Buongiorno!!! l'instabilità meteorologica continua.. e ahimè.. avremo un week-end piuttosto piovoso..
Pazienza.. giugno è alle porte.. e con esso.. l'arrivo dell'estate! (si spera..)
Buona giornata!!!! :-D
Pazienza.. giugno è alle porte.. e con esso.. l'arrivo dell'estate! (si spera..)
Buona giornata!!!! :-D
Questa ricetta è nata così.. su due piedi proprio.. con ciò che avevo a disposizione in casa e la voglia di provare una nuova farina.. quella di grano arso.. tipica pugliese.. a me sconosciuta sino al momento di adoperarla.. Questa farina ha un colore scuro e un sapore che tende all'affumicato.. ed è ottenuta attraverso la tostatura del grano.. Ci ho fatto le lasagne.. adoperando una buona parte di semola e mettendo anche la mia amata curcuma nell'impasto.. Non sapevo sinceramente che cosa sarebbe venuto fuori.. infatti ho scattato una sola foto così tanto per.. molto velocemente.. ma dopo averle assaggiate.. mi son resa conto della loro bontà e particolarità e ho deciso di condividere la ricetta!!!
Le lasagne son fatte di sola acqua e farina.. sicuramente diverse rispetto alla pasta all'uovo.. ma comunque buone e più leggere!
Sono molto veloci da fare anche perchè ho utilizzato carciofi pronti sott'olio.. se avete tempo e disponibilità è ovvio che con quelli freschi potrebbero venire addirittura più buone! :-D
per l'impasto:
gr. 60 di farina di grano arso Molino Rossetto
gr. 140 di farina di semola rimacinata di grano duro Molino Rossetto
gr. 100 di acqua (potrebbe volercene poco di più o poco di meno, dipende da quanto assorbe la farina)
curcuma
sale
per la farcitura:
6 carciofi piccoli sott'olio (in alternativa 2 carciofi freschi)
30 olive nere denocciolate
gr. 150 Delicapra Camoscio D'Oro
sale
olio extravergine di oliva
pepe nero
pecorino
per la besciamella (consistenza piuttosto lenta):
gr. 40 di olio extravergine di oliva
gr. 40 di farina 00
ml. 500 di brodo (io acqua + 1 cucchiaio di dado granulare bio vegetale Skaj's)
Preparazione:
Per l'impasto: in una ciotola versate le farine, la curcuma e il sale e fate un buco al centro, unite poco a
poco l'acqua mescolando inizialmente con una forchetta e proseguendo finchè la farina non avrà assorbito tutta l'acqua, a questo punto trasferite su una spianatoia e impastate a mano fino ad ottenere un bel
panetto liscio e compatto che avvolgerete nella pellicola lasciandolo a
riposo per mezz'ora.
Trascorso il tempo, infarinate bene il piano e procedete a stendere una sfoglia non spessa ma nemmeno troppo sittile e ricavate 3 rettangoli grandi quanto la pirofila che userete (nel mio caso 24x19)
buongiorno cara
RispondiEliminaanche qui il tempo fa i capricci purtroppo! ma speriamo che giugno alle porte porti finalmente un po' di sole.
La farina di grano arso è buonissima e si presta a tante preparazioni.Questa tua ne è la riprova! gustosissima ricetta!
un baciotto
Tesoro ma possiibile che mi fai venir voglia di lasagna a quest'ora??Ed io che sto facendo una misera colazione con uno yogurt mi fionderei su questa meraviglia...devono essere di un buonooooooooo!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaNon avrei mai pensato ne al grano arso ne alla curcuma per delle lasagne. In effetti deve essere molto saporita
RispondiEliminaSpettacolare!! :-) Adoro il grano arso, l'ho mangiato sia in pasta che in pizza!! Mai per le lasagne :-) dev'essere ottimo e abbinato alla perfezione! Buona giornata tesoro!
RispondiEliminaa quest'ora vedere queste lasagne è un po' come suicidarsi :)))
RispondiEliminache bontà, brava!
Ma come piovoso? io mi sto ammalando ti dico solo questo... di notte freddo, al mattino caldo, al sole sudi, all'ombra vento freddo, poi nuvole improvvise.. :( meglio parlare di cibo altrimenti mi prende davvero male... La lasagna è fantastica e mi piace da matti anche la scelta delle farine... golosa e completa... come sempre sei super :*
RispondiEliminati stringo tesoro:))
Si.. così dicono.. Anche io sto accusando un pò questo tempo incerto.. sinusite.. cervicale.. ufffff.. Ti abbraccio :-)
EliminaNoooo anche il we ! Va be mi consolo con questa deliziosa lasagna!
RispondiEliminaBaci
Alice
meravigliosa questa lasagna!! mette una gran gola!! e anche se ho appena pranzato, me ne mangerei una bella porzione!! :)
RispondiEliminaLasagne con carciofi praticamente mi inviti a nozze, buoneeeeeeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaAnche io ho preso la farina di grano arso che conosco poco, nel week end mi cimento in qualche bella pasta! la tua pare ottima dalla foto anche se non amo i carciofi! brava claudia!
RispondiEliminaQuando usi certe farine, gioia mia, fotografa senza troppa diffidenza: il successo è garantito ^_^
RispondiEliminaInfatti solo il pensiero di approcciarmi a questo piatto mi fa venire voglia di scrivere un post, ahahahahahah!!!
E' un vero incanto Claudia. Complimenti davvero!
ma sai che mi piace proprio, impossibile resistere alle lasagne!!!Bacioni Sabry
RispondiEliminaChe goduria con i carciofi... ottime queste lasagne!!!!
RispondiEliminaGrazie ragazze... :-D baciotti
RispondiEliminaL'unicafarina scura che ho mai provato per la pasta è quella di grano saraceno!
RispondiEliminaDovrò provare questa perchè la tua descrizione mi ha fatto venire l'acquolina, per non parlare del ripieno che hai usato :)
Sempre ottime idee Claudia, bravissima! Un abbraccio
Pensa che a me quella di grano saraceno non mi piace molto! Provala questa..è molto particolare.. smack
Eliminami piace il condimento di questa pasta particolare ^_* ho in produzione pure io sta farina per la pasta fresca!! ciaooooo
RispondiEliminamamma mia Claudia e come faccio a mettermi a dieta se quanod entro nel tuo blog vedo queste ricette??? non ce la posso fare ahahhahaha troppo buonaaaaa .:-)
RispondiEliminaCiao Claudia!!! Molto interessante questa farina...non la conoscevo proprio e mi piacerebbe moltissimo provarla!!!! E queste lasagne? Golosissime!!!!!:)
RispondiEliminaUn bacione cara! Buona serata!
Brava Claudia, non è la solita lasagna e deve essere gustosissima, la farina di grano arso non l'ho ancora provata, ma mi ispira parecchio!!!
RispondiEliminaBacioni...
Molto interessanti gli abbinamenti in questa lasagna cara,bravissima mi piace!!!:PP
RispondiEliminaBaci felice serata
Sai che non ho mai provato il grano arso, e se tende all'affumicato credo proprio che potrebbe piacermi! Buone le lasagne!! Un abbraccio
RispondiEliminaInstabilità ovunque ma nella tua cucina mai! Cara mia anche questa è una meraviglia :-) Che delizia!
RispondiEliminaSai che non vedo l'ora di andare in Puglia per comprare un po' di questa farina? Ne sento parlare da tanto..
RispondiEliminaMeravigliosa la tua lasagnina...io ci metto i carciofi sott'olio che ho preparato la scorsa settimana
Bacioni
(Anche qui è attesa pioggia)
Accidenti che delizia queste al lasagne: a partire dalla pasta di grano arso (che adoriamo), passando poi per il ripieno, più autunnale ma sempre apprezzato, e finire con il Delicapra (ma com'è che ti è venuta quest'idea sublime di utilizzarlo???).
RispondiEliminaOk, detto questo, ci autoinvitiamo domani a panzo??
baci baci
Noooo che buone!!! Quella crosticina abbrustolita lì sopra mi fa venire voglia di mangiarle pure a quest'ora di mattina!! Devo provarle queste tue lasagne di sola acqua e farina, che a me la pasta all'uovo non piace tanto: questa potrebbe essere una validissima sostituta!!
RispondiEliminaGrazie dell'idea claudietta! la farina di gramno arso non l'ho mai provata ma sarei curiosa di farlo. In questo ponte lungo e piovoso potrei cimentarmi...
Tanti bacioni, bellezza!
Buonissima questa lasagna. COn quel formaggio deve avere un sapore unico.
RispondiEliminaUffa al tempo. Io domani ho il compleanno del piccolo e volevo stare all'aperto. Speriamo bene.
Buon w.e.
Grazie ancora per i vostri commenti ragazze!!! Vi auguro una buona giornata! smck
RispondiEliminaClaudia cara questo tempo non ci fa capire nulla, ho fatto il cambio di stagione, ma quasi mi sono pentita. Una lasagna diversa, ricca e tanto gustosa. Un'ottima idea per questo fine settimana allungato. Buona giornata.
RispondiEliminauna gran bella lasagna!!!Piccolo consiglio ....quando prepari la pasta con il grano arso non usare piu' del 30% rispetto alla semola. Questo perchè potrebbe inficiare la qualità finale della pasta.Il grano arso oltre al colore , conferisce all'impasto il sapore ed il profumo. tutto il resto è bruciato!!!un abbraccio,peppe.
RispondiEliminaOttime queste lasagne Claudia!!! Da svenimento :-)!!! Da provare assolutamente!! Un bacione
RispondiEliminaComplimenti per questo magnifico piatto Claudia, deve essere saporitissimo!!!
RispondiEliminaCiao Cla', le lasagne le amo in tutte le farine e condimenti. Queste tue non le ho mai viste ma immagino quanto devono essere ghiotte. Delle belle forchettate me le farei pure a merenda. Sei una super chef fantasiosa con idee superfini.
RispondiEliminaIl tempo? Uffi - uffi. Cerchero' di sopravvivere. Buon lungo fine settimana a te Ric e Rughetto. Mille baci.
Lasciamo perdere il tempo: alternanza di nuvole e sole con scrosci improvvisi.....spero che arrivi il bel tempo :)
RispondiEliminaQuesta lasagna è strepitosa. Mi stuzzica tantissimo l'impasto con l'aggiunta di curcuma.
Un bacio e buon fine settimana.
adoro le lasagne "bianche"!!! e queste sono divine!!!!
RispondiEliminaÈ vero, la farina di grano arso ha fatto lo stesso effetto anche a me!! L'odore mi sembrava troppo forte ma poi il gusto mi ha sorpresa!!!!
RispondiEliminaOttime quese lasagne Cla!!!! Sempre brava! Un abbraccio!
Grazie ancora!!!!! :-D
RispondiEliminaArrivo un po' in ritardo...ma questa lasagna è superba!!! Farei a botte per le lasagne, ma così è anche trooppoo buona!!! :9
RispondiEliminaCerto che in quello che cucini e quello che cucini, sei una ragazza davvero davvero solare...è bello averti conosciuta Claudia!
Un graaaande abbraccione! <3<3<3<3
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina