Erano giorni che mi balenava l'idea di una bella pasta con cavolfiore, uvetta e pinoli.. e quando settimane fa ho visto questa da Giovanni.. mi son decisa! La sua però.. è con i broccoli siciliani e con una diversa esecuzione..
Ho utilizzato.. anzichè il dado.. nella cottura del cavolfiore... il sale indiano viola Tec-Al..
"Il sale Kala Namak è un sale molto utilizzato nella cucina Indiana ed è particolarmente indicato per la realizzazione di ricette etniche ma anche nelle fritture, zuppe e persino nelle macedonie di frutta.
Originalissimo come aperitivo se servito insieme ad una radice fresca di ginger.
Consistenza morbida, vellutata quasi impalpabile. Noto anche come "Sanchal" questo sale minerale di origine indiana si caratterizza per il colore e l’aroma particolare.
Il prodotto si presenta in cristalli fini, quasi impalpabile, di colore rosso tendente al viola con forte aroma e gusto sulfureo che si stempera molto se utilizzato in cottura e/o nei piatti preparati."(notizie dal loro sito)
Consistenza morbida, vellutata quasi impalpabile. Noto anche come "Sanchal" questo sale minerale di origine indiana si caratterizza per il colore e l’aroma particolare.
Il prodotto si presenta in cristalli fini, quasi impalpabile, di colore rosso tendente al viola con forte aroma e gusto sulfureo che si stempera molto se utilizzato in cottura e/o nei piatti preparati."(notizie dal loro sito)
Bè.. questo sale mi è piaciuto molto.. ha insaporito bene il cavolfiore.. e poi è del mio colore preferito.. il viola! Se lo assaggiate.. noterete un forte aroma e gusto sulfureo.. ma che si stempera in cottura..non esagerate con la quantità!
Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 penne rigate
PS: dai commenti nel precedente post.. ho visto la difficoltà di molte di voi nel reperire la pasta Fyllo...potreste contattare l'Azienda Holycon.. e chiedere i punti vendita! :-D
1/2 cavolfiore bianco
1 manciata di pinoli
2 manciate di uvetta sultanina
sale Kala Namak indiano viola Tec-Al
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
acqua q.b.
Preparazione:
Fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Tostate in un padellino i pinoli e metteteli da parte. Pulite le cimette del cavolfiore, lavatele e fatele soffriggete nell'olio con lo spicchio di aglio. Unite un pò d'acqua calda, l'uvetta e salate. Cuocete finchè il cavolfiore non sarà cotto, unendo altra acqua se necessario. Cuocete, scolate la pasta al dente e mantecatela con il cavolfiore unendo anche i pinoli tostati (lasciandone qualcuno per la guarnizione del piatto). Servite.
Tesoro ma quanto è buona la pasta con il cavolfiore, la faccio sempre in questo periodo!!!!!
RispondiEliminaCiao Cla!! :) Anche io faccio spesso la pasta con cavolfiore e pinoli, aggiungo uvetta anche! ;) anche se metto un pizzico di sugo a dire la verità, e secondo me anche con un pò di pangrattato tostato è da dieci! la tua ricetta è magnifica, mi fai venire sempre l'acquolina!! ;)
RispondiEliminaVevi :)
una pasta ricca, profumatissima e originale...devo segnarmela per mio marito che va pazzo per il cavolfiore!
RispondiEliminaBaci cara
bello gli abbinamenti tra gli ingredienti scelti.
RispondiEliminaAnche a me piace la pasta con il cavolfiore! Proverò anche la tua versione! Nani
RispondiEliminaCiao Claudia! la pasta e cavolfiori be, è buonissima, e preparava così è sicuramente ancora più saporita, buona.. Anche qui si sta proprio bene e speriamo davvero che queste temperature ci accompagnino per il we, cosi si sta proprio bene. Smack!!
RispondiEliminaIdea interessante, non avevo mai pensato ad un'accoppiata del genere, brava!
RispondiEliminaUn bacione, GG :-)
E' molto particolare questa tua ricetta
RispondiEliminabrava ciao e buona domenica
che buon primo,anche io oggi sto preparando una ricettuzza di primo con il cavolfiore :D sto con un occhio quì e uno ai fornelli ma tra poco li metto entrambi ai fornelli ehe h,buon week end!
RispondiEliminaBuona da provare la pasta al cavolfiore bravissima buon w.E.
RispondiEliminabaci!!
Deliziosa, il dolce dell'uvetta nella pasta lo adoro!!! :)
RispondiEliminaBrava Claudia, è deliziosa! ^_^
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Grazie :-)
RispondiEliminaMai provato il cavolfiore con uvetta e pinoli, mi stuzzica da morire...lo proverò di sicuro!!!baci,Imma
RispondiEliminaPiena di gusto, con un piacevole dolce, dato dal'uvetta...mi piace molto! Riguardo al commento sul mio post di stamani, ti dò pienamente ragione, ho trattenuto a stento il turpiloquio per tutto il post, ma il vaf...era il filo conduttore del post...grazie per avermelo sdoganato!Una bacione e buon WE!
RispondiEliminaBuonissima questa pasta, piacciono molto gli ingredienti che hai messo, deve essere davvero ottima! Smack
RispondiEliminache piatto particolare!!quel sale mi intriga tanto come l'unghia rossa che si scorge in foto..:-) baci cara e buon fine settimana
RispondiElimina...ma Giovanni li ha usati tutti anche oggi questi ingredienti =)mi piacevano da lui e mi piace da te!!!! sempre cose davvero originali alle quali io non penso mai....buon week amica =)
RispondiEliminaMi piace l'abbinamento che hai fatto, un mix tanto usato in Sicilia, molto gustoso!! Un bacio piccoletta ;)
RispondiEliminaGià provato questo gustoso abbinamento, bravissima Claudia!!!!
RispondiEliminache buoni i pinoli bella pasta!!!
RispondiEliminaottima ricetta Claudia,peccato che io n mangio cavolfiore:(
RispondiEliminauna pasta molto invitante l'adoro buona serata
RispondiEliminaChe bella pasta!! Bravissima come sempre!
RispondiEliminaValentina
http://lincapace.blogspot.com/
Ciao bella Claudia! non ho mai fatto la pasta con il cavolfiore! ecco un bel modo di mangiarlo:-) bacioni e buon fine settimana
RispondiEliminaIo il cavolfiore lo mangerei ovunque! L'altra sera ho fatto una vellutata che mi é piaciuta un sacco e poi cavolfiori e broccoli al vapore. Mamam che delizia :)
RispondiEliminala tua pasta mi piaaaace.
a presto cara!
Grazie ragazze mie!!! ;-) son contenta vi sia piaciuta!
RispondiEliminaCiao, davvero delicata e riercata questa pasta! Un gusto dolce e agrodolce assieme!
RispondiEliminaBai baci
ciao Claaaaa ma come stai?????? Che bello il tuo blogghino rinnovato!! Ritorno ogni tanto!! :D Ti lascio un bacio e i complimenti per queste penne!!!! :D
RispondiEliminaProprio oggi ho mangiato pasta e cavolfiore e mi era venuto in mente un abbinamento del genere. Fossimo telepatiche?:))
RispondiEliminache bontà questo piatto!!!
RispondiEliminaUn piatto squisito! Adoro la pasta coi cavoli! Proverò la tua versione coi pinoli! Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminala faccio spesso anche io, ma senzale uvette, mi sa che mi sono persa un bel pò di gusto...un bacione
RispondiEliminaChe meraviglioso accostamento, ma d'altra parte tu ci sorprendi sempre, questo è garantito che lo vogliamo provare a rifare anche noi, intanto prima di andare a letto ci lecchiamo i baffi!
RispondiEliminaBaciotti e buon fine settimana
SAbrina&Luca
corposa e gustosissima,brava come sempre!!!! buon week ;-)))
RispondiEliminame la segno subito , amo molto il cavolfiore! buon weekend, un abbraccio...
RispondiEliminabellissimo accostamento!!
RispondiEliminauh, grazie del commento super veloce(:
RispondiEliminaio sono al secondo anno di giurisprudenza, quindi il prossimo esame sarà diritto privato, poi vedremo come va (:
Grazie per il suggerimento della pasta filo.......io ero una di quelle che ha posto il problema, ah ahah.
RispondiEliminaQuesta pasta e' molto adatta alla stagione, io adoro quel sale viola!
Caspita che abbinamento, da provare.
RispondiEliminaBuon we Cla:il sole brillerà alto
smack
io ti scanso l'uvetta in tutte le sue forme, ma il cavolfiore sulla pasta, quello no è uno dei piatti che adoro, a parte gli altri mille ;) Buona domenica amica mia <3
RispondiEliminaun bacione
Che buona ed invitante è questa ricetta!
RispondiEliminaMolto carino tutto il blog, mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori (tantissimiiii).
A presto
Sara
Grazie a tutte!!!!! ed un benvenuto a Sara :-)
RispondiElimina