Per la versione salata:
Ingr.: (con questo quantitativo ne escono 4 di diam. grande, 6 di diam. medio oppure 9 di diam. piccolo)
1 uovo
1 bicchiere grande di acqua
1 bicchiere grande di farina
1 pizzico di sale
Preparazione:
In una terrina sbattere l'uovo con la farina, unire a poco a poco l'acqua ed il pizzico di sale. Amalgamate bene con una frusta e lasciate riposare 15 minuti coperto. Ungete una teglia per crepes anti-aderente, scaldatela, versate un mestolo scarso dell'impasto, roteate velocemente la padella per far distribuire e cuocete la crepes da un lato e dall'altro.
Versione senza uova:
Ingr.: (per 6 crepes diam. cm. 17)
gr. 90 di farina 0
gr. 90 di farina di grano duro Cappelli
gr. 310 di acqua
1 pizzico di sale
4 cucchiai di olio di semi di girasole
Preparazione:
Per le crepes: In una terrina mescolate le farine, unite l'olio, il sale e a poco a poco l'acqua. Amalgamate bene con una frusta e lasciate riposare 15 minuti coperto. Ungete una teglia per crepes anti-aderente, scaldatela, versate un mestolo scarso dell'impasto, roteate velocemente lapadellaper far distribuire e cuocete la crepes da un lato e dall'altro.
mettete latte al posto dell'acqua e zucchero al posto del sale
le ho provate ma me ne vengono quattro..fa niente..ancora non le ho mangiate ma dall'odore sono ottime!!
RispondiElimina@ Anonimo
RispondiEliminaGuarda forse hai messo tropo impasto nel padellino, oppure era troppo largo il padellino.. non saprei dirti.. uso questa impasto da più di 15 anni... è collaudato.. me ne escono semrpe 9!!!!!
Ciao Claudia.
RispondiEliminaIo non provo mai a fare le crepes però potrei provarci...quindi nella padella antiaderente ne va poco di impasto poi bisognerebbe distribuirlo bene.
Magari se provo ti faccio sapere.
Baci da Bimba80.
P.S: Come puoi ben immaginare se le provo il ripieno sarà per forza dolce.....ahahahah ormai dovresti aver capito i miei gusti culinari.
@ Bimba
RispondiEliminaeh si è.. sei una gran golosona!!!! ;-))))