Buongiorno... ma che bella giornata oggi... al sole si sta una meraviglia!
Peccato che durerà poco.. nel week-end.. di nuovo le piogge :-( grrrrrrr
Peccato che durerà poco.. nel week-end.. di nuovo le piogge :-( grrrrrrr
Giorni fa avevo voglia di un risotto... semplice e leggero... e la mia amica Donatella.. mi ha dato l'idea della curcuma al posto dello zafferano.. Mi son procurata gli ingredienti necessari.. e la sera stessa l'ho cucinato..
C'è piaciuto tanto.. ha un sapore molto delicato... ma è buonissimo!!!! e poi il colore che dona la curcuma è pazzesco!!!
Ingr.: (per 4 persone)
gr. 350 di riso basmati
porro
vino bianco secco
gr. 250 di gamberetti sgusciati
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
timo tritato
1 cucchiaino colmo di curcuma
timo tritato
1 cucchiaino colmo di curcuma
2 cucchiaini di dado granulare vegetale bio
vino bianco secco
Preparazione:
Affettate a rondelle sottili un pò di porro e soffriggetelo a fuoco lento in un padellino con poco olio, aggiungete un pò di vino bianco e lasciatelo stufare qualche minuto, unite anche i gamberetti e un pò di timo e cuocete con un pizzico di sale per pochi minuti.
In una larga padella soffriggete nell'olio un pò di porro tagliato a rondelle, aggiungete il riso e fatelo tostare, dopodichè bagnate con un bicchiere di vino bianco ed attendete che evapori. Cuocete il riso unendo brodo (io acqua bollente + dado granulare) a poco a poco. Unite la curcuma e aggiustate di pepe nero. Appena il riso avrà raggiunto la cottura, spegnete e versate i gamberetti con tutto il liquido. Mescolate bene, attendete qualche minuto e servite cospargendo di pepe nero a piacere.
Ma che risotto delizioso! Sembra molto delicato. Lo proverò cara! Un abbraccio!
RispondiEliminaanche io uso talvolta la curcuma e dona davvero un gusto particolare, mi piace molto questo tuo risotto, presto lo proverò!
RispondiEliminaUn bellissimo piatto, elegante e delicato :)
RispondiEliminaTi mando un bacio :)
Buonissimo Claudia, io metto la curcuma ovunque e nel risotto trovo che sia fantastica! e poi i gamberetti.... troppo buono! baciiii
RispondiEliminaCla so che ami molto la curcuma e da quando l'ho vista nel tuo blog ho iniziato ad usarla anch'io e anche Andre ormai la mette ovunque... ma nel risotto con i gamberetti non avrei mai pensato ... wow... come sempre ottimi spunti:* un bacione Cla:)
RispondiEliminaMa che bel risottino ,molto gustoso e poi,... quando di mezzo ci sono anche dei gamberi, non posso resistere a un piatto così ! Con piacere mi sono aggiunta ai tuoi membri. Buon proseguimento di giornata e a presto ! Claudia
RispondiEliminaNon è detto che non butti in pentola una cenetta del genere per stasera, i gamberetti magari non li ho, ma la curcuma in casa mia non manca mai, potrei fare una variante ;) Baci amica mia.
RispondiEliminaAMO I RISOTTI E LA CURCUMA CHE HO SCOPERTO DA POCO E CHE STO PROVANDO A METTERE UN PO' DAPPERTUTTO!!!!PECCATO CHE NON PARTECIPI AI CONTEST, ALTRIMENTI ERA PERFETTO PER IL MIO!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaPartecipo eccome ai contest delle amiche!!!!!! son passata da te poco fa a incollarti il link.. smack
EliminaHa un colore bellissimo!!! Proverò anch'io, uso la curcuma solo per cucinare il pollo... c'è sempre da imparare :)
RispondiEliminaTesoro, un abbraccio stretto e speriamo che continui a splendere il sole!!!!!
Ricordo un pane giallo giallo sole che ci hai regalato fatto con la curcuma... e da allora ancora non l'ho provata! Me tapina... devo assolutamente rimediare! Chissà perché mi passa di mente!
RispondiEliminaI risotti poi, se potessi li mangerei con tutto! XD
Un bacino cara Claudia! E coccole alla batuffola!
Ciao Cla'', e' un risotto delizioso, con i gamberetti e la curcuma, tutto il gusto diventa una favola. Hai fatto un piatto per una cena divina. Io avrei chiesto il bis. Ahahah. E così si prevede una domenica di pioggia? Spero sia solo l'ultimo colpo di coda di questo inverno tanto bizzarro. Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaGrazie sono davvero felice della tua partecipazione, vedi se per caso hai fatto di recente ancora qualche altro risotto, non mi ricordo e non osavo chiedertelo, non sapevo che partecipassi per le amiche, grazie carissima!!!!!!Riesci ad inserire il banner anche nella barra laterale o pagina a parte dedicata ai contest a cui partecipi????Grazie ancora baci Sabry
RispondiEliminaSi... si.. il banner l'ho già inserito nella sezione dedicata ai contest!!! :-D
EliminaChe meraviglioso colore ha questo risotto!!!!
RispondiEliminache bel colore non ho mai provato la curcuma :-( ciaooooooo
RispondiEliminaSai che anche io non ho mai provato la curcuma ma davvero ha un colore bellissimo. Poi adoro i risotti e perciò ... brava
RispondiEliminaBellissimo il colore di questo risotto. Devo provare anch'io!
RispondiEliminaInvece qui da me c'è un vento pazzesco e fa anche freddo. Ieri era così bello.
Marzo è proprio mutevole.
Baci.
la uso spesso, colora meravigliosamente e non copre i sapori, bellissima idea Claudia ! Buon fine settimana, un abbraccio
RispondiEliminaHai portato il sole ne piatto con questo risotto, ha un colore fantastico e anche il sapore no è da meno, bravissima Claudia!!!
RispondiEliminaBacioni...
Che meraviglioso colore per un risotto molto invitante!!!
RispondiEliminaBaci
Amo la curcuma per il colore che rilascia e per il sapore particolare e buono, il tuo abbinamento è veramente particolare e delizioso, bellissima idea.
RispondiEliminaNotte
Enrica
Bellissimo il colore e straordinario nel gusto questo risotto!!! Adoro la curcuma, bravissima!!!!
RispondiEliminama che bello che ti è uscito cara amica,io ho un barattolino di curcuma e non sapevo proprio come provarlo ora mi hai fatto venire un idea non sapevo fosse buono nel riso, ehhhh è proprio vero che si impara ogni giorno, un abbraccio ^_^
RispondiEliminaLa prima volta che, all'estero, mi hanno parlato di zafferano mi chiesi come fosse possibile che costasse così poco e che avesse quel sapore intenso. Imparai presto che si trattava di curcuma, detto anche "zafferano delle Indie". Sapore inebriante, che ben si accosta ai gamberetti. Direi un piattino delizioso, brava!!
RispondiEliminaSembra finto da quanot bello è! Buon we!
RispondiEliminaGrazie ragazze.. ma sono contenta vi sia piaciuto!!!!! :-D
RispondiEliminaMeraviglioso il colore e certamente ottimo!
RispondiEliminaAmo la curcuma ma non avrei mai pensato ad usarla in un risotto gli ha donato un colore splendido e poi io adoro il riso con i gamberetti!
RispondiEliminabaci e buon wek end
Alice
Mmm che buono questo piatto. ..l'idea della curcuma mi piace tantissimo!
RispondiEliminaanche io la uso spessissimo al posto dello zafferano e mi piace sempre molto! mi mancano sempre i gamberi cavolo!!!! :D
RispondiEliminaCiao Claudia, buon we, baci
RispondiEliminano ma dai...non mi dire che pioverà ancora, non ce la posso fare!!!!!!!
RispondiEliminaMeno male che questo risotto è come un sole, che porta buonumore, evviva...
Baci cara e, nonostante tutto...buon we...
Adoro il risotto ed anche la curcuma. Fa molto bene e la metto un pò dappertutto anche sull'insalata. Meglio cosi che cotta. La preferisco allo zafferano come sapore ed anche il risotto alla milanese metto la curcuma per il colore giallo e per il suo sapore.
RispondiEliminaCon i gamberetti il massimo. Buona fine settimana
Bello!!!! Mi piace l'accostamento gamberi e curcuma! Buon weekend...sperando nella clemenza del tempo!
RispondiEliminaSi può desiderare di mangiare un risotto alle Cinque di pomeriggio?
RispondiEliminaUffi sono un caso patologico, brava Clà :-)
Buono, io poi adoro cucinare i risotto, quindi ogni nuova versione e' ben accetta!
RispondiEliminaBuon fine settimana
che bellissimo aspetto,questo risotto!!davvero invitante ;) sereno weekend,Claudia!!qui c'è un vento freddo,che non ti dico,pero' c'è anche un po' di sole..baci ^__^
RispondiEliminaClaudietta!! Che meraviglia :-) adoro follemente il risotto ai gamberi!! Con la curcuma sarà di certo divino!!! :-) un bacione e buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao Cla, come stai? :) Ti avrò già detto forse che adoro la curcuma e la uso spesso, quindi questo risotto mi conquista! L'abbinamento, poi, è fantastico! Proverò presto ;) Un abbraccio e bacini a Zoe e Rughetto <3 Buon weekend :**
RispondiEliminaune belle assiette bien appétissante un risotto parfait
RispondiEliminabonne soirée
Bello questo colore deciso! Ottimo risotto, un baciotto
RispondiEliminaAncora grazie di cuore!!!! :-D
RispondiEliminaHa proprio il colore del sole questo risotto cara è uno spettacolo e oggi di sole che riscalda ne varei bisogno!!Immagino che l'assaggio sia paradisiaco!!Baiconi,Imma
RispondiEliminaLa curcuma è una spezia con tante buone proprietà ed il tuo risotto è davvero appetitoso! Complimenti Claudia !!
RispondiElimina