Buongiorno.... pronti per una nuova ondata africana? E' in arrivo Acheronte.. che stazionerà per ben 12 giorni! Io ormai non so più come dire... che non ne posso più di questo caldo.. non è estate questa.. è come vivere in un grosso forno!!!!!! O_O
Qualche sabato fa... siamo stati a cena dai nostri amici Novella e Alessandro... e la padrona di casa ci ha preparato una super cena! Tra le varie leccornie.. c'erano delle sfiziosissime polpette di melanzane.. che ho divorato una dopo l'altra! Mi son fatta dare la ricetta.. e nemmeno una settimana dopo.. le ho preparate!
Sarebbe stato meglio cuocere la melanzana in forno.. per renderla meno acquosa.. ma con 40° non ce l'ho fatta.. così l'ho lessata!
Ah! Sono rigorosamente fritte! se volete una versione light.. cuocetele in forno.. ma non saranno la stessa cosa :-P
Attenzione!!!! creano dipendenza :-D
2 melanzane lunghe
1 uovo
qualche foglia di basilico fresco
sale
pepe nero
parmigiano grattugiato
pangrattato
olio di semi di mais per friggere
Preparazione:
Tagliate i due estremi delle melanzane, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua bollente per circa 10 minuti e scolatele, Quando saranno fredde, schiacciate con una forchetta per far perdere ulteriori liquidi. Mettete la polpa di melanzane in una ciotola, unite l'uovo, il basilico tritato, sale, pepe, parmigiano e pangrattato sufficiente ad ottenere un composto lavorabile, né troppo morbido e né troppo duro. Prelevate un pò di composto, date la forma di polpette e schiacciatele leggermente. Friggetele in olio bollente finchè saranno dorate, dopodichè fatele scolare su carta assorbente. Sono ottime sia tiepide che fredde!
Buongiorno bellezza, di sto caldo io non ne posso proprio più :-( non vedo 'ora di risentire l'aria un po più vivibile! Questa ricetta l'adoro , le faceva la mia nonna sin da quando ero bambina e ne vado matta :-)
RispondiEliminaSi guarda.. io davvero sto chiattando!!!!
EliminaNon so se il mio commento è arrivato,dicevo che non h mai nostalgia di un'Estate così e siccome qui da me è SEMPRE africana mi sento male quando sento dire "non vedo l'ora che arrivi l'estate" si ma non così non è vivibile,non ho alcun piacere di stare buttata su un letto senza forze con il condizionatore acceso al massimo e sudare ugualmente,uscire fuori è follia altrimenti devi stare a mare perennemente in acqua.
RispondiEliminaNon vedo l'ora arrivi Dicembre...ecco!
detto ciò queste polpette sono una vera leccornia :P.
buon proseguimento cara,un abbraccione.
Hai detto bene... mai come questa estate sono senza forze.. zero fantasie.. né voglia dicucinare.. Qui sta cucinando quasi sempre Riccardo... Anche io non vedo l'ora arrivi l'inverno.. e per dirlo io che ho sempre amato l'estate la dice lunga!!! :-***
EliminaMi sento un po' Bastrian Contrario, perchè io sono sincera sto bene, mi piace svegliarmi e vedere il sole caldo, non avere il pensiero di avere freddo durante il viaggio per andare al lavoro ed al lavoro stesso. Anzi la scorsa settimana che è piovuto ed ho dovuto tirare fuori una maglia di cotone con le maniche lunghe ero già in crisi avevo i piedi congelati, ho persino rimesso la coperta nel letto che quando mia mamma è venuta a trovarmi sto week end è impietrita!!!! Ho acceso il deumidificatore (il condizionatore non so neanche se funziona, ma acceso!!!) in corridoio forse 4 notti, ma solo perchè gli uomini imploravano aria. A me da fastidio l'umidità, quella sì che non la reggo, ma per il resto...mi va benone...
RispondiEliminaMa è bello non essere tutti uguali, altrimenti sai che monotonia!!!!
W le melanzane in tutte le loro versioni
Infatti il problema da noi non è tanto il caldo che anche a me piace... ma è l'alta % di umidità.. che fa stare male.. non ti fa respirare.. non ti fa vivere bene.. e con quella.. le stramaledette zanzare!!! :-**
EliminaNon saranno la stessa cosa, ma vuoi mettere una fragrante cottura in forno? Il fegato ringrazia :D
RispondiEliminaSarà che sono tutta strana, ma io non riesco a rinunciare al forno, neanche con 40° ^_^
Delisiosissima proposta, dolcezza. Brava!! E brava Novella ;)
No.. io col forno non ce la posso fare.. st'anno è così!!!! :-****
EliminaBbbone le polpette di melanzane!!! Ci stavo pensando giusto l altra settimana: le avevo fatte l anno scorso cuocendo la melanzana in forno ( e pure le polpette finite) ma certo fritte: sono tutta un' altra storia e le tue sono stupende!! Anzi passane una va, che giusto giusto è ora di pranzo!!
RispondiEliminaMa veramente la prossima ondata durerà 12giorni?! Signur, ce mancava Acheronte mo!!!
Tanti baci cla
si.. 12 giorni!!!!! spero di sopravvivere O_O grrrrrrr
EliminaO_O queste le devo fare, troppo buone!!!!buona settimana!
RispondiEliminasi.. guarda sono una droga hihihihihi :-*
EliminaTesoro a chi lo dici, sono esausta ,sfinita da queste caldo terribile che toglie forza ed energia, anche mangiare é uno sforzo ma davanti a queste polpettine non saprei resistere!! Bacioniii,Imma
RispondiEliminaFritta, la melanzana quando è fritta è tutta un'altra cosa <3
RispondiEliminaBuonissime tesorino queste polpette, davvero strepitose!!!
Un super bacio
Cla', sono una delizia ultragolose queste polpette di melanzane....alle 16 ci farei una merenda fuori dalla norma....se poi dici che creano dipendenza, nessun problema, appena il piatto rimarrà' vuoto....amen. Mi darò' pace. Ahahah.
RispondiEliminaDavvero ci aspettano 12 giorni da passare con Mister Acheronte e il suo infuocato abbraccio? Spero sia un perfetto Gentleman e ci lasci spazi freschi per respirare e poter gustare, in tranquillità', le tue sfiziosissime polpette. Eh eh eh!... Un bacione. :-) :-) :-)
Hai proprio ragione...il fritto non è molto salutare ma quando ci sta non se ne deve fare a meno... Queste melanzane sembrano davvero buonissime così! Sono sicuramente da fare :)
RispondiEliminabone! adoro le polpette di melanzane, le mangerei di continuo!, resisti, arriverà l'inverno! baci
RispondiEliminaIo al mare il caldo non lo sento......... Speriamo bene per il rientro. Buone le polpette di melanzane, anche io faccio uno tira l'altra. Baci
RispondiEliminasono spaziali amica mia....
RispondiEliminabacio, e...Acheronte non lo voglio, no!
è da un po' che voglio farle....compro le melanzane e poi finiscono sempre grigliate, ecco domani ci riprovo :-) buonissime!
RispondiEliminaciao e buona serata
raffaella
Grazie a tutte ragazze! :-*
RispondiEliminagustosissime queste polpette!!!!
RispondiEliminaBuoneeeee, e fritte hai ragione sono tutta un'altra cosa, sicuramente più sfiziose!!!
RispondiEliminaBacioni Claudia
Fritto forever!!! adoro la frittura e adoro le melanzane!! queste sono una vera leccornia!!!
RispondiEliminaLe ho preparate proprio ieri sera.. in casa sono un must dell'estate e le facciamo in tutte le forme. Ieri il tocco di genio è stata la feta e il basilico. Chissà quante altre se ne potranno inventare :)
RispondiEliminaDire che le adoro è dire poco!!!!!
RispondiEliminaSììììì, mi piacciono tantissimo!!!!
RispondiEliminaSì lo so... creano dipendenza. Buone!
RispondiEliminaDevo provarle subitissimo, troppo buone!!!!
RispondiEliminaQui si respira, ma non ci sono buone notizie per i prossimi giorni... viva l'autunno :)
Un bacione cara!!!!
Nonostante il caldo, insopportabile, me le preparo spesso. Sono troppo buone. Io ci metto anche della menta.
RispondiEliminami piacciono tantissimo ed in estate non possono mancare!!! Questo caldo non fa cucinare neanche me, però ogni tanto un sacrificio si può fare e queste polpette meritano. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie ancora!!!!!!!!!!!!! :-*
RispondiEliminaOh buone le polpette di melanzane!!! Per il caldo....beh, io sono contenta: mi piace!
RispondiElimina