Buongiorno... la pioggia è arrivata anche a Roma.. e c'è l'allerta meteo.. dicono che sarà un alluvione senza precedenti.. Son preoccupata.. Roma non è mai pronta alle forti piogge.. mah.. speriamo bene!
Da sabato la situazione migliorerà...
Ah.. ricordate la ricetta di Novembre della mia rubrica... Aderite.. aderite!!!!
Da sabato la situazione migliorerà...
Ah.. ricordate la ricetta di Novembre della mia rubrica... Aderite.. aderite!!!!
Credo che la colazione sia il 1° pasto principale della giornata.. ed io non voglio mai farci mancare un bel dolcetto!
Stavolta ho optato per un classico.. la sbriciolata.. velocissima da fare e risultato sempre garantito! Ho pensato di farcirla con mele e nocciolata.. e ricoprirla di briciole alle quali ho unito anche le nocciole tostate tritate...
Stamattina son buona e vi offro la colazione completa.. con un bel caffè di qualità.. Miko Puro Fairtrade.. in particolare sto parlando della miscela Bio-Organic 100% arabica.. tostatura media e leggere note di cioccolato e agrumi.. delizioso!!!
per la base:
gr. 150 di farina 00 Molino Rossetto
gr. 150 di farina di orzo Molino Rossetto
gr. 50 di olio di semi di mais
1 uovo
1 bustina di vanillina Ar.pa
un pizzico di sale
1 manciata di nocciole tostate tritate (da unire alla briciole per la superficie)
2 cucchiaini di zucchero di canna 2 mele
Nocciolata Rigoni di Asiago
In una ciotola mescolate le farine, lo zucchero, la vanillina, il lievito e sale. Unite l'olio e l'uovo ed amalgamate con una forchetta. Successivamente passate a lavorare l'impasto con le mani, ottenendo così delle grosse briciole. Rivestite lo stampo alla base con carta forno e versate 3/4 delle briciole, schiacciando un pò.
Sbucciate, tagliate le mele a fette spesse e mescolatele con lo zucchero di canna. Distribuite un pò di nocciolata sulla base formata in precedenza e adagiate le fette di mela. Aggiungete le nocciole tritate alle briciole rimaste e cospargetele su tutta la superficie, formando uno strato piu sottile e meno compatto di quello della base. Infornate a 180° preriscaldato per circa 50 minuti (ogni forno è diverso: verificate la cottura dal 30 minuto in poi, appena le briciole sulla superficie saranno dorate, allora sarà cotta). Lasciate raffreddare prima di servire.
Sbucciate, tagliate le mele a fette spesse e mescolatele con lo zucchero di canna. Distribuite un pò di nocciolata sulla base formata in precedenza e adagiate le fette di mela. Aggiungete le nocciole tritate alle briciole rimaste e cospargetele su tutta la superficie, formando uno strato piu sottile e meno compatto di quello della base. Infornate a 180° preriscaldato per circa 50 minuti (ogni forno è diverso: verificate la cottura dal 30 minuto in poi, appena le briciole sulla superficie saranno dorate, allora sarà cotta). Lasciate raffreddare prima di servire.
Questa ricetta partecipa al contest StagioniAMO indetto dai blog Coffee & Mattarello,
Mi piace l'abbinamento mela cioccolato e la consistenza da sbriciolata è la mia preferita!
RispondiEliminaSperiamo che non faccia disastri questa pioggia, sono un po' in apprensione per voi. Per il momento faccio colazione con te e attendo aggiornamenti.
Un abbraccio grande.
Le tue sbriciolate hanno sempre qualcosa di speciale, a parte il matrimonio perfetto tra mela e cioccolato, (fatto anch'io ieri in una torta) la farina d'orzo mi è nuova, mai provata. Rimediamo?
RispondiEliminaBuona giornata amica, stai buona buona in casa, io faccio lo stesso, e ho deciso di pasticciare e pasticciare e pasticciare e ancora pasticciare.
Baci
Tesoro speriamo che non ci sia nessuna alluvione incorcio le dita per te e questa sbriciolona è davvero una dolce coccola di quelle da assaporare con una buona tazza di te per una colazione che lascia il segno e il sapore soprattutto!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaLa sbrisolonaaaaa!!! Io la adoro, l'avevo provata anche io con la Nutellaa devo dire che con l'aggiunta di mele è ancora più buona ^__^
RispondiEliminaMi piacerebbe averti, se condividi la filosofia di questo progetto, tra i blog della honest list blog. Se ti va dai un occhio qui ^^
http://thekitchennook.blogspot.it/2014/10/honest-blog-una-iniziativa-per-voi.html
Fantastica...questa ricetta me la segno!
RispondiEliminaMele e crema di noccioloe?! Che te lo dico a fare... Buonissima!! Verrei volentieri a fare colazione da te!;)
RispondiEliminaA presto
Vale
Grazie per l'ottima colazione! Con questo tempo grigio e tiepido ti mette un po' di allegria, che non guasta mai. Per il momento, nonostante l'allerta meteo, di acqua ne ho vista poca...! Speriamo bene
RispondiEliminaEcco, ne vorrei una fettona adesso... troppo buona e invitante!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Claudia e speriamo torni presto il sole!!
O_O Oh mamma mia segno da fare mi strapiace!!! buona giornata
RispondiEliminaHo appena fatto anch'io una torta con le mele e le briciole croccanti sopra che pubblicherò nei prossimi giorni. Ma la tua è assolutamente più golosa. Dovrò provare la tua versione. Non resisto!
RispondiEliminaciao Claudia, mi piace la tua torta, nonostante sia ipocalorica ha un aspetto ottimo e sono certa che sarà buonissima!
RispondiEliminaE' una torta strepitosa Claudia!! Mi piace da morire la sbriciolata, anzi sai cosa ti dico, questo fine settimana la faccio... ;) Un baciotto
RispondiEliminaTesoro! Io darò forma a cose belle, ma tu dai forma a cose stra-buone!!!!!
RispondiEliminaQuesta sbriciolata va nella to-do-list del weekend!
Grazie!!!!! son contenta vi piaccia.. ve ne offrirei una fetta se solo potessi... smack
RispondiEliminaMammA mia l allerta meteo...io spero solo di riuscire a tornare a casa stasera, che quando diluvia i treni vanno in tilt!! ( mia madre da ieri sera mi ripete" stai a casa", "non andare" ma a me non va di perdere una giornata di lavoro...speriamo bene!!)
RispondiEliminaMi consolo pensando a questa meraviglia di torta....che tra l altro è in tema col contest di stragioniamo...ma perché non ci schiaffi il banner e ce la proponi?!?!
( proprio sfacciata io, eh?manco ci giro intorno!).
No vabbe, vedi tu.
Tanti bacioni claudietta<3!
Me n'ero dimenticataaaa scusa!!!!!! appena postato il link da Terry.. :-****** smackkkk
EliminaSei un tesoro!!!<3<3<3 Grazie!!!!!
Eliminavengo a colazione da te!!!!! speriamo bene per il tempo, oggi a milano tregua, non sta piovendo! baci
RispondiEliminagrazie per la colazione Claudia!!!
RispondiEliminamele e nocciolata...troppo buona!
come va il tempo?!
bacioniiiii
Ciao Chiara! la grande alluvione è prevista per il pomeriggio..spero si sbaglino.. un abbraccio
EliminaAdoro le torte di mele ...e la tua mi sembra buonissima! baci
RispondiEliminaChe bontà!! Secondo me, la tua torta sta bene a colazione, merenda, pranzo e cena!!! Mi piace moltissimo!
RispondiEliminaUn abbraccione Claudia <3
mmmm....sbriciolata mon amour!!!
RispondiEliminapensa che la adoro, ma...non la faccio mai!
Qua diluvia da due giorni senza smettere...non se ne può più.
Baci stella!
Claudia questa torta è pazzesca: golosissima! Così iniziamo benissimo la giornata!!! Il tempo è brutto anche qui al Nord, ma almeno ha smesso di piovere da qualche ora. Seguo il Tg ... speriamo vada tutto bene! Al massimo ti aspetto sulla nostra piccola nave, c'è sempre posto!
RispondiEliminabaci
Deve essere una bontà, mi piacciono questa tipologia di dolci sbriciolosi.
RispondiEliminaHo sentito anch'io dell'allerta meteo. Speriamo si risolva tutto per il meglio! Incrocio le dita per voi!
RispondiEliminaQuesta crostata la vorrei anch'io per colazione. Mi piace nella sua semplicità. Bravissima.
Vedi te che noi sentivamo questo dolce profumino da mela cotta :) Buonissima la tua sbriciolata, con anche la crema di nocciole diventano pure molto golose!
RispondiEliminache dolce coccola, davvero un connubio perfetto di sapori!!!!!anche qui il tempo e' brutto, sta peggiorando, speriamo in bene, qui pure allerta!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaDopo tanta acqua finalmente sono a casa con accanto il mio tea e come vorrei avere ancche una fetta di questa tua delizia golosa!
RispondiEliminabaci
Alice
Cla', una golosita' pazzesca la sbriciolata alle mele e cioccolata. Una colazione che regala benessere ed energia
RispondiEliminaquando il sole decide di scioperare. Con questa divina fetta la giornata si affronta con un smagliante sorriso.
buona serata e mille baci.
Che golosità la tua sbriciolata!!!
RispondiEliminaMele e crema di nocciole ... mmmm che bontà!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Mele e crema di nocciole non l'avrei mai pensate insieme, ma a vedere il risultato ti dico che deve essere deliziosa questa sbriciolata, bravissima! Un abbraccio
RispondiEliminaClaudia, non sarà questo sicuramente orario di colazione... ma ti assicuro che anche come dopo cena sarebbe fantastico! :)
RispondiEliminaPredo una fetta... c'è?
Una bella idea per una golosa torta, perfetta non solo per la colazione! Baci
RispondiEliminaCi farei di sicuro delle colazioni favolose con questa meravigliosa sbriciolata, che bontà con mele e crema di nocciole!!!
RispondiEliminaBacioni...
ne prendo una per domattina, me la gusterò con il caffè! Un bacione
RispondiEliminaadoro questo genere di dolci.... bravissima!!!!!
RispondiEliminaDiciamo che con l'allerta a Roma è andata bene rispetto alle preisioni! Oggi tocca alla Calabria siamo in piena allerta con scuole chiuse. La tua torta è buonissima anche a me piace questo genere di dolce!
RispondiEliminaHo preparato la confettura di uva fragola posso fare questa! Ci metto uva fragola e mele!!! Grazie tesoro!
RispondiEliminaGuarda tu che golosità stavo per perdermi, irresistibile questa torta!!!!!
RispondiEliminaper me che amo le colazioni e che assomigliano più ad un pranzo regale che a colazioni italine, questa torta è una visione di bontà cara Claudia!
RispondiEliminaBuongiorno Claudia , che splendore questa sbriciolata golosissima, morbidezza e croccantezza, ci piace!!!!
RispondiEliminaBellissimo anche il piattino:)
Un bacione
Anche tu di torta di mele!!!! Anche noi questa mattina.
RispondiEliminaE poi che bello hai partecipato al contest ma grazie!!!
Ci piace, grande Clà
Buon fine settimana ;-)
Penso che la tua sbriciolata oltre alla colazione sarebbe perfetta per la mia merenda :-)
RispondiEliminaAnche questa meraviglia finisce tra i must di casa MG, insieme alla Braito, alla crostata con frolla all'olio, etc, etc, etc...
RispondiEliminaBuon week-end, mia dolce ispiratrice! ^_^
MG
Anche per me la colazione è il pasto della giornata più importante... non potrei mai rinunciare ad una buona fetta di dolce con il mio cappuccino...:) deliziosa questa sbriciolata... farcita con due ingredienti che amo, la nocciolata e le mele...:) insomma questo si che significa iniziare col piede giusto:) un abbraccio Cla:*
RispondiEliminaOh grazie per la colazione, gradisco volentieri una fettina della tua sbriciolata, è fantastica! Buona domenica, ciao!
RispondiEliminaDev'essere favolosa con questo ripieno! Prenderò spunto per la mia prossima sbriciolata :-) baci
RispondiEliminaCiao Claudia, scusa il ritardo ma sono stati giorni pieni e solo ora mi metto al pc! ....stupenda la tua ricetta per il contest, ti ringrazio davvero! ...ora attendiamo quelle per le altre portate! un abbraccio
RispondiEliminaTerry