Buongiorno... ma che bel sole c'è oggi!!!! e dicono che farà anche caldo.. temperatura massima prevista a Roma.. 24°!!!!
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio.. ma non sono io a dirlo.. bensì i siti meteo.. Ahimè.. da domani l'aria si rifrescherà un pò.. e indovinate?? A Pasqua e Pasquetta non sarà proprio bel tempo :-(.. speriamo si sbaglino!
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio.. ma non sono io a dirlo.. bensì i siti meteo.. Ahimè.. da domani l'aria si rifrescherà un pò.. e indovinate?? A Pasqua e Pasquetta non sarà proprio bel tempo :-(.. speriamo si sbaglino!
E' vero lo ammetto... io e Ric amiamo tantissimo la pasta.. ma è anche vero che cerco il più possibile di preparare condimenti leggeri.. ma che non siano privi di gusto... E' il caso di questa crema di porro... arricchita soltanto da formaggio spalmabile di capra..
Si.. lo so.. lo so.. la pancetta non è light! ma voi potrete anche ometterla no? :-P
(piatto piano linea Mediterraneo di Novità Home)
Come sempre tengo a specificare.. che è anche velocissima da preparare.. quindi.. per chi ha poco tempo a disposizione.. è una salvata! ;-)
Come sempre tengo a specificare.. che è anche velocissima da preparare.. quindi.. per chi ha poco tempo a disposizione.. è una salvata! ;-)
Ingr.: (per 2/3 persone)
gr. 250 di penne semintegrali di farro bio Ecor
1 porro
gr. 75 di Delicapra spalmabile Camoscio D'Oro
sale
pepe nero
gr. 75 di cubetti di pancetta affumicata
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
Preparazione:
Tagliate a rondelle il porro e soffriggetelo a fuoco lento in una padella con dell'olio. Sfumate con il vino vianco e fate evaporare. A questo punto frullate il porro e rimettte la crema nella padella. Unite il formaggio spalmabile e un mestolo scarso di acqua bollente, mescolate bene per fare amalgamare e aggiustate di sale.
In un padellino soffriggete a fuoco lento la pancetta senza aggiungere olio, finchè non sarà bella croccante.
Cuocete e scolate la pasta al dente (conservando una tazzina di acqua di cottura), versatela nella padella con la crema, unite un pò di acqua di cottura della pasta, pepe nero ed amalgamate a fuoco vivo per qualche istante. Servite spolverizzando di altro pepe a piacere.
I tuoi primi mi fanno sempre impazzire!!!!
RispondiEliminaBuonissima e la pancetta ci sta eccome!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn bel bacione Claudia!
amo, letteralmente adoro queste versioni cremose di primi piatti....mmmm!!!! Corro da te.........
RispondiEliminaNon sarà il top della leggerezza, ma vuoi mettere i sapori, Claudia? Sono pazzeschi! La dolcezza del porro, la sapidità della pancetta (affumicata, po, mi fa impazzire) e la cremosità del formaggio...... perfetta, è veramente perfetta!
RispondiEliminaSperiamo che tenga il tempo invece!! Non ne posso più della pioggia! E poi a pasquetta ho in programma un bel pic nic.
RispondiEliminaIntanto non ci penso e mi godo la tua pasta ;-)
Io la pancetta la metto!!! Favolosa questa pasta e visto il mio reinserimento del glutine nella alimentazione, domani a pranzo la provo, ho tutto in casa!!!! ciao bellezza, una dolce carezza a Zoe!
RispondiEliminaEccomi...sono seduta a tavola...la forchetta in mano...mi sta arrivando questo goloso piatto di pasta....la pancetta mi piace...e qualche volta sgarrare e' più' che lecito....anzi un dovere perche' si vive una volta sola...e godiamocela sta vita...che, nonostante tutto, ci sorprende regalandoci cose buone. Per il tempo...spero abbiano calcolato male...e il sole splenderà' sia pure giocando a nascondino tra le nuvole...Mille baci! :-)
RispondiEliminaUn primo piatto cremoso e con un pizzico di croccantezza è perfetto !
RispondiEliminaUn piatto ottimo, bello cremoso e la pancetta ci sta benissimo :)
RispondiEliminaUn bacio!
Quella cremina che hai ottenuto mi fa proprio leccare i baffi... :-)
RispondiEliminaQuesto condimento cremoso ed avvolgente mi conquista, Claudia! L'abbinamento con la pancetta croccante è da estasi!
RispondiEliminaBaci grandi a te ed un grattino a Zoe :)
MG
Un super primo piatto!!!
RispondiEliminaCiao! anche a noi è capitato di realizzare una crema di porri per condire la pasta o aromatizzare della carne! ottimo suggerimento quello della pancetta croccante, per dare una nota pepata di gusto!
RispondiEliminaquello che amo dei primi piatti che ci proponi è che sono sempre molto gustosi ma anche veloci, io li adoro perchè mentre ad un dolce a ad un lievitato decido io quando dedicarmici la pasta la cuocio tutti i giorni e sempre di fretta per cui perfetta anche questa ricetta per me!
RispondiEliminabaci
Alice
Ragazze.. grazie!!!!!! :-* contenta che vi sia piaciuta...
RispondiEliminaEh no che non ometto la pancetta, ma scherziamo??????
RispondiEliminaSi la pancetta si può omettere, ma per gli amanti della pasta come noi se c'è è meglio! Baci
RispondiEliminaCHE PRIMO INVITANTE, MI CI AFFOGHEREI DENTRO.......BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaMammamia Claudia... che acquolinaaaaa *_* Devono essere buonissime queste penne di farro condite così..fame, fame, fame! :D Anche io ho sentito il meteo e dicono che a Pasqua non sarà bello... te pareva! Ogni anno sempre così :( Un abbraccio grande e bacini a Zoe <3
RispondiEliminaA noi ste salvate ci piacciono un sacco.Non sono mai troppe le ricettine super veloci da rifare,ricche e saporite quanto la tua pasta!Tu e Ric vi trattate bene e noi con voi.Un bacione tesoro e speriamo nel soleeeee!
RispondiEliminaquella cremina è davvero deliziosa per un primo veloce da leccarsi i baffi :)
RispondiEliminaun bacione, buona serata
Io adoro il formaggio di capra maritozzo no. Ma con tutti questi ingredienti io imbroglierò ahahahaha
RispondiEliminaGrazie cara buona serata.
Che buono! è uno di quei piatti che ti accende l'appetito solo a guardarlo.. Porro e pancetta vince :)
RispondiEliminaa presto Cla :*
Un primo sfizioso con ingredienti che piacciono a me..brava!
RispondiEliminabaci
Anche qui da me in Puglia è bel tempo e fa caldo, speriamo bene! Buonissimo questo primo, molto appetitoso, l'abbinamento porro e pancetta è perfetto, bravissima! Un abbraccio!
RispondiEliminaQuanto i piacciono questi sughetti cremosi... da leccarsi i baffi!!!!
RispondiEliminaok allora arrivo per pranzo ^___^ Grande Claudia!
RispondiEliminaCiao cara, ottime pennette!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie ancora!!!! :-D
RispondiEliminaBuongiorno tesoro!!! Una pasta davvero salva cena :-) Mi piace moltissimo :-) da fare al più presto!!! Un bacione
RispondiEliminaClaudiaaa vuoi proprio farmi morire di fame??? Vado a comprare la pancetta e la faccioooooooooo
RispondiEliminaChe fame che mi fa venire questa pasta, ottima davvero!
RispondiEliminano no! qui nonsi omette niente!!!! :D
RispondiEliminaun ottima proposta per valorizzare la pasta di farro
RispondiEliminaChe bontà questa pasta!!!!! teniamo incrociate le dita per la pasquetta, noi saremo in 60!!!!!!
RispondiEliminamm che gola!!! sai che anch'io sono per la pasta last minute, facendola solo il fine settimana, apro il frigo e mi diverto, usando spesso proprio il formaggio spalmabile per renderla cremosa e sugosa! che bontà!
RispondiEliminaps anche i piatti sono bellissimi
e incrociamo le dita per il tempo dai... !!!
Che bel primo piatto, condivido appieno i vostri saporiti gusti e omettere la stuzzicante pancetta affumicata sarebbe un delitto!!!
RispondiEliminaBaci
Decisamente appetitosa!! Brava, bellissima idea!!
RispondiEliminaSole caldo anche qui a Torino, ma un ventooo!!!!
Un bacione!!!
Noooooooo non la voglio omettere la pancetta!!!! :P
RispondiEliminaE' buonissima così!!!!! ^_^
I porri mi piacciono da impazzire, ovunque. Questa pasta è proprio appetitosa!
RispondiEliminaPurtroppo ho sentito anch'io che il tempo non sarà bellissimo per i prossimi giorni, pazienza ci organizzeremo alla giornata.
Baci.
cremose e golose queste penne,Claudia!! oggi ha fatto caldo anche qui,con un bel sole!!ma il meteo purtroppo non sbaglia..staremo a vedere...ti auguro una gioiosa Pasqua e Pasquetta!!baci ^__^
RispondiEliminaAncora grazie!!!! :-*
RispondiEliminaun plat délicieux et crémeux j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne soirée