Buongiorno.. ahimè ancora niente primavera.. almeno fino a metà settimana!!! Temperature basse.. pioggia.. umidità.. insomma tutto ciò che non sopporto! ma.. dal prossimo fine settimana... la situazione cambierà in meglio!!! :-D
Visto che il tempo ancora lo permette.. in casa nostra gli spezzatini sono ben accetti :-D
Non storcete il naso sulle rape.. sono buonissime e fanno anche tanto bene! mentre le carote rosse era la prima volta che le trovavo.. mi hanno incuriosita e le ho provate!
Ho utilizzato la pentola di coccio.. già molto apprezzata quando Riccardo fece il ragù napoletano.. che garantisce una cottura lenta e uniforme.. col risultato di una carne che si scioglierà praticamente in bocca!!!
Miraccomando.. procuratevi anche del buon pane.. vi servirà per accompagnarlo e per fare la scarpetta finale!!! Io ho preparato gli zoccoletti (ricetta prossimamente..)
gr. 800 di spezzatino di manzo
3 rape bianche
3 carote rosse
1/2 cipolla
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino abbondante di paprika dolce
dado granulare senza glutammato
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione:
Pelate le rape e le carote e tagliatele a cubetti. Sminuzzate la cipolla e soffriggetela in una pentola con poco olio; quando sarà quasi trasparente unite la carne e rosolatela bene da tutti i lati a fuoco vivo. Versate il vino bianco ed attendete che sia del tutto evaporato. Aggiungete anche le rape e le carote, mescolate il tutto, versate circa 1 litro di acqua bollente, il dado granulare, la cannella e la paprika e cuocete con coperchio semi-chiuso per 1 ora. Se utilizzate come me una pentola di coccio, dopo 1 ora togliete il coperchio e fate cuocere per ulteriori 3 ore, o finchè lo spezzatino si sarà ben ristretto. Se avete tempo, fatelo riposare qualche ora, si insaporirà per benino e poi riscaldatelo prima di consumarlo.
O_O un piatto da leccarsi i baffi, non l'ho mai provato con le rape, devo rimediare ^_^ buona settimana!
RispondiEliminaLa rapa rossa è buonissima, io la compro sempre, sia rossa che bianca. Sia tonde che lunghe. Però non avevo mai pensato di usarle in uno spezzatino. Se mi trovassi davanti questo spezzatino so già che ci mangerei dietro un chilo di pane.
RispondiEliminache buono davvero gustoso! e davvero particolare, non ho mai provato la rapa rossa,complimenti per la ricetta, un abbraccio! :-D
RispondiEliminaAmo i tuoi spezzatini tesoro mio questo mi ispira come smepre moltissimo ed è vero, nelle pentole di coccio tutto prende più sapore e golosità!!Un bacione grande,Imma
RispondiEliminaSi sì ancora questi piatti ci stanno benissimo la primavera non è ancora arrivata, io lo gusti il tuo piatto alla grande e faccio pure la scarpetta 😋
RispondiEliminaQuanto mi piacciono questi piatti e sempre li vedo accompagnati con una bella polenta morbida.
RispondiEliminaLa pentola di coccio è impareggiabile per le cotture lunghe.Io il naso lo mantengo bello dritto Cla anche di fronte alle rape,ma tanto ormai è risaputo che mangio anche le gambe del tavolo ahahah
RispondiEliminaBaci
Monica
magnifici gli stracotti nel coccio!!! li adoro perchè mantengono tutto il sapore del cibo contenuto!! bravissima!!!
RispondiEliminaadoro gli spezzatini, è l'unico modo in cui mangio la carne con piacere. Ottima idea abbinato con le rape bianche, bravissima.
RispondiEliminaIl tempo lasciamolo perdere che oggi mi sono beccata un'altra grandinata e invece passiamo a commentare questo spezzatino molto intrigante,mai fatto con le rape voglio provare!
RispondiEliminaBaci
AlAlice
Eccezionale, mi piace un sacco lo spezzatino e questa versione è proprio buona!
RispondiEliminaCiao Cla :) Io da buona napoletana adoro la cottura nella pentola di coccio e devo dire che l'idea di cuocervi questa carne per lo spezzatino è più che mai azzeccata! Bravissima! Chissà che profumino e che bontà!! :) Un abbraccio grande, buon inizio settimana e bacetti a Zoe e Rughetto :**
RispondiEliminaLo spezzatino è uno dei piatti che preferisco e la scarpetta è d'obbligo, mai pensato alle rape, quelle rosse mi piacciono molto, non resta che provare...magari nel coccio con una cottura dolce e lunga come la tua!!!
RispondiEliminaBaci
non ho mai pensato ad usare le rape per lo spezzatino, ottima ed originale la tua ricetta ! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaguarda noi lo mangiamo anche ad agosto con la polenta, poco più su, in montagna, e a casa non dico fino a giugno ma quasi... un comfort food di famiglia :-)
RispondiEliminaBuonissimo questo spezzatino, con le rape bianche e carote rosse non l'ho mai provato, mi incuriosisce molto questo abbinamento! Un bacione!
RispondiEliminaGrazieeee :-*
RispondiEliminaInvitante ! Mai cucinato con le rape e carote rosse...da provare!
RispondiEliminabaci ...buona giornata !
la cosa positiva di questo tempaccio è proprio il fatt oche ancora abbiamo desiderio di questi spezzatini deliziosi! mai pensato di mettere le rape.... uhmmmmm
RispondiEliminaun bacione
Io uso tantissimo le rape in cucina, un po' meno le bianche ma perché non sempre le trovo.
RispondiEliminaPerò le trovo buone, versatili e salutari. Bravissima.
Buona festa della donna.
Son d'accordo la pentola di coccio fa la differenza e finchè le temperature imperversano usiamola!!!!!
RispondiEliminaOttimo questo spezzatino, mi piacciono molto le rape..... SEmpre bravissima Claudia!!!
RispondiEliminaMai provato con le rape, mi hai fatto venire voglia.
RispondiEliminaPurtroppo non mi piacciono le rape Claudia .. però mi hai fatto morire perché mentre leggevo stavo proprio storcendo il naso :D :D
RispondiEliminaFelice giornata della donna.
Marina
Anche io voglio quella pentolaaaaa! Sui piatti come questo ha una resa spettacolare, sembra davvero delizioso tesoro mio. Un bacino!
RispondiEliminaGrazie ancora a tutte!!!! e buona festa della donna!!!! :-*****
RispondiEliminaBuona festa della donna!
RispondiEliminaBaci
Alice
I tuoi spezzatini hanno sempre un aspetto delizioso!
RispondiEliminaEhi Cla', spezzatino dal gusto casareccio, una forchettata la assaggerei, le rape, di qualunque colore, per il suo gusto lo gradisco poco. Vabbe', forse sono io che non le so cucinare. Forse le tue sarei riuscita a far mele piacere. Baci baci.
RispondiElimina