Buongiorno!!! tempo ancora incerto.. con sole e caldo fino al pomeriggio.. e poi brevi temporali di fine estate... Ma da oggi.. è in arrivo una perturbazione che porterà piogge in tutta Italia.. con relativo calo di temperature.. Mi sa che l'autunno sta arrivando...
Questo è un antipasto tipico della cucina tunisina.. e ne esistono diverse varianti.. ma secondo la tradizione è preparata con verdure (peperoni, pomodori, aglio e cipolla) cotte sulla griglia.. o meglio sulla brace.. che vengono successivamente sminuzzate e mescolate con olio.. aceto.. sale e spezie.. Volendo le verdure si possono cuocere anche al forno..
Chi mi ha dato questa ricetta? la mamma di Riccardo.. che è bravissima anche nella preparazione del cous cous.. :-D
Io essendo un'amante dei peperoni.. ho adorato questa insalata.. che per me è più una salsa.. al primo assaggio!
In genere viene servita guarnita con uova sode.. olive e tonno.. ma noi l'abbiamo preferita semplice..
L'abbiamo accompagnata con dei cracker davvero sfiziosi e croccanti.. i Canapetti.. delle sfoglie sottili con farina di canapa.. arricchite con olio extravergine di oliva e senza lievito.. che fanno parte della linea Vegan Style dell'Azienda Matt.. Sono ottimi sostitutivi del pane :-D
Seguitemi nella sua preparazione..
1 peperone piccolo rosso
1 peperone piccolo giallo
2 pomodori tondi non troppo grandi
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
2 prese di cumino
2 prese di semi di finocchietto selvatico
peperoncino
sale
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di aceto di vino bianco
Preparazione:
Grigliate le verdure su una piastra. Appena saranno belle sbruciacchiate, tenete da parte l'aglio e la cipolla e spellate i pomodori. Mettete i peperoni in una busta di cartone per alimenti, chiudete bene e fate riposare per almeno 40 minuti (sarà più facile togliere la buccia); trascorso il tempo spellate i peperoni e privateli dei semi interni.
Sminuzzate la cipolla, i peperoni, l'aglio e i pomodori. Riunite le verdure in una ciotola, unite l'olio, l'aceto, il cumino, i semi di finocchietto, il peperoncino, mescolate bene ed aggiustate di sale.
ciaooo
RispondiEliminami sembra davvero ottima! non la conoscevo, grazie per la condivisione.
baciotto
Che delizi questa insalata...profuma ancora d'estate, è colorata e bellissima; amo le insalate e la proverò!!! Un bacione!
RispondiEliminap.s.
RispondiEliminas'ho stata veloce a commentare? ahahah <3
ahahahaha stavo pensando questo ahahaah :-** smack
EliminaChe profumino...tutti ingrefienti
RispondiEliminaChe amo...graxie
Non conoscevo questa insalata, ma l'aspetto sembra ottimo, poi amo i peperoni e quindi non può non piacermi. Bacioni
RispondiEliminamai sentita, chissà che bontà mi sono persa finora !
RispondiEliminanon la conoscevo ma gli ingredienti mi piaccion tutti, proverò prima o poi, baci!
RispondiEliminaStuzzicante questa insalata, che non conoscevo; grazie della ricetta Claudia, la faccio!!!!
RispondiEliminafantástica receita..
RispondiEliminafiquei com água na boca;
grande abraço.
:o)
Non conoscevo questa ricetta! Sembra davvero ottima!
RispondiEliminaNon può essere che un piatto molto succulente e gustoso, in quanto si parla di tante verdure che piacciono tanto !
RispondiEliminaMi piace proprio questa insalata, non la conoscevo...devo prepararla ;-)
RispondiEliminamolto particolare e invitante, non vedo l'ora di assaggiarla!
RispondiEliminaUff uff uff... io mi sto regalando qualche giornata al mare visto che non sono andata in vacanza ma ho sentito di questa perturbazione quindi mi sa che addio mare! Ahahahah... Ad ogni modo sai che non mi spiace tanto... perché amo l'autunno con i suoi profumi e colori, con i suoi rituali (vedi copertina sulle gambe, torte di mele e spezie, tisane :D ) ^_^ Non conoscevo questa insalata, deve essere ottima! Bravissima come sempre tu, ti abbraccio Cla! Buona serata :**
RispondiEliminaQuesta mi piace un sacco!!!!! Cioè:non l ho mai assaggiata veramente ma già solo dalla descrizione mi viene l acquolina. Deve essere buonissima!!
RispondiEliminaSono tornata ( sigh. Voglio piangere e tornare là!!!!)
Tanti bacioni claudietta
Bentornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. aspetto post capito??? non mi fare attendere troppo.-***
EliminaOh, Cla', quanto mi piace questa insalata mechouia, una bella fetta di pane casareccio e la scarpetta è da favola. La mamma di Riccardo sa cucinare delle ricette da leccarsi i baffi. Buona serata a voi. Un bacio super. :-) :-) :-)
RispondiEliminaSei meglio di Bernacca e le ricette delle mamme sono sempre garanzie. Bravissima Claudia, un abbraccio forte!
RispondiEliminaNon sono molto ferrata sulla cucina tunisina ma questo piatto mi ha già conquistata :-)
RispondiEliminaCarissima, questa ricetta è molto molto interessante: come ti accennavo su Instagram, non la conoscevo, ma da te c'è sempre qualcosa da imparare :-) e tra l'altro è naturalmente gluten free quindi mi piace ancora di più! Un abbraccio dolcissima!
RispondiEliminaBuonissima questa insalata, ha un aspetto davvero invitante, devo provarla! Un bacione!
RispondiEliminaUrca la cucina tunisina mi manca completamente O.o e con questo piatto mi dico che mi sto perdendo delle cose buone.. brava cla :)
RispondiElimina:*
ciao Claudia ;) bentrovata!! io amo i peperoni come te e quest'insalata è davvero sfiziosissima!!! buona giornata :-)
RispondiEliminaGrazie a tutte!!!! :-***
RispondiEliminaL'aspetto è fantastico tesoro sembra davvero una bontà e poi adoro questi piatti diversi dal solito e poi i peperoni sono la mia passione!!Baci,imma
RispondiEliminaIo di frotne a tutti questi peperoni metto gli occhi a cuoricino! Ne finirei una pentolata da sola! Un abbraccio
RispondiEliminaChe bella ricettina Claudia, mi piace molto!
RispondiEliminaMi segno la ricetta, adoro queste tipologie di ricette
RispondiEliminaIo continuo a sperare di passare il we al mare......ma con la pioggia che è venuta giù a l'ora di pranzo la vedo molto dura!!!
RispondiEliminaNon conoscevo questa invitante insalata, anche a me ispira così semplice e trovo ottimo l'abbinamento con i cracker!!!
Baci
une salade que j'aime beaucoup je la fais de temps en temps chez moi
RispondiEliminabonne soirée
Grazie ancora!!!! :-*
RispondiEliminaanch'io appena sento parlare di CALO TERMICO inizio a sbizzarrirmi con questi tipi di ricette! :-) La tua è ottima! Un bacione cara!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!