Buongiorno.. oggi anche se ancora un pò acciaccata.. son rientrata a lavoro! Il cielo minaccia pioggia.. e spero non si scateni come ha fatto ieri... con acquazzoni e vento!
Anche le temperature si son leggermente abbassate..
Anche le temperature si son leggermente abbassate..
Un titolo lunghissimo quello di oggi.. ma che racchiude davvero la bontà di questi involtini... nati così su due piedi.. mentre cercavo di "inventarmi" qualcosa per cena..
Avevo appena ricevuto i prodotti de La Tramontina.. un caseificio con il quale ho avviato una collaborazione.. e non potevo resistere a provarli!!!
"La Tramontina.. caseificio dal 1952.. che si trova a Cava de' Tirreni.. mantiene l'antica tradizione.. i buoni sapori e l'esperienza casearia del territorio salernitano.. Producono latticini di bufala e mucca sia freschi che stagionati in tanti formati diversi.. quindi anche l'ottima mozzarella di Bufala Campana dop nel tradizionale sacchetto.. il dolce sapore del latte fresco di Bufala raccolto ogni mattina negli allevamenti bufalini della Piana del Sele.
Oggi, dopo quasi 60 anni dalla sua nascita e nonostante le attuali tendenze, La Tramontina continua ad approvvigionarsi dei migliori ingredienti e continua a ricercare
nuove tecnologie che ottimizzino la sua produzione rendendola sempre più efficiente
e sicura."
Io ho già provato due dei loro prodotti.. la scamorza di bufala.. utilizzata in questa ricetta... e la mozzarella di bufala... entrambi ottimi e di qualità!
La mozzarella di bufala.. eh.. sapete della mia intolleranza al lattosio.. sapete che i formaggi stagionati li digerisco abbastanza mentre quelli freschi no.. quindi capirete la mia sofferenza nel vedere Riccardo tagliare la mozzarella di bufala.. vedere quel latte fresco che ne sgorgava fuori.. e soprattutto ascoltare Ric che mentre la gustava diceva "mmmmm si scioglie in bocca.. mmm quanto è buona!".. bè non ce l'ho fatta.. un pezzettino.. l'ho assaggiato anche io! Son rimasta così O_O.. è davvero buona.. fresca e di qualità! e ve lo dice una che prima di scoprire l'intolleranza al lattosio.. era un'esperta in formaggi!!!!!
Ricordate però.. la mozzarella di bufala appena acquistata andrebbe consumata nell'arco della giornata tenendola fuori dal frigo.. ma quando non è possibile e vi è la necessità di conservarla per più giorni... va mantenuta in frigo nella sua confezione con l'acqua di conservazione..
Noi l'abbiamo gustata due giorni dopo.. ma prima di consumarla l'ho tenuta 2 ore a temperatura ambiente.. era come fresca!!!! Buona!!!!
Ma ora passiamo a questi involtini...
Ingr.: (per 6 involtini)
6 foglie grandi di verza
gr. 700 di petto di pollo
scamorza di bufala La Tramontina
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
latte delattosato
farina
Preparazione:
Sbollentate le foglie di verza per 10 minuti, scolatele e fatele raffreddare su un piatto. Tagliate a cubetti piccoli in petto di pollo, infarinatelo leggermente e fatelo dorare in una padella con dell'olio. Unite il latte quasi a ricoprire i bocconcini e fate cuocere, rimestando spesso, finchè il latte non si restringe formando una cremina. Tagliate la scamorza a cubetti. Su ogni foglia di verza adagiate 2 cucchiai di bocconcini e la scamorza a cubetti. Ripiegate i bordi all'interno ed arrotolate per formare gli involtini (non importa se faranno un giro solo, l'importante è che il ripieno sia all'interno della foglia) ed adagiateli su una pirofila unta di olio. Salate leggermente la superficie, oliate e spolverizzate di pepe nero a piacere. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate intiepidire per una decina di minuti e serviteli bagnandoli con il liquido di fondo.
mamma che piattino invitantissimo...una delizia mia cara!
RispondiEliminabacio
Mamma mia che deliizia!!! Mai pensati con il pollo, poi quella bufala.........da svenire la farei fuori in un'attimo :-) davvero buoni!! Li devo provare segno subito il procedimento!! Un bacione cara e buona giornata!!
RispondiEliminaChe buoni Claudia! io li preparo con salsiccia e scamorza.. gli involtini di verza mi piacciono da morire! proverò sicuramente anche la versione con i bocconcini che dev'essere deliziosa! complimenti! ti abbraccio amica e ti auguro una splendida giornata:**
RispondiEliminaChe begli involtini ricchi ricchi. Quel ripieno con l’aggiunta filante è favoloso. Un baciotto, buona giornata
RispondiEliminaO_O troppo buoni...ci metti pure la scamorza di bufala che è tra le mie preferite!! baci.
RispondiEliminaBuonissima!
RispondiEliminaBeh, mi sa che ti sei inventata proprio qualcosa di buono.
RispondiEliminaVoglio prepararli per il moroso (che ama il pollo e la verza), li apprezzerà di certo.
Baci.
Claudia questi involtini cremosi mi mettono un appetito !!!!
RispondiEliminaAnche qui il cielo e' grigio che pA.....!!!!!!
Cerca di riguardarti :)
Un bacio
Direi......uno spettacoloooooo!!!!Conosco bene i prodotti di bufala e li adorooo, gli involtini di verza io li preparo sempre con patate e...non vedo l'ora di provare questa variante!!!Un bacione e buon giovedì!
RispondiEliminaAmore ma con sta giornata del cavolo sei rientrata in ufficio :(
RispondiEliminaIo la verza non la amo particolarmente ma utilizzata in questi involtini con quel bel ripieno ...quasi quasi ci faccio un pensierino:)
Bacioni
Alice
Cla, era un po' che non passavo.. ehbè questi involtini così verdi e belli! Che belli i prodotti di cui parli:) lasciamo stare la pioggia, ieri mi ha lasciato il cattivo umore tutta la giornata.. insopportabile!
RispondiElimina:**
Grazie care!!!! ;-)
RispondiEliminaFantastico!leggero e gustoso!!
RispondiEliminaLa verza si presta a tante preparazioni, va d'accordo con moltissimi ingredienti, i tuoi involtini con pollo e scamorza sono da provare immediatamente!!!!! Che acquolinaaaa!!!!
RispondiEliminaMamma mamma cosa devono essere questi involtini,li sento già sciogliersi in bocca....la mozzarella di bufala ha un sapore che amo,altro esempio meravigliaso dei nostri prodotti Italiani!
RispondiEliminaZagara & Cedro
bhe come hai avuto modo di vedere..io adoro provare nuovi gusti e sapori con il pollo!!! e quindi...mi annoto anche questa :) un bacione cara!
RispondiEliminaCiao Claudia! :) Qui c'è un vento pazzesco, spero non ricominci a piovere :( Questi involtini sono deliziosi, da napoletana non posso fare a meno della mozzarella di bufala ma anche la scamorza di bufala è deliziosa... complimenti, anche per la bella collaborazione! :) Un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminamamma mia hai visto che spettacolo quella bufala?! Da svenimento!
RispondiEliminaLi hai impiegati davvero bene carissima!
Ti abbraccio, buona giornata!
Si.. ho dovuta assaggiarla anche io... pur non potendo! ahahaahaha
EliminaGrazie ragazze!!!! un bacione
RispondiEliminaClaudietta hai una fantasia notevole in cucina e ti va fatto onore! Che belli questi involtini! Chissà caldi caldi che buoni! Un abbraccio dolce amica!!
RispondiEliminaBuongiorno Claudia!! Mi piacciono molto gli involtini di verza ma non ho mai provato questo ripieno. E' interessante! Ti faccio i complimenti per aver chiarito come si mangia la mozzarella! Finalmente! Io sono un'estimatrice dei latticini (e si vede, ihihih!) e a volte ho visto eliminare l'acqua e mettere in frigo mozzarelle di bufala meravigliose, diventate immangiabili. Io lotto per la salvaguardia della mozzarella!! Baci cara
RispondiEliminamado' Claudia che buoniiiiiiiicon un boccone di questo tutti gli acciacchi passano via..segno!!!
RispondiEliminaCiao Claudia! Complimenti per la collaborazione e per la fantastica ricetta! Sei sempre bravissima!
RispondiEliminaHo proprio tutto in casa tesoro non mi resta che provarli hanno un aspetto cosi invitante e deliziosamente saporiti!!Baci,imma
RispondiEliminaBuonissimiiiiiii!!!!!!! Piatto confortante in questi giorni di pioggia ininterrotta!!!!
RispondiEliminaBacioni tanti, tanti!!!!
ma come Ric ha avuto la sfacciataggine di mangiarsi da solo quella meraviglia delle meraviglie!!!!!!!!!! la mozzarella m'intendo!!! certo tu hai saputo benissimo rendere omaggio all'altra mozzarella con i tuoi involtini di verza, belli proprio belli, e buoni!!!
RispondiEliminaadoro la verza e questi involtini sono super!!!!
RispondiEliminaBelli e gustosi questi involtini!!!!
RispondiEliminaComplimenti Claudia!!!!
A presto:))
Mai fatti così, hanno un bell'aspetto, voglio provarli, sembrano gustosi! Baci :)
RispondiEliminaClaudia ci siamo lette nel pensiero ieri sera anche io ho fatto degli involtini di verza un po' differenti dai tuoi!!!I tuoi sono davvero una bella idea con quel ripieno!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaInvitanti i tuoi involtini!! Un ripieno cosi ..per me è una novità!! Da provare...brava!
RispondiEliminabaci ..buona serata!
Bellissimi involtini , mai fatti con la verza!
RispondiEliminagnammm!
bacioni!
Grazie nuovamente a tutte!!! baci :-)
RispondiEliminaClaudia che bontà!! Voglio provare la tua ricetta:-) che mi segno subito.. adoro i cavoli, il pollo e la bufala:-) complimenti:-) un forte abbraccio
RispondiEliminaoh sè...finalmente una bella ricetta robusta oggi!!! che di dolci non ne potevo più!! ^_^
RispondiEliminamia mamma faceva gli involtini di verza ripieni di riso e carne trita che ancora me li sogno!!
Però anche questi non sono da meno!!
baci carissima
p.s.
se immergi la busta in una ciotola con acqua appena calda per 30 minuti......mmmmmm che scioglievolezza!!!! ^__^
Ciao! anche noi avevamo in mente di prepararli, poi la verza si presta benissimo! filanti con questa scamorza così ricercata e particolare!
RispondiEliminabaci baci
ah sisi!!! hai ragione.. mi avevi detto che sono anche per me! ohhh yesssssssssssssssssssssssssssssssssss!!! faccio un involtino simile ma non con il formaggio cosi!! tocca rimedià e provare la tua formaggiosa versione :)
RispondiEliminaNon so cosa darei per assaggiarne uno!!
RispondiEliminaTrooooppo buoni!!
Fantastica idea Claudia, assolutamente da provare!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Clà, che lampo di genio, che abbinamento! Io li faccio con mozzarella e prosciutto, poi li ricopro con pomodoro e parmiggiano, ma i tuoi mi stuzzicano proprio! Baci
RispondiEliminaDevono essere squisitizzime!!!!!! Mi piace questo abbinamento!!!
RispondiEliminaGrazieeeeeeeeeeeeeeee :-D son contenta vi siano piaciuti!!!! baci
RispondiEliminaChe buoni!!! Davvero una ricetta perfetta per me!!!
RispondiEliminaChi può resistere ad un piatto del genere!!! Degli involtini da 10 e lode!
RispondiEliminaDeliziosi 'sti involtini!!!
RispondiEliminaSai da quanto mi propongo di fare qualcosa tipo ma ancora niente.
Accumulo idee e poi sfornerò qualcosa!!!
Tu riguardati tesora bella.
Buona serata
ciao
RispondiEliminail pollo con le verze? ottimo!!! arricchito con la mozzarella... direi ottime! mi raccomando alle ricadute, stai cauta e riguardata!!! un bacio
Clà ho finito di cenare da poco ma è rimasto ancora uno spazietto vuoto,quasi quasi mi pappo un involtino :-))))
RispondiEliminabuoniiii! una bella bella idea ;)
RispondiEliminaUn piatto superinvitante mia cara...e anche se ho appena mangiato fanno venire voglia di ricominciare da capo!! Bacio!
RispondiEliminaTesoroooo, oggi si è scatenato più di ieri il temporale e spero proprio che tu non ti sia bagnata come al tuo solito...
RispondiEliminaAccidenti che ricetta superba! Mi spiace per la tua intolleranza al lattosio, perché immagino quanto hai sofferto alla lunga e dettagliata descrizione di Ric... Ma mica si sarà pappato da solo 7 etti di pollo e una scamorza di bufala.... alla faccia del bicarbonato di sodio, direbbe il caro Totò!!! Beh forse di fronte a tanta squisitezza lo avrei fatto pure io!!! Bacione e riguardati!!!
No..no gli involtini li ho pappati anche io.. la scamorza la digerisco.. Per la mozzarella.. non dico che Ric si sia mangiato tutto quel ben di Dio nel paittino.. ma poco ce manca! ahahahaha smackkkk
Eliminaps: ieri non mi chiedere come.. ma son riuscita ad evitare l'acqua!!!! .-) evviva
Essendo di origini Campane conosco perfettamente i prodotti la tramontina, sono sicura che avranno donato ai tuoi involtini quel tocco di sapore in più!!!
RispondiEliminaun vrai régal, j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne journée
Grazie a tutte!
RispondiEliminabuonissimi, adoro la verza, questi involtini mi ispirano parecchio. Un bacio
RispondiEliminaCiao carissima! Spero che tu ti riprenda al 100% al più presto! Questi involtini si mangiano con gli occhi e questa mozzarella di cui parli deve essere un prodotto davvero eccezionale :-) Ti mando un caro abbraccio. Buona giornata!
RispondiEliminaDài che oggi è venerdì e durante il WE potrai un po' riprenderti! Questi involtini sono super, belli filanti, una bella idea!!!Bacioni e Buon WE!
RispondiEliminaChe involtini appetitosi,mai fatti così,devo proprio provarli, brava! Ciao
RispondiEliminaUn ottimo piatto unico..buon w-e :-)
RispondiEliminaChe bontà e io non sapevo nemmeno che esistesse la scamorza di bufala!!
RispondiEliminaFino a quando l'ho vista e provata.. nemmeno io!! è troppo buona! bacioni
Eliminale tue idee sono sempre particolari e raffinte complimenti e buona giornata
RispondiEliminaUna vera bontà, dalla tua cucina escono sempre cose buonissime!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Degli involtini favolosi, è da un pò che mi dico di prepararli e chissà se trovo anch'io la scamorza di bufala! Un abbraccio Claudia e buon fine settimana
RispondiEliminaChe buoni i tuoi involtini, hanno un aspetto molto molto invitante!
RispondiEliminaUn bacione, buon fine settimana
Lindo y muy bien hecho me encanta ,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaSolo la parola scamorza di bufala mi fa venire fameeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaLi adoro questi prodotti...Hanno un gusto così cicciottoso...da acquolina perenne
e la ricetta di questi involtini la segno...Sono da figurone assicurata!!!
Ti abbraccio cara Claudia!!!!!
non posso neppure mandarti un pò di sole dalla Calabria
qui è arrivato l'Inverno più freddo!!!!!!!!!!!!!!
Dire che fa venire l'acquolina in bocca è un eufemismo!!!!
RispondiEliminaWow!!! questa si che la segno...grazie :D
Buona giornata,
Raffa
Grazie a tutte :-D
RispondiEliminaChe bella bufala Claudia, tu purtroppo non la puoi mangiare ed io la posso mangiare ma qui a Londra la Bufala di qualita' come questa...te la sogni!! Su mi consolo a Natale vengo Roma dai miei (dopo 8 MESI che non torno!!)e sicuramente mi fanno trovare una bufaletta...che bella idea quella degli involtini di verza...
RispondiEliminaHo fatto gli involtini di verza proprio qualche giorno fa... e proprio oggi li ho pubblicati... però... i miei erano ripieni di riso! :-) Mi sembra davvero un' ottima versione anche questa col pollo! :-) Da provare!!!
RispondiEliminaLi ho visti i tuoi.. ottimi.. Proverò io la tua versione con riso.. smack
Elimina