martedì 30 giugno 2009

Penne al pesto di melanzane


Ecco qui il primo piatto..... del quale vi parlavo nel precedente post ..... che ho fatto per la cena di domenica scorsa a casa di Ric per i miei amici Elisabetta e Cristian...
Devo dire che son rimasta soddisfattissima, l'idea dei pachino e dell'aggiunta anche delle mandorle ha dato un tocco in più!

Ingr.: (per 4 persone)
gr. 600 di penne lisce
2 melanzane lunghe nere
10 pomodori pachino freschi
1 manciatina di pinoli
1 manciatina di mandorle
10 foglie di basilico fresco
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
parmigiano

Preparazione:
Sbucciare e tagliare a cubetti le melanzane; porle inclinate su un tagliere con del sale a far perdere l'amaro per circa mezz'ora, dopodichè sciacquarle ed asciugarle bene. In una padella mettere olio, i pachino tagliati in 4 pezzi e le melanzane; cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora. Dopodichè tritare tutto assieme le melanzane, pinoli, mandorle, aglio, basilico, 1 pizzico di sale, pepe bianco, parmigiano ed olio. Lessare al dente la pasta. Mettere il composto in una padella ed allungarlo un pochino con l'acqua di cottura. Unire la pasta scolata, amalgamare bene e se necessario aggiungere poco olio a crudo. Servire cospargendo di parmigiano.

lunedì 29 giugno 2009

Mattonella di cioccolata


Buon giorno!!!!!! oggi a Roma è festa di SS. Pietro e Paolo e così ho fatto proprio un bel lungo week-end, assistita anche dal sole.. finalmente!!!! giusto oggi la giornata è così colà... ma non mi lamento!!!
Ieri sera ho avuto a cena (non a casa mia ma di Ric .-)))) la mia cara amica Elisabetta con il suo sant'uomo Cristian e mi sono dilettata in cucina per tutto il pomeriggio.. i prox giorni vi posterò il primo che ho preparato, ma ora vedrete il dolce...
Son stata giorni e giorni a pensare in che modo fare questa mattonella, si sa che non uso il burro e pensavo ad un metodo per far si che il cioccolato non si indurisse troppo nel frigo.. ma che nemmeno fosse tipo mousse... così mi son lanciata.. e son rimasta contentissima (non solo io...) del risultato!



Ingr.:
1 confezione di biscotti ORO SAIWA (o similari)
3 tavolette da gr. 100 di cioccolato fondente
1 goccio di Brandy
succo di 1 arancia
1 bicchiere di acqua
2 cucchiaini di farina
2 cucchiai di miele
2 uova
farina di cocco
pinoli

Preparazione:
Fondere a fuoco lento il cioccolato con l'acqua, il brandy, il succo di arancia ed il miele, aggiungere la farina lentamente per non fare grumi, amalgamare bene, spegnere il fuoco e fare addensare per circa 1 oretta. Aggiungere alla cioccolata i 2 tuorli d'uovo e le chiare montate a neve fermissima. Foderare con pellicola (o carta forno o alluminio) uno stampo da plumcake, mettere poca cioccolata sul fondo ed iniziare a fare gli strati (io ne ho fatti 5) ponendo biscotti, cioccolata, farina di cocco e qualche pinolo e così via fino a che abbiamo voglia di far strati. Mettere in frigo per almeno 3 ore (se avete modo di prepararla un giorno prima è ancora meglio!). Rovesciare sul piatto di portata, togliere la pellicola e tagliare a fette.

giovedì 25 giugno 2009

Polpettone con salsa di mele e cannella


E' già da ieri sera che ho tirato fuori il macinato dal freezer che avevo in mente il polpettone per stasera... pensa che ti ripensa.. volevo accompagnare le fette con una salsetta particolare.. così.. visto l'alto gradimento delle mele con la carne .. ho pensato di fare appunto una salsa di mele con l'aggiunta di cannella...
Mi è piaciuta davvero molto... ci stava proprio bene...


Ingr.: (per 3 persone)
gr. 450 di macinato misto (suino, vitella, vitellone)
10 fette biscottate integrali
1 manciata di parmigiano
1/2 bicchiere di latte
1 uovo
sale
preparato per arrosti (rosmarino, aglio, salvia, ginepro, lauro, origano, prezzemolo, basilico)
salvia
timo
maggiorana
pepe bianco
noce moscata
rosmarino
1 mela golden
2 pizzichi di cannella in polvere
cipolla rossa di Tropea
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
1 dado per brodo di carne
farina q.b.


Preparazione:
Preparare il brodo con il dado. In una terrina mettere il macinato, l'uovo, tutte le spezie, le fette biscottate grattate, il latte, il sale, il pepe bianco ed il parmigiano; impastare il tutto e fare un polpettone che passerete nella farina. Soffriggere leggermente nell'olio la cipolla, unire il polpettone e farlo rosolare da tutti i lati; bagnare con il vino e fare evaporare. Aggiungere la mela tagliata a cubetti piccoli, un pizzichino di sale ed iniziare la cottura aggiungendo brodo. Cuocere per circa 45 minuti. Togliere il polpettone e farlo a fette. Aggiungere alle mele nella padella la cannella ed il pepe bianco; far rapprendere bene. Servire le fette cosparse di salsa.

Ecco i vostri dolci per il mio compleanno

Eccomi qui!!!!! uno scusa a tutte coloro che mi avevano dedicato un dolce per il mio 34° compleanno avvenuto lo scorso 13 giugno.. non mi ero dimenticata di aprire il post... stavo solo aspettando non si sa mai ancora qualche ritardataria.... hihihihi
Mi son davvero emozionata sapete? non credevo che lo avreste fatto sul serio....
Un grazie anche a chi avrebbe voluto ma non ha potuto... so che il vostro affetto ed i vostri auguri erano sinceri.... ho apprezzato quelli!

Per le food-blogger meravigliose di seguito elencate un enorme.......

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!


Il "Ciambellone di carote" è di Pagnottella.. la ricetta qui



La "Torta fragolosa" è di Talpy.. la ricetta qui



Il "Plumcake di farina di riso alle ciliegie" è di Anicestellato... la ricetta qui
La foto non posso postarla.. non me la fa salvare.... ma la vedete appunto nel suo blog...



La "Crostata ai lamponi" è di Ramaiolo.. la ricetta qui



La "Crostata di mele e cioccolato" è di Germana.. la ricetta qui



Questa "Torta di compleanno" è di Giusy.. la ricetta qui



Le "Gosh-e fil" sono di Elisa.. la ricetta qui



Il "Semifreddo alle fragole" è di Lisa.. la ricetta qui



Il "Kinder Brioss" è di Lory.. la ricetta qui



Il "Dolce con cuore di bavarese" è di Roxy.. la ricetta qui



La "Torta di ciliegie" è di Katty.. la ricetta qui



Antonella non ha potuto farmene uno appositamente però mi ha detto che potevo scegliermene uno dal suo blog.. pensavo ad una bella pagnottella.. ma mi sa che non c'entrava nulla!!!! e così ho optato per questa "Torta Hello Kitty" della quale la ricetta la trovate qui


NON DIMENTICHERO' MAI!

VI VOGLIO BENE!!!!!

mercoledì 24 giugno 2009

Cavatelli


Ingr. per gr. 800 di cavatelli:
gr. 500 di farina 00 per pasta fresca
ml. 280/300 circa di acqua calda
sale

Preparazione dei cavatelli:
In una ciotola mettete la farina, un pizzico di sale, aggiungete poco a poco l'acqua e quando saranno ben amalgamate trasferite il tutto su una spianatoia ben infarinata e lavorate finchè non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare coperto da un panno per mezz'ora. Riprendete l'impasto e con un mattarello spianatelo in una forma rettangolare di circa 0,5 cm. di spessore. Con un coltello tagliate delle strisce di 0,5 cm. Date la forma di budello ad ogni striscia e tagliatele in pezzi di circa 1 o 2 cm. (dipende da quanto li volete lunghi), dopodichè con due dite schiacciate e portate indietro per dare la caratteristica forma di cavatello incavato al centro.
Con questa ricetta vengono gr. 800 di cavatelli, se non li utilizzate tutti, potete congelarli)

martedì 23 giugno 2009

Crackers speziati


Oggi non sono andata a lavoro perchè la scorsa notte non son stata troppo bene.. non so se qualcosa mangiato la sera che mi ha fatto male (son intollerante al lattosio.. sarà mica forse stata la salsetta affumicata fatta con il formaggino che era nel panino del mc donalds?????) oppure il prendere freddo sul pancino in piena digestione... fatto sta che ho passato abbondante parte della notte "non nella mia camera" con dei dolori allucinanti.... sigh! :-(((((((((((

Volevo anche attirare la vostra attenzione su questo sito "Giornale Blog" che era stato consigliato da una di voi ieri.. anche se non ricordo chi... ed al quale mi son subito registrata..
Mi è sembrato molto carino ed è comunque un ottimo modo per dare visibilità al vostro blog..

Oggi avrei dovuto riposare... ed invece non son stata ferma un attimo dentro casa.... ho fatto un dolce (che posterò nei prox giorni) e questi cracker che avevo visto qui nel blog di LilliPavlova e mi avevano incuriosita per la totale assenza di strutto e lievito...
Devo dire son sfiziosissimi.... io ne ho fatti di 4 tipologie (peperoncino, rosmarino, sesamo e origano) ma credo vi possiate sbizzarrire come volete.... paprika, semi di finocchio ecc..
Io ho dimezzato le dosi... e non ho usato farina di semola... ma solo 00 (avevo solo quella in casa..)

Ingr:
250 gr di farina 00
25 gr di olio extravergine d'oliva
25 gr di latte di soya
1/2 bicchiere di acqua tiepida
sale
origano
peperoncino
sesamo
rosmarino

Preparazione:
Disporre la farina a fontana, versare al centro l'olio, il sale, l'acqua ed il latte ed amalgamare il tutto. Una volta formato un panetto, lasciarlo riposare almeno un'ora sotto un piatto.
Dividere l'impasto in 4 parti, stenderle, spolveratele una dipeperoncino, una di rosmarino, una di sesamo ed una di origano, poi reimpastatele una ad una per amalgamare il tutto.
Stendere uno alla volta i panetti, ricavarne delle forme come me oppure dei semplcii rettangoli. Poneteli su una teglia coperta con carta forno, spennellarli con dell'olio ed infornare a 190° per 15 minuti circa o finchè saranno dorati.

lunedì 22 giugno 2009

Cobbler alle pesche e banana


Buon inizio settimana..... ed oggi dopo 2 giorni di pioggia splende il sole su Roma (e te pareva.. è lunedì!!!), l'aria è decisamente più fresca ed a me sembra tutto meno che iniziata l'estate.. mah!

Sabato scorso ho deciso di provare questo staordinario dolce e ripeto.. straordinario dolce di Grazia... Io ho fatto solo qualche piccola modifica: sostituire al burro l'olio, utilizzare pesche noci, diminuirne la quantità, aggiungere anche 1 banana, sostituire alla fecola la frumina, 2 ciucchiai di più di latte e mettere l'estratto di vaniglia nell'impasto anzichè nel miscuglio con il quale ho bagnato le pesche.
Il risultato è stato spettacolare... l'ho portato per una cena di sabato sera ne son rimasti tutti contenti ed estasiati.. me compresa.. dalla sofficità e dal gusto così delicato!!!!!!

Per chi non lo ha ancora provato..... io ve lo straconsiglio!!!

I prossimi giorni ho anche in mente di provare con altri tipi di frutta....



Ingr: (per una pirofila rettangolare lato più lungo cm. 26 ca.)

Base di pesche e banana:
4 pesche noci
1 banana
5 cucchiai di zucchero
il succo di 1 limone
1/2 cucchiaino di frumina

Per la copertura:
180 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
90 gr di olio di semi di mais
1 uovo
9 cucchiai di latte di soya


Preparazione:
Sbucciare le pesche noci e la banana e tagliarle a fette. Adagiarle sul fondo della pirofila precedentemente oliata; irrorare il tutto con un miscuglio fatto di zucchero, succo di limone e frumina ed infornare in forno pre-riscaldato a 220° per 20 minuti.
Intanto in una terrina setacciate la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero (tenendo da parte 2 cucchiai), il pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e l'olio e fate assorbire bene quest'ultimo; il composto risulterà un pò granuloso.
Sbattere in un piatto l'uovo con il latte ed unirlo al composto di farina-zucchero-olio.
Versare il composto a cucchiaiate sulle pesche-banana, senza bisogno di livellare la superficie perchè il composto si allargheerà da solo.
Abbassate la temperatira del forno a 190° ed infornate per altri 20 minuti cospargendo prima la superficie con le 2 cucchiaiate di zucchero che avevate messo da parte.


sabato 20 giugno 2009

Linguine pesto di rucola e vongole


Ciao!!!!! avete visto che bella giornata di sole!?!? accidenti.. certo che i week-end ormai son più all'insegna del maltempo che altro.. e meno male che domani entra l'estate!!!!! speriamo per il prossimo allora....

Oggi per pranzo ho deciso di tentare st'accoppiata.... pesto di rucola e vongole... bè decisamente merita!!!!!

.... Buon week-end!!!

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 190 di linguine
1 manciata di rucola
1 manciata di pinoli
1 spolverata di parmigiano
olio extravergine di oliva
cipolla rossa di Tropea
sale
pepe bianco
1 vasetto di vongole
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:
Preparate un pesto frullando rucola, pinoli, parmigiano, sale, olio extravergine di oliva e poca acqua. In una larga padella soffriggete nell'olio la cipolla, unite le vongole complete della loro acqua, il vino bianco, un pizzico di sale ed il pepe bianco. Cuocete la pasta al dente (tenete da parte 1 mestolo di acqua di cottura), scolatela e mettetela nella padella, aggiungete pesto, l'acqua di cottura della pasta e rimestate finchè non sarà tutto ben amalgamato.






venerdì 19 giugno 2009

Filetto di dentice in salsa di rucola, carote, alici e mandorle


Buon giorno!!!!!!! e finalmente è venerdì.... certo che le previsioni meteo non fanno sperare in un week-end di mare.. però.. almeno ci si riposa!!!!!

Non fatevi ingannare da questa foto... che causa colore sembra un non so che di "alieno" ahahahahaha, infatti credevo che con la carota venisse più arancione.. invece ho capito che il verde batte l'arancione!!!... ma è davvero ottimo.. salsetta delicata.... insomma un modo diverso per cucinare il pesce... e soprattutto quando si ha un'amica a cena.. e non si è preparato nulla!!!!!!

Buon week end!!!!!

Ingr.: (per 2 persone)
2 filetti di dentice surgelato
un pugno di rucola
una carota
un pugno di mandorle spellate
2 alici
sale
pepe bianco
olio extravergine di oliva
acqua q.b.

Preparazione:
Scongelare il pesce e metterlo a cuocere in una padella con poco olio per circa 15 minuti facendo attenzione che non si attacchi, in tal caso aggiungere poca acqua calda. Frullare tutti gli ingredienti aggiungendo acqua per avere una salsetta nè troppo densa, nè troppo liquida. Quando manca poco alla cottura del pesce, aggiungete la salsa e continuate finchè non si sarà rappresa bene bene. Servire il filetto cosparso di salsa.



giovedì 18 giugno 2009

Bocconcini di pollo in salsa speziata allo zafferano


E oggi altra giornata afosissima su Roma... alle 08:00 della mattina dopo 5 minuti che sono uscita da casa già grondavo come fossi a fine giornata!!! Non si può.....
Però dalle previsioni ho inteso che da venerdì sera arriverà un pò di corrente fredda.. che riporterà le temperature al livelli della stagione.. bè..bè..bè.... basta che non mi piove il week-end!!!!!

Ora veniamo a questa ricettina.... è da quando ieri pomeriggio son arrivata a casa che mi frullava in testa questa idea.... e devo dire che mi son piaciuti moltissimo.. la salsa è risultata molto delicata ed il pollo molto morbido... sicuramente la ripeterò...

Ingr.: (per 2 persone)
2 fette di petto di pollo
cipolla rossa di Tropea
1 tazza di latte di soya
maggiorana
timo
salvia
rosmarino
pepe bianco
noce moscata
sale
1 bustina di zafferano
olio extravergine di oliva
farina q.b.

Preparazione:
In una tazza versate il latte, unire tutte le spezie, il sale e lo zafferano e mescolate. Tagliate a bocconcini il petto di pollo ed infarinatelo. In una padella soffriggete per qualche istante la cipolla nell'olio, unire i bocconcini e farli dorare leggermente. Aggiungete il latte speziato e portate a cottura girando di tanto in tanto affinchè la salsetta non si sarà rappresa.


PREMIO GIOCHINO:


Questo simpatico premio mi è stato girato dalla carissima Mary

Le regole sono:
Bisogna elencare 5 desideri e 8 cose da fare a qui a l'eternità e poi passarlo a 10 blog

Per le prime due non ci son problemi, sul donarlo a 10 blog.. questi giorni sto un pò impicciata a lavoro quindi già è molto che riesco a passare a salutarvi... perdonatemi quindi se non lo girerò a 10 in particolare, ma a chiunque abbia voglia di farlo!!!!

5 mie desideri:
- Lasciarmi andare un pò....
- Essere meno scostante...
- Guidare!!!!!!!!
- La felicità dei miei cari...
- Che il lavoro si riprenda alla stragrande!

8 cose da fare da qui all'eternità:
- Diventare mamma...
- Risposarmi trovando la persona giusta...
- Capire che diamine ha il mio ginocchio....
- Comprare la salsa di soya...
- Fare i cornetti integrali con il miele..
- Mettere mano ad un pezzo di pasta madre di Antonella (pane al pane.. vino al vino) senza farla morire...
- Curare le amicizie che meritano...
- Essere sempre me stessa!



martedì 16 giugno 2009

Fettine di carne alla pizzaiola


Innanzitutto volevo ringraziare tutte le persone che son passate da me nei giorni scorsi per farmi gli auguri o postare il link del dolce che mi hanno dedicato... aspetterò ancora qualche altro giorno per aprire il post nel quale verranno elencati tutti... per dare modo a qualche ritardataria magari di postare la sua :-D

Mamma mia il caldo è arrivato e con esso l'afa... l'umidità.. e soprattutto le maledette zanzare!!!!! io non so voi, ma son preda di queste succhiasangue a tradimento da 34 anni.. si fanno proprio i festini mangerecci su di me... non le sopporto più!!!!!!!! oggi son piena di pizzichi sulle caviglie, sui piedi.. uffa!!!!!! e vabbè.. l'estate è anche questo.. purtroppo!!!!!!!
Qualche sera fa ho preparato questa classica fettina di carne, che mi evoca ricordi di quando ero bambina.. l'adoravo praticamente! e mia mamma me la preparava spessissimo... io ovviamente ho fatto le mie solite aggiuntine... capperi ed olive nere.. che ci stanno sempre bene...
Molto semplice e veloce.....

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Lidia "L'insolita fettina"


Ingr.: (per 2 persone)
2 fettine di spalla di manzo
2 pomodori freschi da sugo
una manciata di olive nere
1 manciatina di capperi
sale
olio extravergine di oliva
peperoncino
origano
2 spicchi di aglio

Preparazione:
Soffriggere per qualche istante nell'olio l'aglio leggermente schiacciato. Unire i pomodori tagliati a pezzetti, cuocere per una decina di minuti ed aggiungere le fettine, il sale, il peperoncino, l'origano, i capperi, abbondante origano e le olive nere. Servire cospargendo del sughetto. Ottima la scarpettata finale!!!

PREMIO:
Questo carinissimo premio mi è stato donato da "Le Ciorelle" che rigrazio tantissimo... è un bel premiuccio prettamente estivo!!!!!


Lo giro a tutte voi per augurarvi un buon inizio di estate!!!!!

domenica 14 giugno 2009

Risotto con melone e speck


Ragazze buongiorno!!!!!! e così da ieri sono 34 enne!!!! ammazza come passa il tempo!!!! il resoconto della giornata ed i link con le foto dei dolci che gentilmente mi avete dedicato lo farò nei prossimi giorni in un post dedicato.. nel frattempo...

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTE VOI!!!!!

Oggi ho pranzato con mia mamma a casa in quanto ieri son stata fuori tutto il giorno! e le ho preparato questo risottino che era un pò che avevo in mente di fare (dopo quello con le fragole e poi quello al kiwi..) e bè... ci ha piacevolmente stupito il palato! è davvero delicatissimo e posso dire che aggiungerci lo speck è stata un'ottimissima idea...

Lo dedico a tutte voi!!!!!

Ingr.: (per 2 persone)
8 pugni di riso
gr. 90 fettine di speck
1 melone giallo medio
cipolla rossa di Tropea
pepe bianco
noce moscata
1 bicchierino di Brandy
parmigiano
dado per brodo vegetale
olio extravergine di oliva


Preparazione:
Preparate il brodo con il dado. Pulite e tagliate a tocchettini il melone (tenetene da parte qualche pezzetto per guarnire). In una padella soffriggete nell'olio la cipolla e lo speck tagliato a pezzetti. Aggiungete il riso e fatelo tostare; bagnate con il brandy e fate evaporare. Unire il melone, il pepe, un pizzico di noce moscata ed il brodo poco a poco portando a cottura il riso. Aggiungete 2 manciate di parmigiano e servire guarnendo con i pezzi di melone che avevate messo da parte.

giovedì 11 giugno 2009

Un dolce per il mio compleanno...

Bè sabato sarà il mio compleanno... ebbene si... 34 anni !!!!! ed ho da farvi una richiestuccia... certo potevo farvela un pò prima.. ma l'idea m'è venuta stamattina...
Non è che dovete fare una torta appositamente per me è.... però.. mi piacerebbe che se ne aveste in programma una, che me la dedicaste...
Mi farebbe poi piacere postare nel mio blog le foto ed i link di tutti i dolci che avrete preparato e dedicato a me.. per poterli poi rivedere nel tempo e ricordare.... e questo sarebbe per me un bellissimo regalo!

Questo è il loghino da mettere....



Grazie già da ora!!!!!!!


mercoledì 10 giugno 2009

Indice Generale

  

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 



Antipasti/Sfizi:


Primi piatti:

Primi Caldi: 

Primi Pesce:
Primi freddi: 

Preparati per primi piatti: 


Secondi piatti:

Secondi Carne:

Secondi Pesce:


Altri Secondi:

 

Contorni/Verdure:


Piatti Unici:


Dolci:

Fritti e da Forno:

Freddi e Dessert:


Pane/Focacce/Snack:

Con Pasta Madre Solida:

Con Lievito Madre Essiccato:

Con Lievito di Birra fresco:

Con Lievito Istantaneo:

Senza Lievito:

Salse, Sughi e Pesti:


Impasti Base:

Creme:

Ricette Greche: