Buongiorno!!! credo che per le belle giornate ci toccherà attendere la 2° metà di giugno.. bè è ovvio.. il sole tornerà per festeggiare il mio compleanno! hihihihi
Oggi un altro piatto con asparagi.. ma prima che finiscano.. volevo darvi quest'ultima idea!
Oggi un altro piatto con asparagi.. ma prima che finiscano.. volevo darvi quest'ultima idea!
Eh si che essere disoccupata porta qualche vantaggio (cerco solo di vedere il lato positivo).. mi dà la possibilità di scatenarmi in cucina con tutto ciò che solitamente non potevo fare per mancanza di tempo.. o troppa stanchezza.. questa volta è toccato ai ravioli.. Ho scelto di riempirli con una crema delicata fatta di asparagi lessi con l'aggiunta di un formaggio spalmabile.. invece come condimento per non coprire il gusto del ripieno.. ho optato per solo punte di asparagi saltate con il porro... Che ne dite???
(piatto piano linea Ginevra Novità Home)
E poi.. con poco ripieno avanzato ho fatto delle polpettine aggiungendo pangrattato... e poi le ho lessate :-D
E poi.. con poco ripieno avanzato ho fatto delle polpettine aggiungendo pangrattato... e poi le ho lessate :-D
A noi il tutto è piaciuto tantissimo...
Ingr.: (per 2 persone)
Per i ravioli:
2 uova
gr. 100 di semola rimacinata di grano duro
gr. 100 di farina 00
sale
Per il ripieno:
gr. 800 di asparagi
gr. 175 di formaggio delattosato spalmabile (tipo philadelphia)
sale
pepe nero
Per il condimento:
punte degli asparagi di cui sopra
1/2 porro
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
parmigiano grattugiato
vino bianco secco
Per le polpettine:
ripieno avanzato
pangrattato
Preparazione:
Preparate i ravioli: su una spianatoia ponete le farine a fontana e al centro mettete il sale; rompete un uovo per
volta ed iniziate ad amalgamare, prima con la forchetta e poi con le
dita. Lavorate bene l'impasto finchè non sarà omogeneo (l'impasto deve
essere elastico, non troppo duro, non troppo morbido) e fate riposare
sotto un piatto per 30 minuti.
Preparate il ripieno: Lavate, private gli asparagi della parte finale più dura e lessateli finchè saranno teneri (io nel microonde, ci ho messo 15 minuti). Scolate gli asparagi, tagliate le punte e mettetele da parte. Frullate i gambi. In una ciotola amalgamate i gambi frullati con il formaggio, unite sale e pepe a piacere.
Trascorsi i 30 minuti, dividete in 2 il panetto e stendete entrambi in una
sfoglia abbastanza sottile, quasi trasparente (se avete la macchinetta
meglio.. io ho usato il mattarello!). Posizionate sulla 1° sfoglia, ben distanziati, 1 cucchiaino scarso di impasto; ricoprite con l'altra sfoglia e poi ritagliate con una rondella i ravioli (io ho utilizzato lo stampo tagliapasta Delicia della Tescoma, che delinea ogni quadrato sul quale posizionare il ripieno, dopodiche si adagia l'altra sfoglia sopra, si riposiziona questo attrezzo, si preme bene e così si ritagliano i ravioli). Disponete i ravioli su un vassoio
infarinato ben distanziati tra di loro.
Preparate le polpettine: Con l'impasto che vi avanzerà del ripieno, fate delle polpettine unendo pangrattato finchè non avranno una consistenza lavorabile, dopodichè lessatele per qualche minuto.
Preparate il condimento: In padella soffriggete le punte di asparagi con olio e porro tagliato a rondelle, bagnate con poco vino ed attendete che evapori. Salate, pepate e fate ben insaporire.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata ed un goccio di olio per non farli attaccare. Scolateli dopo circa 7 minuti ed adagiateli sul piatto.Distribuite le punte di asparagi, un goccio di olio a crudo, parmigiano, pepe nero a piacere e decorate con le polpettine.
ma guarda che perfezione! :P
RispondiEliminaCiao Claudia, sei stata veramente brava con questi ravioli, sono perfetti, anche il ripieno è ottimo!!!
RispondiEliminaComplimenti !!!
Bacioni, buona giornata...
Uak uak uak!!! E certo che ci piacciono anche a noi!!! Vuoi mettere poi con la sfoglia fatta a casa. Secondo me non ha eguali!!! Necessità fa virtù... e tu lo stai facendo alla grande! Chissà se il tuo nuovo futuro non sia proprio nella ristorazione! Bacione tesoro. A presto!!!
RispondiEliminaChe devo dire...sono perfetti...bravissima!!! E poi ...io adoro gli asparagi !!!
RispondiEliminabaci ...buona giornata!
Ma quanto sono perfetti questi ravioli tesoro!!Wow sei proprio bravissima e il ripieno è decisamnete troppo saporito...e pe ril sole....diciamo che non vedo l'ora di riavere delle belle e calde giornate ma l'afa no, quella me la rispiarmerei decisamente!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaO_O fa vo lo si!!!!!!! grande Claudia! baci!
RispondiEliminapensa che io da buona pigrona, non faccio mai i ravioli...tu sei stata bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio tesoro
che buoni questi ravioli e poi un ripieno originale!!!complimenti
RispondiEliminabaci
Ehm...chissà perchè le persone belle,simpatiche,brave,gentili,favolose etc etc etc sono nate guarda caso nella seconda metà di giugno.Ormai è statisticamente provato ^_^ Sono di parte?Io?GIAMMAI!!Ah è vero,anche io faccio parte di quel gruppo!bella gemellina mia BUONGIORNO e passame quel piatto!Forza 'n pò!
RispondiEliminaTi abbraccio
Monica
questi ravioli mi invogliano propriooooooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaciao ragazza!!
RispondiEliminalo so gia' che sono buoni!!pensa che io li compro(solo per me)perche' a casa mia si storce il naso con gli asparagi,pero' va a finire che ci provo a propinarli cosi'!ih ih!!!baci!!
Anche io ho sempre gli asparagi infrigo di questo periodo ed ogni volta cerco di dargli una veste diversa! L'idea mi piace
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSperiamo che il buon tempo arrivi prima. Non vedo l'ora di andare a mare. Buonissimi i tuoi ravioli, mi hai dato un'idea. Grazie!!!
RispondiEliminaDico che sono appetitosissimi!
RispondiEliminaDico che hai preparato un super piatto cara mia....stare a casa ha i suoi bei vantaggi direi e poi sai quante altre cose puoi fare....a me il tempo non basta mai cavolo! com'è sta cosa?!
RispondiEliminama va bene così ;)
Un baciuzzo Claudietta
Z&C
Ciao Claudai, ma perchè faccio sempre tanta fatica a lasciarti un commento? INon vedo il cursore e scrivo alla cieca o_o hai già avuto qualche altra segnalazione?
RispondiEliminaAhimè si... ma alcune hanno risolto.. speriamo presto anche tu!!! smack e grazie di insistere a commentarmi :-)
EliminaClaudia il tuo primo colpisce nel segno! Porri e asparagi, poi i ravioli fatti così...oddio quanto vorrei assaggiarne un po'! Fai bene a vedere il lato positivo della "disoccupazione", sono certa che prima o poi porterà i suoi frutti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
CLA', dico che questi ravioli ripieni di asparagi SONO STREPITOSI...Li hai realizzati alla PERFEZIONE. Le tue manine sono di fata..Questo piatto e' davvero UN BEL VEDERE ma soprattutto DA MAGNA... Complimenti piccola grande donna!!! Qualunque ricetta proponi e' UN'IDEA MOLTO APPETITOSA...Questo piatto e' una creazione molto CHIC... Sei un vero genio in cucina...Buona giornata e 3.000 baciiiiii.
RispondiEliminaBravissima Claudia..mai visti i ravioli con il ripieno di asparagi!!
RispondiEliminaCHE VOGLIA MI HAI FATTO VENIRE VISTO CHE NON LI PREPARO DA TANTO . BUONISSIMI.
RispondiEliminaFantastico quell'aggeggio per tagliare a quadretti la pasta!!! Io non li ho mai fatti I ravioli, ma con questa ricotta mi tenti molto!
RispondiEliminaMolto meglio di quelli comprati, davvero invitanti!!!!
RispondiEliminaè vero! da quando stai a casa sforni delizie a più non posso!!!!!
RispondiEliminabaci.
Ciaoooo...che belli e che buoni questi ravioli... da provare!
RispondiEliminaAnche il mio piccolino è nato la seconda metà di giugno...speriamo ci sia davvero il sole in quelle giornate...almeno la festa in giardino si potrà fare...
baci
Bravissima! Sempre il lato positivo! E hai visto che delizia che ne viene fuori???!!!
RispondiEliminabrava è questo lo spirito giusto per affrointare la vita: vedere fino a quando è possibile il bicchiere sempre mezzo pieno! Anche stavolta hai preparato un piattino eccezzionale, le info invece sul tempo...non potevi dirci una bugia?! :)))
RispondiEliminaDomandina: che programma usi per scrivere sulle foto?
bacioni
Alice
Claudia, tu ci fai svenire con questo piatto che è straordinario!!! Lo adoriamo in tutto e per tutto e mi sa che ci daremo da fare anche noi, prima che gli asparagi finiscano!
RispondiEliminaBacioni
Sabrina&Luca
Sai che ho messo anch'io gli asparagi in una pasta ripiena! Io li adoro!
RispondiEliminaBacioni cara!
Cara che meraviglia questi ravioli! Mi piace tutto sia il ripieno che il condimento bravissima :-) ti abbraccio forte :-)
RispondiEliminaRagazze.. grazie a tutte.. siete stare carinissime!!! smackkk
RispondiEliminaDico che è buonissimo!!!! E tu sei bravissima....Non avrei mai il coraggio di cimentarmi con i ravioli!!!:)
RispondiEliminaper quanto riguarda il tempo....veramente dobbiamo aspettare ancora quindici giorni per un po'di sole? Io sono ancora vestita come questo inverno:(
Un bacioneeeeee!!!
Mamma mia che delizia!mi hai fatto venire una fame!!!vado a preparare la cena!
RispondiEliminatesoro ammiro molto la tua positività.. questo è lo spirito giusto per andare avanti... sopratutto continua deliziarci son questi piatti super.. splendida la sfoglia, ottimo ripieno e condimento... ne mangerei volentieri una bella porzione... bravissima come sempre... ti abbraccio tesoro:*
RispondiEliminaCarissima che ravioli!!! Complimenti devono essere buonissimi! bacioni e speriamo che il caldo arrivi un po' prima! ^_^
RispondiEliminaPenso che sei sempre fortissima! Questi ravioli mi strapiaccionoooooo :D :P Bravissima, Cla <3 Tesoro, vedrai che si sistemerà tutto, tu stai affrontando la cosa nel migliore dei modi e pensare positivo porta sempre a grandi risultati, fidati... ti auguro tutta la felicità che meriti, davvero, sei una donna in gamba <3 Un abbraccio fortissimo, buona serata :**
RispondiEliminaEmbhe dai qualche vantaggio di essere casalinga c'è?:-) sforni delizie e hai tempo x scrivere !
RispondiEliminaPs io speravo tanto nel bel tempo del we che c'ho l'anniversario .. Ma mi sa nulla di buono.
Un bacione tesoro!!!
che proposta deliziosa cara Claudia, per me che adoro gli asparagi è da fare ! un bacione...
RispondiEliminaMamma che bontà! Adoro ravioli e poi ripieni di asparagi, ma è davvero una autentica bontà, complimenti Claudia!!! Ciao, un abbraccio!
RispondiEliminaDelicioso relleno me encanta buen plato contundente,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaclaudia mi hai già conquistato oggi con questi ravioli!!! che delizia! e che voglia mi hai fatto venire!!!!!grazie cara!
RispondiElimina...che so' na favola!
RispondiEliminaGuardalo il lato positivo della situazione Claudiè...che la soluzione forse sta proprio lì, a portata di mano, magari in una cucina!
Baci a profusione e buona giornata!!
(sì ho sentito prue io che sto tempo ce lo porteremo fino alla metà di giugno...ma che davero?...sgrunt!)
Ma bimba sei un vulcano di idee!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaFai bene !!!!!!!!!!!!!
fai bene a cercare il lato positivo di una situazione
amareggiarsi non aiuta di certo...daiiiiii Claudia
come si dice???? sorridi e la vita ti sorride!!!!!!!!!!!!!
e allora vedrai che tutto andrà bene!!!!!Te lo auguro con tutto il cuore!!!!!
e poi fai bene ad impastare la pasta fresca e soprattutto ripiena
Che buona!!!!!!
Un bacione GRANDE GRANDE
Deprimersi e
Bella de casaaaa :) Ciao Claudietta bella!! Come stai? Sai una cosa? Sono mancata dal blog ma non me ne sono persa manco una delle tue ricette, e questi ravioli sono buonissimi! Mi piace il ripieno e anche la scelta del condimento che è delicata e semplice.. Sei bravissima come sempre cara e mi piaci positiva, è difficile ma è un grande dono saper trovare sempre il lato positivo. Ti abbraccio forte forte :)
RispondiEliminaMamma mia che buoni, ti sono venuti una meraviglia e con quel ripieno sono davvero invitanti, bravissima! Buona giornata!
RispondiEliminaRagazze.. grazie.. a parte i complimentid ella ricetta.. ma le vostre parole di sostegno.. grazie davvero di cuore!!!! smack
RispondiEliminaClaudia sei stata bravissima! questi ravioli sono strepitosi! ottimo sia il ripiano di stagione, sia il condimento tutto a base di asparagi!
RispondiEliminabacioni
Ciao Claudia, gran bel piatto, adoro gli asparagi!!
RispondiEliminaVedrai che tutto si sistema, per ora goditi il tempo libero... approfittane!!!
Un bacione gigante, ciao tesoro!!!!
Che meraviglia Cla, sono davvero belli, qui non posso copiarti, mai ci riuscirò!!! Brava tu!
RispondiEliminaMi piace moltissimo anche il ripieno. Non ti ha fatto poi tanto male stare a casa, stai sfoderando tutte le tue doti culinarie e finalmente Ric potrà appendere la padella al chiodo qualche volta in più. Ti abbraccio Amica mia, e non sai quanto ti stringo!!!! <3
Se vuoi.. riesci a farli anche meglio!! t'abbraccio forte anche io amica mia cara!!! smack
EliminaMeno male che lo stato di disoccupata non ti deprime troppo! (Ma prima che facevi? Lo troverai un altro lavoro?, comunque Auguri!). Anch'io sono ehm disoccupato ...per raggiunti limiti di età, ahahah!!! Hai fatto un piatto molto molto buono, brava! :-)
RispondiEliminaAndrea.. ero nel settore della mediazione creditizia.. nello specifico mi occupavo di mutui! :-D
EliminaGrazie a tutti!!! :-)
RispondiElimina