Buongiorno!! è stato un week-end caldissimo.. e la situazione non cambierà fino a metà settimana.. quando le temperature... a causa di temporali al Nord.. scenderanno di qualche grado..
Sono un'amante degli gnocchi.. e li faccio solitamente di acqua e farina perchè son velocissimi! Ma stavolta ho voluto provare ad utilizzare la ricotta.. Avevo letto in giro nel web che erano addirittura più gustosi di quelli di patate.. Non si appiccicano tra di loro e sono stra morbidi!
Bè.. io posso confermarvi tutto ciò che dicono riguardo a questi gnocchi... aggiungendo che son sfiziosissimi e anche carini da vedere a forma di pallette! E poi.. vuoi mettere che son super veloci da preparare? Pochissima farina.. e nemmeno l'ombra di un uovo!!! :-D
Li ho conditi semplicemente con dei dolcissimi pomodorini gialli e il nostro profumato basilico.. per non coprire il loro sapore..
Stavolta ho dovuto (avevo poca ricotta) fare una versione normale per 2 persone.. ma la prossima volta raddoppierò senz'altro!! Riccardo ha apprezzato molto.. avoglia se ha apprezzato!!!!! ;-)
L'impasto potrebbe risultare apiccicaticcio.. ma vi assicuro che con le mani infarinate non avrete nessunissima difficiltà a formare gli gnocchi!
Io ho utilizzato la ricotta di capra che è più compatta rispetto alle altre.. quindi ha necessitato di poca farina.. Se utilizzate ricotta di mucca o pecora sicuramente ci vorrà più farina.. regolatevi..
Ingr.: (per 2 prsone)
per gli gnocchi:
gr. 200 di ricotta di capra fredda di frigo
gr. 50 di farina di farro
gr. 20 di parmigiano grattugiato
sale
1 pizzico di noce moscata
per il condimento:
13 pomodorini gialli
6 foglie di basilico fresco
1 spicchio di aglio
sale
olio extravergine di oliva biologico Saturnus Azienda Agricola Venditti
Preparazione:
Preparate gli gnocchi: amalgamate tutti gli ingredienti (regolatevi se dovesse volerci più farina, deve risultare un composto compatto leggermente appiccicoso). Spolverizzate abbondantemente di farina un piano di lavoro e le vostre mani. Staccate piccoli pezzetti di composto (poco più di una nocciola), adagiateli sul piano infarinato, prelevateli uno per uno e date la forma di palline arrotolando con le mani. Adagiateli ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno e infarinata. Se non li utilizzate subito, copriteli con carta stagnola e mettete in frigo.
Preparate il condimento: Soffriggete l'aglio in una padella con un filo di olio. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà. fate saltare qualche minuto, aggiungete anche il basilico spezzettato e il sale; cuocete qualche altro minuto e spegnete.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata nella quale avrete aggiunto un filino di olio e appena verranno a galla (1 max 2 minuti), prelevateli con un mestolo forato e versateli nella padella con i pomodorini. Accendete la fiamma e saltateli qualche istante, Servite guarnendo con foglie di basilico.
buonissimo ma con sto caldo troppo lavoro, vado al risparmio, baci!
RispondiEliminadavvero da provare....e lo farò quanto prima! Buona settimana
RispondiEliminaio invece li faccio spesso proprio con la ricotta, ma non ho mai usato quella di capra.
RispondiEliminasono deliziosi...anche io li faccio, e anche se fa caldo ai gnocchi non so resistere, troppo buoni.Golosissima la tua versione e bellissima la presentazione!!!! Bacioni, a presto!
RispondiEliminaClaudietta torno a trovarti! La scorsa settimana è stato un delirio e non sono proprio riuscita a ritagliarmi due minuti per il blog! Mi sei mancata! :D
RispondiEliminaE tornogiusto in tempo per questi gnocchi meravigliosi! E chi l'avrebbe mai detto! Fantastica come sempre, golosa come al solito! Grazie per questa condivisione! :*
Great post. So lovely!
RispondiElimina** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!
BEAUTYEDITER.COM
INSTAGRAM @BEAUTYEDITER
Li ho provati anch'io gli gnocchi di ricotta e sono molto buoni. Mi piacciono quei pomodori gialli.
RispondiEliminaHo sempre voluto provare gli gnocchi di ricotta ma ho rimandato fino a dimenticarmene..il tuo piatto mi fa sognare :-)
RispondiEliminaBuon inizio settimana <3
Io di solito faccio gli gnocchi con patate e farina, questa tua versione mi attira molto mi segno la ricetta. Buona giornata Fabiola
RispondiEliminaGrazie ragazze :-****
RispondiEliminaMa dai! mai provati con la ricotta e devono essere straordinari!
RispondiEliminaUn bacio.
Marina
Io non troverò mai i pomodori gialli qui a Messina ma nulla mi impedirà di provare a fare questi squisiti gnocchi alla ricotta ♥
RispondiEliminaChe bella ricetta Claudia, gustosa e light, la salvo tra quelle da provare al più presto! baci e buona settimana :*
RispondiEliminaE' da un po' che avevo voglia di provare gli gnocchi alla ricotta, e ora che vedo questo bellissimo piatto la mia voglia è aumentata!
RispondiEliminaTi auguro una buona giornata e una buona settimana.
Uppla! Cla', sono una vera leccornia questi gnocchi di ricotta, col profumo di basilico e i pomodorini gialli, immagino siano irresistibili. Le foto sono splendite. Brava! Buon inizio settimana. Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaIo li adoro con la ricotta, li realizzo spesso e li trovo favolosi...questa tua versione me la papperei anche adesso!!!
RispondiEliminaBaci cara
Gli gnocchettini di ricotta li adoro, letteralmente :) Li ho provati tempo fa con zucchine e macis. Immagino quanto siano buoni con i pomodorini gialli, che sono dolcissimi, e il basilico. Bravissima :)
RispondiEliminaGrazie ancora a tutte!:-***
RispondiEliminaMeraviglia! Che impellente desiderio di mettermi al lavoro! Deciso, domani a pranzo questi gioiellini saranno sulla mia tavola :)
RispondiEliminaBaci!!!
MG
Sono davvero deliziosi, da provare!!! Tanti, tanti baci!!!
RispondiEliminaCiao Claudia :)
RispondiEliminamai provati gli gnocchi di ricotta, prendo nota di tutto, la tua ricetta è troppo invitante e sfiziosa, bravissima!!!
Un bacione
adoro tutto quello che ha la ricotta negli ingredienti, questi gnocchi sono una vera tentazione ! un bacione e buona settimana
RispondiEliminaGolosi Claudia!! Quei pomodorini gialli poi li amo particolarmente perche sono molto dolci e si sposano benissimo con la ricotta!! Un bacione accaldato😁
RispondiEliminaImma
Freschissimi e anche più leggeri rispetto ai classici gnocchi che,sarò anche l'unica, ma non li digerisco!! :/
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Assolutamente da provare questo piatto!!!!
RispondiEliminaun plat appétissant et délicieux j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne journée
E SI ' SONO UNA BONTA' UNICA, PURE MIO FIGLIO CHE NON AMA I FORMAGGI, LI MANGIA!!OTTIMO IL TUO CONDIMENTO!!!BACI SABRY
RispondiEliminaCarini questi gnocchi di ricotta, e devono essere anche molto buoni!
RispondiEliminaAdoro gli gnocchi di ricotta e li preferisco a quelli di patate. Mi piace questo condimento che profuma d'estate. Un abbraccio
RispondiEliminaOttimi questi gnocchi e i pomodorini gialli poi.... Qua da noi non li trovo!!!
RispondiEliminaTi ringrazio infinitamente per essere passata a trovarmi ora ti seguo du GFC sono la n.1013 e su g+
RispondiEliminaQuesti gnocchi una vera delizia poi i pomodori gialli ..un bacio
Ma sono stupendi e golosissimi! Con la ricotta...che fantastica idea! Grazie! Mi piace mooooltissimo anche il condimento! SUPER!
RispondiEliminaUn abbraccio grande!
unospicchiodimelone!
Strepitosi, so cosa mi preparerò questa settimana *.*
RispondiElimina:-D Spero ti piaceranno! Se ti va poi..passa a farmelo sapere! Intanto grazie per la fiducia :-*
Elimina