Buongiorno!!! anche oggi si prospetta una brutta giornata.. il cielo è grigio... forse pioverà...
Ma... il week-end è vicino.. e con esso il sole!!!! ebbeni si.. e anche le temperature risaliranno...
Che la primavera stia arrivando? Chi lo sa! Ma il fatto che Rughetto si sia svegliato 3 giorni fa dal letargo.. ve la dice lunga ;-)
Ma... il week-end è vicino.. e con esso il sole!!!! ebbeni si.. e anche le temperature risaliranno...
Che la primavera stia arrivando? Chi lo sa! Ma il fatto che Rughetto si sia svegliato 3 giorni fa dal letargo.. ve la dice lunga ;-)
Cime di rapa.. broccoletti.. friarielli.. in qualunque modo vengano chiamati nelle diverse regioni d'Italia.. non deludono mai!!! Ottimi anche semplicemente lessati e conditi con olio e sale.. oppure ripassati in padella con acciughe e peperoncino.. si sono rivelati un'ottima idea per un pesto.. cremoso... e gustoso.. adatto al condimento dei miei gnocchetti preferiti di acqua e farina.. La particolarità sta nell'aver utilizzato per l'impasto.. parte di farina di grano arso.. che tanto mi era piaciuta per quel suo gusto "affumicato".. e nel pesto al posto dei classici pinoli.. le mie amate nocciole.. con l'aggiunta di una punta di pasta di acciughe!
La foto è completamente verde.. hihihih.. a malapena si vedono gli gnocchi.. ma vi assicuro che vale la pena provarli.. son buonissimi!
Ingr.: (per 2/3 persone)
Per gli gnocchi:
gr. 250 di farina 0
gr. 50 di farina di grano arso Molino Rossetto
gr. 300 di acqua
gr. 300 di acqua
1 pizzico di sale
peperoncino
(Per aumentare la quantità ricordatevi che la proporzione è tanta acqua quanta farina)
(Per aumentare la quantità ricordatevi che la proporzione è tanta acqua quanta farina)
Per il pesto:
gr. 150 di cime di rapa lessate e scolate
gr. 10 di nocciole tostate
1 spicchio di aglio
pecorino
olio extravergine di oliva
pasta di acciughe
Preparate gli gnocchi: In una pentola portate a bollore l'acqua, salate leggermente e buttate tutto di un botto le farine mescolate con un pizzico di sale e il peperoncino. Girate affinché il composto non avrà assorbito tutta l'acqua dopodichè trasferitelo su un piano, fate intiepidire qualche istante (giusto per non ustionarvi le mani), lavoratelo qualche minuto, stendetelo in dei "budelli" e tagliateli a gnocchetti della lunghezza desiderata.
Preparate il pesto: frullate tutti gli ingredienti e regolate di olio e pecorino; versate il pesto in una padella.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollentesalata con un goccio di olio (per non farli attaccare) e appena verranno a galla (dopo circa 1 minuto) ,prelevateli con una schiumarola e versateli nella padella con il pesto. Accendete la fiamma, unite acqua di cottura se occorre ed amalgamate bene. Servite spolverizzando di pecorino a piacere.
Buongiornooo!!! :-) Ma che golosi gnocchetti!! Mai fatti con la farina di grano arso :-) saranno di certo ottimi! E poi con tutto quel pesto di rape mmmm :-) super come sempre Claudietta! bacioni!
RispondiEliminaChe ottima idea gli gnocchetti con le cime di rapa!! Sai che anche io uso le nocciole nel pesto :-)? Veramente squisito!!! Un bacione
RispondiEliminaE se si risveglia Rughetto, la primavera è alle porte davvero!!!!! :D
RispondiEliminaIl grano arso, quale incontenibile amore!!! Delizioso piatto, mia cara. Bravissima ^_^
ah questi li provo di sicuro! Un bacione grande tesoro a presto
RispondiEliminaquanta pazienza per farli che devi avere avuto, ma il risultato è bellissimo e sicuramente buonissimo, gli gnocchi li mangio con ogni sugo o salsa e i tuoi al pesto sono proprio invitanti, un bacione ^_^
RispondiEliminaNessuna pazienza.. Scommetto che non hai mai provato gli gnocchi acqua e farina.. li contraddistingue la loro facilità e velocità di esecuzione.. .-) smackk
EliminaOttima combinazione di sapori questi gnocchi e anche un modo diverso per gustare le verdure...ti copiero` presto la ricetta!! Un bacione grande,Imma
RispondiEliminaSplendidi questi gnocchetti, gustosi e tanto invitanti!!!!!!
RispondiEliminaAnche da noi, se guardo fuori dalla finestra vedo un cielo così scuro da far spavento!!
RispondiEliminaQuindi meglio guardare il monitor, dove vedo questo tuo bellissimo piatto e torna subito a splendere il sole... :-)
Un bacio.
Ma quanto saranno buoni questi gnocchi!!
RispondiEliminaAdoro la farina di grano arso e le cime di rapa sono la verdura preferita di Fabio :)
Un bacio meraviglia
Allora non solo io sono fissata con le cime di rapa. Ultimamente ho fatto di tutto e di più con loro, ma vedo che anche a te piacciono ! Un bel piattino !
RispondiEliminaClaudietta arrivoooo...prepara anche per meeee! :DDDD
RispondiEliminaIeri si è svegliata anche la tartaruga del mio vicino... speriamo arrivi presto la primavera!!!
RispondiEliminaI tuoi gnocchetti hanno un colore bellissimo, brava Claudia sempre molto fantasiosa!!!
Un abbraccio!!!!
QUESTO PESTO ANCORA MI MANCAVA, SEMBRANO DELIZIOSI!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina
RispondiEliminaBuoni questi gnocchi li faceva sempre mia madre e spesso l'aiutavo, in famiglia eravamo in sette, quindi si impastava non meno di un chilo di farina. Quanti bei ricordi. Ottimi con questo pesto di cime di rapa ho l'acquolina. Ti abbraccio
sembra una torta di spinaci ahahaha, immagino quanto devono essere buoni questi gnocchetti.
RispondiEliminabaci
Le orecchiette con le cime di rapa costituiscono il nostro primo piatto abituale del pranzo di sabato in inverno: appena comprate al mercato bio, le laviamo e le mangiamo freschissime saltate con la pasta :-) peccato non trovarle più qui sotto da noi ormai (almeno ci consoliamo con gli asparagi!), questa sarebbe stata una splendida alternativa alle solite orecchiette!
RispondiEliminaQui invece ha fatto un caldo pazzesco oggi, ho tenuto i piccoli fuori e sono rientrati sudatissimi. Ieri pioveva!!!!
RispondiEliminaBella idea questo pesto di rape e gli gnocchetti con quelle farine devono essere particolari.
Ottimi questi gnocchi!!! Bravissima!!!!
RispondiEliminaDelizioso!!! Dici che con i broccoli viene buono uguale? Li trovo più facilmente
RispondiEliminaBacio!
..è diverso... ma verrà buonissimolo stesso!!! :-*
EliminaChe meraviglioso piatto, questi gnocchetti mi attirano molto!!!
RispondiEliminaBaci
mi auguro davvero che la primavera stia arrivando non ne posso più di acqua ieri è stato un incubo! Questo piatto invece è uno spettacolo e che bel colore lui si che è primaverile!
RispondiEliminabaci
Alice
La cosa bella di questi gnocchetti è che sono di grano arso, un tipo di farina che mi ispira tantissimo.. brava Cla! E che colore!
RispondiEliminasmuack:*
Bravissima!! Sembrano proprio buonissimi!! ^_^
RispondiEliminaun plat bien savoureux j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne soirée
molto originali e di certo saporiti, hai avuto una bellissima idea! Buon fine settimana, un bacione
RispondiEliminaChe buoni che devono essere, un'idea gustosissima!!!
RispondiEliminaGrazie ancora :-*
RispondiEliminagrandiosi!!! davvero grandiosi!
RispondiEliminaWOW che bel piatto, dovevano essere davvero molto saporiti, tra il grano arso e questo delizioso pesto chissà che bontà
RispondiEliminaMa allora si è svegliatooOOOOo! Me lo chiedevo stamani rispondendo al tuo commento... <3 Che bellezza, spero ci porti buone notizie <3 I tuoi gnocchetti sono irresistibili Claudietta... Il grano arso ha un sapore che amo! <3 Tvb
RispondiEliminabuoni buoni, adoro il genere e le cime di rapa, un succulento piatto, a milano giornata splendida, splende il sole e fa caldo, baci!
RispondiEliminaspettacolari questi gnocchetti!!!! buona serata!
RispondiEliminaCiao Cla', mi piacciono assai le cime di rapa. La tua idea di fare un pesto, inserendovi le nocciole al posto dei pinoli, è un modo strepitoso per condire questi gnocchetti. E' un piatto molto casareccio, profumato e dal gusto delicato. Complimenti per la tua innata fantasia. Buon fine settimana a te e a Ric. Spero che, in barba alle previsioni, il sole ci scaldi con i suoi raggi. Un mega bacio.
RispondiEliminaun piatto squisito!!! complimenti, buona domenica.
RispondiEliminaClaudia more bello ma quando mi inviti a pranzo?io porto il dolce...
RispondiEliminaChe buon piatto gustoso, ottima idea il pesto di cime di rapa, bravissima! Un bacione!
RispondiElimina