Buongiorno.. continuano le giornate di sole e caldo..
E' un pò che non vi aggiorno sui miei due animaletti.. bè Rughetto ormai è sveglio e affamato.. il sole lo carica al 100%.. e lui è molto attivo.. pensate che ormai non ha più paura di Zoe.. anzi.. è lei che come vede che si muove.. ha paura e scappa hihihih.. Zoe è il terrore anche delle lucertole.. ha trovato la loro tana in una fioriera.. e non perde occasione per tentare di infilarcisi dentro anche lei O_O.. E' una monella.. come la faccio uscire in giardino.. è un problema riuscire a riprenderla.. una pazza! :-D
E' un pò che non vi aggiorno sui miei due animaletti.. bè Rughetto ormai è sveglio e affamato.. il sole lo carica al 100%.. e lui è molto attivo.. pensate che ormai non ha più paura di Zoe.. anzi.. è lei che come vede che si muove.. ha paura e scappa hihihih.. Zoe è il terrore anche delle lucertole.. ha trovato la loro tana in una fioriera.. e non perde occasione per tentare di infilarcisi dentro anche lei O_O.. E' una monella.. come la faccio uscire in giardino.. è un problema riuscire a riprenderla.. una pazza! :-D
Dopo aver visto il pane nero di Elena.. nel quale aveva messo un pò di farina di grano arso.. son stata subito stuzzicata dall'idea... e qualche tempo dopo ho pensato a questa ricetta.. che è del tutto diversa dalla sua.. sia per le farine usate.. che per il procedimento.. che nell'uso di pasta madre.. però io son dell'opinione di "dare a Cesare.. quel che è di Cesare".. quindi mi faceva piacere menzionarla :-D
L'impasto ha un'idratazione del 73% circa.. prevede un poolish con maturazione in 12 ore.. e successive lievitazioni di ore 3 + 3..
Il risultato è stato pazzesco... a parte l'avere ottenuto una buona alveolatura.. anche se non accentuata..
Credevo mi venisse un mattone.. per le farine pesanti utilizzate.. invece mi sbagliavo... per fortuna!
E poi.. udite.. udite... la crosta.. super croccante!!!! forse anche per l'utilizzo del malto al posto del miele..
Ah! nell'impasto ho messo anche cipolle... una vera bontà!!!
Ingr.:
prefermento (poolish):
gr. 35 di pasta madre (io di 3 giorni di frigo)
gr. 150 di farina 0
gr. 150 di acqua
per l'impasto:
prefermento di cui sopra
gr. 120 di farina di grano saraceno
gr. 100 di farina integrale di grano duro Cappelli
gr. 50 di farina di grano arso
gr. 100 di farina di orzo
gr. 230 di acqua
gr. 15 di sale
1 bustina di malto diastasico Molino Rossetto
per farcire:
gr. 230 di acqua
gr. 15 di sale
1 bustina di malto diastasico Molino Rossetto
per farcire:
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
vino bianco
per spolverare il piano:
semola rimacinata di grano duro
semola rimacinata di grano duro
Le farine utilizzate sono di Molino Rossetto
Preparazione:
La sera prima fate acclimatare la pasta madre tolta dal frigo per 1 ora. In una ciotola sciogliete la pasta madre nell'acqua, unite la farina e mescolate per farla ben assorbire, coprite con una pellicola e lasciate maturare per almeno 12 ore, noterete delle bolle in superficie e un lieve cedimento centrale.
La mattina seguente sciogliete il prefermento nell'acqua con il malto. Aggiungete a pioggia le farine e il sale, mescolate bene per fare assorbire tutta l'acqua dopodichè coprite e fate riposare 30 minuti. Riprendete l'impasto, fate delle pieghe in ciotola strech and fold, coprite e fate riposare per altri 30 minuti. Riprendete l'impasto, fate altre pieghe in ciotola strech and fold, dopodichè rovesciatelo su un piano ben infarinato di semola e allargatelo delicatamente a formare un rettangolo, fate 2 giri di pieghe a "3", pirlate, rimettete nella ciotola, coprite e fate lievitare fino al raddoppio (a me ci son volute 3 ore nel forno spento con luce accesa, ma dipende da molti fattori, controllatelo).
Nel frattempo tagliate la cipolla a pezzetti e fatela soffriggere in un padellino con olio, sale e pepe. Sfumate con un pò di vino e fate evaporare. Spegnete e fate raffreddare completamente.
Trascorso il tempo, rovesciate l'impasto su un piano infarinato di semola, allargatelo delicatamente a formare un rettangolo, fate 2 giri di pieghe a "3", allargatelo nuovamente a formare un quadrato, ripiegate i lembi verso l'interno per formare una palla che metterete a lievitare, con la chiusura verso l'alto, in una ciotola foderata con un canovaccio ben infarinato con la semola, coperto dal canovaccio stesso fino a quando sarà raddoppiato (a me ci son volute circa 3 ore nel forno spento con luce accesa, ma dipende da molti fattori, controllatelo).
Scaldate il forno a 250° con un pentolino metallico posto sul 1° ripiano.
Ribaltate l'impasto su una teglia foderata di carta forno e praticate i tagli con un coltello affilato o una lametta. Infornate nel forno caldo a 250°, versate un bicchiere di acqua nel pentolino per creare vapore e cuocete per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 220° e cuocete per altri 10 minuti. Togliuete il pentolino con l'acqua, abbassate a 200° e cuocete per altri 10 minuti + ulteriori 10 con lo sportello del forno a fessura, ovvero bloccato con un mestolo di legno. Sfornate e fate raffreddare il pane su una gratella.
Questa ricetta partecipa al contest I lievitati indetto da Alice del blog "La cucina du Esme" per i suoi 4 anni di blog!
Buongiorno tesoro! che pane meraviglioso tesoro e con farine che io amo moltissimo! ha un aspetto super invitante... mi hai fatto venire voglia di pane e prosciutto già a quest'ora e ... la cipolla dentro è un'idea fantastica!
RispondiEliminabaciotti
Meraviglioso questo pane quel mix di farine e il tocco delle cipolle gli devono conferire un sapore veramente speciale!
RispondiEliminaGrazie di avermelo regalato per il contest, ora sono in ufficio ma appena torno a casa inserisco il link!
un bacione
Alice
ogni volta che posti una ricetta con lievito madre io sono superfelice lo sai vero?
RispondiEliminaquesto pane profumato dai grani usati e dalla cipolla me lo segno, stanne certa!
bacio
Che pane bellissimo! E buonissimo da quanto leggo ^^ lo proverò anche io... appena riprendo fiato!
RispondiEliminahai le mani d'oro sai cara???questo pane mi fa sognare......bravissima!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie per avermi citata tesoro! sono felice di averti ispirata per produrre poi questa meraviglia di pane che è una cosa stratosferica!!!! Grazie di cuore! poi per una cipolla addicted come me... è poesia! :D
RispondiEliminawow che meraviglia! ti venuto proprio bene mia cara! gnammy! delizioso!
RispondiEliminaQuando vedo i lievitati che riuscite a fare con il lievito madre mi viene una voglia pazzesca di riprovare! Il tuo è top e sembra quasi di sentirne il profumo....che voglia di addentarne una fetta.
RispondiEliminaChe meraviglia, deve essere delizioso. Me lo vedo spalmato di philadelphia e con una fetta di salmone affumicato e aneto. Spettacolo
RispondiEliminaNon sai quanta sana "invidia" ogni volta che vedo un pane... bravissima!!
RispondiEliminaSto morendo davanti a questo pane. Quando vedo il connubio pane + cipolle già ho l'aquolina.
RispondiEliminaGrazie ragazze!!!! :-*
RispondiEliminasei troppo brava sia come panificatrice che come fotografa ! Un bacione
RispondiEliminaChe spettacoloooooo, voglio provarlo!!!
RispondiEliminaCiao Claudia, un bacione!!!
Non l'ho mai fatto con delle cipolle ma immagino che ha un buon gusto !
RispondiEliminaCaspita che pane. L'idea dell'aggiunta delle cipolle mi piace molto. Deve essere una bontà.
RispondiEliminaOk, la cipolla riesco a digerirla a fatica, ma giuro che tutto il resto è da paura! Non ho mai assaggiato la farina di grano arso, ma il ane con il grano saraceno e integrale mi fa letteralmente impazzire! XD
RispondiEliminaMando un bacino a te e coccole a quella matta di Zoe... e bravo Rughetto che si fa valere! :D
I nostri amici pelosi sono un vero patrimonio...fatto di coccole, pelo e tanto amore!!! Questo pane è a dir poco favoloso, mi intriga la cipolla all'interno dell'impasto, da provare sicuramente! Un abbraccio cara!
RispondiEliminaChe buonooo..questo devo provarlo, non l'ho mai fatto con le cipolle :-D
RispondiEliminaChe meraviglia di pane e quel tocco di cipolla ci deve stare da Dio, bravissima!!!
RispondiEliminaE bravo Rughetto, che bello sveglio non ha più paura della piccola Zoe che però ha trovato altri diversivi.....i miei pelosetti non escono dall'appartamento, ma con la bella stagione si godono la terrazza e tra i vasi di fiori si fanno delle grandi dormite!!!
Baci
Fantastico il mix di farine, e le cipolle rendono questo pane una vera bontà, brava Claudia!!!
RispondiEliminaBacioni
ha un aspetto delizioso, di sicuro gustoso e profumato!!! un abbraccio.
RispondiEliminaPane nero lo mangio in Austria soltanto da sempre. Qui a Trieste i panettieri non lo sanno fare. Quello che fanno fuori è con il lievito formatosi con l'aceto infatte ha un sapore acidulo molto particolare non è soffice ma molto compatto. Si trova anche alle noci molto buono. Speriamo che lo facciano anche con le cipolle. Buona giornata e grazie.
RispondiEliminaO_O fa vo lo so!!! Chissà che buono!!!!
RispondiEliminaAncora grazie!!!! :-D
RispondiEliminabono!!! amo le cipolle, le metterei ovunque, e il pane che mangio poco, con le cipolle lo adoro! baci
RispondiEliminaMamma quanto è buono il pane nero con le cipolle!!!!
RispondiEliminaMagnifico cara,me lo vedo bene accompagnato con del buon speck.. :PP
RispondiEliminaBravissima un bacione <3
Adoro il pane con le cipolle, e nero ha una marcia in più, bravissima!!!
RispondiEliminaottimo mix di farine!!! calibrato e di gusto e poi....la cipollina saltata....sento il profumo!!! bravissima!!!
RispondiEliminama quanto è invitante?? poi con le cipolle...delizia!
RispondiEliminaChe meraviglia questo pane,con le cipolle è veramente gustoso,sai l'altro giorno ho preparato anch'io un pane alle cipolle e mi è piaciuto molto! Un abbraccio!
RispondiEliminaWooow...Cla'', questo fantastico pane mi sta facendo venire la voglia di un panino ne farcito con il salame cacciatorino. Ti è riuscito che è una vera magia. Alveolatura, Cristina croccante, con all'impasto le cipolle...UNA GODURIA GOLOSA.
RispondiEliminaAHAHAH Immagino lo spettacolo quella giocherellona di Zoe in giardino, Rughetto è forte è il capo quindi la rimette in riga.
Buona serata a tutti. Un mega bacio. :-)
Un pane straordinario, Claudia. Assolutamente perfetto. Ne immagino il profumo. Che delizia!!!
RispondiEliminaUn bacio a te, a Rughetto e un grattino a quella deliziosa pazzerellona di nome Zoe ^_^
MG
Ciao Claudia! Come stai? <3 Non riesco a passare spesso ma ci sono e spero di recuperare! Questo pane deve essere di una bontà unica, sei sempre più brava e i lievitati ti riescono alla grande :) Un abbraccio forte e bacini a Rughetto e Zoe :**
RispondiEliminaun bon pain parfumé à l'oignon j'aime
RispondiEliminabonne soirée
ma sei mitica...ormai con la panificazione chi ti ferma più?! Ho del grano arso anche io in casa, non sapevo come utilizzarlo ora mi hai dato una bella idea!
RispondiEliminabacioni cara e complimenti!
So benissimo di cosa parli: la farina di grano arso l'ho provata anche io in un lievitato e il risultato è stato eccezionale. Il sapore che conferisce è pazzesco! Mollica compatta e soffice, crosticina croccante. E' stata una delle mie più grandi soddisfazioni e immagino la tua. E poi.... evviva, sei finalmente passata al malto, ahahahahahah!!!!
RispondiEliminaSei una favola Claudia. Mi raccomando a Rughetto, sai che ci tengo particolarmente ^_^
Un bacione, buona giornata.