
Ecco qui il primo piatto..... del quale vi parlavo nel precedente post ..... che ho fatto per la cena di domenica scorsa a casa di Ric per i miei amici Elisabetta e Cristian...
Devo dire che son rimasta soddisfattissima, l'idea dei pachino e dell'aggiunta anche delle mandorle ha dato un tocco in più!
Devo dire che son rimasta soddisfattissima, l'idea dei pachino e dell'aggiunta anche delle mandorle ha dato un tocco in più!
Ingr.: (per 4 persone)
gr. 600 di penne lisce
2 melanzane lunghe nere
10 pomodori pachino freschi
1 manciatina di pinoli
1 manciatina di mandorle
10 foglie di basilico fresco
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
parmigiano
Preparazione:
Sbucciare e tagliare a cubetti le melanzane; porle inclinate su un tagliere con del sale a far perdere l'amaro per circa mezz'ora, dopodichè sciacquarle ed asciugarle bene. In una padella mettere olio, i pachino tagliati in 4 pezzi e le melanzane; cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora. Dopodichè tritare tutto assieme le melanzane, pinoli, mandorle, aglio, basilico, 1 pizzico di sale, pepe bianco, parmigiano ed olio. Lessare al dente la pasta. Mettere il composto in una padella ed allungarlo un pochino con l'acqua di cottura. Unire la pasta scolata, amalgamare bene e se necessario aggiungere poco olio a crudo. Servire cospargendo di parmigiano.

























