Buongiorno.. mi sa che anche stamattina presto ha nuovamente piovuto... ma ora il cielo è azzurro.. ed il sole è caldo.. Per la prossima settimana avremo di nuovo tempo instabile.. mah... prima dicevano che sarebbe stato un luglio afoso.. poi che sarebbe stato un luglio con un clima piacevole grazie all'anticiclone delle Azzorre.. ed ora che sarà pazzerello.. O_o.. mumble.. mumble..
Ma visto che fuori la temperatura è solo di 28°... che cosa c'è di meglio che accendere il forno e portare quella in casa oltre i 40°??? ahahahah non sono impazzita.. è che nonostante il caldo.. io non rinuncio ai lievitati!
Ma visto che fuori la temperatura è solo di 28°... che cosa c'è di meglio che accendere il forno e portare quella in casa oltre i 40°??? ahahahah non sono impazzita.. è che nonostante il caldo.. io non rinuncio ai lievitati!
Giorni fa.. avevo voglia di una bella pizza... così non c'ho pensato due volte a lanciarmi nella sua preparazione... e poi il metodo autolisi.. ed il lievito madre secco.. sono ormai una garanzia! :-D
Son venute due belle pizze.. una l'ho farcita con zucchine e formaggio
spalmabile.. e l'altra semplicemente con pomodoro e mozzarella..
La pizza è croccante fuori.. e morbida dentro!
Se la volete più sottile utilizzate teglie più grandi...
La pizza è croccante fuori.. e morbida dentro!
Se la volete più sottile utilizzate teglie più grandi...
Ingr.: (per una teglia pizza diam. 29 ed una teglia cm. 28x24)
gr. 400 di farina 00 per pizza Molino Spadonigr. 235 di acqua
gr. 5 di lievito madre secco (oppure gr. 1,5 di lievito di birra secco o gr. 3 fresco)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiainodi sale
1 cucchiaino di zucchero semolato
Farciture:
1° pizza:
gr. 175 di formaggio spalmabile senza lattosio2 zucchine
sale
olio extravergine di oliva
latte delattosato (meno dello 0,1% di lattosio)
2° pizza:
4 pomodori pelatisale
origano
olio extravergine di oliva
mozzarella senza lattosio
Preparazione:
Nella vaschetta della MDP mettete l'acqua e metà della farina, avviate il programma, fate impastare per 5 minuti, spegnete e fate riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, fate ripartire il programma (impasto + lievitazione) ed aggiungete il lievito, l'olio, a poco a poco la farina ed infine il sale. rimanente, l'olio, le farine e
dopo aver fatto un buco sulla superficie della farina, versate anche il
lievito. Fate terminare il programma che prevede 30 minuti di impasto ed 1 ora di lievitazione.. ed allungate la lievitazione ad un ulteriore ora e mezza.. quindi in tutto 2 ore e 30 minuti di lievitazione (o comunque sia fino al suo
raddoppio)
Trascorso il tempo, prendete l'impasto dividetelo in due parti (io ho utilizzato la spatola della Tescoma)
di cui una poco più dell'altra e dopo avere unto le due teglie,
adagiate l'impasto che rimettereta in forno a lievitare nuovamente per
circa 3 ore.
Trascorso il tempo farcite la pizza (senza pressarla per non sgonfiarla) come volete io ho fatto così:
1° pizza: in una ciotola riducete in crema il formaggio con un pò di latte e spalmate la superficie della pizza tonda. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e distribuitele sopra. Salate, passate un filo di olio ed infornate in forno già caldo a 220° per circa 15/20 minuti finchè non vedrete il bordo dorarsi.
2° pizza: frullate i pomodori pelati, unite sale, un goccio d'olio e l'origano. Distribuite il pomodoro sulla pizza rettangolare, salate, passate un filo di olio ed infornate 10 minuti in forno già caldo a 220°, dopodichè distribuite la mozzarella tagliata a pezzetti e rimettete in forno per ulteriori 10 minuti
Tagliate la pizza (io ho utilizzato il tagliapizza con rotella in nylon della Gp&me), servitela e buon appetito!
Sbavo sulla pizza! Come sempre e per sempre...mia mamma la fa buonissima e l'unica volta che mi sono cimentata...è stato un mezzo disastro :)
RispondiEliminaBella la tua! Un bacione!
:P
RispondiEliminaCon le zucchine è una delle mie preferite... ottima davvero! Baci :)
RispondiEliminaNon riesco ad entrare nel blog di Imma (Dolci a gogo), mi dice che è stato rimosso... sai per caso cosa è successo?
RispondiEliminaTi mando una mail...
EliminaClaudia che metodo fico! ho da poco la pm e mi sto organizzando per raccogliere le ricette studiarmi un po' di cose e questa è proprio bella! me la studio bene bene, come ogni tua ricetta so che è nua garanzia!
RispondiEliminaMamma mia che voglia di pizza, ho paura d'inciamparci stasera, tanto avrò solo 40° in cucina, che ci vuole a portarli a 200 e poi cuocerla direttamente sul tavolo?
RispondiEliminaDue combinazioni di gusti che adoro, come te. Baci
Che bella Claudia... questa pizza è uno spettacolo... l'adoro!!!!!
RispondiEliminaQui da noi fa parecchio caldo e domani mare con il mio piccoletto!!!!
un bacione cara.
Sfiziosissima!!!
RispondiEliminaSfiziosissima!!!
RispondiEliminaVedi che stasera non sapevo che fare per cena e tu mi hai dato una splendida ricetta!!! Bravissima :-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaClaudia Claudia ma che sfiziosa questa pizza! Bravissima ma è inutile dirlo, ormai ogni volta che passo di qui mi viene una fame....
RispondiEliminaVale
Ciao Cla!!!
RispondiEliminaMa quanto mi siete mancate tutte voi donne!!!
E le tue ricette sempre appetitose, ingegnose e fruibilissime!!
Questa pizza me la mangerei subito amica!!! Buonissima!
Finalmente sono ritornata, adesso torno a respirare e fare le cose con calma..e soprattutto a seguire il mio blog e quello delle mie amiche!!!
Come stai tu?? ...e Righetto???
Ti abbraccio forte forte! Roby
Bella Roby.. rieccoti qui... sei nuovamente tra noi!!!! Rughetto sta benone.. ho postatod elle foto di oggi su FB per far vedere la sua vivacità hihihih smack
Elimina...ovviamente volevo scrivere Rughetto...;-)
RispondiEliminaBuonaaaa!! E tu sei una grande! Fai bene a non rinunciare a ciò che ti piace nonostante le condizioni climatiche avverse!
RispondiEliminaBuahuahuhauhauhauha!! ;-)
Che idea mi hai suggerito per una pizza insolita ed irresistibile! Grazie, Claudia1
RispondiEliminaBuon pomeriggio! Un caro abbraccio.
da dove inizio a mordere? troppo buone Claudia mi hai messo voglia di mettere le mani in pasta... baci
RispondiEliminaChe voglia di pizza! Buonissime tutte e due versioni,mi piace che hai usato la stessa idea di grattare le zucchine, è molto più comodo!!! Ciao, un abbraccio!
RispondiEliminaCiao tesoro,, passo x salutarti e ringraziarti x oggi.. Un abbraccio grande
RispondiEliminaNon devi... siamo un gruppone noi :-D!! e ci si aiuta.. Felice che Imma sia tornata on-line.. un abbraccio
EliminaGrazie nuovamente a tutte!!!! baciotti
RispondiEliminatesoro io alla pizza non rinuncio mai! nemmeno in estate:) ottime proposte! io di solito quelle con le zucchine l'abbino a provola.. ma anche formaggio spalmabile è speciale:* un abbraccio tesoro:***
RispondiEliminaSi anche se fa caldo, alla pizza non si rinuncia mai e che dirti non saprei da quale iniziare. Golosissime!!!! Buona domenica.
RispondiEliminaChisà che buona!!!
RispondiEliminaCosa darei per una fettona!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Effettivamente con questo tempo, io non ci capisco proprio niente! Che estate strana!!!! Io adesso sono al mare ma in questi giorni e' sempre stato nuvoloso,oggi prima giornata veramente bella e domani tornò a casa, o detto tutto! Ciao bella, complimenti per la pizza!!!
RispondiEliminaMaddy
:-) di nuovo grazie!!!
RispondiEliminaOggi fa caldo da morire ma si sta annuvolando e penso pioverà!
RispondiEliminaChe buona la pizza di zucchine,mannagia alla dieta!
Ma che buone queste pizze!!! vale la pena accendere il forno, nonostante il caldo
RispondiEliminaOh, oh, Cla', FANTASTICA QUESTA PIZZA con zucchine e formagio spalmabile E' PROPRIO DIVINA, e credo altrettando quella con pomodoro e mozzarella . GNAM-GNAM mi hai fatto venire una voglia pazzesca di PIIIZZZAAA... guardo la tua e sbavo...in questo momento non mi accontenterei di una fetta ma ne sogno una intera e pure grandissima da farmi un'abbondante scorpacciata come si deve ahahah il tempo? Be' ha fatto un caldo infernale poi...si e' fatto notte e e' venuto giu' il diluvio. Mah, che folle estate... chi ci capisce qualcosa e' bravo. Buon fine settimana a te, Ri e Rughetto. Mille baci.
RispondiEliminamamma mia che buone queste pizze!le devo preparare anch'io!
RispondiEliminaA me piace che non fa troppo caldo. Mi piace anche la tua pizza con il formaggio spalmabile.Una versione che lo voglio provare.
RispondiEliminabacio e buona domenica!!!
Fantastica questa pizza, io ne sono ghiottissima!!!
RispondiEliminaIo non potrei rinunciare alla pizza per niente al mondo e le tue non sono proprio niente male! Un abbraccio
RispondiEliminapaola
Eccomi!!!!!
RispondiEliminaRiemergo dal letargo prescritto da medico ..con cautela ma affamata!!!!!ahahah
Sempre brava e tanto tentatrice mia bellissima Claudia
e mi sa che mi sono persa il giochino di Luglio...vado subito a controllare
un bacione
Bacioni a tutte.. e grazie!!! :-)
RispondiEliminaMè morto il lievito madre...E lo sò non mi dire niente! Ormai è andato...ma devo riprovare assolutamente vedere queste pizze mi fa troppo gola!
RispondiEliminaciao amica cara! mi stavo riguardando le tue ricette con LM secco per capire quanto usarne...
RispondiEliminavorrei provare a fare la pizza a lunga lievitazione (27 ore) sostituendo il L di birra. Se io uso 1 gr di lievito di birra fresco ogni 350 gr di farina, secondo te quanto LM secco devo usare? qui ho visto che hai messo 5 gr pari a 3 gr di LdB: tengo questa proporzione per regolarmi? Grazie carissima!
Ciao Elena, scusa, leggo solo adesso.. non so se già l'hai fatta... Si tranquillamente attieniti a quella proporzione.. tanto hai tempi lunghissimi di lievitazione.. :-D.. Fammi sapere
Elimina