Buongiorno... shhhhh stamattina vedo un raggio di sole...
Ve l'ho detto che da lunedì arriverà il gelo? O_O
Vi auguro comunque un felice week-end! :-D
Ve l'ho detto che da lunedì arriverà il gelo? O_O
Vi auguro comunque un felice week-end! :-D
Questa ricetta è molto vecchia... la sua presenza nel blog risale a maggio del 2009.. ma visto che l'ho rifatta qualche sera fa.. ho pensato di riproporvela.. anche per inserire una foto più decente..
E' molto più veloce del classico polpettone di tonno.. che come sappiamo deve cuocere in pentola e poi raffreddarsi per benino...
Certo.. dimenticatevi la consistenza compatta.. è molto morbido.. ma si riesce a tagliare bene.. e poi vi assicuro che è buonissimo!!!!
Ah! non dimenticate che avrete tempo sino a domenica ore 00:00 per darmi conferma di partecipazione per la ricetta del mese di febbraio della mia rubrica.. Vi aspetto! :-D
Servitelo come ho fatto io... con della maionese :-D
5 patate (gr.700)
gr. 240 di tonno al naturale (3 scatolette piccole)
4 cucchiaini di aceto di vino bianco
sale
pepe nero
prezzemolo
consiglio: se fosse troppo morbido e impossibile da mettere in forma, allora unite un pò di pangrattato
Preparazione:
Lessate le patate e passatele allo schiacciapatate con tutta la buccia (la buccia resterà dentro lo schiacciapatate e voi vi sarete risparmiate di pelarle, ustionandovi le mani :-). Tritate al mixer il tonno ben scoggiolato. In una terrina amalgamate la purea di patate, il tonno, l'aceto, il sale, il pepe e prezzemolo a piacere. Amalgamate bene, trasferite su un foglio di alluminio e date la forma di un polpettone. Richiudetelo nella carta di alluminio, fate raffreddare e mettete in frigo per qualche ora a rassodare. Tagliatelo delicatamente con un coltello affilato e servitelo con della maionese a piacere.
No il gelo no!!! Basta!!!
RispondiEliminaConsoliamoci con questo tup polpettone, non l'ho mai fatto così sai? Lo proverò ^^
ma che buono! in più è senza uova e lo posso mangiare anche io! grazie mille del suggerimento!
RispondiEliminamia mamma ne faceva sempre uno simile....mmm...che bontà!!!!!
RispondiEliminaBuon week mia cara, baci!!!
Arriverà il gelo a braccetto con lui la mia rabbia gggrrrrrrrrr, non lo sopporto l'inverno, rivoglio le mie belle giornate calde, di sole e cielo limpido!!
RispondiEliminaOh amica mia che libidine per le mie pupille e le mie papille questo polpettone, adoro il tonno e di patate ci andrei a nozze tutti i giorni. Non è esattamente l'ora giusta per guardare queste cose, o forse si ;) Baci
che buono cara...mi piace il tonno in tutte le salse,bravissima!!! :-))
RispondiEliminaBacioni buona domenica <3
Molto buono anche perchè tonno di scatoletta non mi piace quello fresco. Buona fine settimana.
RispondiEliminaqua noi ancora neve, brrr che freddo!!!!!mi consolo con il tuo velocissimo polpettone, mi piace molto!!!!baci Sabry
RispondiEliminaUn polpettone golosissimo, bravissima! Un bacione :D
RispondiEliminaMMMMhhhhhh!! Mi hai proprio fatto venir voglia di farlo!!
RispondiEliminaUn abbraccione Claudia! <3 :-*
Non sai da quanto mi ripropongo di preparare questo polpettone di tonno, e poi alla fine non lo faccio mai... ma perchè??? Devo proprio farmelo venire in mente... grazie per la dritta Claudia! Io spero non arrivi troppo freddo perchè è da 10 giorni che sono rinchiusa in casa, e lunedì rientro al lavoro, non devo ricascarci! Un bacione!
RispondiEliminaO_O mi piace che non devo cuocerlo ^_^ e sopratutto accontento mia figlia ^_^ buon we
RispondiEliminaIo d'inverno le previsioni non le guardo proprio perchè tanto, essendo freddo, non stiamo mai all'aperto. Questo polpettone l'ho fatto anch'io tanti anni fa, è proprio buono. Noi amiamo tanto il tonno in scatola! Me lo devo ricordare per l'estate prossima. Come vorrei fosse già estate!
RispondiEliminaCla', oh! No, no, arriva il gelo... peggiorerà' ancora di più' i disagi che già' ci sono. Spero che torni presto il bel tempo. Nell'attesa gustiamoci questo ottimo polpettone. Mi piace il tonno in scatola...le patate...Hai presentato un'ottima idea. Buon fine settimana a te e a Ric. Una grattatina alla dolce Zoe. Baci.
RispondiEliminaAnche mia suocera fa una ricetta simile!!! ^_^
RispondiEliminaCiao!! Buona domenica!!!
Mi ispira da matti!!! Bravissima a riproporlo!! Grazie
RispondiEliminaAncora più freddo? No eh!!! Mi attiri mostrandomi questo polpettone sfizioso e poi mi dai queste brutte notizie?! Non va mica bene, sai? Comunque... Un bacio te lo mando lo stesso... ;)
RispondiEliminaSììì questo piace a tutti, lo faccio spesso..... Buona domenica Claudia, un abbraccio!!!
RispondiEliminaAnche io dovrei rifarlo è così buono questo piatto ....Buona domenica Claudia!
RispondiEliminaAnche io dovrei rifarlo è così buono questo piatto ....Buona domenica Claudia!
RispondiEliminabuonissimo, semplice e per me sa tanto di casa, me lo facevano sempre le mie nonne,un bel ricordo! baci
RispondiEliminaciao cara, anche qui freddissimo e pioggia, hai fatto bene a riproporlo perchè io ad esempio me lo ero perso, un abbraccio.
RispondiEliminaUna bella idea questo polpettone. Tempo fa facevo delle polpettine e ne ricordo ancora il sapore ... Una ricetta da fare !
RispondiEliminaGrazie ancora!!!! son contenta che le ricette semplici piacciano a tutti!! :-***
RispondiEliminaPian pianino sto rientrando nel mondo del blog e mi sono persa un sacco di tue ricette.... So che qua mi sento quasi a casa. Le tue ricette sono sempre un'ottima fonte di ispirazione per pranzi e cene anche per tutti i giorni. Un abbraccio caro Clà!!
RispondiEliminami sono sempre riproposta di farlo, ma poi rimando sempre. Vedendo il tuo,mi è ritornato la voglia di provarlo. Complimenti, buona serata.
RispondiEliminalo adoro ed è anche comodissimo perchè è ottimo anche il giorno dopo, lo preparo spesso in estate, ma ora che mi ci fai pensare è perfetto anche da portare in ufficio!
RispondiEliminabacioni
Alice
l'idée est fantastique j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne soirée
Ma buono!!!! Mai provato però avendo tonno e patate sono certa mi piacerà!!
RispondiEliminaChe bella idea, buonissimo questo polpettone, mi piacciono queste ricette facili e gustose, brava come sempre Claudia! Un abbraccio!
RispondiEliminameraviglia!!! lo devo fare al mio moroso! LO ADOREREBBE!!
RispondiEliminaCiao! sopravvissute al weekend.
RispondiEliminaBuono questo polpettone, un piatto che davvero non ha stagione: perfetto freddo d'estate, ma ottimo anche in inverno!
Buon lunedì.
Tesoro come previsto il gelo è arrivato,a napoli si muoreeeeee c'è un freddo gelido!!Ci vorrebbe un piatto delzioso come questo oggi per confortare lo spirito!!Ti abbarccio forte,Imma
RispondiEliminaHai fatto bene a riproporlo è ottimo.
RispondiEliminaAncora grazie!!!!! :-*
RispondiEliminaDaiii ma questo è una figata!!! :-) lo devo fare x forzaaa :-) baciotti cara!
RispondiEliminaCiao Cla! Come stai? :) Ottima idea, devo provarlo questo polpettone.. deve essere buonissimo! Un abbraccio e complimenti, buon inizio settimana :) <3
RispondiEliminasenz'altro piu' leggero, del classico!! una fettina,si puo' gustare,insieme ad un secondo(se non si è a dieta...)ahah un bacio e buona giornata,Claudia ^__^
RispondiElimina