Buongiorno! com'è il tempo dalle vostre parti? Su Roma regge il sole.. e sembra tornata la primavera dalle temperature che ci sono O_O.. figuratevi che fa più freddo in casa!!!!
Trascorrete un buon fine settimana... :-)
Trascorrete un buon fine settimana... :-)
A volte prima di cena mi piace preparare qualcosa di sfizioso come antipasto.. e spesso la pasta fillo viene incontro alle mie idee.. questa volta ho pensato a degli involtini con radicchio ed un ingrediente forse a voi insolito per questo utilizzo.. la bagna caoda.. ovvero la salsa tipica piemontese con acciughe e aglio utilizzata come accompagno per carni e verdure.. Complice un vasetto della Inaudi... ho pensato che acciughe ed aglio si sposassero bene con il radicchio... così ho provato..
Ne son venuti fuori degli involtini molto saporiti.. nei quali il sapore delle acciughe è si predominante ma accostato al leggero amarognolo del radicchio sta davvero bene!
Ingr.: (per 4 involtini)
3 fogli di pasta fillo
2 cucchiaini di bagna caoda Inaudi
1 radicchio trevigiano
olio extravergine di oliva (per spennellare)
semi di papavero (per guarnire)
Preparazione:
Pulite il radicchio, tagliatelo a pezzetti, lavatelo, scolatelo e mescolatelo con 2 cucchiaini di bagna caoda. Sovrapponete 3 fogli di pasta fillo spennellandoli ognuno con poco olio e tagliateli in 4 parti. Su ogni rettangolo mettete un bel pò di radicchio ed arrotolate molto stretto (tanto il radicchio si "ammoscerà" in cottura). Posizionate gli involtini su una lastra forno foderata di carta forno, spennellateli con olio, distribuite i semi di papavero ed infornate in forno caldo a 190° per circa 20 minuti o finchè non saranno dorati. Fate intiepidire e servite.
Adoro le sfiziosità come questa
RispondiEliminaAprono le danze alla cena e poi sono così gustose!!!!!!!!!
e il radicchio (purtroppo non amato in famiglia) ne vado matta!!!!! Mi piace sia il colore che il sapore amaro!!!!!!
Un bacione Claudia
e siiiiii Oggi finalmente il sole!!!!!!
Ciao Cla...anche qui in Calabria splende il sole!!!! :)
RispondiEliminaBelli questi involtini...molto particolari!
bellissima ricetta, siamo amanti della pasta fillo io e te, ormai lo sa il mondo! un bacione...
RispondiEliminanon oso immaginare quanti chili metterei su se vivessi a casa tua :) eheheh...produci sempre delle cose così sfiziose! questa salsina mi é nuova ma l'assaggerei moooolto volentieri :)
RispondiEliminaquella croccantezza è super invitante, ti confesso che non ho mai usato la pasta fillo, devo devo rimediare!!! il radicchio qua lo amo solo io, per il mio lui dovrei aggiungere dosi esponenziali di formaggio, ma sono furba e varierei i ripieni! Baci!
RispondiEliminaEh sì cara, proprio una ricettina sfiziosa. Qua il tempo è proprio una schifezza... ma va beh, ce ne stiamo in casa al calduccio. Ti mando un bacione! :-) A presto
RispondiEliminasono ancora qua ma questa non potevo perdermela!!! radicchio e pasta fillo gia' mi piacciono ma tu hai fatto di piu' con la bagna caoda!!!! incredibile!!!
RispondiEliminabacioni
ciao Claudietta
RispondiElimina.....LEI lo sa cosa ho messo dentro!! ahahahah e poi passando al film.... wow..... che sventola!!! ^_^....cmq è un bel film....io li ho visti TUTTIIII e questo è davvero bello se ti piace il genere ( e il protagonista) vai tranquilla.
Questi involtini mi danno di involtini cinesi! devono essere buoni si vede!!!!
sbaciuzzi qui primavera inoltrata e in casa giacca obbligata proprio come dici tu!!
...ma non si dice "cauda"?? chiedi all'esperta piemontese ^____^
EliminaNon so.. ma la confezione si chiama bagna caoda! O_O
EliminaCiao, eh con la phillo è difficile sbagliare il ripieno! Ottimo questo connubio, radicchio e acciughe l'abbiamo sperimentato con successo anche noi!
RispondiEliminabaci baci
Ciao Claudia!!
RispondiEliminaMa che meraviglia questo abbinamento!!!
Mi piace tanto il radicchio con la salsa bagna caoda...buono buono!!!!
Grazie per la dritta..sai che io con il radicchio.. ;-)
Bacioni e buon w.e.! Roberta
Accipicchia anche l'antipasto prepari correndo correndo,e che antipasto,di tutto rispetto.....voglio la pasta fillo cacchiolinaaaaa perchè non riesco a trovarla non è poi così atipica,forse sbaglio supermercato :(
RispondiEliminaa presto Zagara & Cedro
wau che belli e buoni! Non ho mai usato la pasta fillo, devo rimendiare
RispondiEliminaMa quanto erano buoni??? la pasta fillo mi piace davvero molto!!
RispondiEliminaCopio la ricetta!
A presto, Elisa
Tesora che buoni 'sti involtini di pasta fillo!!!
RispondiEliminaCome ti ho scritto anche da me 'sto ultimo periodo per mangiare è davvero complicato.Poco alla volta e lentamente. Ahimè i dolci che preparo ne mangio un pezzetto giusto per l'assaggio e lo sfizio dolce me lo tolgo con un po' di cioccolato fondente che è anche meno calorico della torta paradiso!!! ;-)
p.s. anche a me piace preparare degli anitpastini durante l'attesa, accompagnati anche da del buon vino...'sto periodo no ;-(
b.w.e.
Anche se impiego una settimana per digerirlo, l'aglio mi piace un sacco! Questi involtini saranno gustosissimi penso che farei una fatica immane a resistergli!
RispondiEliminaBaci, buona domenica
Valeria
Milano oggi è grigia, neanche un raggio di sole. Il tempo migliore per chiudersi in cucina. L'idea dei tuoi involtini di pasta fillo mi intriga molto. Mi piace la consistenza croccante della pasta quando si sforna, e il ripieno che proponi è sicuramente da provare.
RispondiEliminaCiao Claudia, originali e sfiziosi questi involtini!!!
RispondiEliminaTesorina.. solo a immaginarne la croccantezza e il ripieno mette una fame incredibile!! :) Ma tu sei sempre unica.. lo sai, vero? Che idee gustose hai sempre.. da acquolina in bocca :)
RispondiEliminaQui fa freddo, tanto per cambiare.. ed è grigio, tanto per cambiare.. ma tanto sarà così almeno fino a fine febbraio, come ogni anno... il sole si vede proprio poco, qui. Un bacione immenso! :)
Grazie :-))))) son contenta vi siano piaciuti!! smack
RispondiEliminaCarissima Claudia, questi involtini mi hanno messo un certo appetito, data l'ora! Complimenti e bacioni!
RispondiEliminaAlla prossima!
a quelli cinesi preferisco decisamente la tua versione....bravissima!
RispondiEliminaun bacio cara
Cosa darei per addentarne uno!!!
RispondiEliminaSono meravigliosi Claudia!!
Un bacione e buona domenica
Carmen
Secondo me hai avuto un'ottima idea ad accostare questi ingredienti...bravissima!
RispondiEliminami tenti non poco, segno tutto..anche questa!!^_^ ciaoooooooooooooooooo
RispondiEliminami sembrano veramente deliziosi.....
RispondiEliminaClaudia buoni!!!!! che gola che mi fai venire :( ufffffffffffffff quando mi inviti?? :D
RispondiEliminaBuonissimi...croccanti con un ripieno leggero e saporito. Brava!
RispondiEliminabuona domenica...ciaooooo!
io devo provare questa pasta fillo, ne sento sempre parlare ma non l'ho mai comprata e a farla non mi ci metto proprio, sottile così, e chi ce la fa????
RispondiEliminaIl ripieno è da sbavo amica mia, l'hai pensata proprio bene ;) baci
Che ripieno appetitoso, mi piacciono i sapori forti alici e radicchio, una delizia.
RispondiEliminauna bomba!!!!!! sfiziosa!!! ma perche' non trovo la pasta fillo..uff:-( buona domenica cara
RispondiEliminaMa che bontà questi involtini Claudia:-) io non so mai come usare la pasta fillo, sono sempre a corto di ricette ma credo proprio che mi piacciano:-) Qui giornata uggiosa.. goditi il sole romano e buona domenica:-) un bacione
RispondiEliminaGrazie a tutte!!!! :-)
RispondiEliminaLa pasta fillo.. giace inanime nel mio freezer... dovrei anche decidermi ad usarla, magari ousando proprio questa ricetta, mi piace molto il radicchio, e con la croccantezza della pasta deve essere divina ^^
RispondiEliminaBuona domenica Claudia
Che begli involtini!!! Croccanti come piacciono a me! :)
RispondiEliminadeliziosi assolutamente da provare buona domenica
RispondiEliminaquanto mi piace il tuo blog...
RispondiEliminaCiao Claudia! :) Questi involtini sono superlativi, segno subito la ricetta! Bravissima, complimenti! Qui il tempo è matto, prima freddo, poi caldo... e io mi sono beccata una noiosissima tracheite :( Un bacione e buon inizio settimana! :)
RispondiElimina¡Qué bella propuesta me encanta ! abrazos y abrazos.
RispondiEliminaGiusto una sbirciatina dall'ufficio, veloce veloce... I miei computer, fisso e portatile di casa sono morti per cui il mio blog è in ferie forzate fino a che almeno uno verrà rianimato. Nel frattempo sono in ospedale entrambi!!! Belli st'involtini, cavoli!!! Io la pasta fillo non la trovo mai e mi tocca sempre farmela da sola! E a volte ci rinuncio perché la pigrizia ha il sopravvento!!! Complimenti, gran piatto gustoso!! Bacione
RispondiEliminaDev'essere buonissimo questo abbinamento...poi la pasta fillo è buonissima:-) Buona giornata!!
RispondiEliminatesoro a vederli sembravano involtini primavera! invece sono completamente diversi ma comq golosissimi! che brava che sei! un abbraccio tesoro:*
RispondiEliminaVeramente gustosa deve essere questa ricetta!
RispondiEliminaA presto.
Enrico
Grazie a tutti!!!!!! :-)
RispondiEliminaGran bella idea Claudia!!! sembrano davvero speciali!!!
RispondiEliminasono una vera bontà!!!! gnam!!!
RispondiEliminacomplimenti!
bacioni
questa idea è sfiziosissima!
RispondiEliminaDomandina: ma in forno li devo girare a metà cottura sotto sopra, o ti sono venuti così meravigliosamente croccanti senza toccarli per nulla?
bacioni
Alice
Non li ho toccati per nulla.. messi.. e tirati fuori appena ho visto che la superficie si è fatta dorata!! Alì.. è la magia della pasta fyllo!!!! smackkk
EliminaGrazie di nuovo!!! smack
RispondiEliminaGrazie dell'idea cara Claudia, la pasta fillo la uso quasi mai.... Bacioni!
RispondiEliminaClaudia ma che meraviglia questi involtini! Originalissimi!!! Ho comprato il radicchio giusto oggi, che volevo farci il risotto... ma... ;)
RispondiEliminaSarà che da brava torinese me gusta la bagna caoda??? No, noo, secondo me sarà che sono proprio buoni ^___^ e mi sono piaciuti un sacco, un sacco! Splendida idea! Brava! Baci ^__^ Any
Grazie Any!!!!! buona giornata cara! smack
EliminaUh che meraviglia!
RispondiEliminaChe idea fantastica.
Bravissima!
Grazieeee :-) baci
Elimina