Buongiorno! è tempo che non vi do aggiornamenti sul meteo.. bè vi dico che fino a mercoledì vivremo ancora giornate tra il soleggiato e il parzialmente nuvoloso.. ma da giovedì.. sono in arrivo piogge.. per l'arrivo di un "ciclone mediterraneo"!!!!!
Vi ricordate che nel mio reportage di Andros.. vi parlavo di una particolare marmellata.. gentile dono di Nora.. la padrona degli Studios Dora I dove abbiamo alloggiato? Trattasi di una marmellata di frutti che crescono solo ed esclusivamente ad Andros.. parlo dei Pabiloni (non so se in italiano è la giusta traduzione).. comunque sia sono agrumi.. che come sapore assomigliano vagamente al bergamotto.. Fatto sta che pensavo a come potere utilizzare alla meglio questa marmellata.. e cosa meglio di una crostata? Ho voluto seguire il consiglio di Natalia.. e mettere un pò di marmellata anche nell'impasto.. Il risultato m'è piaciuto tantissimo!
Se la volete più bassa.. utilizzate uno stampo più grande.. oppure utilizzatene 1/3 per fare le strisce sulla superficie..
gr. 150 farina 00
gr. 150 di farina integrale
gr. 100 zucchero semolato
gr. 95 di olio di semi di mais
1 uovo + 1 albume
1 cucchiaio di marmellata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
gr. 100 zucchero semolato
gr. 95 di olio di semi di mais
1 uovo + 1 albume
1 cucchiaio di marmellata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
marmellata di pabiloni
gocce di cioccolato
Preparazione:
Preparazione:
Versate le farine in una ciotola, unite lo zucchero, il sale e il lievito setacciato. Fate un buco al centro e rompete l'uovo intero + 1 albume, date una mescolata, unite infine la marmellata e l'olio e mescolate finchè il composto non si stacca dalle pareti; a questo punto trasferite su un piano e impastate sino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Adagiate l'impasto, aiutandovi con le mani, in una teglia precedentemente oliata e infarinata (io ho saltato il passaggio usando uno stampo in silicone) e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Distribuite sulla superficie la marmellata e le gocce di cioccolato. Ripiegate i bordi ed infornate a 180° per 35/40 minuti circa o finchè sarà dorata.
Voglio assolutamente un assaggio, prima della marmellata, poi della crostata ^_^ Come dici? Metti tutto insieme e spedisci? Ah, grazie Claudia ^_^ Ahahahahahahahahah.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana dolcezza.
Che meraviglia da provare assolutamente! Buona settimana 😘
RispondiElimina...una golosissima tentazione questa...
RispondiEliminaMai sentito parlare di quei frutti. Che sapore hanno? L'idea di mettere qualche cucchiaiata di marmellata nell'impasto me la devo segnare. Buona settimana Claudia.
RispondiEliminaInfatti su internet non trovo nulla.. salvo sui siti greci.. Il sapore è agrumato.. simile al bergamotto.. non so spiegare bene... Però ottimo!
EliminaIo uso spesso la marmellata di limoni oppure arancia nei dolci ma una come la tua deve dare tesoro un sapore meraviglioso a questa crostata e poi sai è la prima volta che la sento nominare chissà che bontà...i profumi della Grecia sono sempre una magia!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminadeliziosa anche io ho preparato dei biscotti con la marmellata nell'impasto,buona vero,un bacione
RispondiEliminaL'idea della confettura nell'impasto mi piace. Chissà che sapore ha questa marmellata.
RispondiEliminache bell'idea la confettura nell'impasto!!!!!Che delizia questa crostata, bel modo di iniziare la settimana!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaMa che spettacolo!!! E noi dove la troviamo questa marmellata??
RispondiEliminaTi toccherà fare un viaggetto ad Andros :-P
EliminaDa fan delle crostate non posso che apprezzare, da provare sicuramente!
RispondiEliminaQuesta marmellata è una novità per me, ma comunque si, il dolce è delizioso !
RispondiEliminaGrazie ragazze.. son contenta vi sia piaciuta.. Per la marmellata.. io spero di tornare un giorno ad Andros.. e riportare svariati vasetti .-P
RispondiEliminaChe bella idea mettere la marmellata nell'impasto, mi incuriosisce molto! Deve essere buonissima, chissà che buona la marmellata di pabiloni, mai provata! Un abbraccio!
RispondiEliminala curiosità è doppia: per quella marmellata particolarissima e per questa frolla altrettanto originale. mai semtita prima con la marmellata dentro. mi hai messo una bella pulce nell'orecchio :) un bacione, buona settimana
RispondiEliminaGolosissima, da rifare sicuramente!!!!
RispondiEliminaCiao, grazie per la fiducia! Ti invidio molto questa particolare marmellata!
EliminaBacioni e buona serata.
Ps. io orami devo commentare per fora così, non mi esce più la scritta commenta.
Che belle queste contaminazioni,la Grecia poi è una bellissima terra con altrettanti odori e sapori spettacolari,una crostata molto intrigante.
RispondiEliminaMa che bell'aspetto che ha questa crostata! Particolare l'aggiunta della marmellata nell'impasto. Da provare :)
RispondiEliminaNon ho la più pallida idea di cosa siano i pabiloni, ma la mia ignoranza non mi impedisce di apprezzarne l'immaginato sapore! ;)
RispondiEliminaMai dire mai, chissà che un giorno non l'assaggerò anch'io! :) E stai sicura che in una crostata finirebbe! XD
ma ma ma.... Tesoro questa è una genialata! La proverò sicuramente, poi mi fido di te... sei una garanzia e ho provato altre tue ricette e so che vado sul sicuro insomma.... non so se riesco questa settimana... poi ti faccio sapere... intanto un bacione grande e buona giornata!
RispondiEliminaAncora grazie a tutte!!!!! :-*
RispondiEliminaBella l'idea della marmellata nell'impasto! Da replicare di sicuro!
RispondiEliminaMa da dove è uscito questo frutto :-) ??? Masi sentito :-) la crostata ovviamente ha un aspetto super! Bravissima baci cara!
RispondiEliminaScusami se sono un po' rompetta, ma la marmellata nell'impasto la metti insieme alle uova e all'olio giusto?
RispondiEliminaComunque mi sembra una bella idea!!!
Ma hai ragione!!!! avevo dimenticato di scriverlo nel procedimento.. Ho corretto.. comunque la aggiungi con l'olio.. :-* baciotti
EliminaNon ho una grande passione per le crostate, ma la tua sembra ottima. Mi piace quello strato sottile di marmellata (per la quale non vado matta) su quella bella crosta croccante. Gnam gnam... :-)
RispondiEliminaAncora grazie! :-***
RispondiEliminaEhi! Cla', che idea geniale mettere la marmellata nell'impasto, la crostata è ancora più' gustosa, me l'hai fatta assaggiare e l'ho trovata divina, con quel cioccolato sopra poi era da leccarsi baffi e dita. Buona serata. Un bacione. :-) :-)
RispondiEliminache idea geniale e golosa! mi hai fatto venire voglia di crostata!
RispondiEliminaWowww sembra davvero golosissima, mi piace l'idea di mettere la marmellata nell'impasto, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni
woww che bella idea. La voglio provare anch'io la confettura nell'impasto :)
RispondiEliminaUn bacio
Che crostata succulenta!!! Mi piace questa aggiunta della maarmellata nell'impasto, deve essere squisita!
RispondiEliminaClaudia ti aspetto al mio contest, a presto, Emanuela.
Dove stai tu il tempo è cosi da me che di solito vado al mare fino il 30 settembre è da una settimana incluso oggi niente. da questo lunedì solleggiato ma con una bora fredda fortissima oltre gli 80 kmh. Quindi uscire dal mare anche se per me ancora caldo 20 gradi, sferzati dalla bora roba da prendersi una polmonite. Al sole si caldo e ancora bruci ma devo stare posto riparato. Anche stamane mercoledi 30 al mattino 14 gradi con bora e si sta oggi annuvolando. Finito i bagni di mare si inizierà a nuotare in piscina.
RispondiEliminaFaolosa ricetta la passo a figlia io posso solo guardare :-((( Buona giornata.
Grazie ancora!!!! :-***
RispondiEliminaquesta marmellata mi intriga non poco cara! se la spedisci a Erica mi metto in lista anche io eh! :D
RispondiEliminaCertooooooooooo :-*
Elimina