Buongiorno! ma insomma.. oggi 2 marzo.. e su Roma cosa c'è? pioggia e cielo grigio :-(
Visto che spero che nei prossimi giorni... finalmente si inizierà a respirare aria di primavera.. ho deciso di postare l'ultima zuppa che ho ancora da pubblicare... prima che le temperature si alzino troppo per poterla fare!
Visto che spero che nei prossimi giorni... finalmente si inizierà a respirare aria di primavera.. ho deciso di postare l'ultima zuppa che ho ancora da pubblicare... prima che le temperature si alzino troppo per poterla fare!
Dovete sapere che Riccardo è molto bravo anche con minestre e zuppe.. Di questa con patate e speck me ne parlava da anni.. e finalmente si è deciso a farmela provare! Io l'ho trovata ottima... durante la cottura qualche patata si sfalda.. creando una sorta di vellutata molto densa.. e gustarla con pezzi di patate intere e lo speck.. è sublime!
(oliera e acetiera IVV)
(oliera e acetiera IVV)
Dovete provarla.. non ci vuol niente a farla!
Ingr.: (per 5 persone)
kg. 2 di patate
2 fette di speck tagliato a fetta spesse (gr. 300)
2 misurini di dado granulare classico senza glutammato Skaj's
vino bianco secco
2/3 di cipolla
olio extravergine di oliva
pepe nero
rosmarino
cotica
tabasco
aceto balsamico Acetaia Dodi
Preparazione:
Pelate e tagliate le patate a cubetti molto grandi e mettetele in acqua per far perdere un pò di amido; dopodichè sciacquatele. Tagliate lo speck a cubetti. Affettate la cipolla e fatela soffriggere nell'olio. Unite lo speck a cubetti e la cotica, fate saltare qualche istante, poi bagnate con il vino bianco ed attendete che evapori. Aggiungete le patate, il brodo (io acqua bollente + dado granulare), il pepe ed il rosmarino e cuocete coperto per almeno 45 min uti, rimestando di tanto in tanto ed unendo altro brodo se dovesse asciugare troppo. Servite con un filo di aceto balsamico e qualche goccia di tabasco.
che bella zuppa, con 2 ingredienti che mi piacciono tanto!! buon week end!
RispondiEliminaBuona!! mai provata con le patate!
RispondiEliminaChe bello quekl contrasto della zuppa calda invernale e quel servizio di piatti coloratissimo che sa d'estate...quasi un'invito al ritorno della bella stagione!
RispondiEliminaBacioni tesoro e buon we!
Alice
e che ce lo devi dire che Ric è bravo anche nelle zuppe???...non si hanno dubbi sulle arti culinarie della tua dolce metà!!!
RispondiEliminaE vabbè è buonissima anche questa ma io tante patate mai!!!...ora che ci penso ma lo sai che non mangio patate da dieci mesi??? O_O e prima le adoravo....cioè le adoro anche ora ma ....
baci tesoro piove anche qui fa freddddddo i gabbiani tutti a terra e il cap non ha pescato niente....peggio di così....meno male che stasera pizzaaaa ^_^
coica a parte,questa zuppa mi ispira un sacco!
RispondiEliminainfatti magari la provo(senza cotica!)
buon fine settimana!
ciao Claudia,
RispondiEliminaho provato a fare la tua ricetta delle polpette di cavolfiore e sono venute buonissime, guarda tu stessa che belle: www.ilgattoviziato.it
Abbiami gli stessi gusti, a parte che sio sono veg, quindi proverò presto qualcos'altro! Naturalmente ti ho citata nella ricetta ;-)
ha un aspetto gustosissimo!!! i pezzettini nella vellutata ci stanno una favola, davvero invitante! ma come sei fortunata ad avere qualcuno in casa che ti cucina ricettine così, dico davvero!!! baci!
RispondiEliminaChe golosità questa zuppa! Bravo Riccardo!! oltre al pesce anche le minestre!!:))sai che le adoro! prendo nota... buonissima tesoro! un abbraccio grande e buon fine settimana:**
RispondiEliminaClaudia sapessi che tempaccio c'è da me!!! Siamo sott'acqua, il mio cane nuota in giardino!!!! Questa zuppa mi ispira molto molto molto!!!! Bravo Riccardo!
RispondiEliminace l'ho fatta...
Eliminanon potevo non lasciarti un commento su questa magnifica zuppa di patate....un abbraccio simmy
Buonissima , davvero bravo il tuo Riccardo! Buon fine settimana!
RispondiEliminaSono sicura della bontà di questa vellutata,lo speck gli dona di sicuro un sublime e croccante sapore e poi la dolcezza della patata e tutti gli altri ingredienti Mmmmm,ci vuole ancora alla sera un piatto così eccome....la primavera temo sia ancora lontanuccia qui a tratti sole e cielo blu e poi si copre di nero e piove a catinelle...Mma!
RispondiEliminabuona domenica Claudia bella ;)
Z&C
Cla' ma che bravo Riccardo pure le zuppe ti prepara....questa e' golosissima vellutata e fumante COMPLIMENTI !!!! ... siete davvero due grandi chef raffinati. Buon sabato un bacio
RispondiEliminaci credi che io zuppe come queste me le farei anche a ferragosto? Marunna che golosità!!!!!
RispondiEliminaOra c'è il sole, un bellissimo sole!!!
Ma nooo..qui c'è un bellissimo sole per fortuna ed anche domani è previsto sereno..non fosse che fa ancora freddo sembra già primavera per i colori..mi sono perfino comperata la pianta di basilico oggi..presa dall'entusiasmo..;-)
RispondiEliminaOttima zuppa e siccome non l'ho mai fatta di patate me la segno!
Bacioni Cla! Roberta
Qui c'è il sole e anche una temperatura piacevole!!!:)
RispondiEliminaProverò sicuramente questa vellutata perché m'ispira tantissimooooo!!!!! Un bacione!
una zuppa dai sapori tirolesi, che adoro!!!!
RispondiEliminaCiao Claudia, una zuppa molto ma molto invitante, si mangiano ancora volentieri!!!
RispondiEliminaBacioni, buona domenica :))
ma che invitante questa zuppa, sembra uno di quei piatti meravigliosi del nord Italia, quelli che sanno di montagna e di buono...
RispondiEliminaMamma mia che meravigliosa bontà, è cremosissima!!
RispondiEliminaBravissima Claudia!!
Un bacione e buona domenica
Carmen
Claudiè visto che amo le patate prendo nota, sembra appetitosissima :-)
RispondiEliminaBeati voi a Roma che respirate gia' aria di primavera!!! Qui a Londra -1 stamattina. La zuppa di patate mi piace specialmente per l'uso della pancetta e della cotica (le cotiche me le sogno la notte!!!!), bravo Riccardo!
RispondiEliminammm davvero speciale! mi farebbe passare anche il mal di gola
RispondiEliminaCiao Cla! :) Anche qui, ieri, cielo grigio e vento... oggi c'è un sole magnifico! Che stia arrivando la primavera? Speriamo! :D Questa zuppa deve essere squisita, l'abbinamento è perfetto e devo assolutamente provare! ;) Complimenti, un abbraccio e buona domenica! :**
RispondiEliminaMa è meravigliosa Claudia!!!! Complimenti a Ric e brava tu che l'hai mangiata!!!!! Certo che a casa vostra non si muore certo di fame!! Bacione e buon we!
RispondiEliminaGrazie ancora :-D
RispondiEliminapatate e speck!!!che accoppiata:))gnamm e poi la coticaaaaa sono secoli,che non la mangio..serena domenica cara^;* anche qui,ieri pioggia,oggi sole..è iniziato marzo..;0))
RispondiEliminaZuppa buonissima, molto gustosa! Perfetta per una domenica come questa: oggi su Roma splende il sole...ma fa tanto freddo!!!
RispondiEliminaGrazie per la tua risposta alla mia domanda !
RispondiEliminaDovvrei fare la creme brulée, è déliciosa !
Questa zuppa mi piace molto !
Baci !
http://cook-with-love.net
bella gustosa e sostanziosa come piace a me..bravi!!!!baci
RispondiEliminaBuonissima questa zuppa !
RispondiEliminaPartendo dal presupposto che tutto quello che è a basa di patate mi piace, ma dico.. Wow! questa zuppa è da perdere la testa. Magari io eliminerei la cotica che mi fa impressione (eh, non ci posso fare nulla), però per tutto il resto il solo pensiero della presenza di patate a pezzetti e morbide morbide mi piace proprio tanto :) Complimenti a entrambi :)
RispondiEliminaMai provata la zuppa di patate!!! Deve essere sicuramente deliziosa!!!!
RispondiEliminaBuona serata! :)
Ciao, qui invece ieri e oggi son state due splendide giornate...dai faciamo una volta per uno!
RispondiEliminaBuonissima e calda quesata zuppa!
un bacione
Deve essere davvero ottima!!!!!!!!!!!!!1
RispondiEliminase c'è una cosa che adoro sono le patate che si spappolano durante la cottura...le trovo sempre più buone così e l'aggiunta di speck deve essere una golosa chicca
Insomma bravo al tuo Ric
e augurandoti una settimana PIENA di sole
Un bacio Claudia
Grazie di nuovo!!!! ;-)
RispondiEliminaMamma mia che bontà!! Patate e speck da svenire :-) Lo provo sicuro!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSempre più bravo il tuo Ric, questa zuppa è favolosa, quasi quasi la preparo per questa sera a cena! Un bacione!
RispondiEliminasemplice e ricca di gusto.. prima che passi il freddo la proverò!!
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!! Ormai Riccardo non si ferma più!!!
RispondiElimina