Buona domenica!!!! Visto che bel sole???
Ieri nonostante sia stata una giornata calda.. non ho avuto molta voglia di prendere il sole in giardino.. sarà perchè so che andremo incontro all'inverno.. non come a maggio che si ha un'intera estate d'avanti.. Vabbè.. oggi mi sforzerò.. quantomeno per mantenere quella poca tintarella.. che già sta andando via!
Ieri nonostante sia stata una giornata calda.. non ho avuto molta voglia di prendere il sole in giardino.. sarà perchè so che andremo incontro all'inverno.. non come a maggio che si ha un'intera estate d'avanti.. Vabbè.. oggi mi sforzerò.. quantomeno per mantenere quella poca tintarella.. che già sta andando via!
Vi è mai capitato di non avere la testa per pensare a cosa cucinare??? a me spesso.. soprattutto in questa lunga estate dove il caldo.. mi ha completamente azzerata!!! Ma io ho la fortuna di avere un'amica come la mia CRI.. che a volte pensa al mio posto.. dandomi delle ottime idee... come è accaduto per questa indivia belga... Anche la sua versione è ottima.. potete vederla qui...
Vi posso dire che questa insalata belga.. che noi usiamo sempre per le nostre insalate di pollo.. da cruda è buona ed è leggermente amarognola.. ma da cotta è strepitosa.. perdendo un pò il suo amaro... :-)
Ingr.:
3 cespi di indivia belga1 porro
qualche gheriglio di noce Aziende Campobasso
peperoncino
pangrattato
sale
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
Preparazione:
Pulite e tagliate a listarelle larghe l'indivia, lavatela e scolatela. In una padella soffriggete leggermente il porro tagliato a pezzetti, unite l'indivia e fatela saltare qualche minuto dopodichè bagnate con il vino bianco ed attendete che evapori. Unite sale, peperoncino e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio/basso. Tritate le noci, mescolatele del pangrattato ed unite il tutto all'indivia. Mescolate e fate cucoere per altri 5 minuti.
Hai proprio ragione, certi alimenti si consumano sempre negli stessi modi, inve e guarda che bella idea cuocere questa insalata che di solito anche io mangio cruda... Buona demonica cara!
RispondiEliminaVero!!! io se non era per zucchetta.. non sapevo nemmeno si mangiasse cotta!!! smack
EliminaRicetta molto invitante! accompagnata con del pane toscano... ho già l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaBuona domenica ^^
Ok.. tu porta il pane allora!! bacioni :-)
Eliminaottima idea! Buona domenica!
RispondiEliminaGrazie cara!!!!
EliminaUn'idea bellissima Claudietta: l'indivia cotta è buonissima, come l'hai condita poi.. deve essere più che squisita!! :) Si, mi capita spesso ultimamente di non avere idee, sai? Non so se è il periodo o cosa, ma non ho ispirazione, voglia di provare.. sono un po' 'molliccia' :) Anche io non riesco a godermi appieno questo sole perchè mi da un po' malinconia pensare che è l'ultimo.. ti abbraccio cara, con affetto! Buona domenica!
RispondiEliminaEra la prima volta che la mangiavo cotts.. e m'ha sorpreso molto!!!! Dai.. che forse con temperature più fredde ci torneranno tutte le ispirazioni! Un abbraccio cara
EliminaL'indivia belga cotta l'ho scoperta proprio grazie ad un risotto della nostra "zucchettina". prima la consumavo solo cruda in insalata. Quanto me gusta con tutte quelle belle briciole croccantose...Un bacione, buona domenica
RispondiEliminaSi.. difatti cotta è stata una scoperta.. Hai capito che ci insegna la nostra zucchetta!!!!
EliminaCotta non l'ho mai fatta l'ho sempre mangiata ad insalata , è da provare!
RispondiEliminaProvala!!! cotta ha un gusto diverso.. a mio avviso anche più buono!!!!
EliminaUna bella ricettina davvero!
RispondiEliminame la copio!
Buona giornata!
ciao una ricettina molto carina da preparare, anche io l'ho sempre mangiata a crudo! buona domenica
RispondiEliminaChe contornino sfizioso!
RispondiEliminae dunque ti è piaciuta :) sono contentissima e proverò io ora la tua variante che mi sembra prioprio appetitosa. Mi piace questo scambio di ricette con le loro varianti. Mi piacerebbe che fosse così con tutte, questo è lo spirito del blog secondo me. Grazie per la fiducia che riponi sempre in me, non solo per le ricette ;) baci.
RispondiEliminaSi.. pensa che proprio poco fa ho detto questa cosa a Ric senza leggere ancora il tuo commento!!!! ahahah telepatia!!!! smack cicci
EliminaGrazie ragazze! :-)
RispondiEliminaBravissime entrambe!!!
RispondiEliminaMi piacciono da morire tutte e due le versioni!!
Domattina compero l'indivia provo tutte e due le ricette!!
Un bacione e buona domenica
Carmen
Estupendo guiso sabroso y saludable me encanta,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaCiao, bella invece della classica versione gratinata...così combinata con porri e noci! Sarà la prossima!
RispondiEliminabaci baci
mmmm che perde un pò l'amarognolo non lo sapevo infatti la evito spesso ... ma ora che mi dice che perde la proverò!
RispondiEliminaCri dà le idee a te... tu le dai a me! Lo sai che non ho mai cotto l'indivia belga?? In realtà non mi viene mai in mente di comprarla. A volte la trovo nell'insalata mista e mi ci piace con quel suo sapore leggermente amarognolo. Questa pure è da provare!! Stai diventando una fonte di ispirazione!!
RispondiEliminaMa che buona...io l'ho scoperta tempo fa grazie ad un'amica di mia zia...una sera preparò un pezzo di carne mettendo nel sugo di tutto... tra cui l'indivia e lo spumate...Io la guardavo incredula ma poi mi sono complimentata per il piatto...hai ragione !!!! cucinata è strepitosa .... così cotta deve esserlo sicuramente!!!!!!!Ti abbraccio e ovviamente grazie sempre per le tue ricette!!!!!!!!
RispondiEliminaBuona serata
non cucino mai l'indivia,ma devo dire che questa ricetta invita parecchio,complimenti!
RispondiEliminaottima idea per dare un po' di sapore all'indivia! davvero golosa e creativa!
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
in questi giorni di ferie mi sono persa un sacco di ricette deliziose, ma ora mi rimetto in paro, un paio le ho già salvate! originale l'aggiunta delle noci con l'indivia!
RispondiEliminabacioni tesoro
Alice
Non ho mai fatto l'indivia belga cotta ma l'idea mi piace, la proverò quanto prima!
RispondiEliminaUn abbraccio!
assolutamente da fare cara Claudia, grazie!!!!
RispondiEliminaMai fatta deve essere favolosa mi piace!!!
RispondiEliminabravissima tesoro
buona giornata bacioni!
Ciao carissima bentrovata !!!Che bello il nuovo look del blog davvero carinissimo!!!!E questa indivia e' cucinata in modo insolito per me e molto saporito la provero'!!!Un caro abbraccio!!!
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze!!!! bacioni
RispondiEliminaBuongiorno Claudia!! Che meraviglia questo piatto! Io le noci le adoro in tanti piatti...non mi resta che provare questa tua delizia :-) un bacione e buon inizio settimana!!
RispondiEliminaGrazieeee .-)
EliminaCara Claudia eccome che mi succede.. e mi sto li a scervellare pensando a cosa fare.. mi annoio pure a pensarci!! Il tuo risultato è comunque eccellente e poi sono anche innamorata del marchio rotondo che apponi alle foto.. sono incapace di farlo!!
RispondiEliminaun bacio
Per il marchio.. chiedi pure che ti aiuto volentieri!!!!! un bacione
Eliminabeh che dire? si deve provare! :-P
RispondiEliminabrava!
buona settimana.
Bene un'altra idea per cucinare l'indivia belga! assaggio e porto via! Ketty V.
RispondiEliminaQui hai usato 3 ingredienti che adoro...come non innamorarmi di questa ricetta?!?!
RispondiEliminaGrazie ragazze :-)
RispondiEliminaCiao Claudia, ma che bella idea l'indivia con le noci!!! Sei sempre originale negli abbinamenti e accostamenti! Brava e grazie per l'idea!!! A te e la zucchetta ;)
RispondiEliminaBaci baci
Any
Uuuuuuh che bella ricetta!
RispondiEliminaAlmeno cambierò dalla mia solita indivia gratinata!
Ciaoooo!
Grazie ancora!!!! bacioni
RispondiEliminatesoro ottima anche questa ricetta! splendido contorno per variare le solite cose... semplice e golosissimo ! un abbraccio tesoro:*
RispondiEliminaAnche a me la belga piace cotta ma con porri e noci è superlativa!
RispondiElimina