Il titolo è lungo una Quaresima.. ma per mangiarlo ci metterete pochissimo!!!!
Questa ricetta è stata cucinata da Riccardo.. il mio chef personale.. oltre che fidanzato hihihihi.. io ho solo scelto il tipo di pasta... e scusate se è poco! ahahaahaha :-D
In questa occasione sono felicissima di presentarVi la mia collaborazione con VALGRI' "lo specialista d'o' piennolo - sughi e conserve di qualità"...
"La marca Valgrì è prodotta nello stabilimento della Coppola spa, operante nel Nocerino Sarnese, il Paradiso Terrestre del rosso, dove la cultura del pomodoro ha radici profonde. L'azienda è presente sul mercato da oltre 40 anni con una lunga tradizione familiare alle spalle."
"Nel 1992 nasce la Coppola Enterprice con il marchio Valgrì.
Valgrì aggredisce il mercato con strategie di marketing innovative, lancia la linea "Verde Legumi", i prodotti tipici di qualità, il "Grano Cotto" per pastiera, i "Peperoni arrostiti", le "Pesche allo sciroppo", i "Pomodori pelati" ma soprattutto i famosi "Pomodorini d'o piennolo", coltivati sulle ubertose colline della Campania. Proprio i pomodorini rappresentano il fiore all’occhiello della vasta produzione Valgrì, oggi disponibili anche nella versione aromatizzata con basilico e peperoncino."
Valgrì aggredisce il mercato con strategie di marketing innovative, lancia la linea "Verde Legumi", i prodotti tipici di qualità, il "Grano Cotto" per pastiera, i "Peperoni arrostiti", le "Pesche allo sciroppo", i "Pomodori pelati" ma soprattutto i famosi "Pomodorini d'o piennolo", coltivati sulle ubertose colline della Campania. Proprio i pomodorini rappresentano il fiore all’occhiello della vasta produzione Valgrì, oggi disponibili anche nella versione aromatizzata con basilico e peperoncino."
"Presentano ora due novità assolute: i pomodorini al forno sottolio, l’originale passata di pomodorini ed il pomodorino d'o' piennolo fresco in confezione"
La prima cosa che ho assaggiato son stati i loro Pomodorini al forno sott'olio.. di una bontà pazzesca.. e nonostante siano buoni così.. anche semplicemente messi su bruschetta come consigliato dalla Valgrì... abbiamo voluto utilizzarli nel nostro condimento per dare un tocco in più a questo piatto! ed abbiamo fatto bene!
Vi consiglio di fare un giro sul sito VALGRI'.. dove è possibile anche acquistare on-line...
Questaricetta partecipa al contest "A cena con Julie e Marek - Ricette con la zucca" indetto da Alessia del blog "Menta Piperita & Co"
Questaricetta partecipa al contest "A cena con Julie e Marek - Ricette con la zucca" indetto da Alessia del blog "Menta Piperita & Co"
Ingr.: (per 3 persone)
gr. 500 di scialatielli integrali
1 fetta di zucca
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
peperoncino
1 misurino scarso di dado granulare senza glutammato
Preparazione:
Mettete i porcini in ammollo in acqua tiepida per almeno 15 minuti, dopodichè sciacquateli e strizzateli leggermente. In una larga padella soffriggete l'aglio nell'olio, unite la zucca tagliata a dadini e fate saltare, dopodichè sfumate con il vino. Aggiungete il dado granulare ed il peperoncino e fate cuocere finchè la zucca non sarà bella tenera e mentre rimestate schiacciatela. Unite anche i funghi porcini, 1 goccio (facoltativo) di condimento aromatizzato al tartufo bianco ed i pomodorini, amalgamate e fate insaporire bene il tutto. Scolate la pasta al dente, saltatela nel condimento unendo qualche mestolo di acqua di cottura, amalgamate bene e servite.
bbboni bbboni sti scialatielli, fai i complimenti allo chef!!!! :)
RispondiEliminaQuanto mi piace questo primo! Complimenti a Riccardo! E anche a te!
RispondiEliminaMi si sono illuminati gli occhi!Che fame a vedere un piatto fantastico così!Complimenti dev'essere una squisitezza!
RispondiEliminaAllora...ci sono i funghi che sono pazzeschi in ogni piatto...c'è la zucca che ho surgelato direttamente dall'orto...c'è il piccante che ci piace sempre...non capisco cosa mi manca...ahhhhhh...ci sono......mi manca lo chef personale =(
RispondiEliminaCi credo che ti lecchi ancora le dita, questa la segno. Baci
Io sono praticamente "drogata" di pomodorini al forno. A dispetto dell'aria autunnale che si respira un po' nell'abbinamento, mi ci fionderei all'istante su questi primo :D! Hai uno chef personale a 5 stelle bella mia! Un baciotto
RispondiEliminaMi sembra di sentire già il profumo di questo primo, c'è tutto quello che mi piace, dev'essere buonissimo!
RispondiEliminachi era la terza persona????
RispondiElimina^__________________^
ti piacciono le foto?
RispondiElimina@ Valentina
RispondiElimina:-) certo!!!! baci
@ Eleonora
Grazie :-)
@ Nani e Lolly
Pensa che io ho fatto il bis!!!! tanto m'è piaciuto! smack
@ Ale
Eh no... lo chef non lo cedo epr niente al mondo!!!! ahahah smack
@ Federica
Eh si... lo so!!!! quei pomodorini poi.. son sensazionali!!!!! bacetti
@ Elisa
Si.. molto cremoso.. molto buono!!! da bis.. come ho fatto io!!!! smack
@ Anna
Io!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ahahahaah abbiamo fatto gr. 500 per lasciare 1 porzione per il giorno dopo.. invece... me la son quasi pappata tutta io! ahahahah
è quasi ora di pranzo...non è che mi aspetti????? è così invitante!!!baci!
RispondiEliminagustosa e saporito che fame a quest'ora!
RispondiEliminafinalmente è tornata la zucca!!! ero in astinenza :-)
RispondiEliminaRicetta davvero interessante:)) E complimenti per la collaborazione!!
RispondiEliminaUn primo ricco di sapori, si può dire eccellente! Ciao
RispondiEliminaComplimenti per la collaborazione e soprattutto per questo primo piatto da capogiro!!!Bacioni!
RispondiEliminaguarda bene nel mio blog...e scopri......
RispondiEliminami piace molto questo accostamento.. e sì.. ti credo quando dici che i pomodori sono buonissimi:) oltre alla zucca per la quale vado matta!
RispondiEliminabaci:**
che gran prodotti...e il tuo chef li accosta davvero molto bene..complimenti allo chef quindi!!!!
RispondiEliminaMammamia che sughetto! Allora sta volta complimenti a Riccardo e un bacione a te!
RispondiEliminaEvelin
Quanto mi piace la zucca, e con la pasta integrale si sposa benissimo!!!!!! Che bontà!
RispondiEliminaChe forma di pasta goduriosa,e tu hai trovato un condimento adattissimo!
RispondiEliminaGrazieeeeeeeeeeeeeeeee Ric ne sarà contento! :-D
RispondiEliminaanche qui da me fa ancora caldo ;) ahahaha, il tuo chef personale ti vizia un po' troppo mi sembra. Altro che facoltativo il condimento al tartufo, deve aver aggiunto un sapore meraviglioso a questo piatto già perfetto. Non c'è niente da fare...Ric batte Cla 10 a 0.... tu non cucini maiiii??? Le ricette del libro saranno tutte sue, non si fa successo con le opere altrui!!!!!!
RispondiEliminaLa terza persona ero io, ma com'è che quando sono arrivata ti eri già spazzolata tutto????
ahahahahaha, ciao stelassa, non vedo l'ora di ristritolarti ^___^ smack
@ Zucchine
RispondiEliminaaahahahaha se..se.. tutta invidia la tua!!!! perchè sei arrivata in ritardo.. ed io avevo fame!!!! ti ristritolo io a teeeeeeeeeeee
mmmmmmmmm ok ora ho l'acquolina in bocca x)
RispondiEliminadirei che è ancora estate si :-) che piatto delizioso e ricco hai preparato, piatto unico e sano! un bacione cara!
RispondiEliminawow claudia che bella ricettina!!!
RispondiEliminain effetti la coppia zucca porcini e' molto buona!!!
Ma che bravo il tuo fidanzato :-) bella ricetta e la pasta integrale me gusta! baci
RispondiEliminama perchè non mi inviti a pranzo quando fai ste cose...io vengooooooooooo
RispondiEliminaciao qui è afoso e basta!!! e dico tutto!!! oggi i complimenti vanno tutti dritti al tuo fidanzato che ti ha coccolato con un bel piattino!!!
RispondiEliminaCavolo, che meraviglia questo piatto! Strepitoso!
RispondiEliminaAdoro la zucca e qesto condimento lo farò al più presto!
RispondiEliminaMa adesso veniamo alla pare per la quale mi invidierai: sono ad Avellino, a casa dei miei fino a domenica, sto talmente fresca che ho la pelle d'oca a momenti, stanotte mi sono messa il trapuntino sul letto a volte lo toglievo e quando avevo FREDDO lo mettevo, stamattina si respirava aria autunnale!!!Hi!Hi!Hi!
La zucca con la pasta integrale si sposa benissimo, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao bellissima! Ma quanto sei fortunata ad avere un fidanzato che ti prepara tutti questi piattti buonissimi?? E' da leccarsi i baffi!! Qui nuvoloso e si sta di un bene che non ne hai idea, si riesce anche a dormire la notte, wow!!! Complimenti per la tua nuova collaborazione e per il piatto veramente da chef, bravo Riccardo :)
RispondiEliminaUn bacione e buona serata!
Realmente una exquisita pasta me encanta,estupendamente sabrosa,grandes abrazos.
RispondiEliminaSarà anche lungo come una quaresima ma con tutte quelle cose buone buone che ci hai messo....!
RispondiEliminaDi pomeriggio anche qui c'è caldo per fortuna che almeno di sera e di mattino presto c'è quel freschino che ci ristora!
Buon fine settimana Cla!
Grazie a tutte.. si son fortunata ad avere Ric che è bravissimo in cucina.. anche se a volte credetemi.. è motivo dilitigo ahahahaha
RispondiEliminaQui a Roma ancora caldo e sole.. anche se la sera si respira.. e dormo con il lenzuolino... .-D smack
Complimenti per questa ricetta che non conoscevo e che proverò prestissimo e complimenti anche per il blog! mi aggiungo ; ))
RispondiEliminaGrazie Titty e benvenuta .-)))) ora corro da te!!
RispondiEliminaciao Claudietta! ho già inserito questa e le altre ottime ricette per il contest, grazie mille cara!!
RispondiElimina@ Menta Piperita
RispondiEliminaGrazie a te!!!!!!!!!!!!! smackkk
Che tris gustoso...zucca, porcini e pomodorini. Al solo nominarli mi viene già fame ;-)
RispondiElimina@ Letiziando
RispondiEliminaGrazieeeee :-D