Buongiorno... inizio subito con una lamentela.. anzi 2.. che caldooooo... e che rottura le zanzare!!! eh si.. eh si.. fatemi sfogare.. E' vero che amo l'estate.. che è il mese del mio compleanno (il 13 saranno 40.. O_O help!!!).. ma questo anticipo di stagione.. con situazioni e temperature tipiche di giugno inoltrato.. no.. non ero ancora preparata psicologicamente! :-D
Con il post di oggi.. sono felice di inaugurare.. la stagione delle paste fredde!!!!
L'estate è bella anche per questo.. insalate di pollo.. insalate di cereali.. e paste fredde dalle mille varianti! Qualche giorno fa ho dato una bella cimata alla nostra pianta di basilico.. e ho pensato immediatamente di farne un bel pesto.. Ho unito anche asparagi... pomodorini e salmone affumicato!
L'estate è bella anche per questo.. insalate di pollo.. insalate di cereali.. e paste fredde dalle mille varianti! Qualche giorno fa ho dato una bella cimata alla nostra pianta di basilico.. e ho pensato immediatamente di farne un bel pesto.. Ho unito anche asparagi... pomodorini e salmone affumicato!
Era la prima volta che mettevo assieme questi ingredienti.. e non me ne sono affatto pentita!!!
E' ottima anche il giorno dopo!!!!! :-D
E' ottima anche il giorno dopo!!!!! :-D
Ingr.:
gr. 400 di pasta formato fusilli (o quello che preferite)
gr. 500 di asparagi
10 pomodorini datterino
gr. 200 di salmone affumicato
olio extravergine di oliva
sale
per il pesto:
basilico fresco
1 manciata di pinoli
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Preparate il pesto frullando ad intermittenza gli ingredienti. Lavate, private gli asparagi della parte finale più dura e chiara, tagliate le cimette e il resto a rondelle. Cuocete cimette e rondelle di asparagi in una teglia con un filo di olio e un pizzico di sale finchè saranno cotte ma sode, fate intiepidire. Cuocete, scolate la pasta al dente e freddatela sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Lavate, tagliate i pomodorini a pezzetti e metteteli in una ciotola capiente, aggiungete la pasta e il pesto e mescolate bene. Unite gli asparagi e infine il salmone tagliato a pezzetti. Amalgamate bene il tutto aggiustando di sale e olio. Mettete un paio di ore in frigo se preferite.
buongiorno cara!
RispondiEliminail caldo si sente anche qui, ma diciamo che quest'anno mi sta abbastanza bene riesco a sopportarlo un po' di piuù, certo in cucina i fornelli danno il loro pensiero :) però dai non lamentiamoci troppo :P
ottima questa ricetta , quasi quasi la provo sabato ihihihih
un bacione giovanissima amica <3
ho dimenticato di dirti che la foto è strepitosa ^___________^
EliminaDeliziosa e meravigliosa! amo la pasta fredda!!! aspetto sfarti gli auguri se no porta iella!!! un abbraccio bellezza!!
RispondiEliminaQuesti piatti sono la gioia del nostro palato. Molto gustoso !
RispondiEliminammmmm che buonaaaaa! amo la pasta fredda e a quest'ora ho un certo languorino solo a vederla!!
RispondiEliminasapori d'estate che nel piatto stanno in modo divino...
RispondiEliminabrava tu
Buona ricetta fredda! non le manca nulla per essere un piatto molto gustoso e completo!
RispondiEliminaAsparagi e salmone, che delizia questa pasta!!!
RispondiEliminaO_O che buonaaa questa pasta!! :P
RispondiEliminaCarissima, deliziose le paste fredde, io mi sto sbizzarrendo anche con il pesto...lo faccio di basilico, di rucola, con pinoli o frutta secca come nocciole o mandorle. Buonissime, sempre!! Compi 40 anni??? Ma sei una ragazzina!!! Un bacione
RispondiEliminaEhehehe ... il 22 di questo mese sono 40 anche per me!! oddio.... parliamo della pasta tesoro! tu sai quanto amiamo noi il pesto, lo metteremmo ovunque, e la pasta fredda è uno dei piatti più in voga in questa stagione, ma l'aggiunta del salmone fa di questo primo piatto una BONTA' UNICA! Domani la provo!! kissssss
RispondiEliminaEh beh, per una pasta fredda così sopporterei anche caldo e zanzare :D
RispondiEliminaComunque tutto è relativo: anche i 40 anni possono sembrare tanti, ma non sono che l'abbandono della adolescenza :D Forse perché mi ci sto avvicinando anche io? Ahahahahahahahah
Bella che sei, un bacione.
Si, che rottura le zanzare. Sopporterei il caldo ma le odiate zanzare proprio no, e pensa che a me e mio figlio non fanno piccole punture ma veri e proprio bozzi.
RispondiEliminaAnche io 40 ma il 16 giugno. Dai che ti tengo compagnia!!!!!!!!!
Questa pasta mette fame già da ora!
io sono come te anti caldo insopportabile e anti zanzare!!!!amo pero' i piatti freddi estivi come la tua pasta, deve essere buonissima!!!!Baci sabry
RispondiEliminaLe paste fredde tesoro sono la mia passione perché puoi farcirle a piacimento e poi sono fresche e saporite come la tua cara davvero saporitissimo!!! Un bacione grande e siiiii anche qui zanzare a morire!!
RispondiEliminaNooooooooooo ma te sei una bimba... altro che 40! Bimba di cuore, di viso e animo! E questo basta per esser belle dentro e fuori!
RispondiEliminaFarai una torta???? :D
Io intanto che aspetto tengo pronta la forchetta per questa pasta fenomenale! ;)
Che buona questa pasta, ricca di sapori :)
RispondiEliminaUn bacio
Buonaaaaa, davvero molto invitante, perfetta in queste giornate così calde, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni
Grazie a tutte!!!! :-*
RispondiEliminami piace!!!!!! Anche la mia pianta di bassilico ha bisogno di una bella cimata e non sapevo domani cosa preparare per pranzo....grazie dell'idea!
RispondiEliminabacioni
Alice
PS caldo non comment...pensa che mia figlia mercoledì prossimo inizia la maturità!
Adoro la pasta fredda e questi abbinamenti fatti da te sono indovinati...mi piace molto.
RispondiEliminaBaci baci
Concordo con te, le zanzare sono insopportabili e il troppo caldo pure, pazienza! Con il caldo questi piatti freddi li adoro, ottima la tua pasta fredda, mi piace la tua versione con gli asparagi e pesto! Un abbraccio!
RispondiEliminaUn primo piatto ricco e stuzzicante!
RispondiEliminaAccipicchia! Cla' , la foto e' artistica, sembra voler far uscirà dallo schermo questo coloratissimo e goloso piatto. Mi piacciono una cifra tutti gli ingredienti che ci hai messo. Appena replichi fammi un fischio...arrivo!
RispondiEliminaIl caldo quest'anno non si capisce....le zanzare non mi amano, mi stanno alla larga, non sanno che piacere mi fanno. Ahahah. Auguro a te, Ric, Zoe, Rughetto un buonissimo fine settimana. Un mega bacio. :-) :-) :-)
Sono benvenute queste tipologie di paste.
RispondiEliminabuona, la pasta fredda deve essere ben condita e la tua lo è,gli auguri prima non si fanno ma so che domani sarà una giornata campale quindi per ora ti dico solo che ti penserò, baci
RispondiEliminaMi piace, la farò di sicuro, sto provando tutte le paste fredde possibili, al mare il week end porto sempre pasta fredda, adoro queste ricette!! Baci cara buon week end!
RispondiEliminales pâtes en salade sont les bien venues chez moi
RispondiEliminabonne journée
tantissimi auguri!!! 40 anni? sei giovanissima io se penso che ad agosto ne compio 46!!!! è meglio non pensarci , meglio parlare della tua pasta fredda, ricca e gustosa da portare anche a mare. Complimenti e buonissimo fine settimana <3
RispondiEliminaAncora grazie!!!!!!!!!!!! :-D
RispondiElimina