Buongiorno.. ma che tristezza il tempo.. non c'è verso di recuperare maggio! Credo che ormai bisognerà attendere giugno.. e per fortuna non manca molto!
Amo alla follia questo dolcetto.. spesso nella pausa pranzo.. io e la collega Stefania.. lo prendiamo al bar dove mangiamo tutti i giorni.. Avevo la ricetta di quando lo feci anni fa nella versione senza burro.. ma non so per quale motivo.. non lo avevo più preparato.. Così.. qualche sera fa.. quando m'è presa un'irresistibile voglia di cioccolato.. mi son lanciata in cucina.. e voilà.. ecco il mio tortino!
La garanzia del cuore morbido è data ovviamente dal perfetto tempo di cottura.. che in teoria deve essere di 12 minuti esatti.. ma ad esempio con il mio forno sono 11! Quindi la prima volta provate :-D
Condivido con voi.. con gioia.. la mia versione... :-D
Ingr.: (per 4 tortini)
gr. 150 di cioccolato fondente
gr. 70 di olio di semi di mais
gr. 65 di zucchero semolato
gr. 25 di farina di farro bio
2 uova
Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria (io microonde) il cioccolato con l'olio.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, unite la farina setacciata e amalgamate bene.
Versate infine il cioccolato fuso e mescolate bene.
Oliate e spolverizzate con il cacao gli stampini di alluminio e riempiteli per circa 2/3.
A questo punto potete decidere di metterli in frigo qualche ora (se li avete preparati in anticipo) oppure potete infornarli direttamente.
Infornate in forno già caldo a 180° per 12 minuti esatti, ma dipende molto dal vostro forno (nel mio ad esempio sono 11!); la prima volta osservateli costantemente e non appena vedrete che la superficie inizierà a gonfiarsi e i bordi laterali saranno cotti mentre il centro no, sarà il momento esatto per toglierli.
Capovolgeteli delicatamente e spolverizzateli con zucchero a velo. Vanno mangiati caldi.
Consiglio: quelli che non cuocete, potete congelarli e cuocerli quando volete ad una temperatura di 200° per circa 15 minuti (controllate sempre la superficie come sopra detto).
Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa hai realizzato!
...ahhhh che bei ricordi, tempo fa era il mio dolce preferito quando uscivo a cena!
RispondiEliminaPensa che non lo faccio mai, chissà perchè...
Mi ci tufferei dentro a questo tuo, cremosissimo...mmmm!
Buona settimana, un abbraccio
è buono ma non lo preparo mai proprio per la quantità di burro. Ma ora che scopro si possa fare anche con l'olio è tutta un'altra cosa
RispondiEliminaUh! Smack! Clà, il cioccolato per me è l'inno alla gioia! Un tortino così bello e cremoso me lo sbaferei senza pensarci due volte! 😋 Un maggio così piovoso è una iettatura. Speriamo in giugno, come dici tu. Buon inizio settimana con l'augurio che porti a tutti solo cose belle. Un bacio super. ❤
RispondiEliminaA chi non piace con quel fantastico cuore morbido .... devo provare la tua versione all'olio!!!
RispondiEliminaBaci
Mamma mia che voglia mi hai fatto venire...troppo belli i tuoi tortini, grazie e buona settimana!
RispondiEliminaAdoro questo dolcetto cioccolatoso!!!!
RispondiEliminail dolcetto preferito di mia figlia :P
RispondiEliminaQuesto è sempre un dessert vincente! buono 😍
RispondiEliminaVeramente super goloso, buona serata
RispondiEliminaTi ringrazio 😃
EliminaAnche io come te adoro questi tortini, mai fatti in versione senza burro, quindi copio al volo!
RispondiEliminaMa sei sicura sicura che giugno sarà veramente giugno e ci porterà sole, sandali e t-shirt??? Incrociamo le dita!
baci
Alice
Eh, è proprio il dubbio che ho io, chi ce lo dice che giugno sarà bello? Non ci resta che sperare!! Un abbraccio e prova il tortino, sentirai che buono anche senza burro! 😘
EliminaGrazie a tutte 😘
RispondiEliminaposso dire che mi sto "squagliando" (in barba all'italiano corretto!) come il cuore di quel tortino? goduriaaaaaaaaaaa :) un bacione, buona settimana
RispondiEliminaUn tortino goloso che preparo spesso e la versione tua con l'olio (io uso il burro) mi intriga proprio tanto perchè è decisamente più leggera. Un bacio
RispondiEliminaCiao Claudia!!! Sono perfetti...mi piace l'aggiunta della farina di farro!! Sono venuta a trovarti anche per dirti che- e penso che ti farà piacere saperlo vista la passione per la cucina- che a breve ci sarà un corso interessantissimo sui lievitati Trovi maggiori info sul mio blog Ciao!
RispondiEliminaDa provare assolutamente questa versione alleggerita ^_^ grazie Claudia!
RispondiEliminaanche io lo amo alla follia e la tua versione leggera la devo provare!!
RispondiEliminaGrazie ancora 😘
RispondiEliminaUn tortino goloso che mi chiedono sempre di rifarlo, mi piace questa tua versione senza burro, salvo la ricetta! Un bacione cara e buona serata!
RispondiEliminaAncora grazie :-D
RispondiEliminaquesto tortino lo conosco e mi incanta ogni volta che lo mangio, un bacione !
RispondiElimina