Buongiorno... oggi poche parole.. solo la speranza che il sole accompagni la nostra giornata anche oggi! :-D
Cosa mi mancava all'appello tra i lievitati preparati con la pasta madre? ma i panini!!!! quelli adatti ad essere stra-farciti.. per le nostre serate "Hamburger"! e poi dopo aver visto questi dei Fables.. potevo non programmare la serata.. e lanciarmi subito nella loro preparazione?
Un impasto perfetto.. facile da lavorare.. che dopo la cottura garantisce panini corposi ma soffici.. adatti ad essere farciti in mille modi..
Noi come già detto.. abbiamo scelto hamburger.. insalata.. pomodoro.. formaggio e tante.. tante salsette :-D.. per questo ho scelto anche una pezzatura più grande..
Ah! è possibile fare i panini anche usando lievito di birra.. andate sempre da loro per la quantità :-D
Ingr.: (per 8 panini di gr. ca.130)gr. 350 di farina 0
gr. 150 di farina manitoba Molino Rossetto
gr. 275 di latte delattosato (meno dello 0,1% di lattosio) a temperatura ambiente
gr. 125 di pasta madre matura
gr. 30 di zucchero semolato
gr. 10 di sale
gr. 70 di olio di semi di mais
Per guarnire:
semi di sesamo
Per farcire:
hamburger
insalata
pomodoro
fette morbidissime Camoscio D'Oro
senape
ketchup
maionese in tubetto Calvè
salsa Burger Calvè
Preparazione:
Rinfrescate la vostra pasta madre ed attendete le solite 3/4 ore che sia matura (io per questioni di tempo ho preferito rinfrescarla il giorno prima, dopo un ora l'ho messa in frigo per poi tirarla fuori a mezzanotte e lasciarla a temperatura ambiente fino alle 10 di mattina del giorno dopo, momento nel quale ho iniziato ad impastare).
Spezzettate e sciogliete un pò la pasta madre in una ciotola con il latte a temperatura ambiente e verstae il tutto nel cestello della MDP. Unite l'olio, le farine, lo zucchero; fate partire il programma impasto + lievitazione (che andremo a spegnere dopo 30 minuti, tempo che impiega la MDP ad impastare) e dopo qualche minuto aggiungete anche il sale. fate appunto terminare i 30 minuti di impasto e controllate che sia ben liscio, elastico ed incordato. A questo punto prelevatelo dal cestello, pirlatelo (per dar forma di una palla), copritelo con la pellicola o con una ciotola e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Riprendete l'impasto e dividetelo in pezzetti di circa gr. 130 l'uno. Pirlate ogni pezzo (i Fables spiegano bene come fare: schiacciate ogni pezzo con il palmo sul piano lavoro e ruotate la mano facendo ripetuti cerchi, allentando pian piano la pressione e arcuandola a coppa, così facendo l'impasto ruoterà sul piano in modo che si formi una pallina liscia).
Adagiate i panini sulle teglie rivestite di carta forno (io ne ho messi 4 su una teglia e 4 su un'altra), ben distanziati, coprite con la pellicola e ponete in un luogo tiepido a 28° (io forno spento con luce accesa) a lievitare fino al raddoppio, a me ci son volute 6 ore.
Trascorso il tempo, accendete il forno a 180° statico e fatelo riscaldare, spennellate la superfice con il latte e distribuite i semi di sesamo a piacere.
Infornate per circa 15/20 minuti finchè la superficie non sarà bella dorata. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
A casa mia impazziamo tutti per gli hamburger fatti in casa e li facciamo proprio così (però non uso la pasta madre). I tuoi sono spettacolari!!! Mi hai fatto venire voglia di farli!!
RispondiEliminaChe bel paninozzo tesoro ricco e farcito a tutto gusto epoi vuoi mettere con i panini fatti in casa??Tutt'altra storia!!Un bacione
RispondiEliminaBelli e buoni, complimenti Claudia, per un hamburger così ucciderei!
RispondiEliminaVale
Wowwwwwww questi sono panini veri!!! :P buoniiiiiiiiiiiiii!!!!baci
RispondiEliminaUauuuu che spettacolo!!!! Mi sa che li riuscirei a mangiare tutti ed otto da sola!!!!! :-) Bravissima!
RispondiEliminaAltro che McDonald's!!!
RispondiEliminaQuesto si che è un vero cheeseburger!!!!
Caspita che meravigliaaaaaaa!!!!!!!! Devo assolutamente provare, sono troppo belli e soprattutto... buoniiiii!!!!
RispondiEliminaComplimentissimi tanti baci e uno stretto abbraccio!!!!!!!
voglio provarliiiiiii :-))
RispondiEliminapaninazzooooo!! buonissimo tesoro... brava.. tutto homemade.. quando "concedersi" un hamburger fatto come si deve vuol dire fare una scelta anche di qualità! brava
RispondiEliminaBravissima:* tesoro non ho la pasta madre e mi sento un pò in difetto perchè sai che amo panificare e trovo sia un limite non avventurarmi nel mondo del lievito naturale... spero con un attimo di calma di cimentarmi... intanto complimenti per questi panini... fantastici:*
RispondiEliminaQui per ora il sole resiste ;)
RispondiEliminaComplimenti per questi deliziosi panini.
Un bacio
Miky
Spettacolo!!!! Ne addenterei volentieri un paio!!! ^_*
RispondiEliminaIl pane fatto in casa è la fine del mondo! Tutto è più gustoso! E poi si sente l'amore, l'impegno di chi lo fa: tu!
RispondiEliminaSei stata super-brava e paziente e i risultati sono evidenti!!
Complimenti Claudia!!!
Un abbraccione<3
Complimenti Claudia, l'aspetto è molto goloso. Viene voglia di addentare lo schermo.
RispondiEliminaQuesti non me li perdo Claudia!! sono splendidi!!!
RispondiEliminaecco adesso tra pizza e panino mi sono fatta un bel carico di carboidrati! :)
RispondiEliminaGrazie a tutti :-)
RispondiEliminanon mi rimane che provarli, addenterei lo schermo al momento per la troppa fame!
RispondiEliminaBaci
Perdiana!!! Cla', che strepitosi panini ci offri, e per di piu' creati dalle tue manine fatate. Meriti il premio di PANINARA D'ORO. Sono rimasta incantata a guardarlo questo meravigioso panino. Mi piace la guarnizione con i semi di sesamo...gli sfiziosi ingredienti per farcirlo. ... Si sente tutto l'amore che ci metti nell'inventarti sempre ricette semplici e sfiziose. Buona serata a te e a Ric. Mille baci.
RispondiEliminaL'aspetto è troppo invitante per non provarli!
RispondiEliminala foto è bellissima e fa venire fame...credo che proverò questa ricettina...
RispondiEliminabuona serata
professionali e'dire poco,complimenti!!
RispondiEliminaBeelli!! Considerali già copiati! Smack!
RispondiEliminaClaudia che spettacolo, sono bellissimi e chissà così farciti che buoni!!!!!!! Buona serata, un bacione
RispondiEliminaEccomi!!! fantastici, salvata la ricetta, non vedo l'ora di provarli!!!
RispondiEliminails sont beaux et bons bravo
RispondiEliminabonne soirée
Ne sto vedendo a go go in giro e questi sono davvero bellissimi :) Farebbero la felicità del mio Amore.. e quella del mio lievito Alfonsino che non vede l'ora di mettersi in opera :)
RispondiEliminaVabbè ma sono perfetti, Claaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D Oddio, immagino la bontà! Bravissima! Poi io quando vedo i panini con l'hamburger impazzisco :D Complimenti e un abbraccio forte forte <3
RispondiEliminaciao, perfetti questi panini...ideali per i classici burgher!
RispondiEliminabaci baci
Dei panini perfetti per forma e poi con quel ripieno io non resisto, bontà allo stato puro,complimenti e dolce notte
RispondiEliminaClaudia, non ci crederai ma era proprio questa ricetta che cercavo. Ho preparato gli hamburger per cena e mia figlia mi ha chiesto se potevo fare i panini con l'aiuto di Filippo. I tuoi sono perfettissimi! Complimenti e ci provo! :-)
RispondiEliminaProva... vedrai che meraviglia!!! baciotti
EliminaMa quanto sono invitanti, così farciti poi..... Ottimi!!!!
RispondiEliminaGrazie :-)
RispondiEliminaCara amica bellissimi e perfetti wawwww farebbero invidia ai panifici ahahahah la tua pasta madre è un portento e tu sei sempre più brava ,un bacione ^_^
RispondiEliminaFantastici, molto molto invitanti...uno...anche due li prenderei molto volentieri :-) Buon fine settimana. Baci
RispondiEliminaMamma mia come sono invitanti questi hamburger, con quei panini saranno ancora più buoni...ti sono venuti perfetti, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
E mamma mia che panini meravigliosi, cla! O ma tu sei proprio brava, sono perfetti, meglio di quelli comprati, dorati al punto giusto..ammazza, complimenti davvero!!!
RispondiEliminaE mi piace anche la farcitura così stratificata. Peccato che mio marito odi salse e salsette, che io invece adoro...vorrà dire che una volta verrò a cena da voi, nel giorno stabilito per gli hamburger!!!
Tanti baciooni, buon fine settimana
Claudia ma sei stata troppo brava!!!!!! aiuto, che invidia!!!! Un bacione
RispondiEliminaclaudia qui questi panini li divorano a te sono semplicemente perfetti
RispondiEliminaWow, ma che meraviglia sono questi panini! Li devo provare a fare, immagino che finiranno in un battibaleno, solo le due cucciole si fanno fuori da sole una baguette al giorno, la piccola è sempre a cercare il pane! Mi segno tutti gli ingredienti. Baci e grazie per la ricetta. Buon fine settimana di sole
RispondiEliminaSabrina&Luca
non so se ne sarò capace, ma una cosa è certa li voglio provare. Fantasticiiiiii
RispondiEliminaPs: La ragazza della focaccia Maura, ti ricordi? mi ha riscritto dicendomi che aveva riprovato usando meno acqua ed era andata benissimo.
Ecco.. allora forse la sua farina assorbiva poca acqua... :-D meno male va!!! smackkk
Eliminamamma mia che perfezione,sei stata davvero bravissima Claudiè .
RispondiEliminaBuo fine settimana anche a te :-)
Sono panini meravigliosi e fanno proprio gola. Baci
RispondiEliminaSono perfetti Claudia... Complimenti!! :)
RispondiEliminaMa guarda che perfezione!!!! Sembrano disegnati! Che meraviglia Claudia e che soffice fragranza. Immagino il godimento del momento "affondo dente" al primo, secondo, terzo morso.... già finiti? ^_^
RispondiEliminaUn bacione, buon weekend cara.
Che meraviglia Claudia!!!! Un morso, un morso voglio dare, immediatamente! ste foto parlano da sole!
RispondiElimina