Buongiorno!!!! a Roma fa un caldo pazzesco e da voi??? Ho sentito che nel Nord sarebbe arrivata pioggia e freschetto.. lo confermate o è una bufala?
Vi ricordo che avete tempo fino a domani 05/07 ore 00.00 per darmi conferma di partecipazione alla mia rubrica "tu come cucineresti..." per la ricetta di Luglio... in QUESTO POST
Si lo so.. sono una vera pazza.. con queste temperature ho ancora il coraggio di accendere il forno!!! E' che la sera della semifinale Italia - Germania (la vittoria degli azzurri sui tedeschi, nonostante l'Italia non abbia vinto gli europei, mi fa ancora "godere" ihhihi) volevo qualcosa di veloce da preparare.. in maniera di potermi incollare alla TV!!!! E cosa c'è di meglio di una bella torta rustica.. che prepari in un battibaleno.. inforni.. e poi una volta pronta la gusti calda/tiepida/fredda?????
Ho scelto un ripieno abbastanza leggero.. e poi ero troppo curiosa di provare la mozzarella senza lattosio.. della quale esistenza mi aveva informato Carla..e che io ho trovato al Todis..
Veramente gustosa!!!!
(Grattugia doppia lama serie Gourmet della Microplane)
(stampo linea Keramia della Guardini)
Ho scelto un ripieno abbastanza leggero.. e poi ero troppo curiosa di provare la mozzarella senza lattosio.. della quale esistenza mi aveva informato Carla..e che io ho trovato al Todis..
Veramente gustosa!!!!
(Grattugia doppia lama serie Gourmet della Microplane)
(stampo linea Keramia della Guardini)
Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 28)
1 rotolo di pasta briseé4 zucchine
1 cipollotto
gr. 250 di mozzarella senza lattosio
sale
pepe bianco Tec-Al
pepe nero Tec-Al
menta
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Pulite, lavate e tagliate le zucchine a julienne, a rondelle sottilissime o a pezzettini (io ho utilizzato la grattugia Microplane a doppia lama) e cuocetele con olio, il cipollotto tagliato a pezzetti, sale e pepe per non più di 10 minuti. Stendete la pasta briseé con tutta la sua carta forno nello stampo e bucherellate la superficie. Versate le zucchine e livellate. Tagliate a cubetti piccoli la mozzarella e stendetela sulle zucchine cercando di farla affondare leggermente. Mettete un filo di olio, ripiegate i bordi ed ungeteli con poco latte. Spolverizzate la superficie di menta e pepe nero a piacere ed infornate per circa 40 minuti a 190° e gli ultimi 2/3 minuti sotto al grill per formare una leggera crosticina.
Tesoro buongiornoo!! eccola la pizza rustica di cui accennavi! stra buonissima! ebbene anche io con le temperature tropico-romane di questi giorni ho acceso il forno! hahah anche perchè poi delizie del genere fredde sono la fine del mondo! fantastica! zucchine e mozzarelle ho preparato una pizza in questi giorni! un abbraccio grandissimo a te buona mattina:*
RispondiEliminaNon sei l'unica folle...continuo imperterrita ad accendere il forno!
RispondiEliminaCome si presenta bene questa torta rustica...la mozzarella senza lattosio, mò m'hai messo la curiosità!
bacioni :***
io voglio sapere chi è che mette in giro notizie false e tendenziose!!! ma in quale parte del nord ha rinfrescato? no perchè da me a Milano si schiatta ancora!!!!! io adoro queste torte rustiche perchè oltre ad essere veloci da fare le puoi gustare a qualsiasi temperatura! Buona giornata cara :-)
RispondiEliminame la mangerei anche a quest'ora! :) un bacio!
RispondiEliminaottima!!
RispondiEliminaPerfetta da mangiare davanti ad una partita! Bravissima
RispondiEliminama dai io faccio così la frittata :D provala!! la torta salata invece la faccio come te ma invece della mozzarella metto la provola! ecco ti ho dato due varianti ^_^ sbaciuuukkiuussss
RispondiEliminaRagazza sei la regina indiscussa delle torte salate!!!!!!!!!
RispondiEliminaè splendida.... e che ripieno....da provare assolutamente
e Claudia... alla faccia del caldo ...anch'io sono sempre con il forno accesso
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Buon Mercoledì!!!!!
confermo che la temperatura è decisamente cambiata, anche se qui nei dintorni di venezia non ha ancora piovuto l'aria è decisamente meno umida e fuori c'è persino un pò di venticello.
RispondiEliminaLe torte rustiche sono sempre golose!!!! e vale la pena di accendere il forno per farle. in fondo non si tratta che di mezz'oretta!!!
Qui siamo tutte delle matte,il forno è acceso anche con 40°,figurati se non lo riaccendo per preparare una quiche così!!Semplice semplice,ma riccamente farcita,proprio come piace a me!!Un baciuzzo cara e buona giornata!
RispondiEliminaIo sono in Sicilia... ti lascio immaginare la temperatura... però come te non mi fermo davanti a nulla e il forno lo accendo lo stesso!!! Se poi l'idea è di fare una torta rustica come questa, non mi pongo nemmeno il problema!!! 1 bacione, buona giornata
RispondiEliminaValeria
Ps. grazie per avermi fatto notare l'assenza dello yogurt tra gli ingredienti della mia ciambella... ogni tanto ho la testa un po' tra le nuvole... magari un po' più spesso di ogni tanto...
A Milano oggi è bellissimo...dovrebbe piovere domani, vedremo! Anch'io accendo il forno...anche alle 3 di pomeriggio!!! ahahahh! bellissimo...mi piace un sacco!!!buon giornata Claudia!
RispondiEliminabuongiorno tesoro, che languorino allo stomaco mi viene a questa vista. Non sapevo che esistesse la mozzarella senza lattosio, buono a sapersi, per la mia amica intollerante.
RispondiEliminaDeve essere buonissima!
Grazie ragazze!!!!! vedo che non son l'unica pazza ad avere coraggio ad accendere il forno anche con 40°!! Benissimo!!! hihihihi
RispondiEliminaIo sono ancora dai miei dove si respira ed il gran caldo lo sto sentendo davvero poco. Pensa che da ieri tira anche un venticello fresco!!!!! Domani rientro a casa mia per un matrimonio e so che il fine settimana sarà di nuovo rovente!!!! Credo che scapperò di nuovo qui, mi dispiace tenere i bambini in un forno!!
RispondiEliminaMi piace la ricetta di questa torta rustica, molto leggera, senza uova e condimenti pesanti.
Mi piace tantissimo questa torta salata, come tutte le cose rapide e gustose!! Me la segno!
RispondiEliminasfiziosa questa torta!!segno!!!!!!!!
RispondiEliminaChe buona!! LE TORTE SALATE SONO PERFETTE PER LE CENE IMPROVVISATE CHE MI CAPITANO SEMPRE, SPECIE D'ESTATE!! :-) Le tue versioni sono meravigliose!! baci tesoro!!
RispondiEliminaNon preoccuparti che sei in ottima compagnia! Ecco un'altra folle all'appello per l'accensione del forno, nel week end ho fatto quasi orario continuato :)) Ma non me lo sogno proprio di mandarlo in vacanza e meno che mai se mi si prospetta una cenetta sfiziosa e gustosa con questa ricca torta salata :D! Baciotti..freschi freschi ^_^
RispondiEliminaqua stiamo bruciando...ma lo stesso accendo il forno e che si fa allora non se manga??? un po del mio cous cous in cambio della tua torta rustica!!!bacioni
RispondiEliminayour blog is good.
RispondiEliminaCiao, buonissima, leggera e delicata questa torta! Davvero molto invitante, soprattutto se fatta con le zucchine dell'orto ;P
RispondiEliminabaci baci
Grazie ancora!!!
RispondiEliminaBuonaaaaaa *_*
RispondiEliminaoh si, le adoro queste torte salate :-)
RispondiEliminacomunque da ieri si respira un po' di più,no? mi pare che l'umidità sia scesa... ora ci prepariamo a un weekend di fuoco!!!!
Mi piace, è veloce da farsi ma sembra davvero gustosa!!!
RispondiEliminabuonissimissima questa torta rustica!!
RispondiEliminabellissima questa torta salata.....e comunque il forno lo accendo anche io, esco dalla cucina e reintro quando suona il timer!!!!
RispondiEliminawow che bellezza!! adoro mle torte salatae e questa è buonissima. Per il meteo non so dove abbia piovuto ma qui a Trieste è un forno crematorio, io sto bene ben barricata in casa e guai a chi mi smuove dal condizionatore. Un bacione
RispondiEliminaEvvvai Claudia, ma che bella idea che mi hai dato!!! Peccato che mi manca la pasta brisee altrimenti ero già lì, ma quella sfoglia va bene lo stesso?? Che delizia, zucchine e mozzarella è davvero buona e dal momento che non sei l'unica pazza che accende il forno..sperimenterò!
RispondiEliminaQui da me c'è appena stato un TEMPORALONE, tuoni e fulmini e c'è un'arietta fresca a dir poco adorabile, se vuoi ti aspetto ;)
smack smack!!
Grazie ragazze!!!smackkk
RispondiEliminaottima per una cena con amici... un abbraccio.
RispondiEliminaInvitantissima!!!
RispondiEliminaGiuro che ne mangerei or ora una fettona!!
Un bacione Carmen
Che ricetta golosa, vale la pena di accendere il forno!
RispondiEliminaabbracci
giulia
Io sono pazza di zucchine..ne mangerei ogni giorno!!!E questa torta salata è squisita!!!!!!Un bacione e..siiii, siamo pazze a cucinare con sto caldo!!!!!!:_DDDDD
RispondiEliminaChe buona e invitante, mozzarella e zucchina è un bell'abbinamento, brava!Ciao
RispondiEliminaClaudia siamo due pazze!!!! anche io lo accendo non riesco a farne a meno:-) qui ancora niente pioggia basta che non venga il fine sttimana!!!! ottima questa torta rustica e le zucchine in questo periodo qua vanno alla grande;) un bacione
RispondiEliminaOttima pizza rustica: piuttosto leggera e gustosissima.Ciao.
RispondiEliminaCiao Claudia è un po' che nn mi faccio vedere e subito mi prendi per la gola...eccezionale torta salata!!! D'estate sono le migliori si preparano (si soffre un pochino per il forno) ma ci si siede a tavola ed è una goduria...bacioni e spero di tornare presto alla mia vita da foodblogger!
RispondiEliminaAnche io aon temeraria ed accendo il forno! ! Per una prelibatezza come questa poi... Idea veloce e gustosa! Brava!!!
RispondiEliminaVisto che le zucchine le ho non mi rimane che provarla!
RispondiEliminaGnam gnam!
mi piace, penso che ti rubo la ricetta, posso?? ormai lo faccio per passione, :)
RispondiEliminama che meravigliaaaaa copiooooooo
RispondiEliminaTroppo invitante! Copio la ricetta e spero di farla al più presto, bravissima :) Un bacione e buona serata :)
RispondiEliminaGrazie a tutteeeeeeeeeeee
RispondiEliminaho avuto il piacere in fiera lo scorso anno di assaggiare quella mozzarella, che ho trovato buonissima. La tua torta salata è strepitosa!
RispondiEliminaChe voglia di rubartene una fetta!
Stasera ha piovuto, accidenti non avevo l'ombrello e diluviava! Ma concentriamoci sulle cose belle e golose, come la tua torta salata, davvero deliziosa!
RispondiEliminaUn bacione
Qui non ha piovuto ma la temperatura si è leggermente abbassata, almeno non ci sono più 40 gradi ma "solo" 35 ;-)
RispondiEliminaAdoro le torte salate e in questo periodo le preferisco da fredde. Certo non è facile accendere il forno ma la soddisfazione del palato è grande!
Mi piace Claudia. La torta rustica con le zucchine è la mia preferita. Questa è perfetta soprattutto perché cihai utilizzato la brisè che trovo sia migliore per le verdure!! Bacetto!
RispondiEliminaun bel tortino veloce per sfamare la famiglia o quasi. Io e mio marito amiamo le zucchine, i miei piccole se vedono qualcosa di verde scappano. Una buona idea per le scampagnate.
RispondiEliminaHai ragione sei una pazza.... a prendermi con la gola in questo modo!!!!
RispondiEliminaGrazie ragazze!! alcune di voi.. mi fanno morire dal ridere con i commenti! :-) siete mitiche!!!!
RispondiEliminaInvitantissima!mi sembra davvero interessante per questa stagione!
RispondiEliminaBuon weekend
Spery