Buongiorno! che si dice dalle vostre parti? a me sinceramente manca un pò fare la meteorina.. quindi oggi vi metterò al corrente del freddo che sta arrivando a partire da giovedì.. brrrrr... avremo una seconrda metà di gennaio con l'Italia in gran parte sotto la neve.. anche in pianura ed al centro-sud!
Amo tanto polpette e polpettoni che posso farci! come posso.. metto le mani nella ciotola ed impasto... Stavolta ho optato per un polpettone farcito con cicoria e l'ottima scamorza affumicata de La Tramontina..
Scusate la foto.. purtroppo non ho potuto attendere che si intiepidisse un pò (erano le 22, stavamo morendo di fame!) e non abbiamo un coltello molto affilato per tagliare le fette.. così le abbiamo un pò "distrutte".. sigh.. spero si capisca lo stesso la bontà!
So che molte non saranno d'accordo nel postare foto "indecenti".. lo so.. ma a volte credetemi.. la ricetta merita davvero.. nel senso che è talmente gustosa.. che ho troppa voglia di condividerla..
Ingr.: (per 2 persone)
gr. 500 di macinato di manzo
1 uovo
insaporitore per carni arrosto e ai ferri Ariosto (contiene: sale, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana, basilico e piante aromatiche)
5 cubetti di cicoria congelati
scamorza affumicata di mucca La Tramontina
sale
rosmarino
olioextravergine di oliva
Preparazione:
In una padella mettete i cubetti di cicoria ancora congelati ed un pò d'acqua e cucoete finchè non saranno scongelati, a quel punto unite sale e poco olio e fateli saltare qualche minuto; dopodichè tagliuzzateli. Tagliate la scamorza a fettine. In una ciotola amalgamate la carne macinata con l'uovo, l'insaporitore, il rosmarino, il sale (poco, l'insaporitore contiene già sale) e pangrattato sufficiente ad ottenere un composto compatto e lavorabile. Stendetelo su un foglio di carta fogno in una forma rettangolare. Adagiare la cicoria e sopra le fette di scamorza. Arrotolate delicatamente aiutandovi con la carta forno, non preoccupatevi se ci saranno dei buchi, provvederete poi a compattarli. Sigillate bene gli estremi ed avvolgete il polpettone in un foglio di carta forno (o come me, carta da forno per cartoccio della Tescoma quindi adatto a cottura in forno). Adagiate il polpettone su una pirofila e cuocete per 40 minuti in forno caldo a 180°. Trascorso il tempo togliete la carta forno dal polpettone e fate cuocere per ulteriori 15 minuti finchè non si sarà formata una crosticina in superficie. Attendete un pò prima di tagliare, in quanto troppo caldo è troppo morbido, e non si taglierebbe bene.
Si capisce che è davvero una bontà tesoro e sai che qui oggi a napoli fa davvero freddo???figuriamoci più avanti che sarà!!Baci,Imma
RispondiEliminaGustosissimo!!!
RispondiEliminaPreferisco concentrarmi sul tuo godurioso polpettone che sul freddo in arrivo altrimenti mi congelo in anticipo :)) Alla faccia del ripieno ricco ricchissimo! Con la cicoria ho un feeling di lunga data, me gusta eccome se me gusta :D! Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaCiao Cludietta, innanzitutto buon anno!!!!!!!! E poi questo polpettone è una goduriaaaaaaaaaa
RispondiEliminaIo sono d'accordissimo sulle ricette meravigliose e le foto indecente (ma le tue non lo sono!!!), questo polpettone merita davvero!!!!mi piaceeeeee ^_^ Un grande abbraccio e..i, sono viva!!!!(lo so che te lo stai chiedendo:DDDDDD)
RispondiEliminala delizia di questo polpettone evidente! con tanto di scamorza filante! buonissimo!! io ne preparo spesso di tutti i tipi perchè li adoro... squisita questa tua versione tesoro! :* mi godo ancora questa giornata di sole... anche se l'aria è decisamente più fredda stamane:) un abbraccio grande grande e buona giornata:*
RispondiEliminasi vede che è buonissimo..mette l'acquolina solo a guardare! sul freddo no comment...qua c'è che basta!! ^_^
RispondiEliminaCiao Claudia, che bel polpettone, mi piace molto. buona giornata
RispondiEliminaBuongiorno Claudietta!!! Qui da me in puglia si gela stamattina!!! Questo polpettone così ripieno mi mette un'appetito anche a quest'ora che ho appena finito di bere il caffe :-) Un bacione
RispondiEliminaCiao Claudia, solo all'idea che farà freddo, batto i denti. Oggi comunque dame è una giornata di sole stupenda. Mi piace il tuo polpettone e le foto, a mio avviso sono belle, anche i colori mi piacciono molto.
RispondiEliminaColgo l'occasione per informarti che non sono più su cocomerorosso, ma ho un nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it e mi piacerebbe che tu diventassi mia lettrice, ci conto!!!: Un abbraccio e buonissima giornata.
Questo polpettone è uno spettacolo!!! Così bello farcito fa venire l' acquolina in bocca anche a quest' ora...anche io adoro tutto ciò che si fa con la carne macinata e in tutti i modi possibili immaginari!! Proverò anche questo...Un bacione cara Claudia e aspettiamo il freddo!!
RispondiEliminaBuondì eccomi gelata! qui in Sicilia c'è il sole da ieri e cielo azzurro ma un freddo siberiano e si prospetta un calo delle temperature.Noi intanto ci scaldiamo con la tua meraviglia.....amo arrotolati polpette e polpettoni sono sempre belli ghiotti e gustosi come possono non piacere....è un successo assicurato a tavola.
RispondiElimina;) baciuzzi belli
Z&C
mamma mia che bello, sembra saporitissimo. Un piatto unico bellissimo, brava!
RispondiEliminala bonta si inutisce perfettamente da quel ripeno che strasborda, il bello del blog sono anche le foto naturali, nude e crude, che spesso involgiano di più delle cose fatte precisine...come questo polpettone, viene volgia di addentarne un pò!!!
RispondiEliminamamma che fame che fa venire la tua foto.....uno spetacolo di piatto mia cara!
RispondiEliminabacioni
urca che botta di calorie Claaaaaaa.....ma ieri non si era detto "rigore post festa"? ahahahah
RispondiEliminaperò ci credo che è buonissimo basta guardare le foto!! vabbè io mi accontento di....cicoria e altre verdurine in brodo oggi....sigh......
smuackkkk
Me lo mangio con gli occhi.. a quet'ora poi.. :-) Bacioni!
RispondiEliminaClaudia e basta freddo son stufa!!! Qui oggi e' grigio e cupo il cielo....
RispondiEliminaFra poco vado a mangiarmi l insalatina come pranzo ma ti giuro farei cambio con una bella fetta di polpettone!!!
Ma mangi tardi però !!!
Bacioni
Grazie a tutte!!!!! .-)))) son contenta che nonostante la fetta non sia perfettissima.. vi abbia comunque stimolato l'appetito! E' lo scopo del blog :-)
RispondiEliminasi si capisce... non ti preoccupare :) evvai allora io non vedo ancora di più l'ora di dirigermi verso l'estate...ma che non faccia scherzi tipo nevicare sabato! eheh un bacione
RispondiEliminaa me non interessano le foto ma la bontà di questo piatto e sto già immaginando come revisionarlo per la mia dieta ah ah ah!
RispondiEliminaqui da me oggi, come ieri, splende un bellissimo sole ahhhh..vorrei fosse sempre così! auguri anche a te di cuore cara di un anno radioso!!!
tvb
dida
Speriamo che arrivi questo freddo!!! Comunque lo sai che scherzando scherzando quando voglio sapere che tempo fa vengo da te!!! Vorrà dire che ci riscalderemo con questo bbbel polpettone! Un abbraccio
RispondiEliminaMamma che buono!!!
RispondiEliminaNon è che me ne passeresti una fetta!!
Un bacione grande e buona giornata
Carmen
Che bontà!! E' un piacere solo vederlo mi immagino ad addentarlo!!
RispondiEliminache dire?questo piatto non ha bisogno di commenti!bisogna solo assaggiare!;)
RispondiEliminaSQUISITO IL POLPETTONE.
RispondiEliminaNon mi parlare del freddo e della neve perchè già a me viene voglia di scappare ai Caraibi!! Mamma mia... mi ci voleva pure la triste notizia che il mio compagno se ne deve andare a lavorare fuori casa 10 giorni.. menomale che c'è questo polpettone stupendo.. mi metti sempre un'allegria unica, Claudietta. Ti abbraccio forte e complimenti!!
RispondiEliminaLa meteorina? Ahahah.. ma proprio quelle di Emilio Fede? No dai.. :p
RispondiEliminaE' un po' spatasciato ma fa capire ancora meglio quanto deve essere buono e tenero! La scamorza si presta molto bene a questo genere di carni, mi piace proprio:):*
La bontà si capisce eccome, amica mia! :D Mi è venuta l'acquolina immediata! :D Buonissimo, salvo la ricetta! Un abbraccio e buona giornata, meteorina! :D :**
RispondiEliminache delizia!!!! ma quanto sei brava! :D
RispondiEliminaun abbraccio
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
ma è meraviglioso questo pulpettun!! :D super ricco, primo secondo e contorno in una botta sola.. (forse -_- ahahahha) la cicoria per mio marito! idem come ieri... per me posso usare spinaci?? o magari cosi dici che li mando giù anche mi?
RispondiEliminache magnifico polpettone, adoro la cicoria, bravissima!!!!!
RispondiEliminaPassi a cucinare anche da me????? ;-)
RispondiEliminaBacio amica
Cara Claudia, a me piace un sacco leggere le previsione da te!!! Così so che se mi dimentico di guardarle ci sei tu ad aggiornarmi!!! Cavolo, la neve in pianura???? Quindi anche qui da me... allora preparo subito gli stivaloni!!!!
RispondiEliminaAdoro i polpettoni!!! ma la cicoria non ce la faccio a mangiarla, ho una repulsione per le verdure a foglia... mi perdoni???
Un bacione cara!
Questa ricetta è spettacolare, ho della scarola in casa e mi sa che la sostituisco! Ma con le previsioni buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu. Buon anno!!
RispondiEliminasi capisce si,la bonta',Claudia!!slurp :)anche a noi,piacciono polpette e polpettoni ed anche le verdure..quindi lo provero'!!complimenti e bacioni ^;*
RispondiEliminaah..per le foto indecenti..io ti seguo a ruota..credo..:))non tutte, abbiamo tempo ed accessori,per costruire ad ogni ricetta,un set fotografico,degno di chef altolocati..il blog per me è un divertimento..se deve diventare un lavoro...beh..quello ce l'ho gia';0))
p.s qui fa gia' freddo da domenica..meno male che c'è un po' di sole..nooooo..la neve al sud no...ci blocchiamooooooooo....ahahah
No meteorina questa notizia freddolosa non me la dovevi dare, stavo così bene...va bè pace!
RispondiEliminaIo come te adoro polpette e polpettoni e poi ripieni sono il massimo! Non condivido il tuo giudizio negativo sulla foto del piatto finito anzi a me fa un effetto godurioso tutto quel ripieno strabordante!
bacioni
Alice
Che spettacolo quel ripieno... ma quante cose buone fai, beato il tuo Ric! Baci :)
RispondiEliminaPer te non si presenta bene? Eppure a me sta facendo venire una voglia incontenibile di afferrare una forchetta..!!! Complimenti e un bacio
RispondiElimina...e visto che c'e la verdura,fa pure bene!!
RispondiEliminadelizioso :)
ma buuuuooono!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaehhh stare a dieta...e ti ci metti con questo?????
Buonissimo Claudia io ho ben percepito la bontà :-)
RispondiEliminaanche a me piace tanto il polpettone, ma la marito no! :(
RispondiEliminaquindi mi devo adeguare.
davvero ottimo il tuo con quel pizzico di affumicato... chi a che buono :-P
attendo con ansia la neve :D
baci.
Io adoro il polpettone e questo è una vera delizia, troppo invitante!
RispondiEliminaLa fetta è perfettissima Claudia!!! Perfetta proprio perché imperfetta con tutto quel bendidio che esce...GNAM!
RispondiEliminaBravissima! Roberta
Di Nardoooo, si capisce che è bbbono!!!! capita anche chez moi... la fame è tanta e è tardi!
RispondiEliminaMi hai dato una brutta notizia. Sto ancora senza macchina.... Esco alle sei e mezzo in cerca di un pullman per la stazione e soprattutto è la sera che non so con chi come e quando tornerò a casa!! Mo pure freddissimo e forse neve??? E allora diteloooo!!! Smack!
E che importa delle foto.. Io lo vedo benissimo che è golosissimo.. Anzi a dire il vero proprio sui rotoli farciti (che siano polpettoni o rotoli di sfoglia o altro) più le fette sono "distrutte" più mi piacciono.. Secondo me lo rendono ancora più invitante
RispondiEliminae così passiamo dalla primavera all'inverno... :(
RispondiEliminabeh ma il polpettone così farcito ci risolleva di certo! si capisce eccome che è buonissimo... e certo che devi postare la ricetta ugualmente, anche perchè mica è così brutta!!
Se dovessi postare solo le ricette con belle foto avrei il blog vuoto :-D
Poco importa che si sia rovinata la fetta, l'importante è il gusto e il tuo polpettone sembra proprio buonissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Mamma mia che bono stò polpettone farcito !! :P:P
RispondiEliminanoooooo non parlarmi di neve uffuff sigh freddo và be ma neve no :(
baciotti
foto indecenti??ma che dici sono verissime e questo conta...mostrano la bonta' del piatto in tutta la loro spontaneita..per me pollice in su quindi per il polpettone e per le foto
RispondiEliminaPS:Ho cambiato l'header...qua stiamo di compiti...e tanti!!!
besos
Ciao Claudia, la tua fetta anche così come dici tu "distrutta", fa capire quanto è goloso
RispondiEliminaquesto polpettone!!!! Quel ripieno con la scamorza filante è delizioso!!!!
Le tue foto non sono per niente "indecenti" anzi.....:))
Un abbraccio :))
Ciao Claudia, ottima idea la farcitura con la cicoria, io lo faccio classico prosc e form o con funghi e besciamella ma mi sbranerei volentieri anche il tuo!!! per quanto riguarda la foto anche a me capiota tantissime volte, soprattuto quando ho ospiti o quando i bimbi rompono ma faccio proprio come fai tu, l'importante è la sostanza -la ricetta quindi- e non la forma. Una foto è rappresentativa ma non fondamentale
RispondiEliminaSai qual'è l'unica cosa indecente? E' che devo solo guardare il tuo polpettone, mentre vorrei mangiarlo tutto. Che bontà con la cicoria.
RispondiEliminaPoi, lo sai, sono una fan di polpette e polpettoni.
Un bacione
Il tuo polpettone parla da solo...sta dicendo:Mangiami Mangiamiii
RispondiEliminaHo copiato ed incollato la ricetta all'istante e non tarderò a prepararla.
Cicoria e scamorza affumicata!!Clà,tu sei una tentazione continua!
RispondiEliminaEhm...una fettina grazie!
Ti abbraccio
Monica
Finalmente riesco a commentare anch'io....ci ho provato oggi in pausa ma non riuscivo più ad entrare nel tuo blog....mi veniva fuori una finestra di blogger dicendo che era un blog su invito e non potevo entrare....misteri della tecnologia:)
RispondiEliminaquesto polpettone dev' essere buonissimo e la foto della fetta parla da sola, con quel formaggio filante!!!!
speriamo non arrivi veramente la neve:(
un bacione!!!!
sembra dire...mangiami. mangiamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminache goduria quel ripieno che fa capolino.......
baci cara!
Si che si vede che è buono, poi a me le verdure piacciono da matti.
RispondiEliminaGrazie a tutte care!!!! bacioni
RispondiEliminaCiao Cara, qui oggi splendida giornata, insomma non c'era il nebbione di ieri per cui non ti vedevi neppure le punte dei piedi, ed abbiamo avuto un tramonto dai colori spettacolari!
RispondiEliminaChe bontà questo polpettone! Gustoso e filante...ottimamente riuscito.
un bacione
Bello ricco questo polpettone!!!
RispondiEliminaNoo il freddo nooo.....speriamo non porti la neve!! Bacioni e buona giornata ^_^
Anch'io adoro polpette e polpettoni e questo tuo polpettone con quel ricco e saporito ripieno è davvero una tentazione!!!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti Claudia
e credimi io per la fame l'avrei mangiato senza neppure tagliarlo ahahahah
Buon Mercoledì meteorina!!!!!!!Ciaooooooo
urca che bellaaaaaa, insomma che mi stai stuzzicando in tutti i modi con questa cicoria eh?
RispondiEliminaLa neve???? Quest'anno me la godo proprio se arriva, l'anno scorso ero mummificata su quel divano!! Gggrrrrr quanto tempo perso per nulla!!!!!
Mi piace quel saccoccio, forno pulito senza schizzi!! Ha la stessa funzione di quelli della Cuki? Perchè quelli li ho in casa. E comunque...mettila nel mio piatto una bella fettazza così "distrutta" che ti faccio vedere io come sparisce alla veloce! Sono altre le foto indecenti Amica mia, non questa!!!!
Baci
Le mie foto sono spesso indecenti! Quel che conta è la ricetta!! brava!
RispondiEliminaTi capisco cara, fosse per me farei solo polpette e polpettoni. Buono questo, super ricco!!!
RispondiEliminaSi si siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Io adoro i polpettoni e questo è una festa! E adoro la neveeeeeeeeeeeeeeeee! baciii
RispondiEliminaWow che delizia super ripiena! e brava meteorina!!!gnammy! buona giornata cara!
RispondiEliminaMeteorina bella io che i polpettoni non li preparo mai posso assaggiare virtualmente il tuo??? A pensarlo con la cicoria mi viene l'aquolina mmmm!! E' una delle mie verdure preferite, pensa che quando arriva la stagione mia nonna va a farle e nonostante torni a casa con le buste piene non ci bastano mai!
RispondiEliminaNon commento sulle foto "indecenti"..passa a dare un'occhiata alle mie e poi corri a modificare il post ahahah
Un abbraccio forte tesoro, smack smack..:)
Grazie :-).. i vostri commenti poi.. mi fanno troppo sorridere!!! :-D
RispondiEliminaGuarda secondo me invece così un pò "distrutto" rende ancora meglio la golosità!!!!
RispondiEliminamm che darei per averlo gia pronto per cena!!
RispondiEliminaAllora prepariamoci per il freddo in arrivo! Invece mi piace molto la presentazione! Buonissimo e invitante questo polpettone, ottima versione con la cicoria, complimenti! Ciao
RispondiEliminaIo non mi formalizzo troppo, va benissimo anche così presentato il tuo polpettone, spesso succede anche a me arrivando a casa tardi dal lavoro, non faccio in tempo ad impiattare e sbrano tutto!!!
RispondiEliminaE' senza ombra di dubbio buono....Io me lo immagino sul mio piatto accompagnato da due fette di torta al testo o una bella piadina e ne viene fuori un bel piatto unico!!!
RispondiEliminaComplimenti
Ciao tesoro, sai che non riesco a lasciare un commento sul post dei muffins cacio e pepe??? Sarà il mio pc, lo scrivo qui... MERAVIGLIOSI!!!!!!!!!!! :)
RispondiEliminaTi auguro un felicissimo fine settimana e ti abbraccio stretta!!!!!!!!
Cla sono pochi giorni che ho la possibiita' di fermarmi a guardare le vetrine dei tuoi fantastici menu', ci sono mille bonta'che mi occhieggiano e sono una tentazione troppo forte, se fossero di un ristorante entrerei e mi sbaferei tutto, sono genuini e presentati in modo assai eccellenti meriti un 110 e lode, le foto 'indecenti' sono altre, questo polpettone poi mi attira come una calamita, amo tanto la cicoria e ne ho cotta di quintali ma mai ho pensato di usarla in questo modo, devo farlo,,,, Gnam Gnam
RispondiEliminaLa cicoria nel polpettone deve essere fenomenale!! La tua foto 'indecente' mi piace proprio perche' e' la foto di cibo reale che va in tavola e deve essere mangiato quando e' ancora caldo!! Ciao
RispondiElimina