Buongiorno!!! il sole sembra tornato.. ma attenzione.. da domani torneranno le piogge.. ma la buona notizia è che dureranno solo per 2 giorni.. dopodichè.. avremo il resto della settimana.. almeno fino a domenica.. di tutto sole!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D
Ve l'ho mai detto che tra lasagne e cannelloni io preferisco di gran lunga le crepes? Le trovo più particolari.. leggere.. e delicate.. Stavolta ho optato per un impasto integrale.. un ripieno di pesto di basilico e ricotta.. e la mia amata besciamella di brodo.. a regalare la gratinatura finale..
Avevamo ospiti a cena.. e dal bis richiesto da Ric e dal nostro amico Alessandro.. ho dedotto che sono state apprezzate!! ;-)
Ingr.: (per 10 crepes)
Per le crepes:
2 uova
1 bicchiere di farina 0
1 bicchiere di farina integrale
2 pizzichi di sale
Per il ripieno:
6 cucchiai di pesto di basilico
gr. 250 di ricotta di capra
latte senza lattosio
Per la besciamella:
ml. 300 di brodo (io acqua + dado granulare vegetale bio Skaj's)
gr. 20 di olio extravergine di oliva
gr. 25 di farina 0
Per completare:
pepe nero
parmigiano grattugiato
Preparazione:
Preparate le crepes: in una terrina sbattete le uova con le farine, unite poco a poco l'acqua e il sale. Amalgamate bene utilizzando una frusta. Lasciate riposare l'impasto per 15 minuti. Ungete una teglia per crepes anti-aderente, scaldatela, mettete un mestolino dell'impasto e cuocete le crepes da un lato e dall'altro.
Preparate il ripieno: mescolate il pesto con la ricotta, unite qualche cucchiaio di latte fino ad ottenere un composto cremoso.
Preparate la besciamella: mescolate con una frusta (per non formare grumi) l'olio con la farina, unite il brodo e mettete tutto nel microonde alla max potenza per qualche minuto, finchè non si addensa (se non utilizzate il microonde, ponete il pentolino sul fuoco, mescolando continuamente e facendo attenzione che il composto non si attacchi sul fondo). Se la preparatein anticipo, coprite con pellicola a contatto con la besciamella.
Stendete il composto di pesto e ricotta su metà di ogni crepes, richiudete a fazzoletto e adagiate su una pirofila oliata alla base.
Ricoprite di besciamella, spolverizzate di ppe nero e parmigiano a piacere e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti + ulteriori 5 alla max potenza con funzione grill. Sfornate, fate intiepidire per 15 minuti e servite.
Stendete il composto di pesto e ricotta su metà di ogni crepes, richiudete a fazzoletto e adagiate su una pirofila oliata alla base.
Ricoprite di besciamella, spolverizzate di ppe nero e parmigiano a piacere e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti + ulteriori 5 alla max potenza con funzione grill. Sfornate, fate intiepidire per 15 minuti e servite.
Ho provato un paio di volte le crepe farcite a mò di cannellone ed è vero sono deliziosi e anche più sostanziosi...diciamo che sono un pasto completo e il belo e che li puoi farcir con tutto quello che ti viene al momento!!Speriamo che per domenica ci sia il sole, ci manca solo la pioggia per la comunione e sono al completo:-)!!Baiconi,Imma
RispondiEliminaBeh, leggere senz'altro, ma anche delicate con questo delizioso ripieno. Anche io preferisco di gran lunga questa scelta, per piatti sostanziosi come lasagne e cannelloni. Ma diciamo che le adoro anche 'nude', appena spadellate, ahahahahahahah.
RispondiEliminaGoditi il sole, buona giornata Claudia. Un bacione.
Anche a me piacciono le crepes. Ma questa ricetta è deliziosa, con la besciamella leggera che non ho mai provato e la farina integrale. Brava! Mi stampo anche questa ricetta.
RispondiEliminaSabato ho fatto le zucchine al curry, Claudia. Mi erano venute un po' troppo morbide perchè mi sono distratta durante la cottura. Ma ci sono piaciute.
Buona settimana.
Son contenta ti siano piaciute.. io ormai le faccio spesso!!! :-****
EliminaQueste crepes sono eccezionali :P buona settimana!
RispondiEliminaA me piace usare le crepes anche tagliate a mò di tagliatelline e oi condite con il sugo come fosse una pasta normale! Slurp!
RispondiEliminaA casa mia le crepes li facevano di più i miei ragazzi, io preferisco fare altro, anche se comunque mi piacciono molto perché si possono farcire sia dolce che salato e sono molto buone. Aspetto che loro hanno un pò più di tempo di relax, per ritornare a farli, se no, mi tocca !
RispondiEliminache delizia prendo appunti! Mi affascina tanto l'idea della crepes integrale, il ripieno poi? Super gustoso, complimenti!
RispondiEliminaCiao Cla'', tu sei sempre eccellente nell'arte di preparare le crepes. Me le hai fatte gustare farcite in modi diversi, uno più' buono dell'altro: leggere, gustose, appetitose. Guardo questo piatto che hai scotellato e ... sento salire un languorino. Gnam-gnam. Buon pomeriggio. Una carezza a Zoe. Baci baci. :-) :-)
RispondiEliminaOddio il ripieno mi fa impazzire!Amo la ricotta in tutte le salse. Direi anche veloce da preparare... brava come al solito! :-)
RispondiEliminaAnch'io mi sono lanciata con le crepes, hai ragione sono buonissime e la tua versione integrale è tutta da provare con quel gustoso ripieno!!!
RispondiEliminaBaci
Uh buone!!!! E' una vita che non mangio crepes. Mi hai proprio fatto venire voglia!
RispondiEliminaAdoro le crepes anche se non ho mai provato a prepararle!
RispondiEliminaMa lo sai che le crepes non le ho mai fatte? Non mi sembrano difficili da fare, ma non ho mai sentito una gran voglia di farle! Casomai copio le tue che mi sembrano molto appetitose! :-)
RispondiEliminaDELICATE E LEGGERE , BRAVA COME SEMPRE!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie a tutti!!!! :-D sono contenta vi siano piaciute...
RispondiEliminaMi piacciono,ma le faccio raramente. La tua versione integrale mi attira, quasi quasi mi metto all'opera.
RispondiEliminaAnche io adoro le crepes, sono versatili e rendono sempre molto bene con qualsiasi ripieno, questo poi sono divine! Bravissima ^_^
RispondiEliminaBeh dopo aver provato la tua besciamella di brodo ora devo provare anche le crepes! Che io ho fatto una sola volta nella mia vita e che mi erano piaciute tantissimo!!
RispondiEliminaQueste sembrano proprio squisite! Meno male che torna il sole....sopporteremo meglio questi due giorni di pioggia. Tanti baci cla buona serata
Io però questo alternarsi di sole, pioggia, freddo e caldo non lo reggo più. Ho di nuovo i piccoli malati.
RispondiEliminaMi consolo con queste crepes deliziose.
Bacioni.
La farina integrale nelle crepes mi intriga tantissimo. Il ripieno nemmeno te lo sto a dire.. sei geniale. Ciao Claudietta. Che bello esser qui.
RispondiEliminajolie version à tester
RispondiEliminabonne soirée
Come te anche io tra lasagne e cannelloni preferisco le crepes, mai fatte però in versione integrale e mai fatta la besciamella senza latte...per cui ragazza queste per me sono assolutamente da provare!
RispondiEliminabacioni
Alice
Che bontà, con la farina integrale non le ho ancora provate, mi piace molto questa tua versione, sono sicuramente più leggere! Un abbraccio!
RispondiEliminaHo sentito pesto,ricotta....eccomi presente! yummi yummi :P sono squisiti le crepes non ci sono dubbi,io avrei l'imbarazzo fra i piatti che hai nominato ma di certo le crepes me le pappo per prime và!
RispondiEliminaOttime integrali, e che ripieno sfizioso, da provare!!!!
RispondiEliminaÈ da tanto che non faccio le crepes anche se mi piacciono molto ed integrali sono anche un'ottima soluzione per mio marito che è diabetico. Il ripieno è molto gustoso, complimenti per il buon piatto.:)
RispondiEliminaBaci
Anche mia suocera è come te, tra lasagne e cannelloni mi propina sempre le crepes hahaha. ho imparato a mangiarle con lei!!
RispondiEliminaLe faccio spesso, ma mai come crespelle. Bellissima la tua proposta!!!!
RispondiEliminaAncora grazie!!!!! <3
RispondiEliminache buone, sono un po' di giorni che ho una voglia di crepes enorme, pesto e ricotta poi che bontà! baci!
RispondiEliminaOrmai te l'ho promesso, devo accantonare un po' delle mie mille e mille scuse e buttarmi a pesce nelle tue proposte. Quanto mi sono persa???
RispondiEliminaBaci amica mia <3
ehhhhhhh tantissime robine buone!!!! :-P
EliminaBongiorno cara!
RispondiEliminaI love crepes and love these!
Anche a me piacciono tantissimo le crepes,ma in versione integrale non le ho mai fatte!Rimedio presto anche con la besciamella col brodo,sono fiduciosa,sarà squisita e non avrà nulla da invidiare alla classica col latte!bacio stella!
RispondiEliminaMa che spettacolo è sta ricetta?????????? Lo sai adoro l'integrale e questa la segnoooo, ^^ Bravissima <3 <3 <3
RispondiEliminaQueste tempo fa le avevo fatte ed erano una meraviglia! IO amo tutti i generi di creps, deformazione mia :)
RispondiEliminaUn bacione Claudietta :*
Ancora grazie !!!! :-D
RispondiEliminaQuanto amo le crepes!!! in versione pasta al forno sono divine!
RispondiEliminaMi incuriosisce troppo la besciamella di brodo. Non avevo mai visto fare una besciamella così. Davvero interessante
RispondiEliminaBuongiorno tesoro! Finalmente sono tornata! Ancora dolorante ma in ripresa!! Questo piatto mi piace da matti :-) bravissima!!! Bacioni cara
RispondiEliminaSemplicemente gustose.
RispondiEliminadeliziose!! per non parlare del ripieno..lo adoro!! da una settimana,mi sono convertita anch'io,alla besciamella senza burro...domenica scorsa,ho provato la versione,con l'olio...provero' quella con il brodo...bacioni Claudia e buona serata ^__^
RispondiEliminaWOW!!! Questa ricetta la devo provare sicuramente!!! ^_^
RispondiEliminaAncora grazie!!!! :-*
RispondiElimina