Buongiorno.. sorvoliamo sul caldo assurdo di questi giorni.. si boccheggia... c'è un'umidità pazzesca.. e anche quando c'è un pò di aria.. sembra un enorme asciugacapelli acceso!!! O_O
Vi dico solo questo... cerchiamo di resistere!!!!!!
Vi dico solo questo... cerchiamo di resistere!!!!!!
Era un pò che non panificavo.. e ho scelto proprio la settimana con 40°!!!!! ahahah si sa che non sono normale :-D.. e poi il risultato mi ha ripagata.. un pane profumato.. altamente digeribile.. e davvero molto buono e saporito! Ho utilizzato 100% farina integrale di farro.. e l'idratazione è del 70%.. Si impasta in ciotola.. e si lascia lievitare in frigo per 15 ore.. più 2 ore per riacclimatare.. e altre 4 ore per l'ultima lievitazione..
E' più difficile da spiegare che da fare.. credetemi..
gr. 500 di farina integrale di farro bio Soc. Agr. Fonte Santa Maria
ml. 350 di acqua
gr. 70 di pasta madre rinfrescata
1 bustina di malto diastasico Molino Rossetto
gr. 10 di sale
5 cucchiaini di semini misti (semi di zucca, semi di girasole, semi di lino)
3 cucchiaini di insaporitore con erbe fresche (contiene: sale marino, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana, basilico e piante aromatiche)
Preparazione:
Rinfrescate la pasta madre ed attendete 3/4 ore che sia bella matura. Nel frattempo in una ciotola mettete la farina e 250 ml di acqua, mescolate per fare assorbire l'acqua, coprite ed attendete il riposo autolitico per circa 30 minuti.
Sciogliete la pasta madre nei restanti 100 ml di acqua con il malto. Versate a poco a poco nell'impasto ed amalgamate nella ciotola finchè tutta l'acqua non sarà stata assorbita, infine unite anche il sale. Coprite e lasciate riposare per 20 minuti. Riprendete l'impasto, unite i semini e le spezie e fate una decina di pieghe in ciotola strech and fold, coprite e fate riposare per altri 20 minuti. Riprendete l'impasto, fate altri dieci giri di pieghe strech and fold, coprite e fate riposare per altri 20 minuti. Riprendete l'impasto, rovesciatelo su un piano ben infarinato di semola e allargatelo delicatamente a formare un rettangolo, fate 2 giri di pieghe a "3", pirlate, rimettete nella ciotola, coprite e mettete in frigo per 15 ore.
Tirate fuori l'impasto dal frigo (noterete che non sarà cresciuto molto) e fate riacclimatare per 2 ore, rovesciatelo su un piano ben infarinato di semola e allargatelo delicatamente a formare un rettangolo, fate 2 giri di pieghe a "3", pirlate, mettete nella ciotola foderata con un canovaccio ben infarinato con la semola, coperto dal canovaccio stesso fino a quando sarà pi o meno raddoppiato (circa 4 ore, in estate a temperatura ambiente, in inverno meglio nel forno spento con lucina accesa).
Scaldate il forno a 250° con un pentolino metallico posto sul 1° ripiano.
Ribaltate l'impasto su una teglia foderata di carta forno e praticate i tagli con un coltello affilato o una lametta. Infornate nel forno caldo a 250°, versate un bicchiere di acqua nel pentolino per creare vapore e cuocete per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 220° e cuocete per altri 10 minuti. Togliuete il pentolino con l'acqua, abbassate a 200° e cuocete per altri 10 minuti + ulteriori 10 con lo sportello del forno a fessura, ovvero bloccato con un mestolo di legno. Sfornate e fate raffreddare il pane su una gratella.
Che bel pane ,nonostante il caldo,ma sisa che è proprio il caldo a favorire la lievitazione,il tuo coraggio è stato ripagato,felice giornata
RispondiEliminaSi.. ma non credo che ne rifarò altri prima di settembre hihihihi :-*
EliminaFede quanto hai ragioneeeee....anche qui si bocchegia e anche la notte il ventilatore va a gogo...senza non potrei dormire!!!!!!Sei bravissima a panificare amica mia questo pane è splendido, ne sento il profumo da qui!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaFede??!!?? ahahahahaah Immaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... son Claudia io! :-******
Eliminabuono! complimenti per la voglia di accendere il forno!!!
RispondiElimina.. in effetti!!!! :-*
Eliminama che bello e chissà che buono! anch'io è un po' che non preparo il pane... ma con questo caldo mi rimane solo la voglia di mangiarlo! ;-)
RispondiEliminabaci
Infatti... è stato un azzardo.. che non credo ripeterò! hihihi :-*
EliminaQuanto mi piace questi tipo di pane..come tutti i tipi di pane integrale, di semola, di segale e mi ricorda tanto i miei anni tedeschi...
RispondiEliminaNon penso di essere in grado di farlo..ma ..hai visto mai?
Bacione tesoro caro a prestissimo!
Non ti credere... basta mettercisi un pò su.. :-****
EliminaGetto la spugna amorevole e lo cerco in panetteria..mi perdoni?
Eliminagiuro che non avrei mai creduto sarei arrivata ad una cosa del genere ma...quando torna l'autunno?????
RispondiEliminaecco, l'ho detto!
stanotte, avessi potuto, mi sarei tolta pure la pelle di dosso :(
forno acceso o no, si boccheggia uguale allora tanto vale almeno godersi queste meraviglie.
un bel pomodoro fresco e un filo d'olio buono e starei in paradiso :)
un bacione, buona settimana
Si guarda non me lo dire.. sto desiderando la stessa cosa anche io.. non se ne può già più.. Fai le docce e sudi anche peggio! di notte.. nonsi dorme bene.. e le zanzare poi! grrrrrrrrr... Un baciottone e mangiamoci una bella fetta di pane con olio e pomodoro va.. :-*
EliminaMamma mia che meraviglia! Ti è venuto benissimo... fatica e... sudore ripagati!
RispondiEliminaChe buono il pane fatto in casa.... è una meraviglia !
RispondiEliminaUn gran lavoro, ma ti ha ripagata è meraviglioso. Brava.
RispondiEliminaClaaaaaaaaaaudiaaaaaaaaaaaaaaa.... ma questo pane è la fine del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei magica tesoro. Mi consola non essere l'unica ad accendere il forno, nonostante tutto :D
RispondiEliminaVoglio una fettina!!!!!!!!!!
ti è venuto spettacolare questo pane, sei sempre bravissima Claudia, buona settimana!
RispondiEliminaTi è venuto perfetto...brava! Amo il pane con semini e con varie farine come integrale ,segale ,farro ...
RispondiEliminabaci e buona settimana!
Oh! Cla'', hai avuto un bel coraggio....accendere il forno con 40'C...però, però, eh, si, che magica soddisfazione il risultato. Una bella pagnotta, alveolatura perfetta, il profumo invidiabile.....ad averne una fetta, una bruschetta con pomodoro fresco, gli occhi chiusi per apprezzarne tutta la bontà, ...caldo e zanzare dimenticate. Un mega bacio :-)
RispondiEliminaMa che buono questo pane, ti è venuto una meraviglia, ben lievitato, bravissima Claudia! Un abbraccio!
RispondiEliminacome sempre ti è venuto un pane spettacolare, adoro queste consistenze, purtroppo a casa mia amano solo il pane bianco...ma prima o poi giuro che ci proverò anche io!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione grande cara e....resistiamo! In casa ho 33 gradi...fai un po' tu....
Amo il sapore rustico del pane al farro. E questi semini, poi. Meraviglia!
RispondiEliminaStendiamo un velo pietoso su questo clima torrido...mi sto liquefando, Claudia!
Baci,
MG
semplice bontà! e il profumo del pane ricompensa tutte le fatiche della preparazione :) bravissima!!
RispondiEliminacon i tuoi pani a lievitazione naturale mi conquisti sempre! ma sempre sempre!! anche con 70 gradi all'ombra!!!!:D
RispondiEliminaCaldo si e oggi ci sarà il picco! Ma per un pane così io accendo eccome!
RispondiEliminaBaci
Grazie ancora! :-*
RispondiEliminaChe bello questo pane Claudia!!!!!!!
RispondiEliminaÈ meraviglioso!!! Adoro panificare!!! Anche con 40 gradi!!!
RispondiEliminaQuesta è passione!!!! ^_^
Tu hai una pazienza ammirevole!!!! Io mi limito a dirti: bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Un bacino <3
RispondiEliminaI lievitati in questi giorni torridi mi diventano delle bombe a mano :)))
RispondiEliminaQuesto pane scuro e con tanti buoni semi mi attrae tantissimo, è proprio totalmente nelle mie corde tesoro :)
Un bacio gigante!!
Ma che coraggio!!! Anch'io non mollo il forno, ma in questi giorni è proprio impossibile!!! Meraviglioso il tuo pane con tutti quei bei semini e sicuramente te lo sarai gustato come non mai!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie ancora a tutte!!!! :-*
RispondiEliminaSi boccheggia e meno male che la sera arriva un pò di brezza dal mare e così si può dormire. Buonissimo il tuo pane, ho comprato quel tipo di farina e mi sa tanto che uno di questi giorni panificherò, caldo o no.
RispondiEliminaanche se fa caldo chi ama panificare non si arrende e poi visti i risultati, hai fatto benissimo!! buona serata.
RispondiEliminaIo questi giorni me ne starei stesa sempre davanti al condizionatore.. This is life..! E invece inizio a lavorare proprio questa settimana (tutti vanno in ferie io comincio.. va bè) Non so dove hai trovato la forza di fare il pane, ti meriti un grande applausone!
RispondiEliminaa presto cla :*
Quanto mi piace il pane con i semini, ottimo integrale, bravissima!!!
RispondiEliminaCon questo caldo non avrai avuto nessun problema a farlo lievitare... hai acceso il forno con 40 gradi, sei la mia eroina!!! :-)
RispondiEliminaTi è venuto davvero benissimo, complimenti cara.
ti è riuscito benissimo, io con i lievitati sono una frana anche perchè non mi impegno ! Un bacione
RispondiEliminaE ma tu sei ormai imbattibile in fatto di panificazione....anche per il resto intendiamoci,ma il fatto è che i lievitati mi sembrano un luogo non accessibile a tutti.....dove osano le aquile! brava brava!
RispondiEliminaamica mia sai che adoro il pane in ogni sua forma e versione, il tuo pane è sempre invitante ben cotto e soffice almeno da questo si vede nelle foto,ora non mi resta che assaggiarlo ma sono sicura sia buonissimo perchè ormai con la panificazione sei troppo brava , un bacione ^_^
RispondiEliminaCiao Claudia anche qua da me nonostante il caldo il forno e' attivo! Questo pane e' davvero stupendo, complimenti ;), con l'aggiunta dei semi poi mi piace molto! Buona giornata Luisa
RispondiEliminaAncora grazie.. son contenta che la mia fatica sia stata ripagata!!! :-*
RispondiElimina