Buongiorno.. siamo a giovedì! com'è da voi il tempo? A Roma sole.. ma da domani previste piogge e temporali...
Quella di oggi è una ricetta salvata tempo fa.. con la promessa di farla al più presto.. sto parlando di una ricetta lombarda.. gli ossibuchi in gremolada... visti da Simona... e che tanto mi erano piaciuti!
Rispetto alla sua... ho utilizzato ossibuchi di manzo anzichè vitella.. ed omesso l'aglio nella gremolada.. perchè ultimamente crudo non riesco proprio a digerirlo!
Per il resto.. ho seguito alla lettera la sua ricetta!!
Per il resto.. ho seguito alla lettera la sua ricetta!!
Grazie Simo.. erano davvero ottimi.. e se trovo ossibuchi di vitella nei prossimi mesi.. stai pur certa che li rifarò!!!
Ingr.: (per 2 persone)
4 ossibuchi di manzo
1/4 di cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
1 misurino di dado granulare senza glutammato Skaj's
farina 00
Per la gremolada:
prezzemolo
scorza di 1 limone
aglio (io non l'ho messo)
Preparazione:
Tagliate la cipolla a pezzettini e soffriggetela in una larga padella. Nel frattempo con delle forbici praticate nella pellicina che
avvolge gli ossibuchi dei taglietti, in modo che non si arriccino
durante la cottura; batteteli leggermente col batticarne ed infarinateli per benino da ambo i lati. Adagiate nella padella gli ossibuchi e rosolateli da ambo i lati; bagnate con il vino ed attendete che evapori. Aggiungete il dado granulare ed un pò d'acqua calda sufficiente quasi a ricoprirli (in alternativa brodo), salate leggermente, pepate, coprite e cuocete per almeno 40 minuti, girando di tanto in tanto ed unendo altra acqua (o brodo) se dovesse asciugarsi troppo (il sughetto si deve restringere sino a diventare ben fluido e
vellutato, assolutamente
non denso.).
Preparate la gremolada mescolando il prezzemolo tritato, (eventuale aglio tritato), con la scorza grattata del limone.
Servite gli ossibuchi spolverizzandoli di gremolada.
Buoni!Sarà la volta giusta che imparo a farli!
RispondiEliminaBuongiorno tesoro!! sono la prima stamattina :-) sai mai mangiato cucinato l'ossobuco perchè non avevo una ricetta!! Ora con la tua deliziosa ricetta potrò provarla!! :-)
RispondiEliminaÈ da una vita che mi ripropongo di cucinare gli ossibuchi.....mi sa che domani faró un salto in macelleria!!! Bella ricettina! Bacioni
RispondiEliminache piatto fantastico e che ottimo puccino!
RispondiEliminala scarpetta è d'obbligo!
baci!
Nemmeno io digerisco l'aglio, ma da una vita.. quindi non lo uso mai in cucina! La tua versione mi intriga parecchio e.. Claudietta, forse non tutti lo gradiranno.. ma io ADORO il midollo!!!! Succhiato dall'ossicino, con quel sughetto.. è uno spettacolo!! :D MMMh! Sai che, a proposito, veniva usato dai miei bisnonni come rimedio contro il mal di stomaco? Ecco, sarà una coincidenza ma una volta ho testato l'effetto.. beh, con me ha funzionato davvero!! :) Complimenti, tesorina! Una delizia! :)
RispondiEliminap.s. qui il tempo fa schifo da ieri, lo farà anche oggi e nei prossimi giorni sarà ancora peggio.. che allegria...
ahahahaha io anche.. non l'ho scritto per non far inorridire qualcuno! ahaha sai che dico quando compro l'ossobuco al macellaio? di scegliere quello con i buchi grossi.. aahah così succhio più midollo! e se davvero è un rimedio contro il mal di stomaco ben venga!!! smackkkkkk
EliminaNooooo, anche io ahahah! E poi c'è la guerra: 'ma il tuo è più grande del mio', oppure 'a me quello con tanto midollo e poca carne'..! :D Sei un mito, Claudietta! Un bacissssssssssssimo tutto per te :D
Eliminasapevo che ti sarebbero piaciuti! Noi li adoriamo e li facciamo molto spesso... ;))
RispondiEliminabacio!
Ciao! Ho letto sopra il commento con ely, sappiate che anch'io adoro il midollo =) !!!!!
RispondiEliminaBuoni i tuoi ossibuchi, complimenti!! Baci Claudia!
Le fà spesso la mia mamma ma stà a Roma uff !!
RispondiEliminaQui caldo che ancora c'è gente che và al mare !
bacioni e buon W.E
^_^
Sta diventando "chicchettosa" la mia Claudia!!! E anche senza aglio... sono degli ossibuchi divini!!! Simo ha fatto un bel piatto ma anche tu non sei stata affatto da meno!!! Un abbraccio "ciamurroso" e a presto!!
RispondiEliminaQui oggi sole ma il web non promette bene! Con quella salsina ci andrei a nozze e la cavia con l'ossobuco! Un bacione
RispondiEliminaChe buoni..con il tempo 'uggioso' che oggi c'è qui 'al nord' li mangerei davvero volentieri, con una bella polentina (sai che qui in Pianura Padana siamo 'polentoni'...^_^).
RispondiEliminaMi sa che provo a farli!!!
Buona giornata!!!
Roberta
Buongiorno Claudia! :) Qui sole e caldo e io ho pure beccato l'influenza :( Consoliamoci con questo ossobuco squisito, bravissima!!!! Un bacione e buona giornata :)
RispondiEliminaChe bontà!! Mi hai fatte venire voglia di farlo!!
RispondiEliminaun abbraccio
Grazie ragazze!!!! :-)
RispondiEliminaCiao Claudia!!!! qui e' da giorni che e' brutto tra freddo , nuvole e pioggia!!!! spero che il fine settimana cambi un po'!
RispondiEliminagli ossibuchi sono la passione di mio papa' io non li faccio pero' quasi mai perche' mio marito non li gradisce molto!
un bacione
Anche io avevo notato questa ricetta e mi era piaciuta.Le tue variazioni la rendono ancora più buona, anche io problemi con l'aglio. Buona giornata.
RispondiEliminae come darti torto? questi ossibuchi sono una vera bontà :-) un abbraccio cara
RispondiEliminaGli ossibuchi sono di quelle preparazioni da provare, ma siccome qui li trovo raramente ho molta difficoltà a farli. Me la segno e appena posso li provo :)
RispondiEliminaqua piove :( un bel piattone di ossobuchi con polenta ci starebbe .. comunque non conoscevo questo tipo di condimento ...buono!
RispondiEliminaChe delizia, devono essere gustosissimi...troppo buoni!
RispondiEliminaCiao tesoro!!!!! Oggi qui è grigio, grigio, grigio, ieri invece c'era un sole splendido :)
RispondiEliminaBuoni gli ossobuchi, perfetti per la stagione!!! Gustosissimi!!!!
Un bacione enorme!!!!!!
Da me il tempo è uggioso e grigio, ma non fa freddo!!!!! L'oosobuco veramente ottimo, baci Claudia!!!!
RispondiEliminaOh bella bimba,non parlarmi di aglio crudo...praticamente il giorno dopo me lo sento ancora nel "gargarozzo":(!Perciò segno la tua versione, quella gremolada con gli ossibuchi,mi fa avere le visioni..in pratica vedo già una pagnottona di pane "cafone" a darle giustizia!!Un bacio tesoro...ma si vede che ho fame??
RispondiEliminaSembra proprio molto gustoso questo piatto di carne!
RispondiEliminabacioni
Ciao Claudia, complimenti, hai preparato un piatto davvero prelibato! Bacioni
RispondiEliminaMi vergogno un pò a dirlo....non ho mai cucinato gli ossobuchi, chissà magari con i primi freddi in arrivo mi convinco a prepararli!!
RispondiEliminaCome Artù nemmeno io ho mai preparato gli ossobuchi ma davanti a questa meraviglia sono capitolata...provvedo a comprarli e prepararli al piu presto!!baci,imma
RispondiEliminaFavolosi!!!!! Io adoro gli ossibuchi con la gremolada è un piatto tutto nostro e lo trovo meraviglioso!!!!! Baci
RispondiEliminaBuoooooniiiiii! Sono anch'io per la versione senza aglio.... mi piace, ma come hai detto tu, a crudo poi ci sto 1 settimana per digerirlo!
RispondiElimina1 bacio
Valeria
ma che buoni claudia.saranno secoli che non li mangio...devo rimediare!!!!Bacioni
RispondiEliminaMonica
Mi piace il fatto che siano di manzo sai? Gli ossobuchi a me ricordano molto i buoni spezzatini che fa mia mamma:) le tue foto sono davvero molto invitanti!
RispondiEliminaA presto Cla:*
ecco un'altra bellissima ricetta della tradizione!!!!! io non li faccio mai!!! eppure ci piacciono tanto, non li ha mai preparati così, è la volta che ci provo e seguo la tua ricetta, con pochissssssimo aglio, nemmeno io lo digerisco!
RispondiEliminabacioni
da provare! brava!
RispondiEliminaAncora grazie a tutte!!!!
RispondiEliminaè da un pò che non li preparo gli ossibuchi, i tuoi mettono l'acquolina!!ciaoooooooooooooo
RispondiEliminatesoro ma quanto sono buoni? io li faccio spesso in autunno-inverno cambia qualcosa negli ingredienti ma il procedimento è praticamente lo stesso! carne è morbidissima e deliziosa! un abbraccio tesoro:*
RispondiEliminaChe buoni, è tantissimo che non li mangio, hanno tutta l'aria di essere gustosissimi!
RispondiEliminaUn abbraccio!
l'ossobuco..buonoooo da una vita che non lo mangio..devo correre ai ripari..bacioni Claudia
RispondiEliminalo sai che non li ho mai mangiato? Chissa' magari è la volta buona,un abbraccione :-)
RispondiEliminammmmm... bel modo di preparare l'ossobuco!!!!!
RispondiEliminaQui sole tutto il giorno ma è cambiato in serata. Speriamo arrivi un bel pò di arietta fresca!!
RispondiEliminaBuoni gli ossobuco, anche io preferisco senza aglio.
Buona serata.
Mai fatti!!!!!!! Non sapevo neppure della diversità dell'ossobuco...ahahahah..pensa tu ....Da provare sicuramente....
RispondiEliminaCerto che il caldo qui ci sta sfiancando cara Claudia
Ogni giorno sembra arrivare la tempesta e poi il sole puntuale ci fà morire...Insomma le canottiere ancora le abbiamo addosso .....e sono anche sempre sudate...ahaha!!!!!!!!!!!
Un grande abbraccio
Ciaooooooo
Ciao Claudia, anche qui c'è stato sole però secondo previsioni, domani si prevedono piogge!!
RispondiEliminaSinceramente io gli ossobuchi non li ho mai fatti,però a vederli qui da te, sembrano invitantissimi!!!
Da provare!!!
Baci Carmen
qui stsera piove a dirotto :(
RispondiEliminaChe bell'aspetto questi ossibuchi io non li amo, ma mio marito li adora, un bacione e buon we
Arrivo tardi ......ma ci sono,lo mangio strafelice di sapere che non hai messo l'aglio,io purtroppo non riesco ad adoperarlo in cucina,quindi per me è una super delizia!
RispondiEliminazagaraecedro.blogspot.com
Bau!!
RispondiEliminaQui è un pochino piovoso ma per fortuna non fa ancora freddo! (Torino)
Che bontà gli ossibuchi, sono il piatto preferito del babbo della mia mami e anche un pò mio (che amo la carne in generale!)
tante leccatine
Mirty
E finalmente riesco a postare il commento a questo godurioso piattino, anche se è mezzanotte non potevo non passare da te, oggi sono stata tutto il giorno in ufficio e quel maledetto websense non mi ha voluto far postare nulla, lo odio!
RispondiEliminati abbraccio forte
Alice
Dire che è invitante è riduttivo!!!! avete pucciato poi il pane in quel bel sughetto si???? :)
RispondiEliminaquesta mi torna utilissima!! Sai che è la prima volta che sento questa "gremolada"? Ma io perchè arrivo sempre in ritardo come una lumaca???? :(
RispondiEliminaCercavo proprio una ricetta per cuocere gli ossibuchi e senza aglio va benissimo, questi sono davvero ottimi!!!Buon fine settimana!!!
RispondiEliminaBuoni gli ossibuchi! A mio marito piacciono con il sugo perché ci condisco la pasta!
RispondiEliminabuona giornata!
E' da tempo che non preparo gli ossobuchi! buonissima la tua ricetta con quel sughetto da bagnarci il pane è una vera squisitezza!Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminaCara Claudia non ho mai provato a fare gli ossi buchi ma devo assolutamente rimediare adesso!!
RispondiEliminasegno la ricettina e proverò a farla!
complimenti, bacionii
Ma un grazie a tutti!! son contenta che questa ricetta di Simo.. sia piaciuta anche a voi! :-)
RispondiEliminada fare sicuramente!! complimenti per il blog !!veramente completo.
RispondiEliminaIo adoro gli ossobuchi e questa ricetta e' davvero interessante. l'aglio crudo per fortuna io ancora riesco a digerirlo per cui ce lo mettero'! rita AKA ritacooksitalian
RispondiEliminaPenso proprio che sia gustoso!!brava a presto ^^
RispondiEliminaMangio solo quelli che prepara mia madre in poche occasioni .. Mai cimentata!! A me piacciono un sacco però.. Quel sughettino poi tutto da pocciare.. Mmm brava Clà!! Baci
RispondiEliminaGrazie!!!! :-)
RispondiElimina