Buongiorno.. e dopo 3 settimane di ferie.. da oggi son di nuovo a lavoro! Con il caldo di questi ultimi mesi.. anche Beatrice s'è tenuta alla larga da Roma.. regalandoci ieri mattina 4 gocce di pioggia.. ed un'umidità peggio del solito!
Vi posso chiedere una cosa.. dai..dai.. fatemela dire.. "Quanto manca a Natale?'" ahahaahahaha
Vi posso chiedere una cosa.. dai..dai.. fatemela dire.. "Quanto manca a Natale?'" ahahaahahaha
Appena rientrata definitivamente a casa dalle ferie giovedì scorso... si è impossessata di me una pigrizia pazzesca! non avevo la minima voglia di mettermi ai fornelli.. e difatti ci ha pensato Ric! però sabato.. quando Riccardo mi ha proposto una cenetta a base di pesce... e mi ha chiesto "vuoi fare quei calamari che tanto ti erano piaciuti in Grecia?".. la pigrizia è stata spazzata via... un entusiasmo mi ha avvolto... i ricordi culinari greci fanno miracoli.. e la voglia di mettermi ai fornelli è tornata (anche se solo per quelli! hihihi).
Sembra strano come abbinamento formaggio/calamaro.. ma vi posso assicurare che è ottimo! la feta crea una sorta di cremina.. gnamm gnamm.. mi riviene fame! :-)
Sapete perchè mi piace molto la cucina greca??? con ingredienti semplici si creano delle ricette molto particolari.. buone.. sfiziose!
Quelli che mangiai a Neos Marmaras (Sithonia) li vedete in questo mio post... e questi sono la mia versione.. anche perchè non avendo la ricetta... sono andata un pò ad occhio per quel che ricordavo...
Il risultato???? strepitoso!!!!!! parola anche di Ric.. che non ama molto i calamari... :-D
Ingr.: (per 2 persone)
2 calamari di medie dimensioni
2 pomodori piccoli
gr. 200 di feta
olio extravergine di oliva
menta fresca
sale
Preparazione:
Pulite i calamari (o come nel mio caso fateveli pulire dal pescivendolo) e tenete da parte i tentacoli. Tagliate i pomodori a cubetti piccoli. Schiacciate con la forchetta la feta in una terrina, unite i pomodori, l'olio e qualche fogliolina di menta spezzettata (niente sale! la feta è saporitissima). Amalgamate bene e con questo composto riempite i calamari fino giù in fondo, lasciando dall'apertura circa 1 dito e mezzo libero. Sigillate l'apertura con uno stecchino. Ungete una pirofila, adagiate i calamari e i loro tentacoli, passate un filo di olio e poco sale sulla superficie. Infornate in forno caldo a 180°/190° per circa 40 minuti (o finchè vedrete che sarà cotto e colorito) più ulteriori 5 con funzione grill alla max temperatura. Servite unendo altra menta a piacere.
ma che bella idea, mai provati i calamari ripieni con la feta!!!!! Un abbraccio cara e bentornata (sigh....!!!) dalle ferie... ^_^
RispondiEliminaClaudietta, buongiorno! Che bel piattino greco, oggi.. mi sa che la voglia di sorridere torna anche a me, solo guardano la foto! Devono essere deliziosi, stella! :D Sono felice di ritrovarti, mancavi tanto sai..! :)
RispondiEliminaUn abbraccio e un lunedì splendido!
p.s. noo.. io voglio già la Pasqua.. l'inverno mi mette troppa tristezzaaa
Wow ..io adoro la feta ,i calamari ..li devo fare !
RispondiEliminabaci..buona settimana!
buonissimi, devo assolutamente provarli, non ho mai abbinato pesce e feta, ma sembra delizioso. Bacioni e buon ritorno
RispondiEliminaIl sole t'ha dato alla testa! Ma ti paiono domande da fare?
RispondiEliminaQuanto manca invece alla prossima primavera?
Va va, fammi rifare gli occhi e le papille con i tuoi gustosissimi calamari che se penso al Natale mi deprimo e torno a letto!
Un bacione, bentornata ^_^
bentornata cara!
RispondiEliminaQuesti calamari mi fanno davvero venire una fame!!!!
bellissima ricetta :)
Hai ragione, la grecia ha effetti miracolosi e questi calamari devono essere una vera delizia!!! Baci
RispondiEliminaok la voglia di andare in Grecia mi ha preso in pieno!!
RispondiEliminaUna ricetta favolosa diversa dal solito!!
bravissima *_*
un bacione
Che bello tornare a leggerti cara Claudia!!!!!!!Mi sei mancata e tesoro ritrovarti con questo piatto è davvero un piacere immenso!!!!!!!!Meravigliosi i calamari e l'abbinamento con la feta e la menta bè...semplicemente FAVOLOSO!!!!!!!!!Un grande bacio e si ricominciamo in allegria aspettando Natale ahahahahahah
RispondiEliminaUn bacio
E meno male che ti senti pigra! :)
RispondiEliminaRicetta strepitosa che ti copierò sicuramente...io ieri ero a Rainbow e ho beccato un bell'acquazzone...mai apprezzato così tanto, dopo 15 minuti era finito e le file erano sparite!!! ;)
ciao loredana
ciao Claudia!!bentornata!!! già adoro i calamari, preparati così sono da rifare quanto prima!li segno!!buona settimana!!
RispondiEliminabentornataaaaa! come sono andate le vacane? immagino benissimo :) e poi se mi dici che questo era uno dei tanti piatti che avete mangiato in vacanza allora :) ci farai vedere anche foto di paesaggi? ehehehehe
RispondiEliminagia che ci sono ti avverto che il mio blogghino ha finalmente cambiato casetta ma sono sempre io! giulia di love at ... bite! un bacio
Questi calamari li provo subito!!! Squisiti!
RispondiEliminaSi Si claudia voglio il natale le coperte di pail il caldo tepore di un tè bollente...ma niente nemmeno qui l'ombra di Beatrice!!!Questi calamari hanno un aspetto davvero molto invitante li proverò stanne certa!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaCiao bellezza!!!! anche io sono tornata alavoro e sono gia' stanca!!! per cui sono venuta a trovarti per un po' di buon umore e per la tua ricettina sfiziosa!!! calamari e feta che abbinamento:-)a me piacciono tutti e due!
RispondiEliminaun bacione e buon lunedi
Che meraviglia!!!
RispondiEliminaGrazie ragazze per tutto il vostro affetto!!!! smackkkkkkkkkkk
RispondiEliminaHi Claudia! Thank you for stopping by my blog! I am now following your blog to learn more about delicious Italian recipes and maybe improve my Italian speaking.
RispondiEliminaI use Google translator here for you:
Ciao Claudia! Grazie per aver visitato il mio blog! Ora sto seguendo il tuo blog per saperne di più deliziose ricette della cucina italiana e forse migliorare il mio lingua italians. <- (da traduttore di Google).
I am visiting Rome in mid-October and am very excited about my first trip to Italy where most of my family still lives in Modena.
Sono in visita a Roma a metà ottobre e sono molto eccitato per il mio primo viaggio in Italia dove la maggior parte della mia famiglia vive ancora a Modena. <- (da traduttore di Google).
Si..si avevo tradotto bene ciò che mi hai scritto.. quello scritto di inglese lo capisco abbastanza bene!!!!! .-)))) In Italia farai una bella vacanza.. e seguimi allora .-))))
EliminaBentornataaaaaaaaaaa!!!!!!! :)
RispondiEliminaNatale??????? Non mi ci far pensare!!!!! Qui invece Beatrice è passata e ha lasciato una piacevolissima frescura, ma dicono duri poco!!!!
Rientri alla grande con questo piatto gustosissimo!!!!
Bravissimi tutti e due e tanti tanti baci!!!!!
Si Beatrice è stata una finta qui da noi!!!! Bentrovata :-D smackkkkk
Eliminafantastici questi calamari!!!
RispondiEliminaGrazie Sarè ,-)
EliminaClaudia, amo la Grecia tantissimo, ci torno appena posso, sono stata in varie isole e ho girato il Peloponneso, non conosco i posti che hai fotografato tu (complimenti per il bel post sulla vacanza!) ma sono incantevoli come tutta la Grecia!!!! mi piace moltissimo anche la loro cucina, semplice e tradizionale, fatta di pochi ingredienti ma molto gustosi e direi che i tuoi calamari se la cavano benissimo nel confronto con gli originali. Per stasera ho giusto dei calamari magari seguirò la tua ricetta pensando ai colori del mare Egeo....
RispondiEliminaPS bentornata!!!
Grazie cara!!!!! bentrovata!!!! smack
EliminaChe delizia Claudia, ne mangerei subito uno! :D Sei troppo brava! :) Bentornata e un bacio grande, buon lunedì! :)
RispondiEliminaBentornata! Natale? Spero che arrivi con calma sia per la temperatura esterna sia per la mole di lavoro in cucina che si porta dietro! Rifare i piatti gustati in vacanza ti fa sembrare ancora là :) Almeno ci si illude. A presto!
RispondiEliminaBentornata!!!I calamari son buonissimi, da copiare! Ciao, a presto..
RispondiEliminaGrazie ancora!!!! un bacione... ,-)
RispondiEliminaun giorno andro' in Grecia,ogni volta i tuoi post mi fanno sognare,gli sfondi,la cucina e per come la descrivi fai solo aumentare la mia voglia di andare...che dire proposta strepitosa che segno subito!!baci e bentornata
RispondiEliminaIo non mangio pesce, ma se mi piacesse non esiterei a prenderne una forchettata perché l'aspetto è veramente goloso!
RispondiEliminaBacione, Valeria
Hai ragione, la cucina greca è molto sfiziosa e questi calamari sono da provare, mi piacciono!
RispondiEliminaBentornata! Baci ;-)
Fortissimo questo piatto di calamari ripieni.. ottimo!!
RispondiEliminaE' davvero un po' strana questa ricetta ma mi fido.. Sulla cucina greca sì! Anche se a volte è un po' pesantina.. Bisogna saper scegliere!
RispondiEliminaBaci
Mamma che buoni.. io adoro i calamari :Q___ questi li faccio di sicuro prima o poi! *____*
RispondiEliminaDi nuovo grazie a tutte!!!! baci
RispondiEliminaA dir la verità anche noi siamo abbastana restina all'abbinamento pesce e formaggio, ma ammettiamo anche che i tuoi calamari sembrano riusciti una meraviglia! insomma, saremmo fortemente tentate di provarli pure noi....
RispondiEliminaTi faremo sapere ;)
un bacione
Bentornata cara Claudia, i calamari fatti cosi' mi piacciono davvero molto, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
ma che figacciona nelle foto della vacanza!!! e che roba buonissima che ti sei mangiata, caspita mi sento giusto un peliiiiiino invidiosa, ma mi rifarò il prossimo anno. In questo momento respiriamo l'aria della stessa regione, eh sì sono tornata dai miei a vt, e anche io oggi sono in sofferenza perchè fa di nuovo caldo. Ma Claudiè quanto manca a natale? Bacioni
RispondiEliminastavolta ti aspettavo io al varco, finalmente qualche bella ricetta greca!Segno tutto...Un bacione...
RispondiEliminabuoni devono essere davvero gustosi!!!
RispondiEliminaMuy rica combinación en un calamar relleno me encanta,se puede intuir que has llegado renovada de tus vacaciones me alegro,abrazos y abrazos.
RispondiEliminabentornata,Claudietta!!e si vede che sono favolosi,questi calamari!!slurp:))bucano lo schermooooo!!mai asssaggiata la feta..mi sa che devo rimediare ^;* complimenti e buona serata,cara;0))
RispondiEliminap.s ti ho cercata su f.b per chiederti l'amicizia,ma trovo solo la pagina del blog..baci
il tuo indirizzo FB com'è? ti cerco io!
EliminaStrepitosi questi calamari!!! Un'idea meravigliosa!
RispondiEliminaci credo siano strepitosi!! ti mando un po' di fresco ^_^
RispondiEliminaMolto buoni i tuoi calamari.Complimenti!!!!!!!!
RispondiEliminaBentornata Claudia!!!
RispondiEliminaMa che bella ricetta ci hai portato dalla Grecia!!
Questi calamari cremosi devono essere goduriosissimi!!!
Assolutamente da provare!!
Un bacione Carmen
!Claudia , qué alegría volver por tu cocina y encontrarme con estos calamares con un relleno tan de mi agrado!.
RispondiEliminaDoraditos, apetitosos..están diciendo !cómeme!.
Espero que tus días de descanso te hayan hecho disfrutar mucho querida.
Aquí hemos tenido un verano "ejemplar"y el calor lo ha acompañado en todo momento.
Nosotros no nos hemos movido de casa acompañando a mi hijo que después de la luxación del hombro, se incorporó al trabajo gracias a Dios.
Un abbraccio con tutto il mio affetto e hanno una buona notte.
Sei appena tornata e gia' mi tenti con queste delizie?? Buonissimi, la feta e' uno dei miei formaggi preferiti, ma non l'ho mai usata nei ripieni di pesce! Brava.
RispondiEliminaDi nuovo operativa a 360 gradi!!!!
RispondiEliminaPreparare i piatti gistati in vacanza mi da l'idea di prolungare ancora un po di più la vacanza come se fossimo ancora parte di essa!!!!
A me questa estate mi é mancata una abbuffata di pesce, mi rifaró alla prox.
Un kiss dolcezza
Infatti!!! è solo per quello che ho messo da parte la pigrizia.. hihihihihi :-)))
EliminaBentornata Claudiaaaaaa!!! Ho appena visto il post sulla Grecia. Sogno anche io di farmici un bel giro! E complimenti per questi calamari che devono essere divini!! Brava come al solito a cogliere gli ingredienti con il tuo occhietto di falco... Ci hai regalato proprio una bella ricettina!! Un abbraccio e a presto.
RispondiEliminaGrazie a tutte!!!! baci
RispondiEliminaBuongiorno tesorooooo e ben tornata :-) Ti mando un grande abbraccio e complimenti per questi calamari!!! Molto originali :-)
RispondiEliminaMa questi ricordi greci che meraviglie ti fanno sfornare???Anche se il ringraziamento assoluto va al tuo Ric,che ha richiesto un piattino davvero strepitoso!!Adoro i calamari imbottiti e di sicuro proverò questa versione!!Un bacione tesò e benritrovata!
RispondiEliminagnam, gnam un secondo veramente sfizioso, segno la ricetta, li vojò provà! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie ragazze :-))) son contenta vi siano piaciuti!!! io li ho adorati al primo assaggio! smack
RispondiEliminaTesoro ma devon essere fantastici!!! Che buono quel ripieno.. È vero insolito, ma così sfizioso.. Li devo fare! Baci
RispondiEliminaMa che bontà, ragazza mia!!
RispondiEliminaSolo perchè sono le 8 del mattino e devo finire di fare colazione altrimenti mi proporrei per un assaggio immediato!!
Un bacione
Grazieeeeeeee ,-)
RispondiEliminaThese look perfect just like my mom and grandma makes!
RispondiEliminaThank you!!!!! :-)
Eliminaeccoli i famosi calamari, e ci credo che ti è tornata la voglia di cucinare, sembrano buonissimi. Servono veramente pochi ingredienti e guarda che piatto nutriente e completo. Prendo la ricetta volentieri....naturalmente me li faccio pulire anch'io dal pescivendolo ;) kiss
RispondiEliminaSi guarda Cri.. è una particolarità della cucina greca.. pochi ingredienti freschi ma buoni!!!! :-) prova.. sentirai che roba! smack
EliminaChe buoni, sono molto invitanti! Ciao
RispondiEliminaIn questo momento sulla lista della spesa sono appena comparse le parole "calamari" e "feta" :D Mi hai messo l'acquolina in bocca.
RispondiEliminaUn saluto
La ragazza Fior di Zenzero
vieni a fare un salto sul mio blog:
http://fiorzenzero.blogspot.it
Eh.. ma questa devi provarla!!!!! baci
Elimina