Buongiorno.. inizia a fare caldo non è vero?
La cosa bella è stendere i panni la mattina.. ed averli già asciutti nel pomeriggio! :-D
Il cambio di stagione l'ho fatto.. ora non mi resta che attendere l'estate.. e con essa magari.. qualche buona notizia! :-)
La cosa bella è stendere i panni la mattina.. ed averli già asciutti nel pomeriggio! :-D
Il cambio di stagione l'ho fatto.. ora non mi resta che attendere l'estate.. e con essa magari.. qualche buona notizia! :-)
Volevo anche ringraziare ognuna di voi.. per le parole ed incoraggiamenti di questi giorni.. sia nel blog che su Fb.. lo apprezzo tantissimo.....
Cosa si fa quando avanzano degli albumi??? un dolce ovvio!!! La scelta è ricaduta su questa torta di Luciana... l'ho riadattata in quanto avevo solo 6 albumi.. per il resto a parte la scorza di arancia che non ho messo.. è uguale!
E' molto buona.. soffice.. di una consistenza come dire.. spugnosa..
(decoro fiori Negozio Creativitavola)
(decoro fiori Negozio Creativitavola)
Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 22)
gr. 200 farina 00
6 albumi
gr. 150 di zucchero semolato
gr. 70 di cioccolato fondente
gr. 60 di olio di semi di mais
gr. 40 di acqua
1/2 bustina lievito per dolci
Preparazione:
Con le fruste montate lo zucchero con gli albumi finchè non otterrete un composto bello chiaro simile a quello per fare la meringa. Unite l'acqua e l'olio e mescolate con una frusta a mano. Unite la farina setacciata con il lievito ed infine il cioccolato tagliato a pezzetti. Versate il composto nello stampo oliato ed infarinato (io ho saltato questo passaggio, ne ho usato uno in silicone) ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, fate sempre la prova stecchino. Togliete dallo stampo quando sarà completamente freddo.
Io posso dire che da me è ancora più bello. Stendo la mattina e all'ora di pranzo è già tutto asciutto, pronto per essere stirato! Ma che noia stirare!!!
RispondiEliminaCongelo sempre tutti li albumi rimasti, possono sempre servire. Questa torta sembra così soffice e leggere, una vera bontà!
Ottima questa torta un bacio ISA
RispondiEliminaCiao Claudia, golosissima con il cioccolato e sofficissima con gli albumi, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buona giornata :)
Anche qui da noi è bello..però..c'è un però da questo fine settimana le temperature scenderanno e sarà nuvolosissimo!! uff..
RispondiEliminaOttima torta!
no provato a prendere la fetta, ma non ci sono riuscita!! ^_^ stragolosa questa torta Claudia!!!
RispondiEliminavolevo dire ho provato..
RispondiEliminaOttima idea di riciclo... non ho mai provato a fare una torta con soli albumi ma siccome tu sei una garanzia la rifaccio e poi ti dico!!!!!!
RispondiEliminaBacioni
Speriamo resista questo sole, è davvero piacevole questo memento dell'anno e ne avevamo davvero bisogno..
RispondiEliminaLa torta bella è bella davvero, ed è squisita sicuramente, se ce l'avessi adesso qui me la sbaferei con il caffè!
Tu come stai? Mi raccomando, a Roma parliamo e parliamo ok?
Un abbraccione! Roby <3
Roby si.. per fortuna tutto è capitato nel momento in cui la Primavera è scoppiata.. pensa fosse stato inverno.. freddo e piovoso O_O.. Appena ci vediamo si.. parliamo tantissimo!!!!! :-) smack e grazie
EliminaCiao Claudia ormai la primavera è arrivata, incrocio le dita per le belle notizie che attendi e intanto complimenti per il dolce!!!Un abbraccio
RispondiEliminatesoro mio io quando avanzano gli albumi mi butto sempre sul salato.. ma adesso mi fionderò su questa torta.. garantito!! meno male che l'estate avanza e avanzano anche piano piano i giorni per abbracciarci:* fatti forza tesoro attendo buone notizie con te:* tvb
RispondiEliminaHai proprio ragione...la bella stagione per quello è fantastica...non ho ancora fatto il cambio degli armadi, o meglio sto facendo quello dei miei tre nanetti poi passerò al nostro....non ne ho molta voglia!!!
RispondiEliminaBuona la torta ed un'ottimo riciclo-albumi....i miei di solito finiscono nelle frittate....
La tua ricetta del pollo di qualche giorno fa mi ha fatto vemire voglia di pollo oggi....con marsala e senape...che buono!!!!
Un abbraccio
monica
si :) inizia a fare caldo!! prima ero al sole ma dopo un pò sono scappata, devo abituarmi a qst temperature :) e i panni si asciugano che è 'na bellezza!
RispondiEliminala torta deliziosa!!!
smack
Ma si che le buone notizie arrivano tesoro
RispondiEliminaarrivano all'improvviso e ci aprono il cuore
basta avere fiducia e positività!!!!!!
La tua torta è davvero un rimedio magico per trasformare gli albumi rimasti
Un bacione Claudia
e sempre ...Forzaaaaaaaaaaaaa
Claudia queste giornate sono rigeneranti !!! Spero davvero che tu stia meglio:***
RispondiEliminaEcco come usare al meglio gli albumi una bella torta soffice e golosa!!!
Un bacione
Finalmente caldo io so contenta!!
RispondiEliminaBellissima torta mi prendo un bel pezzo e faccio merenda!
Un abbraccio!
Che brava ad aver già fatto il cambio stagione, io ancora non ho cominciato! Golosa questa versione al cioccolato per utilizzare gli albumi. Forza Claudia,speriamo presto in buone notizie! Un bacione.
RispondiEliminaSiiii, pronti per essere stirati!!! Ne ho una cesta alta quanto me! Singh!
RispondiEliminaLe ricette di riciclo albumi sono sempre le ben venute per me!
Ho proprio una gran voglia di questa torta,da giorni ne desidero una così mo me la faccio!
RispondiEliminaZ&C
Grazie ragazze :-)
RispondiEliminaClaudia sono andata a rileggermi il post precedente perchè ho capito che ieri per la stanchezza, mi è sfuggito qualcosa. Mi dispiace sia per il ginocchio (spero che oggi vada meglio) e sia per il lavoro. Ti auguro di cuore che sia una situazione momentanea e che si risolva prestissimo. Mi fa piacere comunque leggere, nel post di oggi, del sano ottimismo, complice sicuramente il bel tempo.
RispondiEliminaLa torta ha un aspetto splendido, poi con le gocce di cioccolato è anche golosissima!!!! Un abbraccio di quelli forti, forti e scusami!!!!
Ma scusarti di che???? anzi grazie :-)))) per le tue parole di oggi.. smack
Eliminane ho fatta una simile quindi sono sicura che sia buonissima :*** quella cioccolata ancora calda... mmm
RispondiEliminaIo ancora non ho avuro il coraggio di fare il cambio di stagione. Ma a pensarci bene sono a mezzo visto che in realtà non avevo fatto quello invernale per pigrizia e sono andata avanti a tirar fuori maglioni dalle scatole :))
RispondiEliminaSai che arrivi a fagiolo con questa torta di albumi? Ne stavo cercando giusto una e questa è anche leggera e con l'olio. Meglio do così :)
Spero che il tuo ginocchio vada meglio bimba e che qualche buona notizia arrivi molto prima dell'estate, lo spero con tutto il cuore. Un abbraccio, buona serata :*
P.S. mi spiazzano i tuoi post la sera abituata al mattino ^_^
Grazie cara!!!! hahaha pert i post ho rimediato pubblicandone uno stamattina :-) smack
EliminaCiao Claudia! Finalmente inizia a fare caldo anche qui...oggi 25 gradi! Sabato o domenica cambio degli aramadi:)
RispondiEliminaChe buona questa torta! Qualla fettina tagliata mi ha fatto venire una voglia di dolce pazzesca! Un bacione!
hai già fatto il cambio?? O_O Urca che fretta di infradito!! ^___^
RispondiEliminaok questa torta è mia!! Mi sa proprio che per colazione vada bene :P
baci piccola ^_*
Finalmente anche qui le giornate sono belle, ed è il momento anche per me di fare il cambio di stagione! La tua torta è arrivata a fagiolo, ho degli albumi da consumare e il modo migliore e preparare questa torta golosa, brava! Un bacione!
RispondiEliminaCiao tesoro, tu lo sai che ci sono... se vuoi e quando vuoi... vedrai che si sistemerà tutto <3 Non faccio una torta con gli albumi da secoli... mi hai fatto venire voglia... la tua deve essere squisita! :D Complimenti, un abbraccio forte e buona serata :) :**
RispondiEliminaDavvero un'ottima idea per consumare gli albumi!!!
RispondiEliminaBravissima Claudia!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
una splendida torta Claudia! spero tu stia meglio.un bacio grande e buona serata
RispondiEliminaCiao Clà questa torta è invitantissima, un bacione grande grande e spero che tutto si risolva per il meglio :)
RispondiEliminaLa faccio anch'io e ci aggiungo anche frutta secca o amaretti tritati...dipende cosa ho in casa :)
RispondiEliminaDavvero utile questa ricetta! Mi dispiace sempre buttare i bianchi! La provero' sicuramente anche perche' deve essere proprio gustosa!!!
RispondiEliminaSi.. e non te ne pentirai!! fammis apere poi! baci
EliminaOttima idea per il riciclo degli albumi, io di solito faccio le meringhe...grazie per l'idea
RispondiEliminabacione
Tesoro sii sempre positiva e vedrai che non può essere sempre mezzanotte....questo nuovo sole sono certa che ti porterà buone notizie, non ti scoraggiare!!!! La torta é veramente favolosa, soffice e golosa!! Un bacione, Imma
RispondiEliminaE' bellissimo l'arrivo dei primi caldi,anche io stendo i panni fuori appena posso,e concordo con te.
RispondiEliminaQuesta sorta è stupenda,e immagino che sia anche sofficissima!
CARA DOLCE CLAUDIA TUTTO OK? IO IERI HO AVUTO QUALCHE PROBLEMINO...MI A
RispondiEliminaFIGLIA SIè SCORTICATA UNA GUAMCIA... CAPIRAI LO SPAVENTO... SPLENDIDA LA TORTA QUANDO TORNO PIù TARDI LEGGO MEGLIO LA RICETTA CHE MI INTERESSA MOLTO UN ABBRACCIO E FAIL IL CONTO ALLA ROVESCIA...per quello che sappiamo noi due....
Oh nooo ma poverina!! e come sta oggi? si ci abbracceremmo presto :-)
EliminaCLA' ma guarda un po cosa devo ancora imparare alla mia eta'...gli albumi avanzati li ho sempre usati per la frittata e, invece, tu proponi questa torta stupenda, soffice, invitante con quelle gocce di cioccolato... mi e' assalita una voglia pazzesca di dolce... Ma com'e' che non mi e' mai venuto in mente? AHI..AHI...e io che mi ero illusa di saper cucinare ..solo perche' nessuno e' mai morto di fame a casa mia...ahahah . Da quando visito il tuo blog di cucina mi SONO RESA CONTO CHE SONO UNA... P I V E L L I N A. Prono una grandissima AMMIRAZIONE per la tua FANTASIA E CREATIVITA. Mai e poi mai potrei competere con te. Un in bocca al lupo per tutte le tue aspettative. Buona giornata e che il sole ti abbracci forte.
RispondiEliminaSempre particolari queste preparazioni a base di albumi! e certamente golosa con il cioccolato!
RispondiEliminaun bacione
Grazie nuovamente a tutte!!!!! :-)
RispondiEliminaBella ricetta!
RispondiEliminaUna curiosità: la consistenza della torta poi alla fine è soffice (tipo muffin) o più croccante (tipo pasta frolla)?
La ragazza Fior di Zenzero
http://fiorzenzero.blogspot.it
Nè l'una nè l'altra cioè.. è soffice ma spugnosa.. :-D
Elimina