Buongiorno!!! siamo arrivati al week-end.. speriamo il tempo sia clemente...
Vi auguro un buon fine settimana! :-D
Era tanto tempo che non panificavo.. e non vi nascondo che mi mancava da morire.. non tanto impastare.. in quanto il più delle volte ci pensa la mia macchina del pane.. ma per il profumo e l'aroma che solo un pane fatto con pasta madre.. e ottime farine può dare..
Stavolta ho fatto un pò di testa mia.. non ho seguito nessuna ricetta.. e il risultato è stato un pane davvero molto buono!!!! crosta croccante.. interno morbido...
Gli alveoli non sono grandi.. ma è ovvio visto le farine utilizzate.. che sono un pò più pesanti.. Ma che vi devo dire.. preferisco un pane più buono e genuino ai buchi!
Si prevede una prima lievitazione totale di circa 16 ore tra fuori e dentro il frigo.. vi spiegherò bene perchè ho fatto così nel procedimento.. 2 ore e mezza per riacclimatare l'impasto.. e successive 3 ore dopo aver dato la forma alla pagnotta...
Si prevede una prima lievitazione totale di circa 16 ore tra fuori e dentro il frigo.. vi spiegherò bene perchè ho fatto così nel procedimento.. 2 ore e mezza per riacclimatare l'impasto.. e successive 3 ore dopo aver dato la forma alla pagnotta...
Ora veniamo a noi....
Ingr.:
gr. 250 di farina di grano tenero 00 W330
gr. 100 di farina di orzo
gr. 150 di farina integrale di grano tenero macinata a pietra
gr. 100 di pasta madre rinfrescata
1 bustina di malto d'orzo (o 1 cucchiaio di malto o di miele)
gr. 15 di sale
ml. 350 di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
gr. 40 di noci
gr. 40 di semi di sesamo integrale
Le farine utilizzate sono di Molino Rossetto
Preparazione:
Rinfrescate la pasta madre ed attendete 3/4 ore che sia bella matura. Nel frattempo nella macchina del pane (o altra impastatrice) mettete metà delle farine e 250 ml di acqua, accendete e fate impastare per 3 minuti, spegnete ed attendete il riposo autolitico per circa 1 ora e mezza, anche più se volete.
Sciogliete un pò la pasta madre nei restanti 100 ml di acqua, versate nel cestello della macchina del pane ed unite anche le restanti farine, il malto e l'olio. Fate ripartire il programma e dopo circa 10 minuti aggiungete anche il sale. Attendete che termini l'impasto (son 30 minuti totali) e quando suonerà il beep, unite anche le noci sminuzzate e i semi di sesamo. Prendete l'impasto e ponetelo in una ciotola unta, coprite e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 6 ore, dopodichè mettete in frigo e lasciatelo fino al mattino successivo, circa altre 10 ore (ho proceduto così per gestire al meglio l'impasto avendo finito di impastare alle 17 di pomeriggio, ma se non avete problemi, potete saltare il frigo ed attendere semplicemente che l'impasto sia raddoppiato). Al mattino tirate fiori dal frigo e fate acclimatare in forno spento con luce accesa per circa 2 ore e mezza, dopodichè rovesciate l'impasto su un piano, allargatelo per dare la forma di un quadrato, prendete i 4 angoli e portateli all'interno, fate la stessa cosa con i 4 angoli che si sono ricreati. Prendete l'impasto e ponetelo in una ciotola foderata di canovaccio infarinato, con la chiusura verso l'alto, coprite e mettete in forno spento con luce accesa a lievitare per circa 3 ore.
Scaldate il forno a 230° e mettete a bollire dell'acqua in un pentolino di acciaio. Foderate la lastra forno con la carta forno, cospargete un pò di farina, rovesciate delicatamente l'impasto e praticate i tagli con una lametta o coltello ben affilato. Infornate sia ilpane che il pentolino con l'acqua bollente per creare vapore. Cuocete a 230° per 10 minuti, dopodichè abbassate a 200 e togliete il pentolino con l'acqua. Cuocete quindi per 25 minuti + ulteriori 10 con con lo sportello del forno a fessura, ovvero bloccato con un mestolo di legno. Fate raffreddare il pane su una gratella in posizione verticale.
UN PANE INCREDIBILE, E' UNA SODDISFAZIONE INCREDIBILE SFORNARE IL PANE IN CASA....CHE PROFUMINO.......BACI SABRY
RispondiEliminaBeh, io credo sia un pane eccellente, a partire dalle farine. L'aggiunta di noci e sesamo completano l'opera d'arte. E in quanto ai buchi..... ci sono pani e pani: questo è bello e delizioso così. Punto. Non lo migliorerei in niente. E' perfetto.
RispondiEliminaUn bacetto tesoro, buon weekend.
Claudia è meraviglioso!!!!:) Anch'io ieri ho fatto il pane con le noci che è uno dei miei preferiti!!!!
RispondiEliminaUn bacione e buon weekend!!
ecco vedi? mi mancavi con i tuoi lievitati :)
RispondiEliminaottimo pane, certa della fragranza e bontà .buona la scelta delle farina.
i buchi sono piccoli? meglio!! non cade il sughetto quando fai la scarpetta :)
alveolatura omogenea, insomma perfetto
bacio e buon w.e.....lunedì sarà dicembre <3
Mi hai fatto venire voglia di fare il pane: domani lo preparo anch'io, mi piace l'idea delle noci! Non ho ancora avuto il coraggio di preparare la pasta madre.... ma giuro che prima o poi lo farò! baci cara
RispondiEliminaMmm... che bontà! Io mi devo decidere a fare il bagnetto alla mia pm prima che sia troppo tardi >.<
RispondiEliminaChe buonooo!!! Lo vorrei avere qui ora!!! Lo immagino che buono a colazione con la marmellata!! :-) sei bravissima claudietta!! Un bacione e buon fine settimana!
RispondiEliminaoh mamma mia mi sono resa conto adesso che non ho il pane!!!!!! ahhhhhhhhhhh aiuto!!! devo rimediare grazie amica cara!
RispondiEliminasemplicemente meraviglioso...
RispondiEliminaBaci e buon we stella!
A me questo pane sembra assolutamente perfetto! Bello, con quella mollica che ha tutta l'aria di essere morbidissima *_*g
RispondiEliminaIo con i lievitati sono una frana Claudia, quindi apprezzo molto anche il fatto che tu abbia postato qualche scatto del procedimento! Chissà che non prenda coraggio anch'io :D
Un bacione, buon fine settimana cara! :*
magnifique ce pain, j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne soirée
Claudietta mi piace che ti lanci in nuove strepitose ricette e chi se ne importa degli alveoli... gustiamoci questo pane croccan-morbidoso! :D
RispondiEliminaGnam-gnam...oggi mi sono gustata alla tua tavola questo meraviglioso pane.
RispondiEliminaServito con fette di prosciutto tagliato a mano, una prelibatezza unica.
Farine eccellenti, alveolatura piccola e perfetta, crosta croccante, sapore di noci
e sesamo... Cla', hai realizzato un pane favoloso. Complimenti!
E, tie', beccati un 110 e lode! Auguro a te e a Ric un buonissimo fine settimana.
Una grattatina alla dolcissima Zoe. Mille baci.
Siamo venute a rubarti una pagnotta! 👍
RispondiEliminascusa se passo poco ma sto tutto in un periodaccio lavorativo , sto sempre 12 ore fuori casa e mi ritrovo solo il we per dedicarmi un pò al mio e ai vostri blog. Fantatico queto pane alle noci, adattissimo anche alle feste natalizie in avvicinamento!
RispondiEliminabaci
Alice
Bello questo pane, e soprattutto buonoooooooo con le noci, bravissima Claudia!!!
RispondiEliminaBacioni...
Che bello questo pane alle noci!!!!
RispondiEliminaBravissima Claudia, ti è venuto una meraviglia!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen
ha un aspetto meraviglioso Claudietta e quel mix rustico con la farina d'orzo m'attizza proprio assai :)
RispondiEliminaun bacione, buon we
Che meraviglia il tuo pane Claudia,mi piace un sacco anche la forma mi dà limpressione del pane di un tempo fatto in casa genuinissimo e a tutta bontà.Bravissima e buon w.end!
RispondiEliminaZ&C
Adoro questi pani rustici... che bontà cara, bravissima!!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta! Questo pane me lo vedo bene, accompagnato col dolce e col salato...insomma saprei come finirlo in un battibaleno!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana Claudia <3<3<3
Uno spettacolo il tuo pane Claudia...complimenti!
RispondiEliminaAncora grazie!!!!! :-D
RispondiEliminaFa vo lo so!!!! Grande Claudia!! Buon we
RispondiEliminaMeraviglioso, nulla da invidiare ad un provetto panificatoree poi ingredienti pieni di salute, viene da azzannare il monitor, un abbraccio e buon fine settimana :-)
RispondiEliminaadoro il pane con le noci, integrale non l'ho mai fatto però... da fare!
RispondiEliminaun abbraccio e buon we
Claudia cara....questo pane è uno spettacolo....posso solo immaginare il profumo che emanava in cottura....Mmmmmmm...
RispondiEliminaBuon fine settimana!!!
Carissima...una meraviglia questo pane.... Buon fine settimana....un abbraccio
RispondiEliminaGrazie ragazze!!!! bacioni e buon sabato!!!!
RispondiEliminaSono molto tradizionalista sul pane... Mi piace lo sciapo toscano basso... Ma se devo pensare ad un pane particolare l'unico che mi viene in mente è quello alle noci!
RispondiEliminaEccolo, finalmente!!! Strepitoso, Claudia! Integrale, con le noci ed i semi di sesamo!!! Dì, la verità lo hai preparato pensando a me :)
RispondiEliminaUn abbraccio grandissimo!!!
MG
saprei come farcirlo, ne prendo una fettina ! Buona domenica Claudia, un bacione !
RispondiEliminaIeri giravo tra gli scaffali del supermercato, reparto farine e mi son detta " da quanto tempo non faccio i lievitati"!! Poi trovo qui il tuo pane meraviglioso, e spero di riprendere presto!! Davvero brava claudia!
RispondiEliminaGrazie ancora a tutte!!! :-****
RispondiEliminaUna meraviglia questo pane, dal mix con la farina d'orzo all'uso delle noci e del sesamo che donano un sapore strepitoso! Adoro panificare e questo pane non posso non provarlo!
RispondiEliminaBaci
Wow so nice food , delicious :D
EliminaKumpulan Foto Bayi Baru lahir
L'ho sentito fin qua il profumo Claudia. Farine di primo'ordine e che dire a una che adora semi di sesamo e noci? Il pane perfetto pour moi????
RispondiEliminaBuonissimo questo pane e con le giornate uggiose di questi ultimi tempi, un soffice lievitato ci sta benone 😉
RispondiEliminaChe bell'aspetto ha questo pane. Le lievitazioni lunghe sono le mie preferite, con o senza riposo in frigo!
RispondiEliminaBuona domenica. Qui il tempo ha retto e non ha piovuto.
Baci.
Che meraviglia, buonissimo con le noci, immagino il profumo! Un abbraccio!
RispondiEliminaMeraviglioso il pane integrale e questo ha un aspetto bellissimo!
RispondiEliminaChe meraviglia!!!! Con le noci mi sa di Natale!!!! ;)
RispondiEliminaCiao ciao buona settimana!!
Che bello Claudia!
RispondiEliminaI love pane integrale!
xo
Grazie ancora!!! :-D
RispondiEliminaMuy buen corte tiene tu pan.
RispondiEliminaUn saludito
Ma come ho fatto a lasciarmi scappare questo pane delizioso?!? Davvero brava tu, tesoro...
RispondiEliminaSembra che la ricetta del pane integrale con noci e semi di sesamo aspetto delizioso sì... mi piacerebbe provare che lo rende, grazie per la ricetta della torta tempat dinner romantis di bali
RispondiElimina