Buongiorno... avete visto che belle giornate di sole??? Zoe impazzisce a correre in gardino.. ma c'è un problema.. mangia le foglie delle piante.. e non posso lasciarla sola un attimo! e poi.. è il terrore di lucertole.. e di Rughetto.. che poverino si ritrova una felina indemoniata che l'annusa continuamente! :-D ahahaha
Era tantissimo tempo che volevo fare questo risotto... diciamo che è stato Riccardo a parlarmi sempre di un risotto cicoria e spuntature.. che sinceramente non ho ancora avuto il piacere di assaggiare..
Questa è una mia versione più leggera.. ma non meno gustosa!
Questa è una mia versione più leggera.. ma non meno gustosa!
(piatto ovale linea Mediterraneo Novità Home)
Le foto spero vi diano idea.. della bontà di questo piatto...
Le foto spero vi diano idea.. della bontà di questo piatto...
.. e se adorate i risotti come me... dovete senz'altro provarlo! :-D
Ingr.: (per 3 persone)
gr. 250 di riso basmati
gr. 400 di cicoria (pesata già lessata)
1 spicchio di aglio
concentrato di pomodoro
peperoncino
olio extravergine di oliva
gr. 75 di pancetta dolce
1 bivchiere di vino bianco
1 cucchiaio colmo di dado granulare vegetale bio Skaj's
parmigiano grattugiato
Preparazione:
Pulite, lavate e lessate la cicoria, dopodichè strizzatela e sminuzzatela con un coltello. In un padellino antiaderente saltate la pancetta, senza aggiungere olio, finchè non diventerà bella dorata e croccante.
In una larga padella soffriggete qualche istante nell'olio l'aglio schiacciato, unite la cicoria e fate saltare qualche minuto, unite il riso e fatelo tostare. Bagnate con un bicchiere di vino ed attendere che evapori. Unite anche un pò di concentrato di pomodoro. Cuocete il riso unendo brodo (io acqua bollente + dado granulare) mano a mano finchè non sarà al dente. Aggiustate di peperoncino e parmigiano a piacere. Spegnete ed amalgamate anche la pancetta (tenendone da parte qualche cubetto a guarnizione). Fate riposare qualche minuto, dopodichè servite guarnendo con i cubetti di pancetta tenuti da parte.
Molto buonooo tesoro, mi piace tantissimo! Leggero e gustoso, ho delle erbette in casa, lo provo sicuramente, mi hai fatto venire proprio voglia! un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminaSi tesoro adoro questo piatto!!Un risotto decisamente moltooooo saporito e poi cicoria e pancetta insieme ci stanno una favola!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaCla, voglio questo risotto a tutti i costi!!!! In fondo, se tu stai in giardino a curare la belva (ahahahahahahah) e a preservare Rughetto, chi mangia? Mi offro volontaria ^_^
RispondiEliminaChe sapori . . . che bontà !
RispondiEliminaMe ne conservi un mestolino ? :P
Come risottara squisito grazie e buona giornata,
RispondiEliminasai quanto amo i risotti, e' straordinario, me lo mangerei all'istante.....Baciotti Sabry
RispondiEliminaGustosissimo questo ricotto, ottimo con la cicoria... e tanto salutare!
RispondiEliminaGnammmmmm Cla' , questo risotto e' favoloso...con cicoria e pancetta una golosità' che mi stuccica le papille gustative. Guardo le splendite foto e dico: cavolo farei il bis e anche il tris. Ahahah. Buon pomeriggio. Un mega bacio a te, una carezza alla giocherellona Zoe e uno sguardo tenero a Rughetto. :-)
RispondiEliminaAdoro la cicoria poi abbinata alla pancetta è una goduria. Sono certa sulla bontà di questo risotto.
RispondiEliminaMa che buon risottino..., molto gustoso !
RispondiEliminaChe risotto invitantissimo :-P
RispondiEliminamolto particolare e invitante, complimenti!!
RispondiEliminache bell'abbinamento per il risotto la cicoria è leggermente amara e la pancetta grassa e dolce, un bel piatto
RispondiEliminagiornate meravigliosamente assolate e calde, ma reggeranno?! Speriamo di si!!!
RispondiEliminaGustoso e molto interesante questo risotto!
baci
Alice
Molto buono sicuramente!! Mi piace molto la cicoria ed anche quel riso!! Quindi aggiungendo pancetta e risottando il tutto non può che essere divino!! Un ottimo piattino! Buona giornata!
RispondiEliminaManco da troppo tempo nel mondo blog. Ti seguo su fb e vedo sempre le foto della tua meravigliosa pelosetta!
RispondiEliminafinalmente mi dedico un pochino alle ricette e passo dalle mie blogger preferite a vedere cosa mi sono persa in questi mesi....direi che la prima ricetta che ho aperto qui da te già mi strapiace!!!!
Michela ciaoooooo come stai????che bello leggerti! :-D Visto la mia pelosetta che amore?? non sparire.. un baciotto :-*
EliminaAhhh, ricordo bene i miei gatti in campagna. Caccia grossa! :)
RispondiEliminaChe risotto, Claudia!!! Pura estasi!
Baci!!!
MG
ahahah si.. è la preoccupazione di Riccardo... che ama le lucertole e non vorrebbe "cadaveri" come premio da portarci! hihihihih :-* smack
EliminaGrazie a tutti per i vostri commenti :-*
RispondiEliminaMmmmm un'ottima idea per fare mangiare la cicoria!!!!! Complimenti è molto invitante e colorato
RispondiEliminaLa danno la danno l idea di bontà le tue foto!! Io adoro la cicoria, ma non ci ho mai fatto un risotto...certo che pure cicoria e spuntature....mmmmmm, deve essere speciale!! Anche nella versione alleggerita con pancetta! Me la segno per quando finisco con questo regime alimentare talebano! Tanti baci clka, buona serata!!
RispondiEliminaSì Sì, le foto danno eccome l'idea della golosità di questo risotto, quella forchetta in primo piano fa venire l'acquolina!!!
RispondiEliminaBacioni
un risotto speciale, brava come sempre Claudia! Un bacione
RispondiEliminamamma mia tesoro...da svenimento! Adoro i risotti in tutte le loro varianti, questo mi intriga parecchio, anche se so che a casa mia non riscuoterebbe un gran successo, perchè i miei due commensali, appena vedono verde...storcono un pò il naso!
RispondiEliminaBacione grande, scusa l'assenza diu questo periodo ma ho dei lavori qui a casa...sob! Tutto ok?! Bacione!
Che bel risotto gustoso, deve essere fantastico l'abbinamento cicoria e pancetta! Un abbraccio!
RispondiEliminaun abbinamento che mi piace, il risotto sarà di sicuro ottimo. bravissima!!!
RispondiEliminaBuonoooooo!!! Sono ancora in tempo per pranzo?? ^_^
RispondiEliminaAdoro questi piatti, bravissima come sempre!!!
Un abbraccio cara e tante coccole a Rughetto e Zoe!!
Ehhhh Riccardo è di bocca buona ahahah!Ma la tua versione è molto saporita lo stesso e la foto rende e pure tanto...Un bacio tesoro e una carezza a Zoe indemoniata e rughetto pigrone:-)
RispondiEliminaClaudia come stai? da un pò non passo nel tuo goloso angolo di cucina,ho dei problemini nella vita reale da risolvere ma spero vada tutto ok.Ho visto zoe e rughetto su face....sono proprio una bella squadra loro! ^.^
RispondiEliminaMa vengo subito alla tua ricetta che è una delizia come sempre...da provare io adoro il riso.A presto mia cara.
che piatto super mi piace tantissimo!!! ciaoooo
RispondiEliminaOttimo risotto, molto gustoso e le bellissime foto tolgono qualsiasi dubbio!!!
RispondiEliminaPovero Rughetto, immagino la grande esuberanza della piccola Zoe, difficile contenerla!!!
Baci
Ciao Cla! Come stai? :) Questo risotto mi ispira proprio tanto, deve essere buonissimo! Ti abbraccio e ti auguro una bella serata, bacini a Zoe e Rughetto <3
RispondiEliminaChe bel risotto invitante!!! baci
RispondiEliminaSolo a vederlo si capisce che è molto buono...ma un forchettata renderebbe meglio:quando posso passare per l'assaggio???? Buona giornata Claudia!
RispondiEliminaCiao! questo riso sembra davvero molto buono! hai avuto proprio un'idea originale e gustosa!
RispondiEliminaGrazie ancora!!!!!!! :-D
RispondiEliminaNon so è arrivato ma dicevo buonoooo anche con un po' di pecorinoooo
RispondiEliminaMeraviglioso!!! ...adoro la cicoria ma mai risottata... provvederò!
RispondiElimina