Questa è una ricettina che faccio spesso da qualche anno...
Prima la facevo con il pangasio, ma dopo avere scoperto la sua provenienza e avergli detto "addio" l'ho sostituito egregiamente con il filetto di dentice. E devo dire che il risultato mi piace anche di più!
Prima la facevo con il pangasio, ma dopo avere scoperto la sua provenienza e avergli detto "addio" l'ho sostituito egregiamente con il filetto di dentice. E devo dire che il risultato mi piace anche di più!
Ingr.:
2 bei filetti di dentice surgelato
olio extravergine di oliva
Per la salsa:
olio extravergine di oliva
cipolla (ho usato quella calabrese)
1/2 bicchiere vino bianco
1 mela golden
curry
sale
pepe nero
prezzemolo
Preparazione:
Scongelate il dentice. Preparate la salsa così facendo: soffriggete un pò la cipolla nell'olio; unite la mela sbucciata tagliata a cubettini, il curry, il sale e il pepe e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivo; bagnate col vino e fate evaporare. Frullate il composto aggiungendo se necessario un pò di acqua tiepida.
Ponete il dentice in padella con un filo di olio e fatelo cuocere per circa 5 minuti per parte. Aggiungere la salsa, coprire e far cuocere per circa 15 minuti a fuoco bassissimo facendo attenzione affinchè il dentice non si attacchi (se occorre aggiungete poca acqua calda). Servire con prezzemolo a piacere.
Ponete il dentice in padella con un filo di olio e fatelo cuocere per circa 5 minuti per parte. Aggiungere la salsa, coprire e far cuocere per circa 15 minuti a fuoco bassissimo facendo attenzione affinchè il dentice non si attacchi (se occorre aggiungete poca acqua calda). Servire con prezzemolo a piacere.
penso che con tutto questo parlare anche io non prenderò più il pangasio...buona questa ricettina:-)
RispondiEliminaAnnamaria
e tra l'altro il pangasio non è più nemmeno conveniente! Da noi lo fanno a 10 €.
RispondiEliminaIl dentice non l'ho mai provato e credo che da me non sia facilissimo trovarlo..ma la salsina me la segno credo che vada bene anche per altri pesci...ciao
Marty
Mi pare molto interessante!!!
RispondiEliminaIl cous cous qui sotto..lo faccio anche io buono..anche se con altre verdure..ma mi piacciono anche queste.
ciao
ciao! anche noi faccaimo la salsa di mele con il curry...solo che non utilizziamo la cipolla...ma l'aceto! però ha un gusto davvero molto particolare no???
RispondiEliminabacioni
Che bella ricetta, sembra anche molto coreografica...complimenti!
RispondiElimina@ Unika
RispondiEliminasi, difatti è meglio evitare... :-)
@ Clamilla
Bè qui da noi lo era.. € 4,99 per 1 Kg, però non mi importa dei soldi se ci sta la salute di mezzo.. Cmq la salsina va bene per altri pesci e soprattutto anche con la carne :-) baci
@ Michela
Ciao Micky smacckete :-).. per il cous cous credo venga bene in qualsiasi modo, è troppo buono perchè si amalgama bene con tutto ciò che ci metti... tipo "pappone" hihihi
@ Manu e Silvia
Mmmm anche la vostra versione con aceto è da provare... Eh si, il gusto è particolarissimo, molto delicato ma gustoso!
@ Roxina
Ciao bella de casa! coreografica non direi, faccio certe foto che in confronto a quelle che vedo nei vostri blog.. so na tristezza!!!! Baci
dev'essere buonissimo il pesce fatto così! mi piace l'idea di abbinare il curry e le mele!!! sono curiosa di provarla! bacio!
RispondiElimina@ Micaela
RispondiEliminaProva è davvero un gusto molto delicato! :-) baci
mi piace mele e curry....da provare quanto prima!!brava, a presto!
RispondiElimina@ Milla
RispondiEliminaCiao... prova prova :-)
ciao bellezza passavo per un saluto!!!
RispondiEliminami piacciono le tue ricette e il tuo blog...tantissimo....poi i fiocchi di neve che cadono sono fantastici!!!!!!!!baci claudia
RispondiElimina@ Manu
RispondiEliminaCiaooo bellezza.. hai fatto benissimo!!
@ Princicci
Ciao Clà! sono contenta che ti piaccia... sai che quando son nervosa.. guardo la neve sul mio blog che scende.. con quello sfondo nevoso... e mi rilasso!!!! a presto cara :-)
Ciao Claudia! Ma lo sai che anch'io mangio spessissimo il pangasio? Solo che come te ho sempre nutrito molti dubbi sulla sua provenienza... se dici che il dentice è un ottimo sostituto, lo proverò! Grazie per il suggerimento e la ricetta!
RispondiEliminaBaci
Ciao Cara...ci sono dei premi per te! Se ti va passa...:)
RispondiElimina@ Camomilla
RispondiEliminaSi, si è ottimo il dentice!!!! perlomento è italiano!
@ Ilaria
arrivo cara...
buono!!! mi piace il pesce cucinato in agrodolce!!!
RispondiEliminaper quanto riguarda il pangasio hai ragione...quanta robaccia arriva sulle nostre tavole!!!
@ essenza di vaniglia
RispondiEliminaGrazie :-)))), si cmq meglio evitare quando sono di dubbia provenienza..
il pangasio per fortuna non l'ho mai mangiato... ma non l'ho neppure mai visto in giro.... beh meglio.... complimenti per la ricetta.. vorrei provare a farlo.. però senza mela... il maritozzo non la gradisce... :)
RispondiEliminaciao buona giornata
@ Tiziana
RispondiEliminaCiao e grazie per la tua visita.... Il pesce è buono anche se fatto solo con curry.. prova prova..
Mi piace molto la salsa con cui hai accompagnato il dentice...la proverò sicuramente...
RispondiEliminaAnche io vorrei cambiare lo sfondo ai miei commenti e ho visto il tutorial da Orazio...ho solo paura di fare pasticci....tu sei bravissima, il tuo blog è molto curato ;o)
Bacioni
Ciao Clau,
RispondiEliminasolo ora sono ruscita a passare, sono oberata dal lavoro quindi questo periodo mi tocca un pò di astinenza da blog!!!
Brava te stai facendo un sacco di ottime ricettine, stai cucinando pure x me!!
Appena riesco di nuovo passo, un bacione grande!
Grazie che ti eri preoccupata che non passavo aimè contro la mia volontà sotto Natale è un incubo!!!
@ Anto
RispondiEliminaGrazie dei complimenti! Se tu vai sul sito di Tenebrae.. che è creareblog.blogspot.com troverai spiegazioni così dettagliate che è impossibile sbagliare.. tutto ciò che è qui l'ho imparato da là... :-) baci baci
@ Benedetta
Ciao Bene.. l'importante è che vada tutto bene... ti aspetto allora... Un abbraccione...
la voglio provare subito la ricetta del dentice con le mele e il curry ma negli ingredienti della ricetta non e' specificato quanto curry mettere esempio un pizzico un cucchiaino ? attendo presto una risposta deve eseguire subito la ricetta. GRAZIE ROBERTA
RispondiElimina