Buongiorno... e come vi dicevo nei giorni scorsi.. il sole è tornato!!!!!!
Spero davvero che rimanga per tutto il resto della settimana...
Spero davvero che rimanga per tutto il resto della settimana...
Cosa fare se vi avanzano tanti albumi? una dolce si.. ma anche qualcosa di salato.. come una frittata! avevo avuto modo di farne già una con le erbette tempo fa e mi piacque molto per la sua leggerezza.. così stavolta o deciso di sperimentarla per un rotolo.. ma soprattuto provare a cuocerla in forno..
Sicuramente questo metodo di cottura ben si presta a questo genere di preparazioni.. difatti la frittata è tutta bella compatta ed omogenea..
Ho deciso di unire la curcuma... e farcirla con del prosciuto crudo e formaggio spalmabile Camoscio D'Oro..
Servita come antipasto.. è davvero buona!!!!!!!!!!!!!
Ingr.: (per una teglia da cm. 28x24)
9 albumi (o 6 uova intere)
sale
curcuma
formaggio spalmabile Camoscio d'Oro
gr. 80 di prosciutto crudo di Parma Furlotti
Preparazione:
Sbattete gli albumi con il sale ed abbondante curcuma. Versate il composto in una teglia foderata di carta forno (avendone usata una in silicone non ho avuto bisogno di usare carta forno) e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti. Fate freddare e togliete dalla teglia. Spalmate la superficie con del formaggio spalmabile e coprite con le fette di prosciutto. Arrotolate la frittata ben stretta, avvolgete il rotolo nella pellicola trasfarente e mettete in frigo per qualche ora. Tagliate le girelle con un coltello affilato.
spettacolooooo!!! devo provare perchè non l'ho mai cotta al forno!
RispondiEliminaUna ricetta davvero ottima, amo queste ricette perchè le posso preparare in anticipo!! Mi piace anche la curcuma :-)
RispondiEliminaStupenda e di sicuro effetto! Penso che mi lascerò ispirare da questo rotolo la prossima volta che ho ospiti! :)
RispondiEliminaTesoro anch'io riciclo spesso gli albumi nelle frittate... splendida l'idea di questa farcitura roll... come sempre idee golosissime e salva cene.... proprio nelle mie corde:* ti mando un abbraccio carissima:* buona giornata!
RispondiEliminaBella l'idea per non fare sempre gli stessi dolci. E la curcuma rende gialla la frittata e così non sembra che mancano i tuorli.
RispondiEliminabuonissima! devo proprio provarla!! l'aggiunta della curcuma la renderà davvero speciale!
RispondiEliminache bella idea di usare gli albumi, me la segno mi piace tantissimo! baciiii
RispondiEliminaSe cè una ricetta per recuperare gli albumi io me la segno! E questa è davvero golosa!!!
RispondiEliminaBaci
ALice
Gnam gnam...Assaggerei proprio un rotolino!!!
RispondiEliminaPer un aperitivo super light e delizioso!
RispondiEliminaAmooo i rotolini di frittata!!!Sia come piatto principale che come stuzzichino fingerfood!Questo ripieno semplice è quello che più apprezzo! :*
RispondiEliminaQuesta si che è una grande idea, non si sa mai che farsene degli albumi avanzati, mi piace! Perfetta anche come secondo con una bella insalata fresca! Un bacione
RispondiEliminaOttimo il riciclo salato degli albumi, di solito si tende sempre ad utilizzarli nei dolci, grazie!!!
RispondiEliminaMa sai che non ho mai fatto una frittata con soli albumi????!!! Mamma mia quante cose imparo da te!!!
RispondiEliminaGuarda che non ti prendo in giro, ti stimo davvero e ti ringrazio per i preziosi consigli che ogni giorno ci doni...
Proverò anche questa!!!!
Un bacione!
Non ho mai provato la frittata con gli albumi, ma è davvero un'ottima soluzione salata per smaltirne un po'.
RispondiEliminaPresentata così a rotolo poi è decisamente anche molto bella a vedersi (cosa che difficilmente una frittata riesce a fare...).
Oh mamma che bontà, io adoro le frittate!
RispondiEliminaUn bacio
Miky
Caspita che bel rotolo, questo te lo "copio", ho spesso degli albumi in frigo e finisco sempre per fare dei dolci.
RispondiEliminaBravissima :)
Un'idea davvero sfiziosa!Bravissima!
RispondiEliminaTorna il sole, ma nelle tue ricette non è mai mancato :-) Che meraviglia anche questa :-) Bacioni
RispondiEliminaLa frittata di soli albumi è perfetta per me che devo scendere a patti con mr C. la faccio spesso e trasformata così in rotolo è un’idea davvero sfiziosa :) Un bacio, buon pomeriggio
RispondiEliminaMi capita di farla e farcirla come hai fatto tu, ma la faccio in padella. La prossima volta la faccio in forno.
RispondiEliminaBellissima idea sia la frittata di albumi che il rotolo...
RispondiEliminauna vera golosità!!! Anche qui c'è il sole e per fortuna resiste da qualche giorno....speriamo duri ancora!!!
Un abbraccio
monica
ma che bellissima idea!inoltre cotto al forno,molto gustoso e light al tempo stesso :)
RispondiEliminaCom'è goloso il tuo rotolo di frittata!!! Non ho mai pensato di usare gli albumi per fare una frittata! E' una gran bella idea e credo che la curcuma la renda ancor più speciale!! Sei "ideosa" come al solito!!!
RispondiEliminaTi mando un abbraccione affettuoso Claudia! <3<3<3
ottimo spuntino!!!mi piace, complimenti per la realizzazione. un caro saluto,Peppe.
RispondiEliminaChe bella fantasia Claudia!! La curcuma dà ilo colore che manca, sostituisce il tuorlo1! Infatti quando ho letto frittata di albumi ho pensato: e come fa ad essere gialla?? Bel colpo, poi è bella saporita e sfiziosa!!
RispondiEliminaE' fantastico il fatto che sia fatta solo di albumi, e il ripieno è gustosissimo... favolosa!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Bacioni...
Bellissima idea, il tuo rotolo è davvero fantastico!!!
RispondiEliminaTanti baci, a presto!!!
Ma che bella idea Claudia, di albumi ne girano sempre in abbondanza!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e buona serata
Carmen
Anche i miei albumi avanzati finiscono nella frittata perché non mi piacciono le meringhe! Io questo rotolino lo faccio d'estate mettendo le sottilette o comunque un formaggio che con il calore si scioglie...in frigo per qualche ora poi lo taglio a fettine. Slurp
RispondiEliminaBacioni
Se porto una bottiglia di vino, facciamo un aperitivo notturno???
RispondiEliminache bella idea hai avuto Claudia, prendo nota subito ! Un bacione
RispondiEliminaHa un aspetto strepitoso!!! La proverò sicuramente :-) Un bacione :-)
RispondiEliminaGeniale Claudia! Ho sempre un sacco di albumi in freezer da smaltire!!! :-)))
RispondiEliminaBuon giorno Cla', accipicchia che meraviglioso spetacolo d'alba sto ammirando...il sole a Roma regala anche oggi luce e calore....ma il tuo rotolo di frittata oltre ad essere solarissimo e' pure semplice, gustoso, leggero e molto molto invitante.
RispondiEliminaLa foto e' meravigliosa....la cottura in forno, la farcitura la rendono speciale ...magia del tuo innato estro! Da come le hai disposte nel piatto sembrano girelle dolci e...volentieri mi ci tuffo per farci colazione....gnam - gnam. Ti auguro una buonissima giornata baci baci.
Questi rotoli di fritta sono proprio saporitissimi tesoro ha un aspetto cosi invitante..ok è andata i prossimi albumi li adopererò proprio cosi!!Un bacioneeeee,Imma
RispondiEliminaVi ringrazio!!!!! ;-)
RispondiEliminafantasticooo questo rotolo cara claudia con semplici ingredienti ai creato una prelibatezza,bravissimaaaa,un bacio ^_^
RispondiEliminammmmmmm sembra davvero delizioso!!! Lo proverò presto!!!! Ti invito a fare un giro anche sul mio blog www.momeme.it un punto di incontro per donne e mamme dove trovare e scambiarsi consigli su moda, cucina e handmade! ciaoooo :)
RispondiElimina