Buongiorno!!!! 33° al momento a Roma.. ma credo che arriverà oltre i 35° oggi! O_O
Si muore davvero dal caldo... ho provato a starmene un pò in giardino.. ma senza un filo di aria è impossibile! Anche Rughetto ha preferito andarsene nella terra fresca piuttosto che girare sul mattonato rovente!!! :-D
Si muore davvero dal caldo... ho provato a starmene un pò in giardino.. ma senza un filo di aria è impossibile! Anche Rughetto ha preferito andarsene nella terra fresca piuttosto che girare sul mattonato rovente!!! :-D
Che si fa quando la voglia di focaccia ti prende? la si soddisfa!!! Volevo provarne una nuova.. e mi son ricordata di avere salvato una ricetta di Federica.. che utilizzava la farina di riso.. So che con lei posso andare sul sicuro.. è una vera garanzia in fatto di lievitati.. ed anche questa volta il risultato è stato eccezionale!
Fuori croccante ed interno morbido... vi consiglio di provarla!!!
Io ho lavorato l'impasto con la MDP.. ma potete farlo tranquillamente a mano o con un'impastratrice..
Ingr.: (per una lastra forno)
gr. 300 di farina 00 per pizza Molino Spadoni
gr. 300 di farina di riso
2 cucchiaini di zucchero
gr. 8 di lievito madre essiccato (oppure gr. 2,5 di lievito di birra secco o 7,5 di ldb fresco)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d'oliva condisano Dante (arricchito con vit. D)
gr. 200 di latte delattosato (meno dello 0,1% di lattosio)
gr. 170 di acqua
Sulla superficie:
emulsione di 1/3 di olio
2/3 di acqua
sale
gr. 200 di cipolla bianca
Preparazione:
Stufare la cipolla tagliata a fettine in una padella con poco olio e fate rafreddare.
Nel cestello della MDP mettete l'acqua ed il latte a temperatura ambiente, l'olio, le farine, lo zucchero ed il lievito e fate partire il programma, dopo qualche minuto unite anche il sale. Fate terminare il programma (30 minuti di impasto ed 1 ora di lievitazione) ed allungate di ulteriori 2 ore o finchè sarà raddoppiato; quindi in tutto circa 3 ore di lievitazione (dipende dalla temperatura che avete in casa).
Riprendete l'impasto e stendetelo con le mani molto delicatamente su una lastra forno foderata di carta forno (precedentemente oleata). Fate i buchini con i polpstrelli, versate l'emulsione di olio ed acqua e mettete in forno spento con luce accesa a lievitare per un'altra mezz'ora. Estraete la teglia, cospargete di poco sale ed adagiate la cipolla. Nel frattempo scaldate il forno a 200°. Infornate per circa 30 minuti o finchè vedrete che la superficie si sarà bella dorata.
Ciao Claudia, vado pazza per la focaccia e con le cipolle è gustosissima, da provare assolutamente con la farina di riso!!! Federica è una garanzia, le sue ricette sono favolose!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Bacioni...
Claudia ormai dai cappotti siamo passati al costume, anche da noi fa molto caldo ma sicuramente siamo più fortunati visto che abbiamo il mare a due passi!!!! Ottima la tua focaccia e sicuramente la farina di riso lascia un sapore particolare, da provare!!!!
RispondiEliminaCiao Claudia, io vado pazza per la focaccia alle cipolle e questa è proprio una bella variante!
RispondiEliminaEccomi!!!! stupenda!! e sopratutto quello che conta è che sia piaciuta!!! Grazie della fiducia Claudia, inserisco il tuo link nel mio, a presto un abbraccio!!
RispondiEliminaFavolosa questa focaccia...mai provata con la farina di riso!!!
RispondiEliminaBravissime sia tu che Federica...due garanzie!!!!!
Un abbraccio
monica
vedo che nonostante il caldo, anche tu usi il forno... :-) buonissima questa versione!!! baci baci
RispondiEliminaMa come hai fatto ad accendere il forno con questo caldo??? Che buona però, slurp ;)
RispondiEliminabella questa ricettina con la farina di riso!!!
RispondiEliminabuonissma adoro la focaccia e anche la cipolla,con la farina di riso non l'ho mai provata appena la ricopro la provo,un bacioneee^_^
RispondiEliminaCome ben sai adoro questo caldo...e la tua ricettina di focaccia con farina di riso mi attira...un po' meno l'idea di accendere il forno, in casa mia si sta così bene che non ti puoi immaginare! ...il vantaggio di vivere in un seminterrato :P
RispondiEliminaBacioni
devo farla...da tantissimo tempo che mi dico: devo fare la focaccia!
RispondiEliminaLa tua è semplicemente strepitosa
dimenticavo...qua si schiatta!
Eliminammmmmm l'avevo già vista da Fede,uffi voi mi tentate !!!!
RispondiEliminama quanto buona è Clà!! quella con le cipolle,dopo la classica al rosmarino e sale grosso, è la mia preferita.. stupenda!
RispondiEliminabrava cara
baciotti
ci credo cara Claudia anche qua nel viterbese c'è caldo da morire ..allungami una bella fetta di pizza con le cipolle ..come dicano qua..un abbraccio simmy
RispondiEliminaMi hai fatto venire una gran voglia di focaccia e quelle cipolle sopra, poi, la rendono irresistibile! Ma come faccio ad accendere il forno? Cercherò di fare la temeraria, alla gola non si comanda!
RispondiEliminaAlla prossima
Maddy
Ma che trionfo!!! E poi con la cipolla...l'hai resa ancora più buona!!!
RispondiEliminaComplimenti
Che meraviglia di sofficità!!! Deve essere assolutamente deliziosa! Anche con questo caldo al forno non si può rinunciare!
RispondiEliminaBuon pomeriggio, Claudia.
adoro la focaccia con le cipolle.. ma con la farina di riso ancora non l'ho mai provata..... mi ispira parecchio poi Fede è una garanzia e ci si può fidare ciecamente :D
RispondiEliminaspeciale!
RispondiEliminaGrazie.. davvero ve la consiglio.. la farina di riso dà una consistenza particolare alla focaccia.. .-)
RispondiEliminaUauuu mai provata :-) bacioni tesoro mio scappo!! Mille impegni oggi!!
RispondiEliminaClaudiaaa, vente para España que aquí ha vuelto el fresquito y la lluvia.
RispondiEliminaLas ventanas cerradas, por la noche fresco incluso con la colcha en la cama,el sol ausente y los nubarrones grises en el cielo..! qué tristeza, por favor !
Tu focaccia me alegra la vista e imagino su delicioso sabor...! qué buena la focaccia !
Un beso grande querida y para el calor, un buen abanico y una buena sombra, como decimos por aquí.
mmmm che buona!!! Immagino il profumo....ed il sapore!
RispondiEliminaQuesta deve essere proprio buona!!!! Quando torno se non ho preso troppi chili... la provo!!!! Bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee|!
RispondiEliminaNon me lo dire...al lavoro bollo!!!! Ma un pezzetto di questa focaccia la mangerei anche appena tolta dal forno!!!! baci baci
RispondiEliminaHai ragione, le ricette di Federica sono una garanzia, questa focaccia sembra davvero una delizia!
RispondiEliminaRosa da buona Calabrese adora la cipolla
RispondiEliminae apprezzerebbe ...con la mamma golosa.... questa meraviglia di focaccia
Complimenti
e credimi anche la foto rende davvero giustizia (anche se fatta di sera)
Buonaaaaaaaaaaaa
Un bacio cara Claudia!!!!!!
ciao cla'!
RispondiEliminaimmagino la favolosa croccantezza di sta focaccia,con le cipolle poi...mmhh<!!alla facciaccia di chi dice che la cipolla puzza!
Che buona la focaccia!! Con le cipolle poi è il massimo!!
RispondiEliminaDa assaggiare!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Tesoro fede è una garanzia ma anche tu sei eccezionale e questa focaccia ne è la riprova! con farina di riso mi manca e prenderò a volo il tuo suggerimento di rifarla... spero presto, visto che ormai concentro la mia cucina solo nel fine settimana.... fino a fine giugno sarà così.. ti abbraccio amica:*
RispondiEliminaanche da me oggi caldissimo Claudia, abbiamo toccato i 35° e c'è un'unmidità pazzesca!!! Adoro la farina di riso, ottima proposta!!!!
RispondiEliminaLa focaccia con le cipolle è un piatto magnificerrimo, sti termini ggiovani.. non ci farò mai l'abitudine.. e comunque non so se è giovane l'amore per le cipolle ma per me sono straordinarie:D carina anche l'idea della farina di riso!
RispondiEliminaa presto cla:*
Anche qui Claudia! Solo ora si respira un po'! Ho la fortuna di vivere un un post dove arriva quasi diretto il fresco dalle montagne orobiche. Senza questa brezza morirei!
RispondiEliminaFede e' fantastica! La tua focaccia pure!!! Amo poi le cipolle così!
dopo il freddo doveva arrivare il caldo, ma noi che amiamo infornare non lo spegneremo mai! segno...baci.
RispondiEliminaChe buona deve essere, non ho mai provato la farina di riso con i lievitati salati...molto, molto appetitosa, me la segno anch'io :) baciotti afosi
RispondiEliminanon sai quanto mi tenti con questa focaccia, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie a tutti .-)))))
RispondiEliminaho immaginato il profumino delizioso che c'era nella tua cucina quando hai sfornato questa delizia...fame :-D
RispondiEliminaun abbraccio cara Claudia :-)
Cla, accidenti che magnifica focaccia hai sfornato! Ne prenderei volentieri un pezzetto da gustarmi con i miei piattoni di insalata...Con questo caldo africano ci stiamo a squagliare...Tu sei un'eroina se hai avuto il coraggio di accendere il forno....le foto sono belle e chiare anche se fatte di sera.... baci baci ...
RispondiEliminaOttima! Quella cipolla poi...la rende davvero appetitosa. Anche noi oggi abbiamo focacciato ;-)
RispondiEliminaed in effetti anche con farina di riso (nelle miscele per lievitati senza glutine è quasi sempre presente!).
Ce ne lasci, un pezzo? In cambio ti facciamo assaggiare la nostra alla barese!!
Baci, Alice & Ellen
il clima è giusto per una corretta lievitazione no???? ;-)
RispondiEliminameravilgia mia! ti abbraccio
Da te imparo sempre qualcosa di nuovo...farina di riso mmmm, mi hai fatto attizzare...devo provarla!
RispondiEliminaWoww, mi piace l'idea della farina di riso in una focaccia... Quante belle ricettine sul tuo blog!!! Sarà un piacere seguirti!!
RispondiEliminaBuona giornata, un abbraccio!
Ti ringrazio!!!! ora passo a trovarti.. ;-)
Elimina