Buongiorno!!! a Roma piove.. piove.. piove...ma ho buone notizie.. da mercoledì.. tornerà il sole!!!! :-D
Quando non ho tempo.. né tanta voglia di cucinare.. sapete cos'è che mi risolve la cena? une bella torta rustica! Stavolta ho optato per una base integrale con un ripieno di semplicissima verza.. arricchita solo da besciamella light fatta col brodo.. e da fette morbidissime... che sciogliendosi regalano una consistenza cremosa dal gusto delicato!!!!! E secondo me.. tiepida/fredda è anche più buona!
Su.. su.. che ci vuol pochissimo tempo a prepararla!!!!
Ingr.:
per la brisée all'olio di oliva:
gr. 250 farina integrale
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate
gr. 50 olio extravergine di oliva
gr. 100 di acqua fredda
per il ripieno:
Kg. 1,500 di verza
olio extravergine di oliva
sale
noce moscata
pepe bianco
parmigiano grattugiato
sottilette
per la besciamella light:
1/2 litro di brodo (io acqua + 1 cucchiaino di dado granulare vegetale bio)
gr. 30 di olio extravergine di oliva
gr. 40 di farina 00
Preparazione:
Preparate la brisée: In una ciotola mettete tutti gli ingredienti ed impastate con una forchetta fino a che il composto non si staccherà dalle pareti; dopodichè trasferite su un piano e continuate ad impastare a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo per 30 minuti.
Preparate il ripieno: Private la verza delle foglie esterne più dure, pulitela, tagliatela a striscioline, lavatela, sciacquatela e scolatela. Cuocete la verza in una casseruola a bordi alti con l'olio extravergine di oliva, sale, pepe e noce moscata a piacere. Quando sarà cotta tritatela nel mixer.
Preparate la besciamella: In un pentolino adatto al microonde amalgamate con una frusta (per non fare grumi) l'olio e la farina. Versate il brodo (io acqua + dado granulare) e mettete nel microonde alla max potenza, rimestando dopo un tot di minuti e continuando fino a raggiungere una consistenza semi fluida. Se non avete il microonde procedete alla classica maniera cuocendo sul fuoco basso per circa 10 minuti dal bollore (se non volete rischiare che si bruci il fondo, tenete il pentolino lontano un dito dalla fiamma).
Mescolate la besciamella alla verza, aggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere.
Riprendete la brisée dal frigo, stendetela su un foglio di carta forno e trasferite nello stampo, alzando i bordi. Bucherellate la base con i rebbi della forchetta, versate 2/3 del composto di verza e livellate bene.
Adagiate le fette di formaggio e coprite con il restante composto di verza. Spolverizzate di parmigiano a piacere e infornate in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Servite tiepida.
adoro queste torte salate sciuè sciuè...adoro la verza, il formaggio filante...insomma è miaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminabacioni cara e buon lunedì
Mamma che bell'aspetto. Deve essere ottima
RispondiEliminaOssignore, Cla'! Questa torta rustica, con verza e formaggio filante, è un capolavoro che solo un grande chef può concepire. Il gusto delicato, l'aspetto che fa strabuzzare gli occhi, il palato che pregusta rende ogni fetta irresistibile. Buon inizio settimana. Spero che il sole torni presto a illuminarci le giornate. Mille baci. :-)
RispondiEliminaEcco, la prossima volta che non hai tempo, né voglia, di cucinare INVITAMI!!!!!! Io apprezzo decisamente :D
RispondiEliminaBuon inizio disettimana, in attesa del sole!!
mi aggiungo anch'io!!!!!! fantastica ... e visto che ho tutto in casa se riesco stasera la preparo: mi fa una gola pazzesca!!!! ciao bellezza, buon inizio di settimana! baciiii
RispondiEliminaAmo davvero tanto la verza tesoro e in questa torta rustica ci sta magnificamente è deliziosa!!!!Baci grandi e anche qui pioveeeee che tristezza!!!!!
RispondiEliminaImma
Lasciamo stare oggi giornata bruttarella forte e domani da me si prevede peggio,uff però vabbhè non dovremmo averne ancora per molto! hai ragione le torte salate risolvono eccome anche di gusto,questa ad esempio è da fare troppo buona :P
RispondiEliminaUna torta salata golosa, con quel formaggio sciolto nel mezzo...........mmmmmm...che bella idea!
RispondiEliminaBuona questa torta! le ultime verze possono essere proprio ben impiegate con questa torta salata pure molto cremosa! anche noi verza sul blog, ma per un primo piatto :-)
RispondiEliminacome te anche io amo le torte rustiche, perchè anche con poco tempo si riesce a preparare una cenetta sfiziosa. Ottimo questo ripieno me lo segno !
RispondiEliminama sei sicura sicura che mercoledì smette? Non ne posso più!!!
baci
Alice
Grazie ragazze :-*
RispondiEliminaMa che buona è questa torta rustica, molto gustosa !
RispondiEliminaMa sto tempo Clà???? Ne vogliamo parlare???
RispondiEliminaMenomale che uno si mette in cucina e gli passano tutte le lune storte......
Buona la tua torta rustica, con il ripieno di verza mi mancava.
Kiss love dolcezza
Piove a dirotto anche qui, uffiii:( ne approfittiamo però per cucinare gli ultimi gustosissimi piatti invernali, come questa squisita torta rustica facile e saporitissima !!! Buon lunedì cara, un abbraccio!
RispondiEliminaio sono piu' pelandrona di te, ho un sacco di cose da fare, ma zero voglia, sono tornata in letargo con questo tempaccio!!!!!Deliziosa la tua quiche, mi piace la farina integrale!!!!!Baci sabry
RispondiEliminaChe torta rustica meravigliosa!!!! E poi con una besciamella light c'è meno senso di colpa!!! :)
RispondiEliminaChe buona deve essere...verza, formaggio e besciamella !! Mi piace molto , brava!
RispondiEliminabaci e buona settimana!
Wow!!! Adoro le torte salate!! Di tutti i tipi!!!! Mi piace anche questa!! ^_^
RispondiEliminaadorabile quella crosticina croccante ;) e poi che bella e sana idea,la besciamella fatta con il brodo...il ripieno cremoso...aho'...me stai a fa' veni' fame...ahahah bacioni e buona settimana,Claudia ^__^
RispondiEliminaj'aime bien l'ajout du fromage ça le rend plus goûteux bravo
RispondiEliminabonne soirée
amo tanto le torte salate e questa ha un aspetto molto sfizioso, un bacione !
RispondiEliminaGustosissima questa rustica torta filante, molto invitante cara Claudia!!!!
RispondiEliminaMolto appetitosa con la verza un ottimo modo per salvare la cena!!!Baci
RispondiEliminaio faccio spesso le torte salate e devo provare con la verza, ha un ottimo aspetto. Complimenti.
RispondiEliminaNon ho mai provato a preparare una torta rustica con la verza, la tua versione mi piace molto, deve essere molto gustosa, grazie dell'idea! Un abbraccio!
RispondiEliminaAncora grazie :-D
RispondiEliminaNon mi stanco mai di dirlo che le torte salate sono perfette in tutte le occasioni
RispondiEliminaA chi non tornerebbe il buonumore con questa prelibatezza in tavola ^^ e meno male però che domani torna anche il sole ;-)
RispondiEliminaBuonissima questa torta rustica!!! Complimenti, io amo la verza! La farò! Grazie per le tue bellissime idee!! buona giornata!
RispondiEliminaMamma mia che voglia a quest'ora.....stasera se riesco la faccio anche io una torta rustica!
RispondiEliminaNon se ne può più di questa pioggia. . mette tristezza e la primavera si fa attendere.. mi consolo con la tua buona torta rustica che è proprio adatta a mio marito che ha purtroppo il diabete tipo 2. Copio la ricetta. Un bacione
RispondiEliminaBella idea. Le cene (e anche i pranzi) che piacciono a me, ricchi di verdure ma con quel tocco di formaggio filante che amo in queste preparazioni. Baci.
RispondiEliminaChe bontà!! Un vero salva cena per queste serate ancora fredde e piovose!
RispondiEliminaChe meraviglia Claudia, quella fetta in primo piano con tutto quel bel formaggio filante.......deve essere buonissima!!!
RispondiEliminaNoi solo ieri giornata uggiosa ed io già in astinenza da sole, oggi meglio per fortuna, speriamo bene!
I miei pelosetti risolvono dormendo tutto il giorno e la tua Zoe???
Baci
Zoe anche.. ronfa quasi tutto il giorno! :-)
EliminaO_O ma che buonaaa!!
RispondiEliminahai proprio ragione, è mercoledì è c'è il soleeeee!!! E una bella giornata di sole si gode di più se mangi questa meraviglia!!!!
RispondiEliminaChe bella ricetta Claudia, mi piace molto!
RispondiElimina