Buongiorno... si respira finalmente!!!! Il tempo è favoloso.. fa caldo nelle ore clou della giornata.. ma la sera.. e la mattina.. c'è una bella arietta piacevole!!!
Io sto battendo la fiacca.. mi credete che non ho voglia nemmeno di pensare? l'afa delle settimane scorse mi ha tolto tutte le energie.. che conto però di riprendere a breve!
Io sto battendo la fiacca.. mi credete che non ho voglia nemmeno di pensare? l'afa delle settimane scorse mi ha tolto tutte le energie.. che conto però di riprendere a breve!
Sempre con le albicocche di mia zia.. ho voluto realizzare questo dessert visto da Lory giorni fa.. e che mi aveva lasciata così O_O senza parole.. dalla bellezza della sua presentazione!!!!
Molto facile da realizzare.. e se avete una composta fatta sul momento con albicocche fresche come me.. è meglio ancora! Quel gusto delicato del biancomangiare.. misto al dolce delle albicocche e del miele.. una vera bontà!!!!
Rispetto alla ricetta originale che viene fatta con latte di mandorle... ho utilizzato latte delattosato.. dimezzato la dose... ed utilizzato amido di mais al posto della farina di mais...
Grazie Lory..... :-D
Ingr.: (per 2 coppette)
ml. 250 di latte delattosatogr. 50 di zucchero fine Eridania
gr. 20 di amido di mais (maizena)
un pizzico di sale
Per la confettura:
10 albicocche piccole2 cucchiai di zucchero fine Eridania
Per guarnire:
6 mandorle con buccia Aziende Campobasso
Miele di Arancio Rigoni di Asiago
Preparazione:
Preparate il biancomangiare:
Versione microonde: In una ciotola in pyrex versate il latte, lo zucchero, il pizzico di sale e l'amido di mais setacciato e mescolate con una frusta. Mettete nel microonde per qualche minuto, tirate fuori, date una mescolata sempre con la una frusta per sciogliere i grumi e rimettete in microonde per qualche altro minuto finchè non si addensa.
Versione senza microonde: In una casseruola, versate il latte, lo zucchero ed il pizzico di sale. Fate sobbollire per qualche minuto.Versate a pioggia, poco per volta l'amido di mais setacciato e mescolate in modo che non si formino grumi. Lasciate addensare a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando continuamente.
Versate il composto nelle ciotoline e fate raffreddare.
Nel frattempo, lavate, sbucciate e riducete a pezzettini le albicocche. Mettetele in una pentolino con 1 cucchiaio di di zucchero. Fate cuocere per qualche minuto, la frutta deve disfarsi; schiacciate leggermente con una forchetta e fate raffreddare. (A questo punto potete frullarla, io ho saltato il passaggio in quanto mi piacciono i pezzettini di frutta)
Riprendete le ciotoline con il biancomangiare ormai freddo, adagiatevi sopra un cucchiaio di composta di albicocche e decorate con 3 mandorle a ciotola e coprite il tutto con un velo di miele. Ponete in frigorifero e servite freddo.
E io lo dico ancora una volta: miele, miele, miele e frutta! Spettacoloso-mangiare! :) Delizioso!! Un bacione grandissimo e felice gironata, cara Claudia :))
RispondiEliminaMeraviglioso dessert tesoro ricco e goloso...telo rubooooo:-D bacioni,imma
RispondiEliminaMa che bella sorpresa!!!!!!!!!!! Grazie di cuore per aver provato!!
RispondiEliminaBuono vero?? !!! L'unico inconveniente, che i miei ospiti mi hanno fatto notare.. la quantità servita in quei bicchierini!! La prossima volta aumenterò le dosi ^__^ !!!!!!!
Un bacio enorme e ancora grazie!!!!!!!!!
Felice giornata!!!
E' veroooooooooooooooo.. io ne avevo fatte solo 2 di coppette... e son finite in meno di 1 minuto!!! :-) grazie ancora cara smackkkkkk
Eliminacara come ti capisco! la fiacca ha colpito anche me!!! voglia di fare qualsiasi cosa è pari a zero :D
RispondiEliminaMi piace questo dessert per la semplicità e golosità, molto fresco ed io ti copio la ricetta :-)
ma che belli che sono :-* viene voglia di affondarci il cucchiaio :P
RispondiEliminaSara.... sono felice che tu sia passata qui da me... ho letto proprio ora da te cosa è successo!! Ti do un abbraccio molto forte.. fatti coraggio cara...
EliminaClaudia è bellissimo!!! anche qui si respira la mattina e la sera, piacevolissimo! Bej rubo una coppetta e ti auguro una buona giornata!!
RispondiEliminaQuesti piccoli desserts sono davvero chic, inoltre sono anche semplici da fare. Un ottimo consiglio
RispondiEliminache fresca ricetta cara Claudia
RispondiEliminaMERAVIGLIOSA!!!!!!!
è vera l'aria è più respirabile e meno male.....
Un bacio grande tesoro e grazie sempre per l'affetto e le parole gentili che mi regali
Ti abbraccio forte e ancora grazie!!!!!!!!!!!
wowo che buona , meravigliosa!
RispondiEliminaEh si! Avevano colpito molto anche me! Lory è bravissima! E complimentissimi a te, esecuzione perfetta!!! :)
RispondiEliminatesoro buongiorno:* la presentazione è fantastica, complimenti! degna di un ristorante.. il dessert poi è buonissimo.. sai da quanto tempo nn gusto un biancomangiare? effettivamente hai suscitato in me una stra-voglia esagerata! fantastico l'abbinamento con la confettura di albicocche e mandorle.. buona mattina cara:*
RispondiEliminaGrazie Clà per tutto l'affetto che dimostri, sei fantastica!!!
RispondiEliminati ho scritto da me.
p.s. quante belle cose tornano alla mente con il bianco mangiare ;-)
bella lei.. bella bella bella!!!!!!!! ho letto.. e bastaaaaa che stamattina già troppe emozioni!!!! smackkkkkkkkkkkkkk
Eliminaps: che ti torna in mente????
Grazie ragazze!!!!! .-)
RispondiEliminaChe bel dessert Claudia, complimenti!!
RispondiEliminaE che fiacchezza ossignur, pensa che non ho manco le forze di accendere il computer e non parliamo di andare a lavoro o mettere il naso fuori casa!! Nei giorni scorsi si respirava anche qui da me ma oggi no comment, devo anche lavorare di pomeriggio e mi becco le ore più calde CHE NOIA!!
Farei molto volentieri un assaggino, deve essere buonissimo! E sai che anche io o quelle ciotoline??
Un bacione tesoro, buona giornata*
La fiacca ha preso il sopravvento anche su di me ma basterebbe una di queste coppette golosissime per farmi ritrovare la giusta energia :) Bellisima la presentazione. Un baciotto, buona giornata
RispondiEliminaOk il biancomangiare mi mancava, e credo di essere l'unica perche' a leggere tutti gli altri commenti sembra che tutte voi sappiate di che cosa stiamo parlando. Comunque ho letto la ricetta e mi sembra facile e appetitoso specialmente se ho delle belle albicocche mature da cucinare.
RispondiEliminaDelizioso il tuo biancomangiare e ancora di più la tua confettura home-made!! Resistiamo tesoro...resistiamo!! Un baciotto!
RispondiEliminaanche qui si respira finalmente, che bello!!!!
RispondiEliminamai fatto e tantomeno mangiato il biancomangiare, da provare!
le tue coppettine mi piacciono molto :))
baci e felice giornata.
Hai veramente ragione finalmente a Roma è tornata una temperatura normale, mia madre mi ha detto che mentre ero in ferie Minosse è stato pazzesco!
RispondiEliminaQueste coppette sono deliziose, ma ne hai fatte solo due ... e per me niente?
bacioni
Alice
queste coppette le ho adorate al primo sguardo *_* peccato che piacciano solo a me in casa!!
RispondiEliminaLe hai presentate in modo carinissimo, brava!
Kiss
mi piacciono tantissimo i colori e i sapori di questo dessert!!
RispondiEliminaQuesta è proprio una bella ricetta.. Non so se ho mai mangiato un bianco mangiare, a casa mia i simil budini non vanno molto di moda.. Prendo spunto volentieri però!
RispondiEliminaA presto cara:*
Una vera golosita'!!!! Bello l'abitino estivo del tuo blog!!!!
RispondiEliminaGrazie ancora ragazza!!!! ahimè le coppette ce le siam spazzolate io e Ric.. quindi per voi niente! ahahah dovrete farvele! baci
RispondiEliminama come gia' finite?'così imparo a partire in anticipo:-)) brava e baci
RispondiEliminaChe brava sei stata!!!!lORY è UN MITO!!!!e tu sei stata davvero bravissima!!!complimenti Cla!!!!un bacioneee
RispondiEliminaFresco e goloso! Si assomiglia molto con mahalabieh.
RispondiEliminaBaci ..buona giornata!
è vero!!!!! sai che quando ho visto la tua ricetta.. non c'avevo fatto caso??? gli ingredienti son quelli.. solo che in Itala si chiama biancomangiare!!!! smackkk
EliminaStrepitose queste coppette! Mi ispirano entrambe le versioni: sia quella col latte di mandorla che la tua. Io che non mi faccio mai mancare il dolcetto a fine pasto lo devo assolutamente provare perché è perfetto!! 1 bacione, Valeria
RispondiEliminaanche la tua versione è golosissima,Claudia e molto carina la presentazione!!complimenti,cara^;*
RispondiEliminap.s non esulterei troppo per il freschetto,fossi in te,Caludiè..qui gia' si stanno rialzando le temperature e domani,arrivera' "Virgilio"..il 4° e spero ultimo anticiclone..li possino.....ahahah bacioniiiiiiii
Virgilio è quello "buono" di questi giorni.. mi dirai che poi arriva Circe.. che porterà brutto tempo...
Eliminahai ragione, e' davvero bellissimo, chissa' come e' anche delizioso! come ne vorrei una ciotolina!
RispondiEliminadelizioso, fresco e veloce il biancomangiare, la tua versione che avevo già letto da Lory è perfetta!!! e le foto bellissime.
RispondiEliminaComplimenti e baci
Grazie ancora!!!!
RispondiEliminaCiao Claudia, anche qui si respira, speriamo duri a lungo! :) Lory è bravissima e tu non sei da meno, hai fatto un dessert splendido che io voglio provare al più presto! Golosissimo e fresco! Complimenti, un bacione! :)
RispondiEliminaAnche qui non c'e' male come tempo peccato che bisogna lavorare!!!! anche io avevo visto il biancomangiare di Lory sei davvero brava e che splendida presentazione:-) per merenda uno mi ci starebbe davvero bene:-) baci baci
RispondiEliminaCiao, è vero si sta molto bene e se fossi in ferie ancora meglio!!!
RispondiEliminaChe bella presentazione per questo goloso e invitante dessert!!!
Baci
Buono e bello il tuo biancomangiare.Bravissima!!!
RispondiEliminaRicetta bellissima oltre che golosa!!!
RispondiEliminaovviamente ti copiamo subito la ricetta!!
un abbraccio
che bella ricetta, ricca e colorata, mi sa che me la provo anche io :))
RispondiEliminaUna bella ricetta fresca e golosa!
RispondiEliminaLa proverò!
Grazie a tutte!!!! baci
RispondiEliminaDeliziosi questi bicchierini, un dessert perfetto per questa stagione. Complimenti cara
RispondiEliminaDeve essere buonissimo!!! Sono dei bicchierini molto golosi ed invitanti....baci
RispondiEliminaCiao Claudia! l'afa è diminuita anche qui ed un fresco venticello ci accompagna ogni giorno...
RispondiEliminaUn dolce dessert al cucchiaio, leggero e semplice da preparare!
un bacione
Claudia anche a quest'ora riesci a farmi venire l'acquolina!baciiiiiiiiiii
RispondiEliminaQui da me sembra che l'afa non voglia diminuire, non se ne può più... sai che anche io ho da postare il biancomangiare? I tuoi sono originali e anche belli da vedere, complimenti!
RispondiEliminaBacioni!
Anche qui da me si riesce a stare bene col venticello che tira,spero che duri!Che belle le tue verrines , sono molto golose, brava!Ciao
RispondiEliminache belle queste verrines, non ho mai fatto il biancomangiare...adesso voglio provarlo! baci...
RispondiEliminaAnch'io sto cucinando pochissimo, sono stanca e vorrei essere già in vacanza.
RispondiEliminaIntanto gusto una delle tue deliziose verrines, la confettura home made di albicocche è irresistibile!
Un bacio
Grazie a tutte ragazze!!!!! bacioni
RispondiEliminaun'ottimo dessert, facile e da copiare subito!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe delizia!! Un buon dolce saporito alle albicocche!! mi piace molto
RispondiEliminaOh..una meraviglia
RispondiEliminacomplimenti ciao
Sai che mi hai giusto fatto venire in mente che non ho mai pubblicato la mia ricetta del biancomangiare, nel cambio pc chissà dove sono finite le foto!!! sob
RispondiEliminaMamma Claudia e che cos'è!!!
RispondiEliminaMa è fantastico!!!
Non puoi farmene avere una coppetta!!!
Bacioni Carmen
Grazie ancora!!!!
RispondiEliminaDa noi fa caldo ma c'è un venticello molto gradevole, dicono che domenica il tempo cambierà molissimo e che lunedì pioverà ... speriamo si sbaglino, odio il freddo e la pioggia.
RispondiEliminaBella questo dessert, lo trovo molto elegante e goloso.
Brava
Davvero interessante questa ricetta!! mi è venuta fame solo a guardare le foto.. deve essere buonissimo
RispondiElimina!Qué rico postre Claudia, ligero y fresquito para estos calores agobiantes que padecemos!!!.
RispondiEliminaAusente un poco del blog (mi hijo se fracturó un hombro y estuvimos una semana en el hospital pero gracias a Dios no tuvieron que operarle, se recuperó con inmovilidad del brazo y ahora rehabilitación )y siempre por algo desagradable pero ya estoy de vuelta amiga .
No sé en Roma, aquí en Madrid, tenemos una calor sofocante. Yo estoy todo el día con mi abanico en mano...
Baci e buona sera Claudia!!!
Maria mamma mia.. mi dispiace per tuo figlio!!!!! però già che non deve operarsi è tanto! farà una bella riabilitazione!!! Si.. fa tanto caldo anche a Roma. Un abbraccio :-)
Eliminache buono e che fresco proprio quello che ci vuole adesso,
RispondiEliminabacioni
Ciao Claudia!!!!!
RispondiEliminaUn bacione e felice serata!!!!
Ciao bellezza! Mi vuoi far ingrassare solo alla vista di queste golosità???? Sono splendidi questi bicchierini e chissà che boooooniiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminahola ....genial postre es una delicia gourmet rico rico,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaÈ vero, il tempo ci sta lasciando un po' di tregua e sono contenta di riuscire finalmente a dormire la notte! Sono convinta però che adesso abbiamo tutto bisogno delle vacanze! Ormai la voglia di fare ci ha abbandonate!
RispondiEliminaOttimo davvero il tuo dessert, fresco e colorato, mette allegria!
Buona giornata cara!
Hai ragione..io oramai voglia e fantasia pari a 0!!!! smackkk
EliminaGrazie di nuovo a tutte!!!
RispondiEliminaChe delizia:-)
RispondiEliminammm.. anche queste interessanti!!! brava Claudia, ti verrò spesso a trovare!
RispondiEliminaE a me non potrà fare altro che piacere!!! Ti aspetto ,-)
Eliminaciao claudia, mi guardavo un po' il tuo blog e mi ha colpito questo dessert semplicissimo e delizioso al contempo! interessante, mi piacerebbe provare questa ricetta! :), ciao silvia
RispondiElimina