Buongiorno! sorvoliamo sul tempo.. io non ci sto capendo più nulla.. davano sole per un'intera settimana.. eppure quello che vedo da lunedì.. son tante nuvole che attraversano il cielo.. mah.. mah.. e ancora mah O_o..
L'ispirazione per questi panini m'è venuta vedendo il pane allo yogurt di Simona.. Stavolta ho voluto pensare ad una ricetta che partisse da me.. senza vedere quantità o procedimento da altre ricette.. diciamo che me la son studiata! :-D.. Ho utilizzato un mix di farina integrale.. semola, farro e grano saraceno che conteneva anche semi di lino e germe di grano.. ai quali ho aggiunto del sesamo nero integrale.. La lievitazione è in parte frigo.. in parte a temperatura ambiente.. per un totale di 18 ore + 6 ore a panini formati..
Il risultato è stato oltre le mie aspettative.. nonostante l'impasto non sia cresciuto tantissimo durante le lievitazioni.. bè le farine erano molto pesanti.. ed io ho voluto mettere poca pasta madre.. in cottura è stato un exploit.. e i panini son risultati sofficissimi!!! Posso dire.. esperimento riuscito!!!!!
Il panino che vedete è stato farcito con hamburger di ceci (la ricetta la trovate QUI, ho soltanto messo curry e rosmarino al posto del prezzemolo), una fetta di pomodoro e la mia adorata salsa burger Calvè...
Li proverò senz'altro anche con altri tipi di farina... ma ora basta.. veniamo al dunque..
Ingr.:
gr. 400 di mix di farina integrale, semola, farro e grano saraceno
gr. 70 di pasta madre matura
1 cucchiaio di mielbio millefiori Rigoni di Asiago
gr. 125 di yogurt senza lattosio
gr. 100 di acqua (se usate altre farine potrebbe volercene di più o di meno, regolatevi partendo da gr. 50)
gr. 30 di olio extravergine di oliva Dante
gr. 12 di sale
2 cucchiai di semi di sesamo integrale
emulsione:
pari quantità di acqua ed olio
Preparazione:
Rinfrescate la pasta madre ed attendete le solite 3/4 ore che sia matura. Fate a pezzetti la pasta madre, mettetela in una ciotola e scioglietela con le mani nell'acqua e miele. Aggiungete lo yogurt e piano piano anche la farina facendola assorbire totalmente. Unite anche il sale, i semi di sesamo e l'olio e continuate ad impastare in ciotola finchè l'olio non sarà del tutto assorbito. A questo punto trasferite su un piano infarinato ed impastate almeno per 10 minuti sbattendo anche l'impasto ripetutamente. Coprite con la ciotola e fate riposare per 30 minuti. Riprendete l'impasto, allargatelo delicatamente fino a formare un rettangolo e fate 2 giri di pieghe a "3", pirlate per dare la forma di una palla e adagiatela nella ciotola leggermente unta di olio, coprite con la pellicola. Io a questo punto avendo finito di impastare alle 17 ed essendo estate piena, ho messo la ciotola nel frigo e ce l'ho lasciata fino alle 4 di notte (non soffro di insonnia, mi ero alzata un attimo dal caldo e ho approfittato per tirararla fuori), dopodichè l'ho tolta dal frigo e l'ho lasciata a temperatura ambiente per 7 ore. Trascorso il tempo (l'impasto dovrà essere raddoppiato di volume), rovesciatelo sul piano infarinato, allargatelo fino a formare un cerchio e ritagliate gli spicchi. Arrotolate ciascuno spicchio, mettetelo in verticale di fronte a voi, stendetelo con un mattarello dopodichè arrotolate nuovamente. Adagiate i panini su una teglia foderata di carta forno, coprite con la pellicola e fate lievitare per almeno 6 ore o fino a che saranno belli gonfi. Spennellateli con una emulsione di pari olio ed acqua e cuoceteli per 5 minuti in forno preriscaldato a 200° funzione statico, dopodichè abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per ulteriori 15/20 minuti o finchè vedrete che saranno cotti e dorati.
Buonissimi!! Ciao bellezza :-) Una ricetta top davvero, hanno un'aspetto super goloso! Non ti nego che l'immagino con una bella fetta di mortadella!!! :-P ciao e buona giornata!
RispondiEliminaPotresti venire ad aprire una panetteria qui da me? Mettiamo su una piccola impresa, tu panifichi (così devi alzarti la notte per infornare ehehehe) e io sto alla vendita al banco. Andrei a schiaffare questa foto sotto il naso del panettiere del negozio qui sotto. Sei inarrestabile ormai.
RispondiEliminaBuona mattinata cara.
Adoro questo genere di pane, brava, quanta pazienza, faccio di rado il pane proprio perchè tempo per aspettare che lieviti ne ho poco, opto spesso per pani rapidi, baci, milano nuvolo, vento freddo a gogo!
RispondiEliminaTi sono venuti perfetti ,soffici! Devono essere buonissimi...adoro i panini con i cereali e semini vari. baci ..buona giornata!
RispondiEliminaSono davvero perfetti, hanno un bellissimo aspetto...Complimenti Claudia!
RispondiEliminaUn gran lavoro, ma che soddisfazione! Sono bellissimi e... quegli hamburger di ceci col curry devono essere da urlo!!! Sono felice di averti ritrovata! :)
RispondiEliminane vorrei tanto assaggiare uno.....baci Sabry
RispondiEliminaStai diventando un punto di riferimento per la panificazione Claudia! Oramai hai acquisito tanta di quell'esperienza che ti puoi permettere di partire da una idea tutta tua e avere risultati sorprendenti, come questo!!! Bacio.
RispondiEliminap.s. Solo tre spicchi su 70 gr di mandorle e pane e brodo... non è un pesto di aglio... fidati! Puoi ancora baciare Ric!
Una spiegazione molto dettagliata non si può sbagliare! Questi panini sono meravigliosi!
RispondiEliminaClaudiè ma come fai a sfornare ste delizie ed essere così in formaaaaaaaa? Uffi io ingrasso solo a guardare :-)))))
RispondiEliminasembrano davvero soffici e deliziosi!!
RispondiEliminaChe belli questi panini allo yogurt e ben spiegata la ricetta, insomma da provare!
RispondiEliminaBeh sembra che l'esperimento sia riuscito! Immagino il sapore.
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze!!!!! :-***
RispondiEliminaArgh! Tutto da sola? Insomma una ricetta non solo inventata, ma anche riuscitissima! :D Complimenti davvero!
RispondiEliminaClaudia che bontà questi paninetti, ne prendo uno al volo!!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia, sei troppo brava!!! Tantissimo che non preparo il pane... quasi quasi :)
RispondiEliminaUn bacione cara e complimenti!! Qui sembra novembre :(
Ciao Cla', hanno un aspetto meraviglioso questi panini. Arrivano a pennello
RispondiEliminaper essere farciti con il mio salamino cacciatorino. Merenda con un panino
super goloso sono pronta al magna-magna.
Bisogna proporti per una medaglia d'oro. Per la pazienza nell'attesa della
lievitazione e tutto il resto della procedura.
buona serata e un mega bacio.
ma che spettacolo Claudietta, potresti aprire una panetteria senza problemi e sicuramente ci sarebbe la fila :)
RispondiEliminanon ho mai fatto un pane allo yogurt e già la cosa mi intriga, quel mix di farine rustiche poi è fenomenale
segno segno...
un bacione, buona serata
O_O ma sono spettacolari!!! Complimenti Claudia!! :P baciiii
RispondiEliminaUn bellissimo risultato! Io queste farine le uso sempre in aggiunta a quella di semola di grano duro. Mi piace molto la ricetta. Ma in che proporzione hai usato le farine?
RispondiEliminaAppena posso la provo. Questa settimana ha fatto un caldo incredibile qui e non ho panificato per niente, inoltre il mio LM è a riposo quindi appena mi torna arzillo riparto.
Baci.
Ciao cara, passo a salutarti!!! Io sto bene!! Anche qui un tempo davvero anomalo!
RispondiEliminaFortissimi i tuoi panini!!! Un bacione
Uh ma questi sembrano deliziosi! Già che dici farina integrale e ci hai conquistate, ma sono dalle foto riusciamo a vedere quanto siano soffici quei panini!
RispondiEliminaassolutamente irresistibili questi panini, ne mangerei una dozzina con salame, mortadella, porchetta, prosciutto praga, potrei andare avanti l'elenco dei salumi è infinito !Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaChe buoni questi panini Claudia, sono perfetti... brava!!!
RispondiEliminaBacioni...
Splendidi i tuoi panini, che bontà Claudia!!!!
RispondiEliminaAllora stamattina anziché passare dal panificio...vengo da te!! :-))
RispondiEliminaAncora grazieeeeeeeee :-D
RispondiEliminaVero che è una soddisfazione creare il proprio pane? Io ultimamente mi diverto molto...a volte funziona, altre meno....ma vuoi mettere la gioia di aver creato il tuo pane??
RispondiEliminaQueste farine mi piacciono assai ed i tuoi panini hanno un aspetto meraviglioso
Un bacio
Eh vabbé ma mi piacciono troppo questi panini!!! Poi con l'hamburger di ceci dentro ancora di più!!!!
RispondiEliminaVoglio la pasta madreeee..... Mi devo assolutamente rimettere al lavoro!!!
Un bacione amica!!! E un gratt-gratt a Rughetto! <3
Soddisfazione fare un panino completamente fai da te!!! Un abbraccio Claudia bella, benritrovata!!!
RispondiEliminaTi sono venuti benissimo!!!!
RispondiEliminaComplimenti come sempre Claudia! :D
Ma sono meravigliosi :) E anche come li hai farciti....molto invitanti!
RispondiEliminaBuon fine settimana.
complimenti,perfetti,golosi con quei semini che mi piacciono tanto,a presto
RispondiEliminaChe meraviglia sono cara...genuino e buono,bravissima sempre!!!:-))
RispondiEliminaUn bacione <3
Claudietta ma sei fantastica, persino la lode nei lievitati ti meriti! Veramente stupendi.. e sul tempo non commento. Anche qui l'altro giorno davano sole e mi sono svegliata con la grandine e 20°.... sono tutti ubriachi al meteo..... TVTTB
RispondiEliminaClaudia ma che meraviglia!!!! Sei bravissima!!!:)
RispondiEliminaMa sai che non mi è arrivato il tuo commento? (cioè ho solo quello in cui chiedi dove è finito il commento)!!!
Un bacione e buon weekend!
Devo far rinvenire la mia pasta madre, questi panini sono deliziosissimi! È direi che te la sei studiata più che bene! 😉
RispondiEliminaPotrei magiarne 10 tutti d'un fiato !!! Bravissima come sempre!
RispondiEliminaVale
Ancora.. grazie!!!!!!!!!!! :-D
RispondiElimina