Ahhhhh che bellezza oggi a Roma una giornata favolosa.. cielo azzurro e sole tiepido.. era più di un mese che non sentivo il calore del sole sulla pelle... anticipo di primavera??? magari!!! ma siamo solo al 16 gennaio!
Ieri sera ho preparato questo primo piatto... sono rimasta sorpresa perchè credevo risultasse pesantuccio... ed invece un sapore piuttosto delicato!!! ci è piaciuto moltissimo!!!!!
Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 rigatoni
1 cavolfiore bianco
1 bicchiere di latte di soya
1 spicchio di aglio
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
1 manciata di olive nere
pasta d'acciughe
parmigiano
Preparazione:
Pulite, lavate e lessate il cavolfiore per una mezz'oretta. In una padella soffriggete nell'olio lo spicchio d'aglio tagliato a metà, unire il cavolfiore e saltatelo per qualche minuto. Versate il latte e schiacciate con la forchetta per ridurre in crema. il cavolfiore. Salate, pepate, aggiungete una spolverata di parmigiano, le olive tagliate a pezzetti e la pasta di acciughe (quantità secondo vostro gusto). Cuocete la pasta al dente ed unite alla crema 1 mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta e metterla nella padella, amalgamare bene a fiamma media. Servire cospargendo di pepe nero e parmigiano a piacere
Sai che è una squisita alternativa alla classica pasta e cavoli?
RispondiEliminabuona si mi piace :-)
bacioni
Buonissima questa alternativa per il cavolfiore! Una pasta delicata e gustosa: il cavolfiore con le acciughe e le olive ci sta proprio bene.
RispondiEliminabaci baci
mmmm....gustosa e pure dietetica...molto bene...me la scrivo.ciao katia
RispondiEliminaLi faccio anche io ma uso il cavolo romano di solito. Buon W.E.
RispondiEliminaProprio come li faccio io!!!
RispondiEliminaciao ciao e buon we
Adoro la pasta con i cavolfiori, devo provarla anch'io con il guanciale. Grazie per la buonissima ricetta e buona domenica. Clementina
RispondiEliminaAnche qui, metereologicamente parlando, è stata una giornata niente male...
RispondiEliminaComplimenti per la pasta, gustosa e invitante!
Baci e buon w.e.
Anche a Bologna oggi c'era il sole, è stata una bella sorpresa ed abbiamo approfittato subito per uscire! Ottimo il piatto di rigatoni, sarà che i cavoli e tutta la famiglia a noi piacciono molto, ci abbiamo fatto anche delle lasagne ed abbiamo riscontrato la stessa cosa, non sono affatto pesanti, ma risultano delicati.
RispondiEliminaUn baciotto da Sabrina&Luca
Io adoro tutti i formati grandi di pasta.....dai paccheri alle pappardelle.
RispondiEliminaBuona ricetta......da provare.
Baci Bimba80.
ah ma questo è un piatto da leccarsi i baffi!!! buon w.e.!
RispondiEliminaBeata te!!!Dalle mie parti un tempo talmente grigio e nebbioso... che tristezza!!!...meno male che c'è il tuo piatto di rigatoni a tirarmi su il morale!!!!UN ABBRACCIO e buona domenica!!!
RispondiEliminaOggi giornata stupenda di neve e sole ! Sei fissata con i contatori ? 1 per la Pasqua , 1 per le prossime vacanze, 1 per il compleanno di Ric, 1 per ... e basta !
RispondiEliminaE niente radicchio?? hihihih, scherzo... Tu invece non scherzi affatto con questa ricetta eh? Gli ingredienti si sposano perfettamente. Voglio assolutamente provarla. Brava. Bacio.
RispondiEliminaBrava e bella... complimenti...
RispondiEliminaPassa a trovarmi nel mio blog se ti va...
Buona cucina..
matteo
Buonissima, adoro il cavolfiore, ometterò il latte di soia, magari un pò di panna che dici? ( allora si che viene pesantuccia!! hi hi hi)! buona domenica
RispondiEliminabuoni e leggeri, bravissima, io in inverno amo il cavolfiore!!!
RispondiEliminasai che la pasta con i cavolfiori è tra le più amate qui da noi...soprattutto dalla gnoma..sicuramente anche questa ci piace...un bacione
RispondiEliminaClaudia, hai il merito di riuscire a fare dei primi gustosi anche con delle verdure che spesso non vengono gradite, complimenti!
RispondiEliminaGrazie a tutti/e voi per i vostri commenti.. vedo che il cavolfiore piace a tutti!!!! bene!!! smack!
RispondiElimina