lunedì 28 febbraio 2011

Fusilli al pomodoro e origano

Eccoci qui all'inizio di una nuova settimana..
Non so voi.. ma io.. vuoi per il tempo.. vuoi per un'altra serie di motivi.. sto fisicamente scarica!!!!!
Mi salverà solo l'arrivo della primavera temo! ahahahahaha

Questa ricetta è forse troppo semplice e banale per voi??? Forse! però è un'alternativa.. per me addirittura più buona.. della classica pomodoro e basilico.. ed ho voluto condividerla... magari non ci avete mai pensato! :-D
A me l'ha fatta conoscere Ric.. ed infatti è lui che l' ha preparata!
Abbiamo voluto utilizzare Pomilla della ILLA.. una pentola adattissima alla preparazione di sughi.. proprio per il colore rosso ed il coperchio a forma di pomodoro! Non è un amore? ;-)

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 fusilli
1 barattolo grande di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
sale
olio extravergine di oliva
origano
peperoncino

Preparazione:
In una pentola (io ho utilizzato Pomilla della ILLA) fate soffriggere l'aglio nell'olio, unite i pomodori ed iniziate la cottura aggiungendo acqua se occorre. Aggiustate di sale, peperoncino ed origano. Cuocete per almeno 1 ora. Servite cospargendo di origano a piacere.

sabato 26 febbraio 2011

Budino alla vaniglia con colata di vincotto di fichi


Buongiorno e buon sabato!!!!!

Oggi sarò super veloce nel presentarvi il budino alla vaniglia preparato con la miscela pronta Molino Chiavazza...

Per renderlo più goloso... l'ho servito cosparso di Vincotto di fichi Azienda Agricola Biologica Di Nunzio.. il suo amarognolo contrastava bene con il dolce del budino... :-D


Ingr.: (per 4 porzioni)
1 busta di preparato per budino alla vaniglia Molino Chiavazza
ml. 500 di latte delattosato a meno dello 0,1% di lattosio
Vincotto di fichi Azienda Agricola Biologica Di Nunzio

Preparazione:
Versione microonde: Versate il contenuto di una busta in un pentolino adatto al microonde e scioglierlo con una parte di latte in modo da ottenere una crema fluida senza grumi; aggiungete il latte rimanente, ponete in microonde alla max temperatura per circa 10 minuti girando ogni 3.
Versione senza microonde: Versate il contenuto di una busta in un pentolino e scioglierlo con una parte del latte in modo da ottenere una crema fluida senza grumi. Aggiungete il latte rimanente e portate ad ebollizione. Lasciate bollire per 2 minuti a fuoco moderato continuando a mescolare.

Versate il preparato caldo in 4 stampi o in uno stampo unico e lasciate raffreddare il budino in frigorifero per almeno 2 ore o a temperatura ambiente per 4 o 5 ore. Sformate e servite cospargendo di vincotto di fichi

venerdì 25 febbraio 2011

Tortiglioni con sugo pronto all'arrabbiata con capperi e patè di acciughe

Finalmente il week end è nuovamente alle porte.. e la fantastica giornata di sole (anche se fredda) di oggi.. mi fa ben sperare anche per domani!

Oggi vi lascio un primo velocissimo.. con un sugo fatto in 5 minuti..
Non fate quelle facce.. si.. ho detto proprio 5 minuti non 50!!! come è possibile?
...bè usando il sugo pronto all'arrabbiata del Pastificio Colavita ovvio!!!! :-D
E' molto buono.. leggero.. non tanto "arrabbiato".. quindi secondo me adatto anche a chi il "troppo" piccante non piace..

(foto presa dal web)

Ringrazio il "Pastificio Colavita" per avermi dato occasione di provare sia i loro sughi pronti.. che la pasta! entrambi ottimi ;-).. e poi lasciatemelo dire.. è un'azienda molisana.. ed io per metà da parte di mio padre son appunto di un paese molto vicino all'azienda!
Noi l'abbiamo voluto arricchire aggiungendo anche capperi e patè di acciughe Siculidivini.. ma anche senza... garantisco sulla bontà!

Buon fine settimana!!!!!

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 di tortiglioni
1 vasetto di sugo all'Arrabbiata Colavita
1 manciata di capperi
2 cucchiaini di patè di acciughe Siculidivini

Preparazione:
In una larga padella scaldare il sugo per qualche minuto, unendo anche il patè di acciughe ed i capperi. Scolate la pasta al dente ed amalgamatela bene al sugo. Servite.

mercoledì 23 febbraio 2011

Focaccia genovese al rosmarino

Ammazza che freddo!!! brrrrr le temperature son scese in picchiata rispetto ad 1 settimana fa!!!!
Però in compenso.. c'è il sole.. :-D

Credo abbiate capito che sono stata invasa dalla mania dei lievitati... e prima il pane.. e poi il pan brioche.. ed ora???? la focaccia!!!!!!

La ricetta l'ho vista QUI dalla mia carissima amica Cri del blog "La zucca capricciosa"...
Lei dice sempre che io vedo le sue ricette.. mi riprometto di farle e poi... non le faccio mai.. Bè.. non è vero!!!!! Quante gliene ho copiate.. oppure ne ho preso spunto.. Ma oramai Lei s'è impuntata sul suo dado home made.. e finchè non lo farò.. mi dirà sempre così.. aahahahaha
Bella la mia Cri!!!! :-DDDDD

L'unica modifica l'ho fatta mettendo rosmarino al posto dei semi di lino.. e modificando un pò i tempi di lievitazione.. ma nemmeno tanto!!!

La focaccia è davvero buona... morbida dentro.. croccante fuori!!!!
Vi dico solo che Ric.. ieri sera.. dopo essersene spazzolate 3 fette.. ha detto: "questa è la cosa più buona che hai preparato con la MDP" ahahahahaahha

Ingr.:
gr. 300 di farina 00 per pizza Molino Spadoni
gr. 150 di acqua tiepida
1/2 bustina di lievito di birra secco
gr. 50 di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Ingr. aggiuntivi:
olio extravergine di oliva
acqua
rosmarino
sale grosso

Preparazione:
Con MDP: Nella vaschetta mettete nel seguente ordine l'acqua, l'olio, il sale, lo zucchero, la farina ed il lievito. Avviate il programma impasto + lievitazione (dura in tutto 1 ora e 30 minuti ovvero 30 di impasto ed 1 ora di lievitazione).
A mano: Mescolate insieme farina, lievito e zucchero, una volta amalgamati bene, aggiungete il sale e gradualmente l'acqua tiepida. Iniziate ad impastare incorporando un po' alla volta l'olio e continuando ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Mettete a lievitare per 1 ora nel forno con solo la luce accesa (mantiene una temperatuira di circa 30°).

Trascorso il tempo prendete l'impasto, ponetelo su una lastra forno rivestita di carta forno (precedentemente spennellata di olio) ed allargatelo con le mani. Spennellatelo con poco olio, cospargete di sale grosso e ponete in forno sempre con la luce accesa per ulteriori 30 minuti...


Trascorso il tempo, riprendete l'impasto, fate i classici buchini con i polpastrelli delle mani e versate un'emulsione fatta di 2/3 di olio ed 1/3 di acqua (io ho usato 4 cucchiai di olio + 2 di acqua) dopodiché cospargete di rosmarino a piacere....

Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti finchè la superficie non sarà dorata. Fate raffreddare fuori dal forno ponendola sulla griglia del forno.




martedì 22 febbraio 2011

Gnocchi di patate con crema di noci aromatizzata al tartufo


Ed oggi un timidissimo sole regge... almeno fino ad ora che sono le 11:30!

Che si fa quando si ha voglia di gnocchi.. ma non si ha nè la voglia.. nè il tempo per farli?
Semplice.. si utilizza un preparato istantaneo.... nel mio caso "Gnocchi Sprint" della Molino Spadoni.. si aggiunge solo acqua.. si mescola.. ed ecco ottenuto un impasto dal quale ricavare gli gnocchi!

Come condimento non mi andava di fare il classico sugo.. ma ho optato per un altro classico.. panna e noci.. con una variante.. l'aggiunta del condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al tartufo che ha dato un sapore ed un profumo che vi consiglierei di provare!


Ingr: (per gr. 500 di gnocchi - 2 persone anche 3)
Per gli gnocchi:
gr. 250 di preparato istantaneo Gnocchi Sprint Molino Spadoni
ml 250 acqua fredda

Per il condimento:
ml 200 di panna delattosata da cucina
10 noci (circa gr. 50)
condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al tartufo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
parmigiano
sale

Per decorazione:
4 noci (8 gherigli)

Preparazione:
Preparate gli gnocchi:
In una ciotola ponete l'acqua e versate a pioggia semrpe mescolando il preparato. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Su un piano infarinato prendete piccoli pezzi e formate dei rotolini di diam. circa come un dito che taglierete nella lunghezza di cm. 2. Se non li cuocete tutti.. potete congelarli
Preparate il condimento:
Frullate la panna con le noci finchè non otterrete una crema.
In una casseruola fate imbiondire l'aglio in un goccio di olio. Unite la crema di noci, sale, il condimento aromatizzato al tartufo ed un goccio di acqua di cottura se risultasse troppo asciutto, fate insaporire il tutto qualche istante e spegnete la fiamma.


Portate ad ebollizione l'acqua, salatela e cuocete gli gnocchi. Scolateli con un mestolo forato appena affiorano (ci vorrà circa 1 minuto) e poneteli nella casseruola con la crema di noci. Amalgamate bene il tutto e servite cospargendo di parmigiano a piacere e qualche gheriglio per decorazione.

domenica 20 febbraio 2011

Zucchine ripiene di carne al sugo


Buona domenica!!!!! ieri su Roma è stato un vero anticipo di primavera.. sole tiepido... cielo azzurro.. arietta frescolina.. insomma si stava benissimo fuori!!!!.. ed oggi???? nuovamente cielo grigio :-(... e vabbè.. godiamoci le belle giornate quando ci sono!

Queste zucchine le ho preparate venerdì scorso... ed è stata la prima volta che le facevo!!!! Son andata un pò a gusto mio... anche se effettivamente non è che ci voglia tutta questa grande maestria per farle! ahahaahah un ripieno tipo polpette.. ed il gioco è fatto!
A me è avanzato almeno metà del composto... e cosa ci ho fatto?? appunto delle polpettine!!! :-p

Questa ricetta partecipa al contest "Piatti Unici" di Eleonora del blog "Burro e Miele"


Ingr.:
5 zucchine
gr. 500 di macinato di manzo
1 uovo
insaporitore per carni arrosto Ariosto (contiene: sale, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana e basilico)
parmigiano
cannella
latte delattosato a meno dello 0,1% di lattosio
2 cucchiaini di patè di pomodori siciliani
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 barattolo grande di pomodori pelati
1 misurino di dado granulare senza glutammato

Preparazione:
Lavate le zucchine, tagliatele a metà in senza verticale e svuotatele (io ho utilizzato uno scavino), in assenza di questo dovrete utilizzare un coltellino affilato e moooolta pazienza!!! :-D

Nel frattempo scaldate l'aglio nell'olio e fatelo imbiondire, unite i pomodori pelati schiacciati, il dado granulare, un pizzico di cannella e mezzo bicchiere di acqua calda e fate cuocere a fuoco medio/basso.
Metà polpa delle zucchine tagliatela a pezzettini ed aggiungetela in una ciotola con il macinato, l'uovo, un pizzico di cannella, il parmigiano, poco latte, l'insaporitore ed il patè di pomodori..


Con il composto, aiutandovi anche con il manico di un cucchiaino, riempite le zucchine.
Con la quantità di macinato e zucchine che ho usato.. a me avanzava quasi metà del composto .. e ci ho fatto delle polpettine.
Adagiate zucchine e polpette nella padella..

Coprite con coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 1 ora, girando di tanto in tanto.

giovedì 17 febbraio 2011

Pane con pomodori secchi

Buongiorno!!!! e dopo la giornata di pioggia di ieri.. oggi una tregua!! speriamo duri...

Ve l'avevo detto che avrei messo sotto torchio il mio amico "Ariete Pane Express"!!! così appena posso sperimento un nuovo pane.. con ingredienti aggiuntivi.. e questa volta è toccato a questo.. con i pomodori secchi.. ma non pomodori qualunque... quelli siciliani!!!!



Questo pane ci è piaciuto veramente tanto!!!! è durato soltanto 2 giorni!!!! :-D

Questa volta ho voluto prolungare la 2° lievitazione ad 1 ora.. e forse qualcosa di diverso c'è.. l'alveolatura.. ne son venute alcune più grandi!!! non so se si vede...


Ingr.: (per una pagnotta di circa gr. 750)
gr. 500 di miscela pronta per pane
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio
gr. 300 circa di acqua tiepida
6 filetti di pomodoro siciliano secco

Preparazione:
Con MDP: Nella vaschetta mettete nel seguente ordine l'acqua, l'olio, il sale, lo zucchero, la farina ed il lievito. Avviate il programma impasto + lievitazione (dura in tutto 1 ora e 30 minuti). Al momento che udirete dei sonori beeeppppp (durante la 2° impastatura) unite anche i pomodori secchi tagliati a pezzettini....


Metodo tradizionale: Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua con il cucchiaino di zucchero, mescolate bene facendolo sciogliere e lasciate riposare per circa 10 minuti, finchè non vedrete che si sarà formata una schiumetta in superficie. Su una spianatoia ponete la farina a fontana ed il sale, al centro mettete il lievito, l'olio ed i pomodori spezzettati ed iniziate ad impastare unendo l'acqua mano a mano finchè non ne risulterà un impasto omogeneo e non appiccicoso. Impastate a lungo dopodichè fate una palla e ponetela al coperto a lievitare per 1 ora.

Riprendete l'impasto e sgonfiatelo con le mani. Date la forma di una pagnotta e ponetela su una lastra forno ricoperta di carta forno infarinata, spolverate la pagnotta di farina, praticate 3 incisioni oblique con un coltello affilato e fate lievitare ulteriormente per 1 ora nel forno scaldato precedentemente per qualche minuto alla temperatura di 50°.

Cuocete la pagnotta in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa finchè la crosta non sarà bella dorata.
Fatela raffreddare su una griglia avvolta da un panno di cotone.

mercoledì 16 febbraio 2011

Polpettone con broccolo siciliano avvolto in pancetta croccante

Ecco qui.. dopo giorni di sole e cielo sereno.. che ci hanno dato un assaggio di primavera.... su Roma torna il grigiore e la pioggia!!!!

In casa nostra si sa ormai quanto amiamo.. oltre che le sovracosce di pollo.. le polpette ed i polpettoni!!! Mi piace sempre trovare nuovi modi di prepararli... e farcirli..
Questo è nato grazie anche alla complicità di 2 broccoli siciliani che erano in frigo in attesa di essere cucinati... così ho pensato di unire il tutto per crearne un piatto unico...
Ne è uscito questo polpettone davvero saporito.. con quella pancetta croccante.
Non immaginate una fetta dura che si taglia facilmente.. bensì molto morbida.. :-D.. poi credo che la foto dica tutto!!

Questa ricetta partecipa al contest "Piatti Unici" di Eleonora di Burro e Miele


Ingr.:
2 broccoli siciliani
2 cucchiaini di crema di aglio e peperoncino
1 misurino di dado granulare senza glutammato
gr. 500 di macinato di manzo
insaporitore per carni rosse (contiene: sale, basilico, prezzemolo, cipolla, maggiorana, alloro, aglio, origano, rosmarino, ginepro)
3 cucchiai di fiocchi di patate - preparato per purè (in alternativa 1 uovo)
pangrattato
parmigiano
olio extravergine di oliva
pancetta

Preparazione:
In una casseruola ponete i broccoli tagliati a cimette e lavati e fateli saltare nell'olio qualche istante unendo anche la crema di aglio e peperoncino. Aggiungete acqua calda nella quale avrete sciolto il dado granulare e fate cucoere a fuoco medio/basso per almeno 15 minuti o finchè saranno cotti; dopodichè schiacciateli con una forchetta. In una ciotola ponete la carne macinata, i broccoli, i fiocchi di patate, il parmigiano ed il pangrattato sufficienti affinchè il composto sia omogeneo e compatto a tal punto da poter formare un polpettone. Posizionatelo sopra delle fette di pancetta tagliate sottili e mettetene altrettante anche sopra. Fermatele lateralmente con degli stuzzicadenti...


Ponete in forno già caldo a 190° per circa 1 ora o finchè sarà cotto... la pancetta ovviamente con la cottura e diventando croccante si è ritirata un pò.. ma garantisco la bontà!!!!!!

martedì 15 febbraio 2011

Patè di cinghiale, filetti di maiale e tomini...


Buongiorno cari lettori e care lettrici....

Oggi sarò brevissima... se non avete tempo per preparare un antipasto.. affidatevi ad Alimentiamo - vendita on line di prodotti enogastronomici di qualità.. guardate qui che robetta...
Oltre i crostini con il "patè di cinghiale" spalmati sul mio pane simil Altamura, leggermente inumidito con del brodo e preparati da Riccardo.. ci siam gustati i "Filetti di maiale alle erbe in olio di oliva" ed i "Tomini- Formaggio in olio con aromi".. tutto davvero ottimo e di grande qualità!!!!

lunedì 14 febbraio 2011

Sovracosce di pollo al miele e limone

Buon San Valentino!!!!
Terrei a ricordare che per me è la festa di chi si vuol bene.. quindi lo auguro anche alla mia mamma... ai miei cari ed alle mie amiche più sincere!!!!!! oltre che al mio amore.. RIC!!!

Oggi vi lascio un'altra ricetta veloce.. veloce.. utilizzando le sovracosce di pollo che son le nostre alleate in cucina!!! ci salvano tante di quelle cene!!!!
Questa è la 3° variazione che faccio utilizzando il miele.. mi piace troppo l'abbinamento con la carne!! Stavolta ho voluto provare col Miele di Melata di Bosco del Roero.. dal sapore molto particolare e un pò meno dolce rispetto agli altri tipi di miele..

Ingr.: (per 2 persone)
2 sovracosce di pollo
1 cucchiaio di Miele di Melata
succo di 1 limone
olio extravergine di oliva
1 bustina di insaporitore per carni Ariosto (contiene: sale, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana e basilico)
a piacere: semi di sesamo

Contorno:
1 confez. di patate novelle sottovuoto
insaporitore per patate Ariosto (contiene: sale marino, aglio, rosmarino, salvia, ginepro, basilico, maggiorana, origano, alloro, coriandolo e prezzemolo)
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Sciacquate ed asciugate bene il pollo. Massaggiatelo bene con l'insaporitore per carni e praticate delle incisioni sulla superficie con un coltello. Preparate un'emulsione con poco olio, limone ed il miele e spennellate (io ho utilizzato il pennello in silicone Pavonidea) bene la superficie del pollo. Coprite con del cellophane e ponete in frigo per almeno 1 ora e mezza.
Per il contorno: in una ciotola mescolate le patate con l'insaporitore per patate ed un pò di olio.
Adagiate le patate nella pirofila con il pollo. Spargete sulla superficie del pollo semi di sesamo a piacere. Infornate in forno già caldo a 190° per circa 1 ora o finchè sarà cotto.


sabato 12 febbraio 2011

Linguine con ragù bianco all' aroma di tartufo

Buon sabato a tutte/i.... oggi su Roma non splende un bel sole come avrei sperato visto i giorni scorsi.. mi sembra che mi prenda anche un pò in giro.. fa capolino dietro una nuvola.... e poi .. pufff.. scompare.. e vabbè!!! :-S

Questo primo è stato cucinato da Ric.... (ci tiene che lo dica...) qualche sera fa...
Non sembrerebbe un piatto particolare.. in fondo è un semplice ragù bianco!!!.. ma è qui che vi sbagliate!!!! il tocco in più lo ha dato il "Condimento a base di Olio extravergine di Oliva da agricoltura biologica aromatizzato al tartufo" che avevo già avuto modo di provare sulle bistecchine di manzo che vi avevo fatto vedere qui..
In tutta la cucina si è diffuso un tale odore di tartufo.. e poi.. non vi dico al gusto!!!!

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 di linguine
gr. 300 di macinato di suino
gr. 100 di mancinato di manzo
1 cipolla piccola
pepe nero
sale
1/2 misurino di dado granulare
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
Condimento a base di Olio extravergine di Oliva aromatizzato al tartufo
parmigiano

Preparazione:
Soffriggere in una padella (io ho utilizzato questa da diam. cm. 24 Linea Master Chef della ILLA) a fuoco lento fino a farla consumare, la cipolla fatta a pezzetti piccoli. Aggiungete la carne macinata, fatela rosolare a fuoco vivo, bagnate col vino e fate evaporare. Salate leggermente, unite un pò d'acqua calda nella quale avrete sciolto il dado granulare e fate cuocere...

Aggiungete infine con il condimento a base di Olio extravergine di Oliva aromatizzato al tartufo e fate bene insaporire il tutto. Scolate la pasta al dente e fatela saltare qualche istante nel condimento. Servite cospargendo di parmigiano e pepe nero a piacere.

venerdì 11 febbraio 2011

Risotto con cicoria, pancetta e stracchino


Ricetta presente su The Gustibus

Finalmenteeeeeee il week-end è alla porte.. ultimo giorno lavorativo per questa settimana.. fiùùù.. ce l'abbiamo fatta!!!!! :-D

Questa che vi propongo è una ricetta semplicissima... resa particolare dal modo in cui l'ho impiattata.. utilizzando il coppapasta in acciaio inox a forma di cuore che fa parte di una nuova linea della Guardini.. e visto San Valentino alle porte.. bè.. lo trovo adattissimo!

E non basta!!!! per cuocere il risotto.. ho voluto provare la mia nuova casseruola bassa serie Fusion diam. cm. 24 della Kit-Zen... delle quali caratteristiche ho già parlato in QUI...
Bè.. son rimasta piacevolmente sorpresa.. dico davvero.. non amavo molto le pentole in acciaio per il problema dei cibi che si attaccavano.. ed anche per la base della pentola che a contatto col fornello si anneriva.. con conseguente "olio di gomito" per ripulirla.... non è accaduto nulla di tutto ciò... base perfetta.. e cottura del riso uniforme.. senza attaccarsi... :-DDDD

Aggiungo anche un'altra cosa.. non da poco.. nonostante sia in acciaio.. ha un peso notevolmente ridotto grazie alla tecnologia "Flowforming con Design a Spessore Variabile" (lo spessore del materiale è maggiore sul fondo e tende a calare lungo le pareti, consentendo una riduzione del peso di oltre il 25% e migliorando di oltre il 30% la trasmissione termica).


Veniamo alla ricetta...

Ingr.: (per 3 persone)
gr. 250 di riso che non scuoce
9 cubetti di cicoria surgelata
1 fetta di pancetta
2 misurini di dado granulare senza glutammato
vino bianco secco
gr. 200 stracchino di capra
pepe bianco
olio extravergine di oliva
parmigiano

Preparazione:
In una casseruola ponete la cicoria ancora surgelata senza aggiungere nulla, coprite e fate cuocere finchè non sarà completamente scongelata; dopodichè strizzatela bene e tagliatela a pezzetti con un coltello. In una casseruola (io questa da diam. cm. 24 serie Fusion della Kit-Zen) soffriggete la pancetta tagliata a dadini finchè il grasso non sarà diventato quasi trasparente, unite la cicoria e fatela saltare qualche minuto...

A questo punto aggiungete il riso, fatelo tostare qualche istante, bagnate con abbondante vino e fate evaporare. Inziate la cottura aggiungendo a poco a poco l'acqua calda nella quale avrete sciolto il dado granulare. Qualche minuto prima del termine della cottura del riso, unite il pepe bianco, il parmigiano e lo stracchino. Amalgamate bene finchè lo stracchino non sarà completamente sciolto. Servite cospargendo di parmigiano a piacere. Io per impiattare ho utilizzato il coppapasta della Guardini.


giovedì 10 febbraio 2011

Carciofi ripieni di pecorino al profumo d'arancia

Buondì!!!! oggi è già giovedì??!!??.. eh si perchè questa settimana mi sembra sia volata.. meno male va.... accorcia i tempi che ci separano dalla... dalla... dalla??? Primaveraaaaaaa .-D

Con questa ricetta di oggi partecipo al contest "Frutta in pentola" di Ramona del blog "Farina, lievito e fantasia".. realizzato in collaborazione con l'azienda francese Emile Henry.. per ulteriori dettagli vi rimando al link del contest..


Ingr.: (per 4 carciofi)
4 carciofi
1 arancia
olio extravergine di oliva
1 misurino di dado granulare senza glutammato
Per il ripieno:
scorza di 1 arancia
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di pecorino
olio extravergine di oliva
pangrattato quanto basta
sale
pepe bianco
1 punta di cucchiaino di crema di aglio e peperoncino

Preparazione:
Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, pulite i gambi e farli a pezzetti e mettete il tutto in acqua e succo di limone. In una terrina sbattete il rosso d'uovo, aggiungete la crema di aglio e peperoncino, la scorza grattugiata dell'arancia, il sale, un goccio di olio, il pepe bianco, il pecorino e pangrattato necessario affinchè risulti un composto compatto. Allargate i carciofi e riempiteli del composto. In una casseruola (io ho utilizzato questa da diam. cm. 16 della linea "Master Chef" della ILLA)...

...mettete uno strato di olio ed il succo dell'arancia ed adagiarvi i carciofi ed i loro gambi. Unite acqua sufficiente a coprirli interamente ed il dado granulare. Cuocete con coperchio per circa 1 ora a fuoco medio/basso, facendo attenzione che non si attacchino al fondo. Servite cospargendo della salsina di fondo

lunedì 7 febbraio 2011

Pane simil Altamura

Buongiornooooooooooooooooo... e buon inizio settimana!!!!!

Oggi con mio immenso piacere vi presento il pane realizzato con l'aiuto del mio amico "Ariete Pane Express"...
Ho voluto utilizzare la farina di semola di grano duro ed il pane che ne è venuto fuori è tipo quello di Altamura.. per carità.. non si risentissero i Pugliesi.. so perfettamente che quello originale è preparato con PM e cottura in forno a legna... :-D
Però son felicissima lo stesso...io mi dilettavo davanti al pc.. mentre il mio "amico" faceva la fatica di impastare al mio posto.. ahahaahahah
Non ho utilizzato la funzione cottura.. bensì solo impasto e lievitazione.. perchè ho preferito cuocerlo nel mio forno...
Il profumo che si è sparso in tutta casa.. nemmeno sto a spiegarvelo..
Il pane caldo.. con la crosta croccante e l'interno morbido... è tutta un'altra cosa!!!!! Gnammm
Che ne pensate???


Volete sapere cosa ci abbiamo fatto con queste fette???.. per cena ieri sera ci siam cucinati due belle bistecchine di manzo... su di esse un filo di condimento a base di Olio extravergine di Oliva aromatizzato al Tartufo... della "Azienda Agricola DI NUNZIO".. che tra l'altro ringrazio per avermi dato possibilità di provare i loro prodotti.. tutti da agricolutura Biologica e della quale Azienda son felice di ospitare il Logo!.. Questo condimento lo abbiamo utilizzato anche sulle nostre fette di pane.. Una vera bontà!!!! Nel salone un odore di pane fresco e tartufo.. ci ha inebriati!


Bene.. veniamo alla nostra ricetta....

Ingr.: (per una pagnotta circa gr. 750)
gr. 500 gr di farina di semola di grano duro Molino Spadoni
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
ml 300 di acqua a temperatura ambiente

Preparazione:
Con MDP: Nella vaschetta mettete nel seguente ordine l'acqua, il sale, lo zucchero, la farina ed il lievito. Avviate il programma impasto + lievitazione (dura in tutto 1 ora e 30 minuti)
Metodo tradizionale: Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua con il cucchiaino di zucchero, mescolate bene facendolo sciogliere e lasciate riposare per circa 10 minuti, finchè non vedrete che si sarà formata una schiumetta in superficie. Su una spianatoia ponete la farina a fontana, al centro mettete il lievito ed iniziate ad impastare unendo l'acqua mano a mano finchè non ne risulterà un impasto omogeneo e non appiccicoso. Impastate per circa 30 minuti dopodichè fate una palla e ponetela al coperto a lievitare per 1 ora.

I passi successivi ve li mostro da questa foto:

1) Riprendete l'impasto e sgonfiatelo con le mani
2) Stendetel'impasto con le mani in una forma rettangolare di altezza cm. 2/3, dopodichè arrotolatelo su se stesso.
3) Ponete la pagnotta su una lastra forno ricoperta di carta forno infarinata, spolverate la pagnotta di farina, praticate 3 incisioni oblique con un coltello affilato e fate lievitare ulteriormente per 30 minuti
4) Pagnotta dopo l'ultima lievitazione

Cuocete la pagnotta in forno già caldo a 220° per 10 minuti ed a 200° per 20/25 minuti finchè la crosta non sarà bella dorata.
Fatela raffreddare su una griglia avvolta da un panno di cotone.

sabato 5 febbraio 2011

Penne di kamut con gamberetti e zafferano


Buon metà fine settimana a tutti!!!!! (eh si... scrivo che è sabato sera..)
Visto che bella giornata di sole è stata a Roma??? stamattina c'era un'aria quasi primaverile.. che bellezza!!!

Ed anche nel mio blog si deve respirare tale arietta.. quindi ecco a voi "My Ricettarium" col nuovo abitino!!! spero vi piaccia..
L'header è stato cambiato sotto consiglio della mia cara amica Cri del blog "La Zucca Capricciosa" che non ne poteva più della "pupattola di prima con la parrucca" ahahaahahah
(ps: guardate bene fuori la finestra della cucina nell'header.. chi vedete??? ma è Riccccccc.. ahahahaaha)

Oggi un altro primo... semplice.. velocissimo da fare.. ed anche light.. che con l'avvcinarsi della prova bikini dei prossimi mesi... non guasta!!!

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 di penne di kamut
gr. 200 di gamberetti precotti
2 bustine di zafferano Ariosto
olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
prezzemolo
1 cucchiaino di trito di cipolla
1/2 bicchierino di Cognac

Preparazione:
In una padella scaldate l'olio con il trito di cipolla. Unite i gamberetti scolati e sciacquati e fateli saltare qualche istante, bagnate col Cognac e fate evaporare. Aggiungete 1 bicchiere di acqua calda nella quale avrete sciolto lo zafferano e fate amalgamare bene, aggiustate di sale e pepe ed unite il prezzemolo. Attendete che l'acqua evapori. Scolate la pasta al dente e saltatela a fuoco vivo qualche istante nella padella con i gamberetti.

giovedì 3 febbraio 2011

Rigatoni con ragù pronto di cervo


Buongiorno!!!! son contenta che i miei due ultimi post.. vi abbiano fatto sorridere..in fin dei conti per me il blog non è soltanto postare ricette!!! ma è anche raccontarvi di me.. :-D.. il blog.. la sua impostazione.. il modo di scrivere.. rappresentano la mia personalità!!!!

Oggi voglio rubarvi pochi minuti per parlarvi di "Alimentiamo" azienda di selezione e vendita on line di prodotti enogastronomici di qualità. Confetture e marmellate, legumi e pasta, riso e polenta, verdure e funghi, antipasti e condimenti, miele e tisane, olio e aceto, sono solo una parte delle loro offerte...
"Tengo a precisare che i prodotti dei quali parlo.. sono da me personalmente provati e verificata la loro qualità e bontà..vengono postati! ;-)"

Qualche sera fa.. non avendo tempo per cucinare.. abbiamo optato per un condimento già pronto.. ovvero.. il Ragù di Cervo (contiene: Polpa di pomodoro, carne di cervo 25%, olio di semi di girasole, vino, cipolla, carota, sedano, aglio, sale, spezie, erbe aromatiche.) .. bè.. io che non avevo mai assaggiato quel tipo di carne.. son rimasta piacevolmente stupita!.. e vi dirò di più.. sembrava un ragù fatto in casa! poi dalla foto ve ne rendete conto!

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 di rigatoni
1 barattolo gr. 180 di ragù di cervo (dal sito Alimentiamo)
parmigiano reggiano

Preparazione:
Scaldate il ragù di cervo. Scolate la pasta al dente e conditela con il ragù. Servitela cospargendo di parmigiano grattugiato.

E dopo cena???? dei bei Cantucci di Prato (dal sito Alimentiamo)


e qui sotto.. tenevo a farvi vedere come mi hanno omaggiato.. e vorrei rinngraziarli per questo!!!!

mercoledì 2 febbraio 2011

Torta Paradiso con crema pasticcera e copertura al cioccolato

Ricetta presente su "The Gustibus"

Buongiorno!!!!! so che state aspettando la 2° parte della cena per il compleanno di Ric!!!!!
.. ed io.. vi accontento!!! tanto oramai la mia reputazione di "Grande Chef" è totalmente rovinata! ahahaahahahahaha

Degli antipasti e del primo vi avevo già parlato nel precedente post... ora veniamo al secondo... al contorno.. ed al dolce!!!!!
Per il secondo nessun problema... infatti chi lo ha cucinato è stato Ric.. (grrrr.. arghhh.. invidia!!!.. la sfiga aveva attaccato solo me!!!!).. e ci ha deliziato con il suo roast beef al barbecue con salsa barbecue... e quest'ultima l'abbiamo servita nella zucchetta/salsiera vinta nel Candy della carissima Simona del blog "Zucchero e Viole".. caraaaaaaaa eri in un certo senso presente anche tu quella sera!!!! ;-)


Ora passiamo al contorno.. avevamo deciso di cucinare le patate novelle al forno.. ed io me l'ero già preparate ore prima nella pirofila.. tutte belle condite.. si... peccato che alla fine del secondo.. le patate ancora dovevano essere infornate!!! me ne ero dimenticata!!!!!! ahahahaha alla fine abbiamo servito il contorno 40/50 minuti dopo il secondo! ahahahaahahah ,-)

Bene passiamo a quel che doveva essere il pezzo forte della serata!!!! il Dolce....
Come base ho scelto la Torta Paradiso... che rispetto alla torta margherita.. o al pan di spagna trovo sia più.. come dire.. spumosa???? si scioglie in bocca...
L'ho farcita con crema pasticcera e "Microsfere Chocaviar VENCHI"
e ricoperta di glassa al cioccolato...
Eccola qui sotto.. con tanto di candeline per il 37 anni del festeggiato!!!!

Bè????? non notate nulla????? sembra una carta geografica!!!!!!! :-(
Fatto è che per fare la colata di cioccolata... avevo messo la torta su carta da forno su di un piano in maniera da non sporcare nulla... ma quando la glassa si è solidificata.... toglierla dalla carta forno è stato impossibile.. e nelle manovre.. tiè.. tutta crepata!!!!
Fortuna che era buonissima!!! ed a dimostrazione di ciò.. il bis fatto da 2 ospiti + il festeggiato!

Ecco il resoconto di ciò che è stata la cena! :-D

Ok.. basta chiacchere.. veniamo alla preparazione del dolce...

Ingr.: (stampo da diam. 26)
per la base:
4 uova
gr. 125 di zucchero semolato
gr. 160 di miscela di farina ed amido (in alternativa gr. 80 di farina 00 + gr. 80 di fecola)
gr. 32 di olio di semi di mais
gr. 8 di acqua
1 cucchiaino abbondante di lievito
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone grattugiata

per la crema pasticcera:
4 tuorli d'uovo
gr. 130 di zucchero semolato
gr. 60 di farina antigrumi (in alternativa farina 00)
1/2 litro di latte delattosato (meno dello 0,1% di lattosio)
1 bustina di vanillina
a piacere: miscrosfere Chocaviar 90% Venchi

per la glassa:
100 g di cioccolato fondente extra 56% Venchi
70 g di zucchero semolato
1 bicchiere di acqua

guarnizioni a piacere:
codette colorate

Preparazione:
Per la base:
Montate a neve ben ferma 2 albumi con 1 pizzico di sale. Montate le 2 uova intere ed i 2 tuorli con lo zucchero e la scorza di limone per circa 5 minuti con le fruste elettriche (se non le avete va bene con una frusta a mano o una forchetta) fino ad ottenere un composto molto gonfio e chiaro. Unite molto delicatamente la miscela di farina ed amido setacciata col lievito poco per volta continuando con le fruste elettriche. Aggiungete sempre delicatamente metà degli albumi montati, poi l’olio, l’acqua ed infine gli albumi rimasti. Versate il composto in uno stampo foderato alla base con con carta forno e ad i lati oliati (se non avete la carta forno imburrate o oliate e poi infarinate lo stampo). Infornate a 180° per circa 40 minuti + 5 a fuoco spento. A fine cottura perderà un pò del suo volume. Fatela raffreddare.
Per la crema:
Versione Microonde: in un tegame in pyrex sbattete i tuorli con lo zucchero e lavanillina, unite la farina setacciata ed aggiungete mescolando piano piano tutto il latte. Ponete in microonde alla max potenza per 8 minuti circa, girando ogni 2.
Versione tradizionale: Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata. In un pentolino far bollire il latte con la vanillina ed appena bolle togliete dal fuoco. Con il latte diluite la farina. Rimettete sul fuoco e senza far riprendere il bollore cuocete mescolando per circa 2 minuti a fuoco bassissimo.
Fate raffreddare coperta da pellicola trasparente che deve toccare la crema.
Assemblaggio:
Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà e mettete la parte inferiore in una teglia rotonda o piatto di portata. Versate la crema, livellate bene e distribuite le miscosfere di cioccolata...


Rimettete la calotta.
Per la glassa:
In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un bicchiere d’acqua e portate ad ebollizione. Lasciate bollire ancora 5 minuti per poi aspettare che raffreddi. Aggiungete allo sciroppo che avrete ottenuto il cioccolato spezzettato e mescolate fino ad ottenere una glassa che farete nuovamente cuocere a fuoco basso, finchè non è densa al punto giusto. Dopidichè fatela colare, partendo dal centro della torta, vedrete che si distribuirà su tutta la superficie ed ai lati (se non si distribuisce bene, aiutatevi con una spatola). Guarnite la superficie con codette colorate.
Fate solidificare per almeno 2 ore.
Si conserva in frigo.





martedì 1 febbraio 2011

Cannelloni con ricotta e spinaci

Buongiorno!!!!!!
Vi avevo promesso che avrei dedicato un post a ciò che abbiamo preparato per il compelanno di Ric... ma prima di ciò tengo a precisare che si è trattata di una di quelle giornate "particolari".. avete presente quando qualsiasi cosa fate.. vi esce "strana"?? .. non ho detto "non buona".. ma proprio "strana"... ecco... a me dal punto di vista culinario è accaduto proprio questo...
Per antipasto son voluta andare sul sicuro con i "rustici con wurstel".. ma non contenta ho voluto preparare anche le "girelle di sfoglia con caprino e prosciutto cotto".. ma sostituendo al caprino la sottiletta... ecco.. non vi venisse mai in mente di farlo!!! ahahaahahah.. a parte l'aver dimenticato di mettere la carta forno con conseguente attaccamento delle girelle sul fondo della teglia di alluminio... ma la sottiletta fondendosi è straripata dappertutto..creando un effetto tipo "girelle con sopra besciamella" ahahahaha.. per carità.. erano buonissime.. ma improponibili agli ospiti (che comunque sia venivano in cucina e staccavano le girelle dalla carta forno ahaahahahahaah).. vabbè...

Passiamo ai cannelloni... solitamente con questo ripieno ci farcivo le crepes.. ma stavolta per risparmiare tempo e fatica ho voluto ripiegare sui cannelloni già pronti (quelli di pasta secca che hanno già la forma di cannellone)... e per avvantaggiarmi li ho farciti la mattina... e li ho messi in frigo... bè... direte voi.. tutto ok!!!! invece noooooooo!!!! il 30% dei cannelloni s'è spaccato in 2!!! ...evidentemente la pasta si è seccata ancor più in frigo... ma parte il primo momento di panico.. ..ho provveduto a girarli e nella cottura tutto è andato bene...

..... il resto del racconto.. lo rimando al prox post.... :-D

Ingr.: (per 30 cannelloni)
30 cannelloni secchi pronti da farcire
kg. 1 spinaci surgelati
gr. 550 ricotta di capra
1 uovo
sale
pepe bianco
noce moscata
Parmigiano Reggiano

Besciamella: (abbastanza liquida)
gr. 60 olio extravergine di oliva
gr. 60 farina 00 antigrumi
1 litro di latte delattosato a meno dello 0,3% di lattosio
sale
pepe bianco
noce moscata
Parmigiano Reggiano

Preparazione:

Versate gli spinaci ancora surgelati in acqua bollente salata e cuocete dalla ripresa del bollore per per 15 minuti. Appena saranno tiepidi strizzateli bene (io ho utilizzato il colapasta in silicone della Pavonidea)....

... sminuzzateli con un coltello o con una mezzaluna, metteteli in una terrina, aggiungete ricotta, parmigiano, sale, pepe, uova e noce moscata ed amalgamate bene. Riempite cannelloni (io ho utilizzato una sac a poche "usa e getta") e poneteli su una teglia in alluminio unta di olio.
Preparate la besciamella:(deve essere abbastanza liquida)
Versione con microonde: Amalgamate olio e farina. Versate il latte. Mettete in forno microonde per 10 minuti alla max potenza, girando ogni 2/3 minuti. Unite iil sale, l pepe bianco, la noce moscata ed una spolverata di parmigiano.
Versione senza microonde: Amalgamate olio e farina. Versate metà del latte. Mettete sul fuoco e versate il latte rimasto. Portare a bollore a fuoco basso e cuocere per 10 minuti (se non volete rischiare che si bruci il fondo, tenete il pentolino lontano un dito dalla fiamma). Salate, pepate e profumate con noce moscata e parmigiano.
Versate la besciamella sui cannelloni e ponete in forno già caldo a 190° per circa 35 minuti finchè sulla superficie non si sarà formata una crosticina. Servite tiepidi.