Buongiorno!!! è iniziata una nuova settimana.. e non so da voi.. ma a Roma.. con la pioggia! Però vi do una buona notizia.. da mercoledì avremo belle giornate di sole.. almeno fino a venerdì! :-D
Ero convinta di conoscere già questo ortaggio... ma non so per quale motivo lo confondevo con la rapa bianca.. tutt'altra cosa... E' stato Riccardo al supermercato a farmi capire l'errore.. e a propormi di acquistarlo..
E' particolarissimo.. la sua radice bitorzoluta.. sinceramente parlando.. lo rende brutto forte da vedere! E' una variante del sedano.. ma contrariamente.. si utilizza la radice e non le foglie.. e ha un gusto molto più delicato che lo rende adatto ad essere utilizzato anche come ingrediente principale.. come ho fatto per questo spezzatino... La sua consistenza è simile a quella delle patate.. anche dopo cotto..
Ha ottime proprietà diuretiche.. contenendo molta acqua.. contiene minerali come ferro e potassio.. ed è anche ipocalorico! E' poco conosciuto.. ma visto tutti i pro che ha.. non capisco come mai.. Forse perchè è orrendo da vedere... e non ispira all'acquisto? :-D
Come prima volta ho scelto di cucinarlo con lo spezzatino e i fagioli azuki.. con una nota speziata data da paprika e curcuma... Non siate scettiche... provatelo.. e mi saprete dire... ;-)
Ingr.: (per 4 persone)
gr. 700 di spezzatino di vitella
1 cipolla
1 sedano rapa (Kg. 1,000 circa)
gr. 120 di fagioli azuki
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di dado granulare classico Skaj's senza glutammato
1 cucchiaino colmo di curcuma
1 cucchiaino colmo di paprika forte
vino bianco secco
Preparazione:
Mettete i fagioli azuki in ammollo in acqua fredda per 4 ore, dopodiché sciacquateli bene e scolateli. Tagliate i pezzi di spezzatino in pezzetti più piccoli (se preferite). In una casseruola a bordi alti soffriggete la cipolla tagliata a pezzettini, unite lo spezzatino di vitella e attendete che evapori tutto il liquido che tirerà fuori e inizi a dorarsi per bene, a questo punto sfumate con un pò di vino ed attendete che evapori. Aggiungete i fagioli azuki e versate brodo sufficiente a ricoprire bene il tutto (io acqua bollente + dado granulare). Unite la curcuma e la paprika, mescolate bene, coprite e cuocete a fuoco medio/basso con coperchio semi-aperto per almeno 1 ora, girando di tanto in tanto. Tagliate la parte finale del sedano rapa, dove ci sono residui delle radici, pelatelo e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli. Dopo un'ora di cottura dello spezzatino, unite anche i cibetti di sedano rapa, unite altro brodo e cuocete per almeno 40 minuti o finchè in sedano rapa sarà cotto e il tutto si sarà ristretto.
Proprio oggi parlo delle perplessità legate a questa radice ^_^ Oggi che tu ci offri la tua presa di coscienza sulla differenza tra rapa e sedano rapa :D Ed ecco qui il tuo mega spezzatino. Ricchissimo e intenso. Non è forse meraviglioso il sapore che conferisce il tuo nuovo alleato? ^_^
RispondiEliminaProva l'arrosto, non te ne pentirai ^_^
Un bacione dolcezza e buon inizio di settimana.
E' meravigliosiìo si!!!!! Difatti ne ho uno bello in frigo che attende di essere cucinato... Proprio il tuo arrosto avevo idea di fare.. Ieri mi stavo ri-guardando la tua ricetta con Riccardo :-D
EliminaChe bella ricettina! Davvero interessante! Poi curcuma e paprika!! Mmmmm segno la ricetta bacioni e buon inizio setimana!
RispondiEliminaHo proprio un bel sedano rapa a casa... Bell'idea ;)
RispondiEliminaIo amo molto anche il suo fratello più saporito quindi lo prendo spesso. A me piace anche da crudo, e da cotto da il suo meglio. L'ho sempre usato nelle zuppe e mai per farci uno spezzatino.Sembra ottimo
RispondiEliminanon lo conosco da molto neanche io ma l'ho adorato subito, d'inverno lo uso anche nel soffritto! e questo spezzatino dev'essere ottimo:-)
RispondiEliminaun abbraccio e buon lunedì
raffaella
anche io ho da poco scoperto il sedano rapa, che trovo un misto fra finocchio e sedano...però è davvero buono, un pò brutto da vedere e terribile da pulire!
RispondiEliminaBella l'idea di metterlo in un ospezzatino tenero tenero...mi segnerò la ricettuzza! Bacioni cara e buon lunedì
Delizioso e speziato... non ho mai usato il sedano rapa ma mi hai incuriosito!
RispondiEliminaAnche da noi pioggia, che brutto risveglio!
RispondiEliminaInvece il sedano rapa l'ho scoperto con lo svezzamento di Cecilia e da allora è entrato nel mio quotidiano ^^ buonissimo in questa tua versione!
Claudia questa foto mi ha messo una voglia di afferrare un bel bocconcino... con le dita! :D
RispondiEliminaCremoso e delicato questo spezzatino, nemmeno io ho mai provato il sedano rapa e credo di non averlo nemmeno mai visto al supermercato, però la tua ricetta è da tenere a mente!
Un abbraccio dall'altrettanto uggiosa Napoli! :*
Mai provato il sedano rapa eppure mi ha sempre incuriosita...se riesco a trovarlo lo proverò con la tua saporitissima e spizziatissima ricetta che adoro!!Baci,Imma
RispondiEliminaanche io lo confondo!!! Allora mi toccherà provarlo per capire bene di cosa si tratta... :-)
RispondiEliminaInfatti!! Anch'io non lo conoscevo!!! Ma che bello avere un blog e conoscere delle brave foodblogger come te!! ^_^
RispondiEliminaRagazze.. ma grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! :-* vi abbraccio tutte
RispondiEliminaCiao Cla', hai preparato un piatto gustosissimo. Cremoso questo spezzatino con il sedano rapa. Francamente non ho mai utilizzato o notato questo ortaggio. Se dici che la consistenza e' simile alla patata, beh, allora mi piacerà. Ti auguro una splendita settimana. Una carezza a Zoe. Mille baci. :-)
RispondiEliminaho appena ripreso la dieta (io seguo Herbalife)... mannaggia!
RispondiEliminaDelizioso questo spezzatino e hai trovato un modo gustosissimo e intelligente per usare il sedano rapa! idea che copierò cara! un abbraccio
RispondiEliminaClaudia, le tue ricette cadono sempre a pennello. Bravissima! Un bacione!
RispondiEliminamai provato e mi sa mai visto , grazie Clà mi hai insegnato una nuova cosa :-)
RispondiEliminaNemmeno io lo conosco bene, lo spezzatino mi piace sempre tanto e provarlo non con le solite patate può essere una buona idea, grazie!!!
RispondiEliminaBaci (oggi a Mestre, invece della pioggia annunciata...un sole meraviglioso.....ma Pietro ancora chiuso a casa, speriamo sia così anche domani che riusciamo a festeggiare l'ultimo giorno di Carnevale finalmente fuori!!!!!!!!!!!!!)
ANCHE QUI PIOVE, UFFA!!!!!MA INTANTO IO DEVO STARE RINTANATA IN CASA CON LA FEBBRE!!!!!BELLA LA TUA PROPOSTA, IO NON SAPREI PROPRIO COME CUCINARE IL SEDANO RAPA!!!!BRAVA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaMy Ricettarium è uno scrigno ricchissimo di preziosissimi spunti! Grazie, Claudia!!!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Non l'ho mai provato il sedano rapa, devo rimediare questo spezzatino mette un'acquolina :P buona settimana!
RispondiEliminaChe bello il tuo ricettario! Mi da proprio l'impressione di essere come il libro di ricette preferito da tenere sempre su una mensola in cucina e da aprire in ogni necessità! Sai che non conoscevo il sedano rapa? Mi hai davvero incuriosita :)
RispondiEliminaBuon inizio di settimana,
Anna
Grazie e ancora mille grazie!!!!! :-D
RispondiEliminaMa povero sedano rapa,l'hai ammazzato per davvero!Beh bruttarello lo è,ma è tanto generoso e tu l'hai capito bene!Questo spezzatino parla da solo,ma tu ci riesci a sempre a far parlare anche il cibo...Baciuzzo stella aspettando il sole!
RispondiEliminaChe bella ricetta gustosa, mi ispira molto, complimenti! Ma sai che non l'ho mai provato il sedano rapa? Provvederò subito! Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Cla :) Anche qui piove, piove, piove.. non vedo l'ora di un po' di tregua!! Questo spezzatino è invitantissimo, ottimo con i fagioli e poi adoro la curcuma!!! Bravissima, un bacio grande e buona serata! :**
RispondiEliminaIo amo il sedano rapa, super economico e anche interessante nel sapore :)
RispondiEliminaVoglio provare il tuo spezzatino
Marco di Una cucina per Chiama
Ho avuto sempre una certa reticenza ad acquistare il sedano rapa ma siccome le tue ricette sono una garanzia mi hai incuriosita a provarlo!!
RispondiEliminaQuesto spezzatino è di un invitante pazzesco, bravissima Claudia!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
Il sedano rapa non l'ho mai assaggiato, ma mi sembra davvero ottima l' idea di utilizzarlo nello spezzatino, sembra gustosissimo, brava!!!
RispondiEliminabacioni...
Mmmm brava Claudia, mi piace molto il sedano rapa, questo spezzatino è perfetto!!!!
RispondiEliminaEro curiosa!!! Da provare :-) bravissima!! Un abbraccio forte e buona serata
RispondiEliminaCiao Claudia, questo spezzatino di vitella speziato è veramente intrigante e delizioso!
RispondiEliminaBravissima Claudia!
Un abbraccio Laura<3
anche se non ho mai provato il sedano rapa, proposto con lo spezzatino mi incuriosisce veramente tanto, complimenti!!!!
RispondiEliminaNon lo conoscevo neanche io confesso,ma il risultato finale è una garanzia si vede bene che deve essere super gustoso,com'è ben legato! ottimo.
RispondiEliminaun abbraccione....piove anche qui.
Z&C
Il sedano rapa lo uso pochissimo! Ricetta interessante. I tuoi spezzatini poi fanno sempre venire fame. Baci.
RispondiEliminaadoro gli spezzatini e questo mi attrae tantissimo!!! ottima preparazione e stupenda presentazione!!!
RispondiEliminaamica mia lo spezzatino cotto con questo ingrediente mi mancava proprio,dalla foto direi che è buonissimooo quindi non resta che provarlo ,un bacione ^_^
RispondiEliminaAncora grazie!!!! son contenta di avere incuriosito anche chi il sedano rapa non lo conosceva.. smackkk
RispondiEliminaSabato scorso l'ho comprato anche io il brutto sedano rapa!! :) mai provato, mi sono detta "Adesso è arrivato il momento di cucinarlo" ... sai che questo spezzatino è invitante davvero? se dici che il sapore è delicato, allora proverò a farci una vellutata! ottima idea mi piace molto questa ricetta!
RispondiEliminaMi mancano gli ingredienti, ma mi sa tanto che esco, me li compro e ti seguo in questa bellissima ricetta!
RispondiEliminaio amo molto il sapore dle sedano rapa e devo dire che in uno spezzatino mi sembra decisamente squisito! è da testare quanto prima! brava tu e bravo riki! :)
RispondiEliminaCiao Ragazza, come state???
RispondiEliminaUn saluto al volo...per martedì grasso non ci sforni nulla????
Bacio grande
Ma che sforno e sforno.. ho già dato con frappe e castangole le settimane scorse.. ahahahaah ciaoooo caraaaaaaaa :-****
EliminaSpezzatini li mangiano tutti, il sedano rapa purtroppo no non piace l'odore e nemmeno il sapore mi sa che mi devi invitare... :-))
RispondiEliminaBuona serata.
Ancora grazie!!!! :-*
RispondiEliminaUso poco il sedano rapa perchè da me non si trova facilmente, peccato perchè questo piatto sembra divino!
RispondiEliminaIl sedano rapa non mi dispiace come sapore, cucinato con la carne deve essere ottimo.
RispondiEliminawooow, ha un aspetto divino!!!
RispondiEliminaun plat semble délicieux plein de saveurs
RispondiEliminabonne soirée
ricordi la mia ricetta del sedano rapa al tegame? beh credo di aver aiutato un po' a farlo conoscere, hai fatto bene a proporre questa bella ricetta, voglio provarla ! Un bacione
RispondiEliminaÈ buonissimo il sedano rapa, o lo adoro e qui si usa molto..forse xche è proprio un ortaggio veneto di origine!! Mi piace dentro allo spezzatino, piatto completo e ottima ricetta!!
RispondiEliminaTi mando un abbraccio!!!