Buongiorno e finalmente è venerdì...il nubifragio di ieri è oramai solo un lontano tremendo ricordo....
E poi oggi sono molto allegra.. ma più che altro emozionata... domani sera avrò a cena una persona che ormai è entrata nel mio cuore... non vi dico per il momento di chi si tratta... lo capirete nei prossimi post! :-D
E poi oggi sono molto allegra.. ma più che altro emozionata... domani sera avrò a cena una persona che ormai è entrata nel mio cuore... non vi dico per il momento di chi si tratta... lo capirete nei prossimi post! :-D
Sabato scorso avevo voglia di pasticciare qualche cosa... così la mattina ho fatto un dolce.. ma il risultato non mi è piaciuto affatto... a volte penso che alcune ricette che si trovano in giro nel web abbiano gli ingredienti messi giù a caso!!!! vabbè.... colpa mia... devo sempre andare sul sicuro con le Vostre!!!! ;-)
Nel pomeriggio volevo riscattarmi... così ho chiesto a Zucchettina mia cosa potessi fare! e lei mi ha suggerito dapprima i suoi grissini... e poi questi cannoncini! la vista di questi ultimi m'ha creato dipendenza prima ancora di farli... son tornata indietro nel tempo... io ero una golosa dei gioppini!!!! e dopo che Cristina mi ha detto così "i miei cannoncini sono uguali ai gioppini".. mi son lanciata in cucina!!!!!
Ho seguito alla lettera la sua ricetta.. l'unica modifica è stato utilizzare olio anzichè burro.... utilizzare mezza dose di lievito secco ed allungare il tempo di lievitazione e poi ne ho aromatizzato qualcuno al rosmarino ed altri con kutchup ed origano! me ne son venuti la metà dei suoi perchè ho voluto fare dei cannoni (ahahahah).. anzichè cannoncini.. sicuramente piccoli son più sfiziosi!!!! :-D
Bè... sono davvero ottimi.. croccanti... uno tira l'altro!!!!!!
Ingr:
gr. 250 di farina 00
gr. 5 di lievito di birra secco
1/2 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino colmo di sale fino
gr. 30 di olio extravergine di oliva
ml. 150 di acqua tiepida (37/40°C)
gr. 5 di lievito di birra secco
1/2 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino colmo di sale fino
gr. 30 di olio extravergine di oliva
ml. 150 di acqua tiepida (37/40°C)
Per aromatizzare:
rosmarino
ketchup ed origano
Per l'emulsione:
1 parte di olio
2 parti di acqua
Preparazione:
Sciogliere in 30 ml di acqua il lievito di birra secco con lo zucchero per riattivarlo e lasciare riposare per 10 minuti circa.
Con MDP: Mettete nel cestello l'acqua rimanente (ml. 120), l'olio, la farina e da ultimo il lievito sciolto. Avviate il programma solo impasto+lievitazione (dura 30 minuti di impasto ed 1 ora di lievitazione) e dopo 5 minuti unite anche il sale. Appena suonerà il beep della fine del programma allungate il tempo ad una ulteriore ora e mezza.. o finchè vedrete che l'impasto è raddoppiato. In tutto quindi 2 ore e mezza circa di lievitazione.
Procedimento tradizionale: In una ciotola setacciate la farina, fate un buco al centro e versate il lievito di birra sciolto e l'olio. Amalgamate tutto con una forchetta, aggiungendo un po' alla volta l'acqua tiepida e dopo un pò anche il sale. Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo per 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi e battendolo sul tavolo finchè non avrà assorbito tutto il liquido. Formate una palla e mettetela nella ciotola infarinata, coperta con un canovaccio umido e fate lievitare in forno spento con luce accesa per circa 2 ore e mezza o finchè non sarà raddoppiato.
A lievitazione avvenuta prendete dei pezzetti dell'impasto e con un matterello formate sul piano infarinato delle lingue di pasta piuttosto sottili, a questo punto potete aromatizzarle distribuendo sulla superficie rosmarino oppure ketchup ed origano (oppure timo, peperoncino, parmigiano, ecc.) Adesso arrotolatele delicatamente su se stesse (senza schiacciarle) fino a chiuderle, sigillando bene per non farle aprire durante la cottura.
Adagia i cannoncini su una lastra da forno rivestita di carta forno, spennella la superficie con un'emulsione di olio ed acqua (a piacere puoi cospargere di sale) ed inforna in forno già caldo a 180° ventilato per circa 30 minuti o finchè la superficie non sarà dorata. Se ne avanzano (ne dubito) potete conservarli chiusi in un sacchetto.
Ma scherzi? Uguali ai gioppini? Ma non se ne parla nemmeno! Questi ai gioppini gli fanno un baffo...anzi anche due o tre! Aromatizzati e così stuzzicosi si smette di sgranocchiare solo a sacchetto finito :D! Un baciotto, buon fine settimana...spero più asciutto!
RispondiEliminaè vero, concordo con Federica, molto molto molto meglio degli originali, brava Claudia!
RispondiEliminaHa ragione Federica, sono decisamente meglio :) !
RispondiEliminaE' un idea carinissima! Ciao bella, in bocca al lupo per la cena! ;)
Che belli!! Peccato che non hai fatto una foto aperti, però si vede la croccantezza e sicuramente così aromatizzati... me ne mangerei uno ora!! :)
RispondiEliminaVevi :)
Che belli che sono! Bravissima! =)
RispondiEliminaValentina
http://lincapace.blogspot.com/
Grazie .-DDDDDD ma siete semrpe troppo buone!!!
RispondiElimina@ Vevi
sai che presa dalla foga.. non c'ho pensato.. ma stai sicura che li rifarò e magari aggiornerò il post! smack
Adesso però siamo curiose di sapere chi sarà il tuo ospite a cena....
RispondiEliminaGià se gli proponi questi cannoncini..rimarrà conquistato! morbidi e panosi, con un ripieno certamente orginale!
bravissima!
bacioni
non sono simili ma sono identici e chissà che buoni che sono questi! su passane un pò di qua :-)
RispondiEliminaMa che belli!Mi piace tanto questa ricetta!Li vedo bene con un aperitivo!Lolly
RispondiEliminasalva dal nubifragio di ieri mi posso godere questi bellissimi cannoncini. ci si può sbizzarrire con i ripieni e la cosa è divertentissima! :)
RispondiEliminamolto appetitosi questi panini!!!!! spero che la situazione a Roma sia rientrata! baci
RispondiEliminama dai che belli...e che boni!!!!!dai lancia uno!!!bravissima Claudia!baci!
RispondiEliminadirei che sn meglio dei gioppini mmmm me ne mangerei uno....behhh nn posso me li guardo soltanto;buona giornata Claudia!!!!
RispondiEliminaincantevoli!
RispondiEliminaanche io ne ero golosissima!! ma che belli, segno la ricetta perchè mi è vewnuta fame solo a guardarli!! un bacione carissima, facci sapere come è andata la cena
RispondiEliminaNooooo, ogni volta che entro sul tuo blog poi ne esco con una gran fame!!! :P
RispondiEliminaTroppo invitanti questi cannoncini, bravissima!
Che belli i tuoi cannoncini o cannoncioni! Anch'io preferisco l'olio. Ottima anche l'aromatizzazione con ketchup e origano.
RispondiEliminaMi hai fatto venire una fame!
Bacioni e buon fine settimana
ops non conosco i gioppini, ma mi pare che i tuoi cannon...cini siano una delizia! baci ebuon we!
RispondiEliminaho cliccato il link: ora conosco i gioppini!smack!
RispondiEliminacara la mia claudia...altro che gioppini!!!
RispondiEliminalibidinini!!!
ciao carla
ciao Claudia
RispondiEliminaio penso di sapere già tutto ^_^
dimmi se sbaglio..una delle moschettiere.......
passami un gioppino va che mi tiro su che da oggi siamo di nuovo in due :( oppure :) non lo so ancora......
Si.. dovete provarli.. son croccantissimi!!!!! ma feteli piccoli miraccomando... non come me..:-)))
RispondiElimina@ Anna
mumble... mumble.. ahahahaahah :-D smack
aromatizzati sono davvero una bella idea ;) grazie per la fiducia sisterina. Voglio sapere però chi è la persona speciale di domani sera, sono gelosaaaaaaaaaaaa, ggrrrrrrrr.
RispondiEliminaSono certa che sarà una serata perfetta e andrà tutto per il meglio, ne sono sicura ;) anche perchè metterai di sicuro quel povero ragazzo ai fornelli ahahahahahaha.... baci.
@ Cri
RispondiEliminaNon fare domande!!!!!!! e puoi contarci che sarà una serata fantastica!!!!! io la passerò appiccicata a lei mentre Ric cucinerà per noi! ahahaahahah nooooooooo :-D smack!!!!!
Ciao cara, oggi ho visto qualche immagine del nubifragio, che paura!Spero che questo we ci sia un po' di solino che ti scaldi!ottimi questi cannoncini, sono sfiziosissimi, adatti ad ogni momento della giornata, anche, ehm .. adesso!Bacioni
RispondiEliminarotolicchi con sorpresa...come quella che ci riservi eh?!
RispondiEliminaDaidaidai chi viene a cena????? :)))
forse ho capito :)))
Li assaggerei anche ora... :)
RispondiEliminanon conoscevo sti gioppini,da noi si chiamano bocconcini...e farciti diventano ancor piu' stuzzicanti bravissima Claudia..e ovviamente vogliamo i dettagli della serata ..capisci a me...ahaha baci e felice week end
RispondiEliminaquesti sono supergioppini,Claudia!!!!!bravissima!!!croccanti..uno tira l'altro^;^
RispondiEliminap.s è capitato anche a me,di fare un flop,con una ricetta sbagliata..hai ragione...o ricette testate da chi ci fidiamo,oppure siti mooolto affidabili...;0))
2° p.s :) è andata meglio,oggi,con il tempo?mi auguro di si!!se penso a quei due ragazzi..uno a Roma,l'altra nella provincia di Napoli,stanotte...ma si puo'???vabbe'....buon weekend,carissima!!bacioni
Claudiaaa ma sono divinii. Fanno proprio venir famee. COmplimenti, quanto prima li provo.
RispondiEliminaBaciotti e buon weekend anche a te.
Laura
ciao Clà, ieri quando ho sentito del nubifragio ti ho pensato...
RispondiEliminafavolosi questi gioppini!!!
che buoni che sono!!! mi sa che questi sono tiranni, nel senso che uno non basta!!! ciao e bu9on w-e
RispondiEliminaMa che delizia di paninetti, perfetti x le gite fuoriporta no??? tutti da provare sia pasticciando che degustando me ne mandi un po'?;-)
RispondiEliminaMmmmm che fame che mettono questi cannoncini... da provare prima possibile, sono una sfiziosità! Un bacione piccoletta
RispondiEliminaMeglio molto meglio dei gioppini
RispondiEliminabella ricetta da provare ciao
mamma mia, che golosità!
RispondiEliminache bella ricetta sfiziosa, ti auguro uno splendido fine settimana!!!
RispondiEliminaFanno una voglia!!!!!!!!Buon w.e.!!!!!!!!
RispondiEliminache buoni devono essere...davvero golosi!
RispondiEliminaMa che buoni questi cannoncini di pane: complimenti!!! Bacioni da agata
RispondiEliminaciao grazie per la tua visita. E si disossare le coscette è una palla hahahaha ma ho provato e dopo averne martoriate due le altre sono venute bene hahahaha. IO adoro i gioppini e quindi adorerò anche la tua di ricetta. Devo provarli
RispondiEliminabaci Laura
http://paneeolio.blogspot.com
Grazie ragazze!!!!!! :-D
RispondiEliminaDirei che ti sei riscattata alla grande, mi sembra di sentire il profumo del pane fresco proprio qui...
RispondiEliminaUn bacione e buon week-end, GG ;-)
Sfiziosissimi e appetitos questi cannoncini di pane!!!!! Buona serata Claudia, bacioni!
RispondiEliminasfiziosissimi davvero! e poi forte l'idea di aromatizzarli anche al ketchup! non ci avevo mai pensato :-)
RispondiEliminache delizia! te li copio di sicuro, ma la posto del ketchup che non mi piace userò la passata di pomodoro :D
RispondiEliminache propone oggi la cucina di Clà????prima di leggere il post, i tuoi cannoncini li ho chiamati bombolotti!!!!ahahahahaha...kiss gioia, aspetto la ricetta della domenica ;-)
RispondiEliminaBuoniiii, che bella idea, veramente stuzzicanti! Ti scopiazzo parecchio anche io perciò ti copio anche questi hihihi....bacio.
RispondiEliminaquesti voglio provarli, domani li faccio... un bacione.
RispondiEliminaCiao Claudia! ma mi prendi sempre per la gola ! ottimi:-) baciotti
RispondiEliminaAhahaha grazie ragazze... son contenta che abbiano stuzzicato la vostra curiosità.. ed il vostro appetito!!!! :-D
RispondiEliminaSono pronta per l'aperitivo...posso prenderne un pao da gustare immediatamente????
RispondiEliminaSono meravigliosi, voglio proprio provarli! Ciao
RispondiElimina!Qué ricos y crujientes se ven Claudia!.
RispondiEliminaHe estado bastantes dias sin hacer pan (me dolía la espalda al amasar)pero ayer mi hijo me sorprendió trayéndome una amasadora o robot de cocina (no pensé que nunca llegaría el momento de tener una, la miro y la miro...y me parece mentira verla sobre mi encimera).
Ahora tendré que probarla y experimentarla, veremos a ver qué tal...!pero me hace ilusión volver de nuevo a oler a pan recién horneado!!!
Besos para ti guapa
Because the admin of this web site is working, no hesitation
RispondiEliminavery rapidly it will be famous, due to its quality contents.
my webpage: hier