Buongiorno!!! la giornata oggi è così così.. ma da mercoledì le previsioni meteo dicono che avremo sole per almeno 1 settimana!!!
E cosa c'è di meglio di un dolcetto per iniziare bene questo lunedì? :-D
E cosa c'è di meglio di un dolcetto per iniziare bene questo lunedì? :-D
Avevo voglia di qualcosa di soffice e agrumato.. così mi sono ricordata di una mia vecchia ricetta di ciambellone all'arancia.. e ho aggiunto le bacche di Goji (idea che m'è venuta grazie a Simona)..
Io non posso dirvi di più che provarla.. rimarrete stupiti dal suo profumo e sofficità.. e vi garantisco che non vi fermerete alla prima fetta...
In più.. è velocissima da preparare... :-D
Ingr.: (per stampo a ciambella diam. cm. 26)
gr. 250 di farina per dolci 00 Molino Rossetto
gr. 100 di fecola di patate (o amido)
3 uova
gr. 200 di zucchero semolato
3 arance
gr. 100 di olio di semi di mais Dante
1 bustina di lievito vanigliato
a piacere:
2 manciate di bacche di Goji (in alternativa anche gocce o scaglie di cioccolato)
per guarine:
zucchero a velo
Preparazione:
Mettete in ammollo le bacche nel succo di arancia per almeno 30 minuti per farle ammorbidire. Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete la farina torte leggere setacciata con il lievito (in alternativa farina 00 e fecola o amido). Versate l'olio e il succo delle 3 arance ed amalgamate bene. Mettete il composto in uno stampo da ciambellone oliato ed infarinato (io ho saltato il passaggio usandone uno in silicone). Infornare a 180° per 40 minuti circa più ulteriori 5 a forno spento (fate sempre la prova stecchino). Fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e servite cospargendo di zucchero a velo a piacere
Buondì Claudietta!!! Anche se in ritardo tanti auguri per la festa della donna! Questa ciambella è ottima, sana ed anche bella!! Complimenti :-) Una bella fettina per me grazie!!! ahahahaha baciotti e buon lunedì!
RispondiEliminaMa anche 2 di fettine!!!! smack
EliminaNon mi ricordo mai di aggiungerle, eppure mi era piaciuto tanto il primo esperimento. Oggi replico!
RispondiEliminaBuona giornata amica. A dopo.
Si.. mi sembra che il tuo primo esperimento lo assaggiai anche io vro? :-) smack
Eliminamaquesta è una super soffice ciambella claudia lo sai che nonho ancora provatoqueste bacche non so nemmeno he sapore possano avere
RispondiEliminachissa' se le trovo qui a benevento
come stai????
un bacione alla prossima
Ciao cara!!!! devi provarle.. le adorerai..soprattutto nei dolci! Prova nei negozi che vengono robette biologiche.. :-) un abbraccio... io tutto ok.. tu? smack
Eliminasofficissimo! ma lo sai che non le ho mai mangiate le bacche di goji?? devo sperimentare!
RispondiEliminaL'aspetto è proprio invitante. Ti rubo una fetta, anzi due!
RispondiEliminaProprio il dolce giusto per iniziare bene la settimana :) Soffice e delizioso. Un bacione, buona settimana ♥
RispondiEliminaBuongiorno cara!E anche qui il tempo è grigio,non vedo l'ora che mi scaldi un pò di sole...Intanto mi coccolo col tuo ciambellone che al profumo d'arancia e con le bacche preziose,è da rifare subito!Che belle le ciambelle,strappano sempre un sorriso...Grazie tesoro,un baciuzzo e buona settimana!
RispondiEliminaSulla morbidezza non ci sono dubbi... super davvero... e le bacche di goji sono assolutamente da sperimentare:) credo di essere l'unica foodblogger a non averle ancora provate... prendo spunto tesoro:* buona settimana:**
RispondiEliminaAnche io ieri ho fatto un ciambellone! Con la vecchissima ricetta di mia mamma! Sono sempre buoni questi dolci così semplici!
RispondiEliminaIO queste bacche ancora non le trovo. LA ciambella ha un aspetto fantastico e proprio stamattina pensavo di volerne fare una. Hai visto che la telepatia vale anche per i dolci non solo per la pasta.
RispondiEliminaBacioni.
Le devo proprio provare queste bacche!!!!!! Un bacione e buon lunedì!
RispondiEliminaDopo la meravigliosa domenica di sole questo grigetto di oggi lo reggo un pò meglio :)
RispondiEliminaPerfetta per iniziare la settimana questa profumosa e sofficiosa ciambella, magari potessi rubarne una fetta!
bacioni
Alice
Adoro questo tipo di dolci!!!!! Semplici e profumatissimi!!!!!!!:) un bacione cara! Buona settimana!
RispondiEliminaHo appena finito pranzo ma farei già merenda con il tuo ciambellone!! Bravissima, un bacio e anche qui giornata così così oggi, speriamo arrivi presto il sole :-)
RispondiEliminaIl ciambellone è uno di quei dolci che mi ricorda sempre le nonne. E come tutti i dolci comfort è sempre squisito nella sua incredibile sofficità.
RispondiEliminaAl profumo degli agrumi poi è ancora più buono!
O_O e come si fa a dire di no a un ciambellone così meraviglioso? Dai passa una fetta! buona settimana! ^_^
RispondiEliminaIl sole q eusta bellissima ciambella hanno migliorato anche il mio di lunedì!Un bacio cara buona sett <3
RispondiEliminaanche io con le bacche ci avevo fatto un ciambellone.. ma me scordo sempre di riusarle -_- meno male che ci sei tu a ricordare :D
RispondiEliminaMi piace così morbido e profumato di arancia.
RispondiEliminaChi ssà che profumo ci sarà stato nella tua cucina, adoro i dolci all'arancia, qui sole pieno ed è meraviglioso! Un bacione
RispondiEliminaha un aspetto delizioso!!
RispondiEliminaEhi, Cla', son quasi le 16:00...mi sta salendo la voglia di fare una merendina come si deve, ho in mente quei salottini inglesi, pero', farei molto volentieri un salto nella tua cucina, dove eleggia uno squisito odore d'arancia e....spazzolerei quelle fette di ciambellone con le bacche di goji. Per farmi perdonare l'invasione potrei portare le bustine del te' per non presentarmi a mani vuote.... e con allegria buttiam via la tristezza del ciel grigio. Ok? Un abbraccio stritoloso e un gran bacione.
RispondiEliminaottima idea mia cara, anzi se non ti spiace....te la copiooooooooooooo
RispondiEliminaahahahaha baci tesoro!
Chissà che profumo meraviglioso questo ciambellone!!! Meraviglia ne addenterei proprio molto volentieri una fetta anche per sapere di cosa sanno quelle bacche lì, di cui ho tanto sentito parlare!
RispondiEliminaBacioni claudiett
Mi piacciono tantissimo le ciambelle soffici soffici e questa ricetta me la segno :-)
RispondiEliminaBuonissima questa ciambella, perfetta per cominciare la giornata! Baci!
RispondiEliminaun délicieux gâteau je t'en piquerai une tranche pour accompagner ma tasse de thé
RispondiEliminabonne soirée
Bella idea questa ciambella, sana e genuina! Buona settimana ^_^
RispondiEliminaBuonissimo claudia! le arance poi sembrano fatte apposta per questo tipo di dolci casalinghi! azzeccato anche l'utilizzo delle bacche!
RispondiEliminabaci baci
Ciao, non ho ancora usato le bacche di goji, con la tua profumata ciambella mi hai proprio incuriosito!!!
RispondiEliminaBaci
perfetta per colazione..... arrivo!!!!!
RispondiEliminaGrazie a tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-* smack
RispondiEliminaMeravigliosa, Claudia!!! Soffice, leggera (senza un grammo di burro!)...deliziosa! Io ho sperimentato ieri una focaccia salata con queste straordinarie bacche, che si stanno rivelando davvero sorprendenti in cucina. Per impiegarle nei dolci, terrò come punto di riferimento la tua sublime ciambella!
RispondiEliminaBaci
MG
Un ciambellone bellissimo e delizioso!!!!!
RispondiEliminaTanti, tanti baci, a presto!!!
golosissimo questo ciambellone,anche come merenda del pomeriggio..percio',te ne rubo una fettina!!un bacione Claudia e speriamo davvero,che arrivi il sole..questo marzo è iniziato con il freddo...:( ^__^
RispondiEliminabuonissima,grazie per averla condivisa con noi
RispondiEliminabuonissima! credo sarebbe perfetta per la colazione di domani!
RispondiEliminaWow che meraviglia!
RispondiEliminaCon la fecola????? wow! immagino che sofficità!!!! sono a casa ammalata ma...mi ci vorrebbe proprio una bella colazione cosi! un bacione!
RispondiEliminaMa è bellissima Claudia!!!
RispondiEliminaFinalmente sono riuscita a trovare le bacche quindi posso provarla anch'io questa torta profumata e sofficiosa!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Bella e bbbbona! Brava Claudia!! Un abbraccio
RispondiElimina