Buongiorno... oggi sole.. sole.. sole... almeno fino a sabato.. e poi??? di nuovo piogge in arrivo..
Le temperature sono ancora oltre la media.. che caldo fa!!!! :-D
Le temperature sono ancora oltre la media.. che caldo fa!!!! :-D
Avevo salvato la ricetta di questi muffin di Cri già da parecchio tempo.. ma dato che non amo molto mangiare banane.. non ne avevo mai in casa!!! Poi finalmente ne ho viste di belle al supermercato.. e subito mè venuta in mente la sua ricetta...
Piccolissime son state le modifiche.. ovvero la sostituzione del burro con l'olio.. e l'utilizzo di solo cioccolato fondente omettendo quello bianco.. Cri ha spiegato che questi muffin nascono da un suo errore.. si è dimenticata di separare come di consueto gli ingredienti secchi da quelli liquidi.. adottando un procedimento diverso.. ma vi posso garantire che è stato davvero un errore diventato un successone!!!!
Sono molto soffici.. e golosi!!! provateli :-D
Piccolissime son state le modifiche.. ovvero la sostituzione del burro con l'olio.. e l'utilizzo di solo cioccolato fondente omettendo quello bianco.. Cri ha spiegato che questi muffin nascono da un suo errore.. si è dimenticata di separare come di consueto gli ingredienti secchi da quelli liquidi.. adottando un procedimento diverso.. ma vi posso garantire che è stato davvero un errore diventato un successone!!!!
Sono molto soffici.. e golosi!!! provateli :-D
Ingr.: (per 11 muffin)
gr. 200 di farina 00
gr. 80 di olio di oliva condisano Dante (arricchito con vit. D)
gr. 20 di latte delattosato
2 banane mature
2 uova
gr. 140 di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito vanigliato
gr. 100 di cioccolato fondente
Preparazione:
Portate il forno a temperatura di 180° statico. Nel frattempo tritate col coltello il cioccolato e tenetelo da parte. In una larga ciotola schiacciate la banana con la forchetta, unite l'olio, il latte, le uova e lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche per qualche istante. Unite la farina setacciata col lievito e da ultimo il cioccolato, senza starvi a preoccupare di eventuali grumi, non mescolate troppo a lungo! Distribuite il composto negli stampi unti ed infarinati (io non ne ho avuto bisogno usando quelli in silicone) riempendoli per circa 2/3. Infornate per circa 25 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Togliete dagli stampini una volta freddi. Se volete potete passare un velo di topping al cioccolato, io li ho preferiti così.
Appena arriva l'autunno compro spesso le banane..anzi appena finisco faccio la scorta..è un frutto che mi piace tanto, l'unico assieme alle mele che gusto durante l'inverno..però lo uso raramente nei dolci..
RispondiEliminaBuonissimiii!! L'altra mattina ho fatto i pancake nutella e banana e credo che l'accostamento del cioccolato con la banana è il top!! Immagino che delizia questi muffin!! Li dovrò provare :-) :-) baci cara claudietta!
RispondiEliminaL'aspetto promette benissimo e sembrano davvero davvero buonissimi!! Io purtroppo non mangio le banane nei dolci, proprio non mi piace il sapore che prendono, però se trovo il modo per sostituirle questi muffin così belli li provo :)
RispondiEliminaBanana e cioccolato è uno dei miei abbinamenti preferiti per i dolci (anche se devo dire che mi piace aggiungerla fresca, nelle creme per esempio, da farcire le torte..); I muffin hanno una cottura minima perciò la banana non cuoce troppo.. quindi ammessi! ;) Sono bellissimi ♥
RispondiEliminabanana e cioccolato.. e come si fa a sbagliare?!? sono troppo carini.. la prima foto è splendida davvero!
RispondiEliminabrava cara baciiii
Claudia che muffin golosi che sono questi..e poi fatti con l'olio di olia mi piaccio ancora di più!!!!
RispondiEliminaQuesti dolcetti soffici e golosi arrivano al momento giusto. Ero in cerca di una ricettina nuova con le banane per usare quelle un po’ “passate” che sono nella fruttiera e…eccola qua :) Banane e cioccolato: duo perfetto. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaLa foto parla :)
RispondiEliminameravigliosi e golosi i tuoi muffins, prendo la ricetta, ho due banane in attesa :)
Un abbraccio cara, buona giornata!!!!!
sole anche qua in Romagna oggi per fortuna! adesso ogni volta che vedo o mento "muffin" mi viene in mente il mio coniglietto ahahaha :D a parte gli scherzi, i tuoi dolcetti sono super buoni!! un bacino :*
RispondiEliminaGrazie ragazze... son contenta vi piacciano!!!! :-)
RispondiEliminaUno in questo momento mi rallegrerebbe la giornata :-)
RispondiEliminache soffici sembrano!! e che vogliaaaa... mi sa che uno di questi pomeriggi devo sfornare un po' di muffin! è una vita...
RispondiEliminaDevo provarli.Non ho mai provato a fare un dolce con le banane,però guardo i tuoi muffins e mi sa tanto che è ora di provarci!
RispondiEliminaUn abbraccio
Monica
Banane e ciccolato...slurp che buone!!!! E che belli i tuoi stampini da muffini..le grandi ricette spesso nascono da errori!!!!
RispondiEliminaAnche qui è una giornata magnifica...un po' freddina specialmente al mattino ma con un bel sole e l'aria limpida....insomma le giornate che amo...peccato che stia crollando dal sonno grazie al mio mini nanetto...va be' questa è un'altra storia...
Un abbraccio
Monica
Ciao Claudia, sembrano davvero golosi e sofficissimi, poi banane e cioccolato insieme stanno divinamente!!!
RispondiEliminaBrava come sempre!!!
Bacioni...
Io faccio spesso il banana bread con banane e cioccolato ma sotto forma di mufffin mi manca quindi, visto che in casa ho 2 scimmiette e le banane non mancano mai, proverò queste delizie!!baci,Imma
RispondiEliminaAnche qui sole fino a sabato e poi pioggia da domenica!!!!! Anch'io non ho spesso in casa le banane, ma per questi muffins vale davvero la pena prenderle!!!!:) un bacioneeeee!!
RispondiEliminabellissima ricetta! da provare al più presto!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Così morbidi e quel binomio banana e cioccolato poi.
RispondiEliminaUn paio a me grazie!
O_O che buoniiiiiiiiii arrivo per merenda!!!!! Baci
RispondiEliminaEh si...Sembrano proprio deliziosi!!!
RispondiEliminaè una vita che non faccio muffins, devo tornare alle buone abitudini :-P
RispondiEliminaUltimamente sei inarrestabile...quasi ogni giorno una ricetta e tutte degne di essere appuntate!!
RispondiEliminaps: sabato ero a Roma e si stava da Dio, spero che questo sabato sia ancora meglio perché bisso!!
Io sono muffin dipendente e adoro averli a colazione, questi devono essere buonissimi :)
RispondiEliminaun bacio
Deliziosi questi muffin, complimenti! :)
RispondiEliminahai ragione saranno nati da un errore ma sembrano buonissimi!! io adoro le banane nelle torte e nei muffin!!
RispondiEliminaStraordinari, Claudia! Un accostamento perfetto. Un corriere molto rapido per farmene avere almeno un paio? :D
RispondiEliminaUn abbraccio
MG
Sono proprio buoni e ti invitano all'assaggio. Complimenti Claudia e a Cri che ha condiviso la sua ricetta. Un abbraccio.
RispondiEliminaperfetti per la colazione, la merenda...per tutto, insomma!
RispondiEliminaAnche io ho i pirottini ikea, eheheheh
baci baciii
Grazie mille ragazze :-D
RispondiEliminaAbbinamento golosissimo!!!
RispondiEliminaCiao Cla', tua nonna Claudia mi ripeteva "ogni sbaglio e' moda " quindi ben vengano gli errori che ci portano cose nuove. Questi muffin cosi' soffici sono uno splendore. Cioccolato-banana che abbinamento goloso. Le foto sono stupende. Complimenti! Un bacione e buona serata.
RispondiEliminaOltre ad essere sicuramente buonissimi, sono anche molto belli!! Gonfi e cioccolatosi!
RispondiEliminaCome sempre una ricetta da leccarsi i baffi!
Buoni un ottimo compromesso per mangiare la banana,è un frutto che mangio volentieri e di sicuro gusterei i tuoi muffins alla grande!
RispondiEliminache belle foto Claudia :)
Z&C
Sicuramente golosissimi i tuoi muffins, viene voglia di allungare la mano e prendermene uno....... due .......o..
RispondiEliminaComplimenti!!! Un bacio grande e felice serata!
ciao carissima, ma che buoni devono essere questi muffin!!!
RispondiEliminabeati voi che avete ancora il caldo.
bacioni
che magnifici stampini, li cercherò per fare anche io i muffin così carini come i tuoi! Un bacione...
RispondiEliminaSono dell'Ikea :-) smackk
EliminaCiao Cla, anche da noi c'è il sole ma io sento un po' di freddo e la sera mi accoccolo sempre accanto al camino....ecco in quei momenti avrei proprio bisogno di un tuo muffin!!! Troppo buoni con quelle gocce cioccolatose!!!! Bacio
RispondiEliminaMaddy
proprio oggi pensavo di dover trovare una ricetta per delle banane che ho in frigo,ti copio la ricetta :)
RispondiEliminaSta facendo delle giornate bellissime: cielo limpido, caldo non umidiccio ma di quello che ti fa quasi piacere.
RispondiEliminaInsomma, io da uan parte non vedo l'ora che arrivi l'inverno (perchè a un certo punto mi stufo), però devo dire che da ieri, con questo bel teporino e questo sole magnifico ci sto quasi ripensando!!
Che buoni questi muffins: l'accoppiata ciocco/banana poi mi piace un sacco, te li copio sicuramente!
bacioni cla e buon fine settimana
Deliziosi!!! E fanno bene :-) Un pò di magnesio non fa mai male e questi cupcake sono molto invitanti!!!
RispondiEliminai dolci con le banane sono sempre il massimo!! Complimenti davvero, mi sa che la prossima volta provo a farli anch'io!!
RispondiEliminabaci
Io invece mangio una banana al giorno, ottimo rimedio naturale per i crampi....
RispondiEliminaBella la ricetta, mi piace molto!!!
Buon week end
Grazie a tutte!!!!! un bacione
RispondiEliminasi!! sole sole sole :)
RispondiEliminabuonissimi! banana e cioccolato, che c'è di più buono?!
buon fine settimana!!!
Ho una banana che sta andando a male..stasera li faccio!! :-))
RispondiEliminaVedrai che buoni!!!! baciotti :-)
Eliminama quale errore!! sono meravigliosi :D io ormai schiaffo tutto dentro la ciotola e giro! vengono benissimo e ci metti due secondi :D
RispondiEliminabacioneeee a te e CRIIIIiiiiisisisis
A volte i miglior piatti nascono da degli errori.
RispondiEliminaMi piace la tua versione con l'olio extra vergine di oliva.
Buoni i dolcetti con le banane, dopo cotti assumono un sapore particolare che la gente stenta quasi a riconoscere se non lo dici. Piccoli a tortine li preferisco, belli gli stampini
RispondiEliminaInfatti non si capisce.. ma son troppo buoni :-) bacioni
EliminaGrazie per la fiducia!!! Fami sapere se ti son piaciuti.. smackkk :-D
RispondiEliminaSara.. ma son contentissima!!!!! grazie di avermelo fatto sapere :-D
RispondiEliminaUn tempo detestavo la banana cotta, oggi invece sono sempre alla ricerca di nuove ricette che la contengano... questi muffi mi sembrano perfetti!!! Grazie =)
RispondiEliminaA chi lo dici.. diciamo che l'adoro nei dolci.. ma da mangiare così.. un pò meno! Grazie del commento .-).. se li provi fammi sapere..
Elimina