Buongiorno.. ma che bella giornata c'è oggi a Roma!!! si respira aria di primavera..
Io tengo d'occhio la tana di Rughetto.. non si sa mai!
Buon fine settimana!!!! :-D
Io tengo d'occhio la tana di Rughetto.. non si sa mai!
Buon fine settimana!!!! :-D
Lo so.. lo so.. penserete che sono andata "in fissa" per la curcuma.. e infatti è così!!!!!!!!!!!!!!! :-D
Da quando Cristina me l'ha fatta scoprire non la mollo più.. la infilo dove posso.. e stavolta ho pensato ad un risotto.. che a vederlo ricorda il suo parente allo zafferano.. ma questo ha un sapore diverso.. molto più delicato.. davvero buono!
La foto non m'è venuta un gran che.. ma spero ugualmente renda l'idea per invogliarvi a provarlo!
Ingr.: (per 2 persone)
gr. 250 di riso
gr. 30 di funghi porcini secchi
abbondante curcuma
1 spicchio di aglio
1/2 copolla
vino bianco secco
1 misurino colmo di dado granulare senza glutammato Skaj's
formaggio grattugiato Gran Moravia
Preparazione:
Mettete inammollo i funghi porcini in acqua tiepida per almeno 1 ora, dopodichè sciacquateli bene, strizzateli leggermente e saltateli una decina di minuti in un padellino con olio e lo spicchio di aglio. In una larga padella soffriggete lacipolla sminuzzata con l'olio, unite il riso, fatelo tostare dopodichè bagnate con abbondante vino ed attendete che evapori. Aggiungete brodo (io acqua calda + dado granulare) e abbondante curcuma e cucoete il riso portandolo ad una cottura al dente, unendo brodo quando necessario. Qualche minuto prima, aggiungete un pò di formaggio grattugiato, mescolate bene, spegnete e fate riposare qualche minuto. Servite con altro formaggio grattuggiato e i porcini.
Buonissimo! Adoro i funghi, li metterei ovunque!
RispondiEliminaClaudia io ADORO la curcuma, anche io la metto ovunque e mi piace il suo sapore delicato e profumato, ottima nel ristto e poi con quei bei porcini! Un bacione e buon w.e. assolato!
RispondiEliminaciao cara
RispondiEliminai porcini sono buonissimi! io li uso surgelati, visto che qui da me freschi sono introvabili, ma non disdegno i secchi, sempre presenti nella mia dispensa, così come la curcuma, sempre presente perchè l'ho comprata e non decido mai di provarla :P
bacio
Hello Cla', questo piatto di risotto, splenditamente giallo, con la corcuma, e in cima una montagnola di funghi porcini, e' meraviglioso. Dimostra che sei una cuoca sprint e sai gestire tutto con una grande maestria.
RispondiEliminaLa foto rende benissimo . Se il clima continua sul bello presto rivedrai Rughetto che scarpina in giardino.
Buon fine settimana a te e a Ric. Un mega bacio.
sai che io non l'ho mai assaggiata la curcuma?mi hai incuriosito! questo piatto sembra proprio delizioso!
RispondiEliminaAnche io sono spezie dipendente, con i bambini le sto usando di meno ma quando posso le ficco ovunque!
RispondiEliminaAnche qui bel tempo ma tanto tanto vento.
Baci.
E' un vero spettacolo il tuo risotto!!! BRAVISSIMISSIMA!!!!!!
RispondiEliminaUn bacio e buona domenica!!!
se ve absolutamente delicioso y cremoso como siempre un gran plato,abrazos.
RispondiEliminaLe giornate si sono allungate cla... il sole di oggi annuncia primavera... io infatti oggi sono uscita senza calze... ho esagerato? beh si stava da Dio!:) la curcuma è una spezia speciale... regala un colore e un sapore incredibile ai piatti.. squisito questo risotto:* bacione carissima:)
RispondiEliminanel risotto non ho ancora avuto modo di provare....ma ha un aspetto davvero appetitoso e favoloso, amica mia! Buon fine settimana! baciooooooo
RispondiEliminaCiao Claudia, la curcuma dà un colore e un sapore fantastico, e nel risotto ci sta divinamente...i porcini poi completano il tutto!!!
RispondiEliminaBrava!!!
Bacioni, buona domenica...
Ciao, adoriamo la curcuma sia per il colore sia per il profumo. Ottima l'aggiunta si questo risotto ai funghi,
RispondiEliminabaci baci
anche io uso spesso la curcuma al posto del costosissimo zafferano, buono questo risotto, molto solare! Buona domenica cara Claudia, un abbraccio
RispondiEliminaCara Claudia la curcuma non l'ho ami usata e non so neanche che sapore abbia ma anche solo per il fatto che è ai porcini credo sia deliziosoooo,un bacio ^_^
RispondiEliminaLa prima volta che mi sono accostata alla curcuma era in Madagascar e me la vendettero per zafferano. In effetti è chiamato lo zafferano d'India. Ma io mi aspettavo lo zafferano, e non mi sono lasciata conquistare. Poi l'ho ritrovata per curiosità e..... mai più senza!! Abbinata ai porcini è travolgente. Bravissima Claudia!!
RispondiEliminaP.S. Controlla la tana, che per la tua coninquilina ho sempre un pensiero e non vorrei dovermi preoccupare ^_^
avec le curcuma le résultat est parfait
RispondiEliminabonne soirée
Adoro il risotto!! E questo deve essere delizioso!! Un bacione e buona domenica :-)
RispondiEliminaIl tuo risotto è invitantissimo, vedo che il colore che gli conferisce la curcuma è molto più acceso di quello dello zafferano.
RispondiEliminaIo purtroppo ne sono allergica e quando mi capita di comperare prodotti nuovi devo leggermi sempre con grande attenzione la lista degli ingredienti!!
Un bacione e buon inizio settimana
Carmen
non l'ho mai messa la curcuma nel risotto ma deve essere fantastico!
RispondiEliminabaci
Alice
Dalla spagna mi sono portata un sacchettone di curcuma, questa ricetta la provo di sicuro!!
RispondiEliminaio non l'ho mai usata,la curcuma...devo dire,pero' che questo risottino,è davvero invitante!!buona settimana Claudia ^__^
RispondiEliminaQuesto risotto e' buonissimooooooo !!!!
RispondiEliminaMamma mia che bellissimo aspetto!!! Questo risotto deve essere una meraviglia!! Complimenti!
RispondiElimina:-)
Federica :-)