Buongiorno... oggi son tornata a lavoro nonostante lo sciopero che m'ha causato non pochi problemi stamattina!!!
... voi direte che sono una pazza! ebbene si.. lo sono!!!! :-D
Diciamo che mi sentivo meglio... ed avevo delle cose da sbrigare a lavoro.. però oggi è venerdì... e domani sarò di nuovo a casa!!!!
Facendo un giro nei vostri blog... ho visto molte ricette di dolcetti natalizi.. io quest'anno non farò in tempo a fare nulla.. e vabbè.. pazienza! sto battendo la fiacca anche in cucina.. fortuna che avevo qualche ricetta salvata!!!!
L'idea di questa pasta è nata da un vasetto di pesto di tonno e cipolla che è da quando mi è arrivato che volevo provare... e da un pacco di farfalle multicolore ai 7 gusti della "Conforti" che soltanto a guardarle mi facevano venire fame.... Così ho pensato.. le farfalle con il tonno ci stanno bene.. ma con cosa arricchirle? ma certo.. con del radicchio!!!! e poi??? mumble mumble... quando nomino pesto.. mi viene in mente la frutta secca.. e allora?? ma siiiiiiiiiiii.. noci tritate! ed ecco la mia ricetta....
Prima però volevo parlarvi della nuova collaborazione con PASTA CONFORTI...
"La Famiglia Conforti fa pasta in Toscana dal 1860. Pasta Conforti si distingue. Usano una miscela di semole di grano duro provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Hanno scelto, insieme con il loro fornitore, una buona parte di semola canadese: questa, insieme con le italiane, ha un tenore di glutine e proteine particolarmente alto, che garantisce una cottura migliore e più uniforme e un migliore sottodente, come si dice in gergo tecnico: ovvero quella particolare tenuta all’assaggio che rende la pasta una buona pasta. In più, richiedono al loro fornitore di fiducia una semola macinata grossa: siamo i soli in Toscana a fare la pasta secca in questo modo, siamo quattro in tutta Italia. Le qualità organolettiche, inoltre, sono migliori: la bontà della pasta viene enfatizzata e aumenta il volume in cottura.. Trafilatura rigorosamente al bronzo. L’impasto passa proprio a contatto col metallo, che essendo rugoso crea una pasta con “i pori aperti”. Sanno fare bene la pasta e la fanno in tante, tante varietà diverse.
Andate a dare un'occhiata sul loro sito on-line"
Bè io l'ho provata e posso dirvi che è ottima... cuoce esattamente nei tempi indicati sulla confezione... aumenta davvero di volume in cottura.. le farfalle erano enormi!!! e poi trattengono bene il condimento.. merito della trafilatura!
Ingr.: (per 2 persone)
gr. 250 farfalle ai 7 gusti Conforti1/2 radicchio tondo
1 vasetto di pesto di tonno e cipolle
5 gherighi di noci sgusciate Aziende Campobasso
pepe nero Tec-Al
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
sale
Preparazione:
In una padella soffriggete il radicchio tagliato a pezzettini finchè non appassisce un pò. Sfumate con del vino bianco ed attendete che evapori. Cuocete la pasta. Unite al radicchio il pesto di tonno e cipolla con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta ed il pepe nero; rimestate bene ed aggiustate di sale se occorre. Scolate la pasta al dente ed amalgamatela con il composto nella padella. Servite.
che tripudio di colori complimenti fameeeeeeeee
RispondiEliminaHo sentito il profumo e son corsa da te!!!!
RispondiEliminaL'ora è giusta!! Che fame!!!!!
Domani.. riposatiiii!!!!
Un bacione!!!!!
Quanto e' bella quella pasta cosi' colorata e condita in modo favoloso!!!Un abbraccio e se non ci sentiamo tantissimi auguri di Buone feste!!!
RispondiEliminaUn trionfo di colori in un piatto.
RispondiEliminaBello buono e colorato: brava !!!
RispondiEliminaMa si: domani stai a casa a fare biscottini :-D
Un gran plato contundente y exquisito,me encanta,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaUn piatto davvero appetitoso e pieno di allegria, il tuo condimento mi sembra molto appropriato, bravaaaaaaa!! bacioni :)
RispondiEliminawow...un piatto d'effetto ma anche delizioso!!!
RispondiEliminaciao Claudia
RispondiEliminache farfalle multicolori!!
eh eh eh la mia Claudietta con le sue ricette sempre ben condite e originali!!
baci
Anche se non fai in tempo per le ricette natalie,ci delizi sempre con i tuoi gustosi piatti!Brava!Buon we!
RispondiEliminaChe originale e gustoso piatto bravissima Claudia , asp che corro in cucina e prendo la forchetta ^_^
RispondiEliminabaci
un piatto molto squisito :-)
RispondiEliminaUn piatto allegro...e colorato
RispondiEliminaMi piace!!!
Spero che oggi ti senta meglio....
Un bacio bimba
Grazie ragazze!!!!!!:-D
RispondiEliminaUn bel connubio di sapori! E poi è così colorato questo piatto che anche per gli occhi è un vero piacere! Un bacione!
RispondiEliminama è bellissima questa pasta, e poi il condimento è favoloso!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaNon preoccuparti, sei in buona compagnia, anch'io non mi sono organizzata con regalini golosi & co ... Bellissime queste farfalle multicolor, e anche squisite .. interessante il pesto!Smack
RispondiEliminami piacciono i piatti colorati e dai bei sapori e questo tuo piatto ha l'uno e anche l'altro quindi..passa na forchetta va'!!!baci e buon fine settimana
RispondiEliminaHai avuto un'ottima idea, questo pesto tonno e cipolla con questa bellissima pasta sono un'accoppiata strepitosa. Ciaooo
RispondiEliminaalle 16.30 un piatto ci sta?! io penso proprio di sì perchè è troppo buonaaaa! bacioni!
RispondiEliminache piattino colorato. c'è molto gusto ottimo piatto
RispondiEliminaUn primo piatto gustosissimo, da copiare!!!!!Ps.La cartolina di Natale me l'ha postata il web master di famiglia , che è il marito di Fiorella, se riesco a sapere di più te lo dico volentieri.....buon w.e.!!!!!!!!
RispondiEliminaE mi salvo anche questa Claudia, è troppo buona, grazie!
RispondiEliminaI love food; making it, reading about it, eating it.
RispondiEliminaBuonissime e molto particolari
RispondiEliminache belle e che buone devono essere e quanti colori autunnali. bravissima
RispondiEliminabaci laura
http://paneeolio.blogspot.com
la pasta è buona sul serio io l'ho assaggiata e bella a vedersi e il condimento è veloce e azzeccatissimo brava la cuoca e il pastaio
RispondiEliminaBeh per me questa potrebbe essere benissimo una ricetta natalizia :) Sulla tavola della vigilia ci starebbe benissimo, gustosa, ricca, colorata...mi inviti a cena? Un bacione bella, buon we
RispondiEliminauhhh che bei colori Claudia,una vera golosità:)
RispondiEliminaciao,Claudietta..scipero anche qui,cara..mio figlio non è potuto scendere da Lecce,con il pulman..queste farfalle,sono strepitose..cosi' colorate e gustose,accompagnate da questo pesto originale!!ganamm:))complimenti ed un bacione,carissima e copriti beneeeee:))
RispondiEliminaChe belle queste farfalle tutte colorate!!
RispondiEliminaNemmeno io ho fatto nessun dolcetto natalizio...pazienza...all'anno prossimo!!
Anche io batto la fiacca in cucina, ma non riesco a permettermi nessuna pausa al lavoro....comunque sia le tue farfalle merita un notevole complimento, hai reso speciale questo piatto!
RispondiEliminafantastico questo abbinamento!
RispondiEliminaWow!!!quanti colori e....che sapori, a te avranno pure fatto venire fame chiuse nello scatolo le farfalle, ma a noi adesso che le hai cucinate così ce fai proprio morì!!!!:-D Buon sabato, smack!
RispondiEliminama che belle queste farfalle tutte colorate, è la prima volta che le vedo. Hai scelto un accordo di sapori veramente gustoso, brava cicci, un altro centro ;) bacio.
RispondiEliminaMa che piatto colorato, che bell'insieme di sapori!!! Non ho mai fatto il radicchio con il tonno, mi tenta molto!!!
RispondiEliminaBaci
Ottimo primo,completo e colorato!Ciao
RispondiEliminaQuanti colori!! Brava Claudia! I tuoi piatti sono sempre gustosissimi !
RispondiEliminaValentina
http://lincapace.blogspot.com/
ma che bel piatto colorato! mette allegria:-) sono contenta che tu stia un po' meglio. bacioni
RispondiEliminaChe profumo di pesto che arriva qui... Buon week amica, curati ancora che la prossima settimana dobbiamo cantare canzoni natalizie tutto il giorno. Bacio
RispondiEliminaSublime questo condimento, a dire il vero anche le farfalle! Vedremo di provare a rifarlo anche noi, ci piacciono questi piatti tutto sapore!
RispondiEliminaMille bacioni e buon sabato
Sabrina&Luca&Alice Ginevra
Anche io non avevo mai visto la pasta di questo formato così colorata. Sicuramente d'effetto.
RispondiEliminaCiao Claudia! certo in questo piatto i colori non mancano ;)
RispondiEliminaParticolare anche questo pesto che ripropone un classico, con l'aggiunta del radicchio!
un bacione
Grazie a tutte!! baci e buona domenica! :-D
RispondiEliminac'est très appétissant et riche en saveurs
RispondiEliminabonne journée
questa pasta l'ho comprata pure io quando sono andata a Taormina ma ancora si trova posata nella mia dispensa:)
RispondiEliminahai realizzato un primo davvero gustoso!!!
che bel piatto di pasta multicolore! un bacione e buona serata domenicale....
RispondiEliminaun piatto particolare e colorato...mi piace!!!
RispondiEliminaBuonasera tesora, che profumino da queste parti! Anche tu di radicchio! Sai che non ho mai provatoa fare la pasta ma a sto giro mi sa che proverò, ho comprato così tanto radicchio che posso provare pasta a volontà ! Kiss
RispondiEliminaGrazie ragazze.....
RispondiElimina@ Fede
Avoglia a ricette con il radicchio.... :-D