Buongiorno... mamma mia che caldo!!!!
Ed oggi mi sento anche uno zombie.. ieri sera sono uscita con delle amiche ed abbiamo cenato in un ristorante greco.. non sto qui a dirvi cosa ho avuto coraggio di mangiare.. ahahahah... è stato davvero un bel modo di sentirmi vicina alla mia Grecia!!!!
Grazie a Francesca, Roberta, Elena e Monica per la favolosa serata!
E... nella grotta di sale.. io ci voglio tornare!!!! :-)
Ed oggi mi sento anche uno zombie.. ieri sera sono uscita con delle amiche ed abbiamo cenato in un ristorante greco.. non sto qui a dirvi cosa ho avuto coraggio di mangiare.. ahahahah... è stato davvero un bel modo di sentirmi vicina alla mia Grecia!!!!
Grazie a Francesca, Roberta, Elena e Monica per la favolosa serata!
E... nella grotta di sale.. io ci voglio tornare!!!! :-)
Mi piace tantissimo utilizzare la frutta nei risotti.. e con il melone avevo già provato 3 anni fa (risotto con melone e speck) e m'era piaciuto tantissimo! Però a Riccardo non l'avevo mai preparato così gliel'ho proposto.. Indovinate la prima cosa che ha detto... "col melone? mmmm a me non è che quel sapore dolciastro nel risotto faccia impazzire"..
Io però ho insistito.. proponendogli la variante con rucola e pachino... la rucola ho pensato ci stesse benissimo.. l'amarognolo che smorza il dolciastro.. Son riuscita a convincerlo secondo voi? Bè ovvio che si.. altrimenti non avrei postato la ricetta... ahaahah che scema!!!
Non mi chiedete se gli è piaciuto???? ve lo dico io... tantissimoooooooooooooooooo
(Tovagliolo stile damascati, Vanessa Avorio 18 - CreativiTavola)
(Tovagliolo stile damascati, Vanessa Avorio 18 - CreativiTavola)
Ingr.: (per 2 persone)
gr. 250 di riso invecchiato di 7 anni Acquerello7 pomodorini pachino
1 manciata di rucola
1 melone piccolo (peso intero gr. 800 circa)
porro
2 misurini di dado granulare classico senza glutammato Skaj's
pepe bianco Tec-Al
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
2 cubetti (gr. 20) di burro di cacao da cucina Venchi
Preparazione:
Tagliate a spicchi il melone, togliete semi e buccia e tagliatelo a dadini. Lavate la rucola e sminuzzatela leggermente. Lavate e tagliate i pachino a metà. In una larga padella soffriggete qualche istante il porro tagliato a pezzetti e sfumate con un goccio di vino bianco. Unite il riso, fatelo tostare e copritelo interamente di vino ed attendete che quest'ultimo evapori. Aggiungete 3/4 del melone ed iniziate la cottura unendo brodo (io acqua + dado granulare) quando occorre. A metà cottura unite la rucola ed il pepe bianco e rimestate bene. Aggiungete anche i pomodorini ed amalgamateli al resto. Portate a cottura il riso. Spegnete, unite il burro ed il parmigiano ed amalgamatebene. Fate riposare 10 minuti almeno ed impiattate. Io l'ho servito facendo un buco al centro e mettendo i cubetti di melone fresco
ciao claudia,
RispondiEliminaha un aspetto fantasdtico il tuo risotto. Lo proverò, mai fatto con il melone!
Prova!!!! poi mi saprai dire... bacioni
Elimina!!!Me encanta Claudia...qué plato tan de mi gusto!!!. Rstoy desayunando (no son aún las 10 de la mañana)pero me tomaría este risotto con sumo placer ahora mismo.
RispondiEliminaLa idea de emplear fruta con el arroz me parece genial y siempre aprendo de ti algo bueno.
He estado una semana con mi hijo en el hospital,que ingresó a causa de una bajada fuerte de glucosa pero ya estamos en casa, aunque ahora tiene que reponerse de una fractura de hombro y un desgarro muscular en el tobillo, consecuencia de la caída que sufrió con la hipoglucemia.!!!!Es la vida que a veces nos trae estas sorpresas desagradables pero hay que continuar el camino..!!!
Por lo demás , calor, calor y más calor...Me gusta el verano pero este calor agobiante me deja lasa y sólo funciono a base de té con azúcar que me reanima un poco.
Otra cosa Claudia, ..cada día te salen mejor las fotos..la de hoy está genial.
Besooos hermosa y pese al calor, que tengas un buen día.
O mamma miaaaaa Maria.. mi dispiace per tuo figlio.. ti sarai presa uno spavento! Fortuna che ora siete a casa!!!! si al vita ci mette degli ostacoli.. tanti imprevisti.. ma tocca andare avanti!!!! Grazie dei complimenti.. sei semrpe così cara!!! Anche qui fa tanto caldo! baci
EliminaRucola a parte che non ci piace, l'idea mi intriga! C'è una mia amica che non fa che parlarmi della pasta con pomodorini e melone che fa la mamma che è buonissima, ma ancora non ho avuto modo di provare a farla... in versione risotto mi sembra molto sfiziosa!
RispondiEliminaBuona giornata :-)
Paola... che aspetti a provarla!!!! non te ne pentirai! baci
EliminaClaudia, dos preguntas..¿hay que cubrir el arroz con vino ? y la otra ¿ el caldo que empleas es de verduras?.
RispondiEliminaOtro beso
Si..si.. il vino lo faccio arrivare a coprire il riso e poi attendo che evapori. Il brodo va bene di verdure.. ma anche di carne.. Il mio dado granulare è di carne infatti! baci baci
Eliminami piace tutto....e lo proverò...Una splendida idea Claudia e se ha convinto il grande specialista di risotti...allora che dire...BUONA!!!!!
RispondiEliminaUn bacione tesoro e siiiiiiiiii fa caldo ahahahahahaha
Grazie ,-)... smackkkk
EliminaClaudia il melone nel risotto?! Anche io sono come Ric ma so anche che tu sei forte in questi piatti per cui gi credo:-)
RispondiEliminaAnche io ieri sera sono uscita e stamattina erano le sei!!!!! Son troppo stanca!!! Baci
Io sto dormendo sulla scrivania infatti.. ZZzzZZZ hihihih smack
Elimina...secondo me è buonissimo! Sarà che i sapori dolciastri non mi dispiacciono mai :D e poi tu sei una garanzia in questi piatti, quindi... è da provare! Complimenti e un bacione, buona giornata :)
RispondiEliminama grazie per la fiducia.. davvero!!!! bacioni
EliminaCiao bellissima sai che non ho mai osato fare un risotto con la frutta? che dici è arrivato il momento per provare? il tuo mi intriga parecchio :-) buona giornata :-)
RispondiEliminaSi..si.. è arrivato il momento.. .-))))
EliminaIo non ho mai provato a fare risotti con la frutta, ma è davvero invitante, sembra buonissimo!
RispondiEliminaMai provato con il melone ma se piace al tuo uomo allra piacerà anche a me e al mio Lui!!da provare!! buona giornata
RispondiEliminaWow che risotto particolare! Questo è da provare assolutamente! Scommetto che Riccardo alla fine non ha lasciato nemmeno un chicco di riso! Fortunatamente mio marito è molto curioso in cucina, figurati che ha un amico taiwanese che gli ha fatto assaggiare le cose più astruse della sua cucina, quelle che noi italiani non mangeremmo nemmeno sotto tortura! Non gli sono piaciute, ma molto coraggiosamente e senza batter ciglio ha provato di tutto! Credo che con questo risotto sarà decisamente più facile convincerlo e con risultati totalmente diversi! 1 bacione, buona giornata
RispondiEliminaValeria
Si è ripulito il piatto infatti! hihihihihi Tuo marito.. che forza.. io sono un pò come lui.. adoro assaggiare tutto!!!! Provalo.. :-) smackkk
EliminaCiao Claudia! Non ho mai usato il melone nei risotti ma il tuo mi ispira molto! Proverò la tua ricettina!
RispondiEliminaBuona giornata!
Buonissimo, adoro la rucola insieme al melone!!
RispondiEliminaquesto mi manca proprio...chissà che aroma particolare!!! mi incuriosisce!!!
RispondiEliminawowwwww levo i pomodori per me che sono allergica e lo provo ti faccio sapere la mia versione promesso!
RispondiEliminaL'aspetto!!!!!!!! .-) smack
Eliminache insolito e freschissimo risotto!!!
RispondiEliminaanche io amo molto la frutta utilizzata con il riso,spesso condisco con ottima frutta fresca la classica insalata di riso :)
Bella idea la frutta nell'insalata di riso!!!! baci cara.. quanto tempo che non passavi di qui .-)
EliminaIl risotto al melone mi piace un sacco, anzi sarà anche il caso che cominci a rifarlo. E questo tiro con rucola e pomodorini mi ispira davvero un sacco. Ottimissimo suggerimento per il prossimo melone :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaP.S. grotta di sale?!?!?!
ahaha si si grotta di sale... spetta che vedo se esiste qualcosa nel web.. e ti mando il link.. smackkkk
Eliminail risotto con il melone non l'ho mai fatto, devo rimediare è molo invitante il tuo.
RispondiEliminagrotte di sale..negli ultimi mesi qui sono spuntate come i funghi...mi avevano consigliato di portare mia figlia visto che si ammala sempre i bronchi...ma ho trovato pareri discordanti al chè ho rinunciato anche perchè vogliono dei bei soldini.
ciao!
Io la seduta di 45 minuti l'ho pagata 20 euro.. ma un relax pazzesco!!!!
Eliminanon puoi capire quanto mi ingolosisce questo risotto! lo proverò asap!
RispondiEliminaCon l'aggiunta del melone mi é nuova. Chissà che buon profumo e che dolcezza regala al palato questo risotto! :)
RispondiEliminaE' molto delicato!!!!.-) bacioni
Eliminaanche io ho portato mia figlia alla grotta di sale....lei è un'allergica e le fa strabene!
RispondiEliminaA me farebbe bene un pò di questo risottino...ahahahah...ho fameeeeeeeee
Io mi son trovata benissimo nella grotta. stavo al fresco e rilassata!!! baci
Eliminache buono claudia! bisogna provarlo assolutamente questo riso al melone e poi ne approfitto perchè alla mia bimba piace tantissimo il melone. ma il burro di cacao dove lo trovi? quanto è diverso l'aroma dal burro normale?un caro saluto, Peppe.
RispondiEliminaA me lo ha mandato un'azienda per provarlo.. credo si trovi negli alimentari più particolari.. a Roma c'è Castroni.. non so da te... Però.. puoi provare a sentire direttamente l'azienda per i punti vendita... A me piace molto sinceramente.. è meno forte come sapere del burro normale.. meno grasso.. non saprei come spiegarti.. è delicato il burro di cacao! :-)
EliminaChe meraviglia di risotto cosi colorato e appetitoso, mi sa che devo prorpio provarlo!!!Ahhh la Grecia cosa darei per tornarci!!baci,imma
RispondiEliminaSiamo in 2!!!! eheheh smack
EliminaTesoro ma è originalissima l'idea del melone nel risotto.... lo proverò!
RispondiEliminasuper bacio
Alice
Guarda è troppo buono... devi provare anche tu!!! bacioni
Eliminaè un idea più che interessante estiva e piacevole
RispondiEliminaE' un'idea buonissima.. non avrei mai pensato di mettere il melone nel risotto!!
RispondiEliminagustosissimo con il melone, ottimo Claudia!!!
RispondiEliminaSei un genio.. Questo riso è invitante, fresco.. Nuovo!! Brava.. Sono curiosissima di provare!! Baci cara
RispondiEliminaGrazie ragazze!!!!!
RispondiEliminahai ragione si seguono le mode anche in cucina e poi ci si dimentica di certi piatti, invece il risotto con il melone è proprio buono. Una volta lo facevo anch'io, con la rucola, classico abbinamento ma il burro di cacao è per me una novità, ma dove si trova?? ora che lo hai riproposto lo metto in programma per un prossimo risotto, chissà se troverò il burro di cacao?? Brava, bisogna cambiare ogni tanto :-))
RispondiEliminaIl burro di cacao.. a me lo ha inviato l'azienda per farmelo provare! E' ottimo.. delicato.. e non mi fa rimpiangere il classico che non posso più utilizzare! Prova a sentire dove lo vendono! smackkk
EliminaWow gioia la tua versione devo provarla!fantasticherrima!!
RispondiEliminabacino!
RispondiEliminaAle... :-( :-( :-( mi dispiace
EliminaNon ho mai fatto il risotto col melone ma a vederlo sembra buonissimo!!
RispondiEliminaMolto bello l'effetto cromatico!!
Baci Carmen
Mi hai incuriosito con questo risotto, freschissimo e certamente profumato!
RispondiEliminaWoww quando mi piace il melone nelle pietanze salate.. con lo speck e nel risotto poi mi sa che è eccellente.. praticamente in 1 piatto ci hai messo tutto dalla verdura alla frutta... semplicemente fantastico! lo voglio provare assolutamente! brava cla! un bacione grandissimo a te tesoro e buon pomeriggio:*
RispondiEliminaquesto risotto è splendido...mi ispira....l'idea del melone...mi sembra così particolare :)
RispondiEliminaUn risotto nuovo, ma hai fatto un accostamento di sapori veramente gustoso.Bravissima!!!!
RispondiEliminaSenti un pò Claudiè, ma non è che oltre a svegliarti come uno zombie per aver mangiato a sbafo, hai mica studiato tutta la notte per questo risotto geniale????
RispondiEliminaMa bellissimooooooo
Bacioni
ahahah il risotto è precedente ahahaahahah :-)
EliminaClaudia che bella ricetta! Il melone in un risotto, dalla foto direi azzeccatissimo! Proverò e poi ti farò sapere :-) Baci
RispondiEliminaGrazie mille a tutte!!!! son contenta vi sia piaciuto... :-)
RispondiEliminachissa' se ci stanno anche da me le grotte di sale??? ho voglia di relax...mi informo meglio...pero'so che assaggerei certamente questo risottino ..lo riprepari anche per me??? baci
RispondiEliminaL'aspetto è magnifico, Clà!!! E se c'è anche l'approvazione di Ric mi fido alla grande!!
RispondiEliminaBello nei colori e mi sa tanto anche nel sapore... bella idea riso e melone! Baci
RispondiEliminasfizioso questo risotto!!!
RispondiEliminaQuesta volta l'hai stupito tu Ric e non poteva non piacergli! Guarda, anche io sarei stata un po scettica perchè del risotto col melone non ne avevo mai sentito parlare ma sono così in fase di scoperta che me lo preparerei anche adesso, ha un aspetto bellissimo!!!!!! Ed è una gran bella idea, originale direi! BRAVA!!
RispondiEliminaUn bacione grande grande e buona serata..smack..:DD
uuuh ma che piatto hai presentato!!! ma è fantastico questo accostamento di sapori!!bravissima come sempre
RispondiEliminaCiao, un piatto colorato e leggero!Il risotto con il melone lo abbiamo provato anche noi qualche anno fa, l'idea di aggiungere anche i pachino oltre alla rucola, ci sembra perfetta!
RispondiEliminabaci baci
"aggiudicato" allora si può fare! E guai a chi pensa che il risotto sia "invernale"!!!!
RispondiEliminaEcco: pure io dovrei prepararlo solo per me visto che il gentile consorte storce il naso pure di fronte a "prosciutto e melone" salvo mangiarsi di gusto entrambi ma solo se rigorosamente separati: prosciutto per secondo, melone per frutta...non fa una piega!
RispondiEliminaMa siccome pure a me i piatti salati con la frutta piacciono tantissimo, lo proverò alla faccia sua!
Baci, buona giornata!
Particolarissima ricetta, una valida alternativa per un risotto che ha il sappre di estate!
RispondiEliminaRistorante greco? Ci sono stata un paio di volte e mi è piaciuto molto! Mi hai fatto venire voglia di tornarci! Lo propongo x questo week end!!!!
Un abbraccio e buona giornata di sole!
Grazie a tutte ragazze!!!! :-) smackkkk
RispondiEliminaCiao Claudia!! Anch'io oggi sono stonata perchè ieri sono stata ad un matrimonio e abbiamo fatto tardissimo:-) qst risotto è fantastico!! Complimenti!
RispondiEliminaMa è un'idea eccezionale,tra l'altro io adoro il melone,ma non l'ho mai provato col risotto,grazie per averlo postato.Un abbraccio
RispondiEliminaLe foto parlano!!! Questo risotto è una meraviglia!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaAdoro utilizzare la frutta in tutte le portate!! Bravissima!!!!
Ne approfitto per mandarti un bacio grosso, vado qualche giorno al mare!!!!!
Ciao tesoro a presto!!!!!!!!!
Che originale! Mai pensato al melone così, folgorante idea ;)
RispondiEliminaTi ho appena risposto nel tuo commento... grazie Claudia!
RispondiEliminaHo letto.. grazie cara!!!!
EliminaClaudia, ho dimenticato di dirti che la panna dev'essere montata non troppo soda... ci tenevo a dirtelo perchè importante! :)
EliminaGrazie cara!! hai fatto bene a dirmelo! baci baci
Eliminacol melone non l'ho mai provato... :-P stuzzicante, brava!
RispondiEliminabaciiii
Però! Che risottino! Ogni giorno cucini piatti da ristorante! Voglio assolutamente provarlo anch'io! Un abbraccio grande.
RispondiEliminaIl melone nel risotto non l'ho mai provato e a dire il vero non mi era neanche mai venuto in mente....ma mi tenta tantissimo!!!
RispondiEliminabello,solare,estivo,sicuramente squisito!!!lo provo,Claudietta!!!!complimenti cara,ricettina fantastica!!!un bacio,in attesa degli azzurri in campo...Forza Italia!!!!! e del..malefico Caronteeeeee;0))
RispondiEliminaE' un po che l'ho inserito nella lista dei piatti da fare. Mi segno la tua ricetta1 Grazie!
RispondiEliminaGrazie ancora!!!! :-)
RispondiEliminaciao cara
RispondiEliminacon il melone mi manca... segno subito!!! chissà che bella roma adesso che è estate!!!!
buona serata
io adoro il risotto, me lo mangerei in tutti i modi possibili e immaginabili.
RispondiEliminapurtroppo mio marito è diabetico e pare che non sia molto indicato ...
Ma che bello colorato questo risotto, lo devo assolutamente provare deve essere buonissimo!!!
RispondiEliminaBaci
Bellissimooooo, arancione e golosissimooo!!!Come non riproporlo??;-) Un bacione
RispondiEliminaE' meraviglioso questo risotto. E poi con quel colore così vivace mi fa venire una gran fame... anche a quest'ora.
RispondiEliminaLo devo assolutamente provare. Adoro il melone, quindi adorerò anche questo risotto.
Un bacio.
Ho visto la tua ricetta per caso. Mi e' interessata la combinazione di melone e riso. una combinazione coraggiosa e vincente! Imagino che sia perfetta con il caldo dell'Italia. Complimenti.
RispondiEliminaMi piace questo risotto alla frutta! Una bella ricetta estiva, fresca e profumata, devo provarla!Ciao
RispondiEliminaGrazie ragazze.. ed un benvenuto a chi per la prima volta s'è affacciata in questa mia "cucina" virtuale :-)
RispondiEliminail mio è solo il 95esimo commento meritato per tanta inventiva e creativitàlo proverò sicuramente un bacione e buone vacanze cara Claudia
RispondiEliminaGrazie Simo!!!!!un bacio enorme.. .-)
Elimina