Buon lunedì.. come previsto la pioggia è tornata! e credo che le cose non andranno meglio per tutta la settimana.. E' davvero un'estate molto strana questa... :-(
Avevo salvato la ricetta di questa bellissima torta di pesche di Luisa circa un anno fa... con la promessa di farla l'estate successiva.. e così finalmente eccola qui!!! Ho seguito però le dosi di Milena.. avendo a disposizione il vasetto dello yogurt! Ho poi utilizzato parte di farina di farro e parte di avena... E la menta.. è quella che cresce rigogliosa nel nostro giardino!!!! :-D
Bè.. mi è piaciuta tantissimo.. non avrei mai immaginato che il gusto della pesca ben si sposasse con quello della menta.. e poi è bella umida all'interno come piace a me!
E' facilissima da fare.. e per dosare gli ingredienti.. vi basterà il vasetto dello yogurt! ;-)
Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 22)
1 vasetto di yogurt delattosato da gr. 125
1 vasetto di zucchero semolato
½ vasetto di mielbio millefiori Rigoni di Asiago
2 vasetti di farina bio di farro Molino Rossetto
1 vasetto di farina di avena Molino Rossetto
3 uova
1 bustina lievito Ar.pa
2 pesche noci sode + 1 cucchiaio zucchero + 5/6 foglie di menta fresca
Per guarnire:
2 pesche noci sode
zucchero a velo Ar.pa
Preparazione:
Tagliate a cubetti piccoli 2 pesche noci e mescolatele in una ciotola con 1 cucchiaio di zucchero e le foglie di menta spezzettate. Tagliate le altre due pesche a fettine e mettetele da parte.
In una ciotola sbattete con una frusta le uova con lo zucchero finchè saranno chiare e spumose, unite il miele e loyogurt e mescolate bene. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, lavorate brevemente dopodichè unite i cubetti di pesca con la menta. Mescolate, versate in uno stampo unto e infarinato (io ho saltato il passaggio avendone usato uno in silicone) e infornate in forno già caldo a180° percirca 40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Fate raffreddare prima di togliere dallo stampo, cospargete di zucchero a velo e conservate in frigorifero.
mamma mia che buonaaa immagino il profumino in cucina bravissima amica mia ^_^
RispondiEliminaTu lo sai che adoro queste farine. Adoro l'assenza di grassi (ma modificherei lo zucchero semolato con uno zucchero di canna grezzo) e la consistenza umidiccia e compatta. Poi trovo che pesca e menta siano un'accoppiata vincente. Mi piace molto dolcezza. Ci hai fatto attendere tanto, ma finalmente ci delizi ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio infinito.
Cia Cla', lasciamo perdere le bizze del tempo ...va. e concentriamoci su questa gustosissima torta. Come hai costatato di persona, una bella fetta 'ho assaporata fino all'ultima briciola. Bellissima, umida all'interno e il profumo di menta ha dato un colpo di classe. Adesso con la mente me la sto sognando e sbraito per poterne avere un'altra bella fettona e che sia opera delle tue manine magiche. Baci baci e buon inizio settimana
RispondiElimina...io vorrei svegliarmi il lunedì mattina con regali così...
RispondiEliminaIo sono contenta che piova almeno si è rinfrescata un pò l'aria, ieri era irrespirabile, oggi mi posso godere la tua fetta di torta :-)
RispondiEliminaChe bontà Claudia, il profumo irresistibile delle pesche e della menta, il lunedì inizia proprio alla grande con una colazione così! La consistenza è morbida e umida come piace a noi!!
RispondiEliminaBravissima, buona giornata!!!
Baciotti
ciao Claudia! eh si, un'estate così strana non l'avevo ancora vissuta, mah...mangiamoci sù con questa bella torta :) un bacione e buon inizio settimana!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaimmagino già il profumo!!!! anche qui oggi temporalone in arrivo!!!!!!
Quanto amo i dolci alla frutta sono buoni e golosi e questo è davvero uno spettacolo, mi piace e come se mi piace!!!! Un bacioneeeeee,Imma
RispondiEliminaDi questa torta mi piace tutto: l'aspetto, la scelta della farine ed il connubio pesca-menta. Bravissima!!!! Un abbraccio
RispondiEliminapesche e menta che bella accoppiata! profuma davvero d'estate questa torta, anche se oggi qui sembra piuttosto autunno!
RispondiEliminami piace assai, questa la provo :)
un bacione, buona settimana
Grazie ragazze!!!!!! :-D
RispondiEliminaDeve essere deliziosa.
RispondiEliminaTesoro innanzitutto ti dico che ieri a pranzo, subito dopo aver letto delle pizzette le ho fatte... buonissime.. le hanno fatte fuori ancora in teglia... *_* sorvolando sulla pioggia ...che tristezza:( i miei complimenti per questa deliziosa torta... si vede dalla fetta che è soffice e saporita...:*
RispondiEliminaVisto che buone????? io anche le rifarò molto presto.. un baciotto :-D
EliminaSai che questa torta si presta benissimo alla mia nuova dieta. La proverò di sicuro grazie!
RispondiEliminabuonissima, complimenti!!
RispondiEliminaQuesta torta fa proprio al caso mio, l'abbinamento pesca e menta poi mi incuriosisce tantissimo!!!
RispondiEliminaUn bacione e complimenti!!!
Che bontà! Poi con la menta deve essere davvero particolare!
RispondiEliminaSemplicemente deliziosa, con la farina d'avena poi l'adoro, brava Claudia!!!
RispondiEliminaBacioni, buon pomeriggio...
quanto amiamo il profumo della menta unito al sapore delle pesche :-) questa torta è da provare!
RispondiEliminama guarda com'è diventata brava anche nei dolci la mia amica Claudia bacioooo
RispondiEliminaQuanto mi piace 'sta torta!!! Chissà che profumino........;)
RispondiEliminache coincidenza, anch'io oggi ho preparato una torta di pesche!!!Chissa' che buona la tua, mi piace molto questo abbinamento!!!Baci Sabry
RispondiEliminaChe buona deve essere! Le torte che preferiscono, perché sanno di casa e di buono!
RispondiEliminaUna estate strana, è vero, ma a me non di spiace perché almeno si respira. Lo scorso anno ricordo che boccheggiavo sul divano. Sento dire che invece settembre e ottobre saranno insoliti: piuttosto caldi!!!!
Baci.
WOW deve essere stupenda. Non ho mai provato ad abbinare menta e pesche, questa torta stuzzica la mia curiosità
RispondiEliminaCiao, ammiro la tua perseveranza, io mi perdo spesso nei "farò", ottimo risultato, ne valeva la pena, anche a me piacciono queste torte morbide e umide.........segno e speriamo di fare!!!
RispondiEliminaGiornata strana anche qui al nord!!!
Baci
Scusa una domanda...quindi niente burro o olio? solo lo yogurt?
RispondiEliminaesatto!!!! niente burro.. niente olio.. :-D
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAncora grazie ragazze :-) smack
RispondiEliminaCon la farina d'avena non mi sono mai cimentata, sono curiosa e proverò. Il profumo e il sapore sono garantiti. Complimenti.
RispondiEliminaè golosissima,Claudia!! e poi lo yougurt nelle torte,mi piace tanto!!deliziosa e rofumata aggiunta, anche la menta!!bacioni e buona settimana ^__^
RispondiEliminap.s qui non c'è ancora pioggia,ma un'afa pazzesca...il venticello fresco di tramontana ci ha abbandonato...haime' ;)
wooow sembra deliziosa!!!!!! non ho mai provato questi tipi di farina, mi hai incuriosita :D mi segno la ricetta, a presto!!!
RispondiEliminaho avuto la fortuna di provare queste farine, quindi sono sicurissima della bontà!
RispondiEliminabaci
Mi manca giusto la farina di farro, ma rimedio. A me e a Luca piace molto la tua torta, ricorda le torte di mele preferite da Luca, quelle belle ricche di fettine di mele. Pesche e menta legano meravigliosamente, anche noi ne abbiamo da vendere e di diversi tipi, dalla glaciale alla marocchina. Ti rubo la ricetta!
RispondiEliminaBaciotti
SAbrina&Luca
una ricetta veramente interessante, la menta mi incuriosisce tantissimo. Complimenti
RispondiEliminaMi immagino la bontà di questa torta...... ottima!!!!
RispondiEliminaGrazie ancora :-D
RispondiEliminaUn mix di farine miele e la mia frutta preferita Con la menta che adoro. Passare da te significa fare un pieno di sapori ben equilibrato!! bacetto tesoro e buona giornata!
RispondiEliminaWow claudia questo è il mio genere di torta, adoro questa consistenza, pesche e menta super bontà, insomma mi piace tutto tutto, bravissima!
RispondiEliminapesche e menta è un abbnamento che mi piace moltissimo! sia nel docle che nel salato. E qui ha trovato una collocazione proprio comoda tra farro e yogurt! wow!
RispondiEliminaSenza parole. ...buonissima baci
RispondiEliminaAdoro le pesche, questa torta è deliziosa, poi la menta dà quel tocco in più!!!!
RispondiEliminaBravissima Claudia,
smack
adorabile,morbida,umida,golosa e sana,complimenti
RispondiEliminaadoro le torte con la frutta e questa è golosissima!!! :**
RispondiEliminafavoloso il tuo dolce, amo le torte alle pesche e le tue modifiche rispetto all'originale la rendono ancora più interessante
RispondiEliminaChe bella fetta! Anche io adoro che torte non troppo asciutte... soprattutto quelle di frutta belle zuccherose di natura! Me l'immagino scioglievole! :)
RispondiEliminaBrava!
E' il mio genere!!!! Golosissima! Un bacione!
RispondiEliminaquelle belle idée de mariage de saveurs un gâteau parfait
RispondiEliminabonne soirée
Deve essere di una bontà pazzesca ... soffice, umida e profumata proprio come piace a me!!
RispondiEliminaComplimenti Claudia!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
che buona questa torta :P soffice e profumata!! :P baci!
RispondiEliminaHo fame. Vorrei subito subito ora una fettina di torta! Cara Claudia...negli scorsi giorni ho letto di te sul gruppo e mi dispiace tantissimo che tu non sia più tra di noi...in fondo è solo un modo per stare insieme, pensa che io sono Admin e non conosco praticamente nessuno!
RispondiEliminaSpero comunque di rivederti presto...un abbraccio!!!
Tranquilla cara... ci vedremo non appena ci sarà occasione!! un bacione :-)
EliminaGrazie a tutte!!! :-) baci
RispondiEliminaCiao Claudia, che bello trovare 2 minuti per venire a scorrere il tuo piccolo spazio di delizie!
RispondiEliminaSto finalmente dando un po' un'occhiata alle ultime ricette che hai pubblicato, sei una tentazione continua!! Adoro tutto quello che hai pubblicato, ma i miei occhi cadono sempre e comunque sui dolci, la crostata cioccolato e ciliegie, la torta cocco e mirtilli… tutto veramente troppo invitante, ma questa torta di pesche è veramente il top, mi sembra di sentirne il profumo da qui!!
Fortunello chi si pappa le tue squisitezze, magari potessi io!!
Domenica comincerò una nuova fase della dieta e finalmente avrò un pasto libero a settimana e penso proprio che in quel pasto libero i dolci non mancheranno mai ;-)
Attendendo allora qualche altra tua bella ricettina per qualche godurioso dolcetto intanto ti abbraccio e ti auguro delle buonissime vacanze, sei già partita giusto? io partirò fra poco, da brava pigrona ho sempre tollerato poco la montagna e invece pensa, quest'anno 6-7 giorni sulle Dolomiti del Brenta…sono una persona nuova ;-)